EA Sports FC 25 - Notizie, Immagini e Video

A valle di circa un centinaio di ore di gioco, equamente distribuite tra online (stagioni) ed offline (tornei e carriera), ho deciso che per quest'anno non acquisterò il gioco.

La mia esperienza con FC25 termina qui. Ecco le ragioni principali.

1) Il gameplay. Nonostante ci siano stati dei momenti nei quali mi ha divertito, non riesco a reggere la schizofrenia di un gameplay che cambia di giorno in giorno ed, a volte, di ora in ora. Aprire il gioco e chiedermi, ogni volta, stavolta come sarà ? è un qualcosa che mi trasmette frustrazione e cattive vibes. Continuo a provare odio profondo per il sistema di difesa introdotto da questo titolo.

2) I bug. Per la serie "ho visto cose che voi umani". Il gioco è martoriato dai bug. Dentro e fuori dal campo. Ad intervalli regolari un qualche settaggio chiave, da qualche parte, cambia da solo. Gli arbitraggi ed i portieri sono agghiaccianti. Le partite sono rovinate da cartellini elargiti a caso. I portieri intervengono coi pugni totalmente a caso e, cosa più grave, lo fanno indirizzando la palla davanti a loro con la schiera di attaccanti avversari pronti a ribadirla in rete piuttosto che verso il calcio d'angolo. I rimpalli sono qualcosa di diabolico e malefico.

3) La CPU avversaria. Per quanto ne possiate dire, quest'anno la CPU è totalmente incapace di "pensare" delle azioni offensive. I gol arrivano sempre negli stessi modi e, quando devono arrivare, arrivano perché la tua difesa si pone in forme irrazionali.

4) La CPU alleata. So che è una scelta funzionale al competitivo online, ma osservare i compagni di squadra FERMI con la palla che gli scorre davanti è un qualcosa che non riesco a reggere. So che dovrei imparare a switchare con la levetta ma giocare a quel modo di mi stressa da morire e mi crea profondo fastidio fisico.

5) La modalità carriera. E' sempre la solita solfa. Le interviste fanno ridere per non piangere. Le dinamiche di mercato e giovanili restano totalmente incoerenti. Il livello di sfida è totalmente governato dallo script e si traduce in carriere dove a valle di crisi profonde vivi epiche cavalcate di rinascita che ti portano immancabilmente a vincere. Il gioco è proprio fatto per regalarti questo tipo di esperienza. Se ci fai caso non esistono carriere dove vinci e basta o carriere dove perdi e basta e non arrivi al traguardo...

6) L'online è tossico. Purtroppo dopo la prima settimana stanno già tutti con la formazione meta e spammare i glitch del gioco perché ad ogni partita è in palio la loro mamma. Qualche partita carina (soprattutto con squadre poco stellate) l'ho fatta ma... sono rare...

Avevo voglia di un nuovo gioco di calcio ed invidio chi quest'anno ha trovato in FC25 un titolo che lo prende... a me non è accaduto... a breve uscirà football life o l'ennesima patch annuale di PES21... giocherò a quello...

Io ho fatto un mese di EA play pro trovando una promo a 14€ partendo da ieri perchè voglio provare Dragon Age Vailguard al lancio e ne ho approfittato per continuare e riprendere FC 25 su pc con aggiornamenti e quant' altro, e si è tornati alla solita tiritera di ogni anno.
Concordo in pieno sulla velocità di gioco, ormai sono anni e anni che al lancio vediamo sempre la stessa cosa, primi giorni tutti soddisfatti del ritmo partita e della velocità per poi ritrovarci con momenti di flipper e momenti di buon livello senza spiegazione se non che (almeno credo) magari quando i server sono pieni in automatico aumenta la velocità, ma non è una giustificazione valida anche fosse.
Io spero solo che non sia un problema di vigliaccheria della EA, leggevo tempo fà che gli youtuber veri e propri PADRONI del gioco si lamentavano del fatto che avevano depotenziato lo scatto da fermo e chiesto subito una soluzione, ovviamente loro devono fare le live ad altissimo tasso di spettacolarizzazione e stica del calcio reale, però almeno non toccare la parte simulazione che hanno aggiunto sarebbe cosa buona e giusta, e invece ieri sera 3 partite con velocità assurda anche a modalità Simulazione, cosa molto fastidiosa, per assurdo ieri sera era meno frenetica la partita che ho giocato alla modalità Rush.

