A valle di circa un centinaio di ore di gioco, equamente distribuite tra online (stagioni) ed offline (tornei e carriera), ho deciso che per quest'anno non acquisterò il gioco.
La mia esperienza con FC25 termina qui. Ecco le ragioni principali.
1) Il gameplay. Nonostante ci siano stati dei momenti nei quali mi ha divertito, non riesco a reggere la schizofrenia di un gameplay che cambia di giorno in giorno ed, a volte, di ora in ora. Aprire il gioco e chiedermi, ogni volta, stavolta come sarà ? è un qualcosa che mi trasmette frustrazione e cattive vibes. Continuo a provare odio profondo per il sistema di difesa introdotto da questo titolo.
2) I bug. Per la serie "ho visto cose che voi umani". Il gioco è martoriato dai bug. Dentro e fuori dal campo. Ad intervalli regolari un qualche settaggio chiave, da qualche parte, cambia da solo. Gli arbitraggi ed i portieri sono agghiaccianti. Le partite sono rovinate da cartellini elargiti a caso. I portieri intervengono coi pugni totalmente a caso e, cosa più grave, lo fanno indirizzando la palla davanti a loro con la schiera di attaccanti avversari pronti a ribadirla in rete piuttosto che verso il calcio d'angolo. I rimpalli sono qualcosa di diabolico e malefico.
3) La CPU avversaria. Per quanto ne possiate dire, quest'anno la CPU è totalmente incapace di "pensare" delle azioni offensive. I gol arrivano sempre negli stessi modi e, quando devono arrivare, arrivano perché la tua difesa si pone in forme irrazionali.
4) La CPU alleata. So che è una scelta funzionale al competitivo online, ma osservare i compagni di squadra FERMI con la palla che gli scorre davanti è un qualcosa che non riesco a reggere. So che dovrei imparare a switchare con la levetta ma giocare a quel modo di mi stressa da morire e mi crea profondo fastidio fisico.
5) La modalità carriera. E' sempre la solita solfa. Le interviste fanno ridere per non piangere. Le dinamiche di mercato e giovanili restano totalmente incoerenti. Il livello di sfida è totalmente governato dallo script e si traduce in carriere dove a valle di crisi profonde vivi epiche cavalcate di rinascita che ti portano immancabilmente a vincere. Il gioco è proprio fatto per regalarti questo tipo di esperienza. Se ci fai caso non esistono carriere dove vinci e basta o carriere dove perdi e basta e non arrivi al traguardo...
6) L'online è tossico. Purtroppo dopo la prima settimana stanno già tutti con la formazione meta e spammare i glitch del gioco perché ad ogni partita è in palio la loro mamma. Qualche partita carina (soprattutto con squadre poco stellate) l'ho fatta ma... sono rare...
Avevo voglia di un nuovo gioco di calcio ed invidio chi quest'anno ha trovato in FC25 un titolo che lo prende... a me non è accaduto... a breve uscirà football life o l'ennesima patch annuale di PES21... giocherò a quello...
Io ho fatto un mese di EA play pro trovando una promo a 14€ partendo da ieri perchè voglio provare Dragon Age Vailguard al lancio e ne ho approfittato per continuare e riprendere FC 25 su pc con aggiornamenti e quant' altro, e si è tornati alla solita tiritera di ogni anno.
Concordo in pieno sulla velocità di gioco, ormai sono anni e anni che al lancio vediamo sempre la stessa cosa, primi giorni tutti soddisfatti del ritmo partita e della velocità per poi ritrovarci con momenti di flipper e momenti di buon livello senza spiegazione se non che (almeno credo) magari quando i server sono pieni in automatico aumenta la velocità, ma non è una giustificazione valida anche fosse.
Io spero solo che non sia un problema di vigliaccheria della EA, leggevo tempo fà che gli youtuber veri e propri PADRONI del gioco si lamentavano del fatto che avevano depotenziato lo scatto da fermo e chiesto subito una soluzione, ovviamente loro devono fare le live ad altissimo tasso di spettacolarizzazione e stica del calcio reale, però almeno non toccare la parte simulazione che hanno aggiunto sarebbe cosa buona e giusta, e invece ieri sera 3 partite con velocità assurda anche a modalità Simulazione, cosa molto fastidiosa, per assurdo ieri sera era meno frenetica la partita che ho giocato alla modalità Rush.