la politica konami sembrerebbea perfettamente jappa: nel senso, da kamikaze.
lungi da me marchiare a fuoco la strategia di una multinazionale, ci sono troppe cose che non sappiamo e comunque, credo che i soldi li sappiano fare (anche se in ambito videoludico hanno preso delle belle cantonate).
sembra però piuttosto lapalissiano che questa recente svolta possa rivelarsi controproducente agli incassi. nessun
individuo sano di mente vedrà le nuove carte come imprescindibili upgrade al suo team. quei +1 forzati, magari anche casuali per il costo dei booster specifici, difficilmente potranno stravolgere carte troppo simili alle precedenti versioni.
ma...
ecco una lista di potenziali ulteriori valutazioni:
- parlo di "individui sani di mente" non a caso, perché dobbiamo considerare come l'utente medio di efufboll sia ormai un "drogato", non troppo lucido in termini di rapporto qualità\prezzo. quindi incapace di evidenziare le falle del sistema (allo stato attuale) e quindi con il portafoglio in canna.
- anche "individui sani di mente" potrebbe aver la forza economica per continuare ad investire per il puro gusto di farlo (collezionismo, competitivo, motivi X...). certo non stiamo parlando di platee sterminate ma, visti gli incassi, non sono pochi, soprattutto nel settore mobile che continuiamo, colpevolmente, a sottrarre all'equazione.
- "individui sani di mente" e non, avranno interesse al competitivo, grazie sicuramente ai suoi ricchi premi in denaroahahah, skill trainer ed EMBLEMI. ehm. quindi dovranno adeguarsi.
- escludendo il reset nel breve, forse medio termine, non dimentichiamo la platea di nuovi giocatori, che dovranno affrontare squadra già bombate. come lo faranno? spendendo su carte che, agli occhi del neofita, sono persino un poco meglio delle vecchie. quindi il trucco è nel ricambio generazionale della clientela, noi efuff22 spenderemo meno, ma dovremmo essere sostituiti dai niubbi. nel frattempo le nostre squadre diventeranno, in qualche mese\anno, vetuste, pertanto torneremo a essere carne da macello, quindi, spronati a nuovi investimenti, un poco come i criceti nella ruota, ci alternano, per evitare ci scoppi il cuore, ma la ruota gira sempre, che sia il turno nostro di riposo o di qualcun altro.
- potrei continuare, approfondire, ma già sono pronto a ricevere le crisi di nervi isolate e non di chi si sente sempre tirato in ballo, da destra o sinistra; il pianto greco scomposto di chi, del vittimismo ha fatto religione, piuttosto che delle argomentazioni pacate in merito a quanto ho scritto. perciò mi sono già in parte pentito del tempo passato a scrivere, e la chiudo qua. saluti a chi ha abbastanza IQ e comprensione del testo per replicare serenamente in merito; un cordiale "non esistete" agli altri.