Ora Pes21 è ormai antiquato, rigiocarci è come essersi fermati nel tempo.
Eppure a me continua a restituire un feeling nel controllo della mia squadra, tanto in difesa quanto in attacco, che FC non riesce proprio a darmi. FC lo trovo "caotico".

In FC non riesco a far fare sempre alla mia squadra le cose che penso. In PES si.

Quando vedo gli avversarsi ballarmi davanti per minuti ed io con 5 difensori non riuscire ad andargli contro per toglierli la palla "di fisico"... impazzisco...

ormai sono anni e anni che al lancio vediamo sempre la stessa cosa, primi giorni tutti soddisfatti del ritmo partita e della velocità per poi ritrovarci con momenti di flipper e momenti di buon livello senza spiegazione se non che (almeno credo) magari quando i server sono pieni in automatico aumenta la velocità, ma non è una giustificazione valida anche fosse.
Il gioco offline gira sulla tua macchina locale. Sarebbe folle da parte loro se impegnassero server per chi gioca contro la CPU.

Io mi sono dato due spiegazioni. Anzitutto quella di offrire un gioco che si distingua dall'esperienza UT ma non troppo, in modo tale da non abituare e far piacere troppo un certo tipo di gameplay che potrebbe allontanare l'utenza dalla loro gallina dalle uova d'oro. E poi perché, man mano che il loro live service sforna carte OP, il gameplay dei primi giorni non esalterebbe la FOMO per averle. Con un gameplay di questo tipo. l'attaccante difficile da contenere ed il difensore con la CPU automatica che può contenerlo sono grasso che cola per le loro tasche.

e invece ieri sera 3 partite con velocità assurda anche a modalità Simulazione, cosa molto fastidiosa, per assurdo ieri sera era meno frenetica la partita che ho giocato alla modalità Rush.
Proprio ieri sera ho maturato la decisione.

Stavo a fare una carriera carina col Monaco... slides di Matt... tutto girava bene... ed all'improvviso pareva di giocare ad UT... ma allora mi prendi in giro ???

è molto aleatorio il discorso del ritmo partita. le sliders ci possono mettere una mano ma non al 100%,
ieri ho giocato nelle peggiori condizioni possibili: sera (in real life), pioggia (in game), champions, a leggenda e contro il man city ed è stata una partita UMANA e LENTA.

da non crederci.

diciamo che è una bella fig.a un pò lunatica questo fc25....se la si accetta anche nei giorni no si gode altrimenti ci sta guardare altrove.

Ultima modifica:
Per me FC 25 è già migliore di qualsiasi altro gioco mai creato fino ad oggi, vediamo dopo la patch. Se come gameplay Fifa 10 ed eFootball 2021 erano un po' meglio, in altre cose poi erano molto peggio. Dovrebbero continuare a seguire la strada intrapresa e migliorare i difetti man mano con le patch future, differenziare sempre più il gioco offline da quello online.
Secondo me è un ipotesi che non avverrà mai.
La strada intrapresa è quella dell online con tutto quello che ne consegue, ritmi più alti, meno simulazione, partite brevi ecc
Migliorare i difetti.
Be dipende da che difetti sono, prendi in questo forum, su 30 utenti si hanno 30 versioni differenti, chi lo vede troppo lento, chi troppo veloce, chi ha problemi difensivi, chi subisce poco, chi segna troppo, chi non riesce a segnare.
Altri aspetti, chi gioca con una telecamera chi un altra, chi gioca con un modulo chi con un altro.
Troppe variabili x ascoltare tutti.
Pensa se il gioco era una simulazione reale. Il bimbo di 6 anni manco accende la play sapendo che segnare è più difficile di un compito in classe

• Mi piace
Reazioni: Nike89 e Furiola
diciamo che è una bella fig.a un pò lunatica questo fc25....se la si accetta anche nei giorni no si gode altrimenti ci sta guardare altrove.
E' proprio questa la cosa che più mi fa inc... del gioco della EA Sports, a volte si presenta come un gioco ben fatto e divertente, salvo poi ripiombare nei soliti atavici difetti. Mi è capitato di giocare una partita molto combattuta e realistica, conclusasi con 1:0 per me grazie ad un goal segnato al termine di un'azione ben congegnata e conclusa con una ottima giocata, subito dopo un'altra che ho vinto 6:1 solo perché ad un certo momento ho smesso di cercare il goal a tutti i costi perché riuscivo ad andare in porta praticamente ad ogni azione, ed infine una terminata 0:0 con la CPU che ha dichiarato fin dall'inizio che non avei segnato - e non vi sto a dire che cosa si è inventata per portare a termine questo progetto: rimpalli assurdi, arbitro imbecille, avversari che sembravano tutti alieni, ecc. ecc. Allora già è difficile sopportare di giocare partite così, ma dopo averne giocate alcune veramente soddisfacenti, beh sinceramente non ce la si può fare.

è molto aleatorio il discorso del ritmo partita. le sliders ci possono mettere una mano ma non al 100%,
ieri ho giocato nelle peggiori condizioni possibili: sera (in real life), pioggia (in game), champions, a leggenda e contro il man city ed è stata una partita UMANA e LENTA.

da non crederci.

Io ieri sera ho giocato contro il Liverpool ed i ritmi erano alti...ma non di gameplay,i ritmi tenuti dal Liverpool.
Niente a che vedere con le partite fatte contro Fulham e WBA.
A me onestamente piace molto come cosa questa.
Quindi magari andrebbero anche tenute in considerazioni le squadre contro cui si gioca ed i vari script usati della CPU in base ai risultati che stiamo tenendo (anche in Pes21 funzionava così,che le squadre venivano pompate o depotenziate in base ai risultati che stavamo tenendo)

Che poi,il Liverpool non ha tenuto i ritmi alti per tutta la partita,anzi.
Ma quando accelerava era tosta stargli dietro,la qualità c'era,si sentiva e si notava😁
Mi è piaciuto moltissimo che la CPU cercasse nella maggior parte delle volte Salah.
Spettacolare una sventagliata di Robertson che sradica la palla a Dalot sulla loro corsia di sinistra ed ha fatto un cambio di campo di 40mt sulla destra..all'inzio ho detto: che c.... fa',perché ha buttato via così il pallone.
Peccato che quando la telecamera si è allargata ho notato Salah tutto bello solo che era rimasto in avanti ed è subito partito il rincorri la preda😂😂😂. Per fortuna sono riuscito a buttarlo giù a spallate con Shaw dopo una rincorsa pazza ed averlo prima rallentato con Martinez in posizione di temporeggiamento

Il fatto che alla sera comunque aumenti la velocità è palese (anche in Pes è sempre stato così) basta semplicemente abbassare la velocità.
Io da 32 di solito passo a 28.
Ieri sera sono sceso a 25 per riavere il mio ritmo..ma tocco solo quelle due cose e via

• Mi piace
Reazioni: Bale e Sawyermat11
Se permettete io vedo difficilmente dove eafc25 sarebbe meglio di PES 21 (e ancora di più di football Life 24, ma partiamo del presupposto che parliamo di console) a livello di gameplay.

Per me è veramente male in quasi tutto tranne forse qualche dinamica ben precisa tipo rigori

E lo chiedo senza polemica.

Ma io giocando ancora a PES 21 versione football Life, ogni partita è diversa, la possibilità di modificare è totale, e in master aggiustando i ruoli in campo ma anche i ruoli squadra (quindi da une parte per esempio mediano/cc, ala o cls ma anche giocatore chiave, regista, rapace d’area ecc) e allenando i giocatori a certi gesti, hai un modo abbastanza profondo di gestire certe cose

A me sembra proprio che eafc sia sotto quasi tutti gli aspetti e per questo rimango chiuso nel 2021 anzi 2020 se prendiamo la data di uscita del gioco originale

• Mi piace
Reazioni: Lux76
Se permettete io vedo difficilmente dove eafc25 sarebbe meglio di PES 21 (e ancora di più di football Life 24, ma partiamo del presupposto che parliamo di console) a livello di gameplay.

Per me è veramente male in quasi tutto tranne forse qualche dinamica ben precisa tipo rigori

E lo chiedo senza polemica.

Ma io giocando ancora a PES 21 versione football Life, ogni partita è diversa, la possibilità di modificare è totale, e in master aggiustando i ruoli in campo ma anche i ruoli squadra (quindi da une parte per esempio mediano/cc, ala o cls ma anche giocatore chiave, regista, rapace d’area ecc) e allenando i giocatori a certi gesti, hai un modo abbastanza profondo di gestire certe cose

A me sembra proprio che eafc sia sotto quasi tutti gli aspetti e per questo rimango chiuso nel 2021 anzi 2020 se prendiamo la data di uscita del gioco originale
Ma tu giochi un gioco super moddato, non puoi fare il paragone con FC25 base.

Secondo me è un ipotesi che non avverrà mai.
La strada intrapresa è quella dell online con tutto quello che ne consegue, ritmi più alti, meno simulazione, partite brevi ecc
Migliorare i difetti.
Be dipende da che difetti sono, prendi in questo forum, su 30 utenti si hanno 30 versioni differenti, chi lo vede troppo lento, chi troppo veloce, chi ha problemi difensivi, chi subisce poco, chi segna troppo, chi non riesce a segnare.
Altri aspetti, chi gioca con una telecamera chi un altra, chi gioca con un modulo chi con un altro.
Troppe variabili x ascoltare tutti.
Pensa se il gioco era una simulazione reale. Il bimbo di 6 anni manco accende la play sapendo che segnare è più difficile di un compito in classe
Proprio così! 😂
Direi che è praticamente impossibile accontentare tutti, di appassionati sul calcio ne esistono milioni e milioni...

E' proprio questa la cosa che più mi fa inc... del gioco della EA Sports, a volte si presenta come un gioco ben fatto e divertente, salvo poi ripiombare nei soliti atavici difetti. Mi è capitato di giocare una partita molto combattuta e realistica, conclusasi con 1:0 per me grazie ad un goal segnato al termine di un'azione ben congegnata e conclusa con una ottima giocata, subito dopo un'altra che ho vinto 6:1 solo perché ad un certo momento ho smesso di cercare il goal a tutti i costi perché riuscivo ad andare in porta praticamente ad ogni azione, ed infine una terminata 0:0 con la CPU che ha dichiarato fin dall'inizio che non avei segnato - e non vi sto a dire che cosa si è inventata per portare a termine questo progetto: rimpalli assurdi, arbitro imbecille, avversari che sembravano tutti alieni, ecc. ecc. Allora già è difficile sopportare di giocare partite così, ma dopo averne giocate alcune veramente soddisfacenti, beh sinceramente non ce la si può fare.
Il problema di fondo è proprio questo.
Al di là di alcune cose che proprio non digerisco( come il bilanciamento difesa-attacco troppo sbilanciato a favore della Cpu) è proprio questa schizofrenia del gameplay che alla lunga stanca.
Giocare partite divertenti, con ritmo perfetto ed azioni realistiche e poi subito dopo affrontarne alcune in cui il ritmo diventa inverosimile e la cpu sembra inaffrontabile ed altre in cui la Cpu si addormenta e ti fa fare quello che vuoi.

Eppure a me continua a restituire un feeling nel controllo della mia squadra, tanto in difesa quanto in attacco, che FC non riesce proprio a darmi. FC lo trovo "caotico".

In FC non riesco a far fare sempre alla mia squadra le cose che penso. In PES si.

Quando vedo gli avversarsi ballarmi davanti per minuti ed io con 5 difensori non riuscire ad andargli contro per toglierli la palla "di fisico"... impazzisco...
Ma li non dipende dal gioco, io con difesa a 4 riesco a prendere palla anche a centrocampo senza che mi ballino davanti.
Gli unici che mi fanno soffrire x ora sono stati il Tottenham che andava di contropiede e il city che hanno giocatori che nascondo la palla.
In queste 15 partite in carriera il massimo risultato è stato 1-4 col Tottenham, le altre con punteggio reali.
Ho fatto e subito goal da cpu da tiri fuori area, sa colpi di testa su cross, cose mai viste con titoli precedenti.
In più ho notato anche un cambio di atteggiamento della cpu nella stessa partita.
Contro l Aston Villa, quando ho cambiato tattica e messo contropiede, la CPU si è messa bassa dietro ad attendermi, mentre prima era più alta e si proponeva.
Certo le meccaniche di gioco sono difficili da apprendere, ma se vogliamo la realtà.
Non si può con questo Fc25 dire faccio il 433 e prendo due Ad e As qualsiasi. Dipende dalla tattica e dalle impostazioni date.
Nel mio modulo non posso mettere un COC qualsiasi, non ho preso né Dybala né Bruno Fernandez perché non avevano quelle istruzioni, ho dovuto prendere Brahim e Baumgartner per fare un esempio

• Mi piace
Reazioni: Bale
No no, ti dico proprio con PES 21 base su console
Ma tutti hanno detto che Pes21 come limite aveva le poche varianti di goal della cpu.
Dopo averci giocato x 4 anni ormai si sa dove la palla finisce già in anticipo.
Ormai il database è quello, se pur un ottimo titolo, ormai non si ha nulla di nuovo.
Tacca rossa a caso, giocatori fuori ruolo, in Master ricordo il Chelsea che aveva venduto tutti i difensori e giocava col CDC in difesa. Inter che schierava il terzo portiere
E potrei elencare altre 20 problematiche che x 2 anni si possono superare, ma poi ritrovarsele x 4 anni anche no.
Parere personale.

Il gioco offline gira sulla tua macchina locale. Sarebbe folle da parte loro se impegnassero server per chi gioca contro la CPU.

Io mi sono dato due spiegazioni. Anzitutto quella di offrire un gioco che si distingua dall'esperienza UT ma non troppo, in modo tale da non abituare e far piacere troppo un certo tipo di gameplay che potrebbe allontanare l'utenza dalla loro gallina dalle uova d'oro. E poi perché, man mano che il loro live service sforna carte OP, il gameplay dei primi giorni non esalterebbe la FOMO per averle. Con un gameplay di questo tipo. l'attaccante difficile da contenere ed il difensore con la CPU automatica che può contenerlo sono grasso che cola per le loro tasche.

Beh sarebbe anche bello che fosse il contrario, e cioè che portassero il gameplay simulativo su UT se hanno "paura" che alla gente quel gameplay possa piacere, ma poi le super combo wow alla dragon ball come le fai??? :confused:
Però effettivamente è una spiegazione maggiormente plausibile dei server pieni però è MOLTO MA MOLTO PEGGIO, con la mia ipotesi cercavo di "giustificarli parzialmente" ma così vuol dire che ti portano dove dicono loro, anzi parliamoci chiaro dove vogliono i pro youtuber che se non li accontenti ti fanno cascare tutto il castello nelle loro live.........................perchè non sei niente, sei solo chiacchiere e figurine chiacchiere e figurine (Al capone cit. :rotfl: )

Ora Pes21 è ormai antiquato, rigiocarci è come essersi fermati nel tempo.
Gioco vecchio, con dinamiche ormai capite a memoria che non potranno essere mai più risolte, stessi 3 modi in cui la CPU segna.
Mmmm no, e ti dico che non è così perchè ci gioco tutt'oggi, e non è così...per carità, si nota che non è un gioco nuovo, era già "usato" quando uscito (essendo un update del 2020) ma cavolo quanto ancora si dia da fare sul campo.

Io non ho ancora preso FC 25, per varie cose che ho visto, letto e appurato in giro, e anche per la mancanza di licenza della mia squadra, of course, ma il fattore difesa con giocatori fermi, mi fa sballare, si, già nel 24 in parte succedeva, ma non in modo tanto lampante. Certo è da giocare...ma c'è chi reclama prima i soldi

Statistiche forum

Discussioni
38,814
Utenti registrati
94,901
Ultimo utente registrato
cakhiatvzac