EA Sports FC 25 - Notizie, Immagini e Video

Dopo aver letto @Zonamista° ho provato a giocare una partita intera con la camera verticale (la Pro per la precisione). In effetti è molto interessante giocarci, perchè a differenza della camera tradizionale dà più gusto nelle imbucate. Con la normale camera sai perfettamente quanto spazio hai davanti ed è più semplice leggere certi movimenti, invece con la camera verticale non è così scontato.

Ad esempio questa chiusura con la camera tradizionale sarebbe stata più facile. Per la cronaca partita terminata 1-1

Video molto bello e ti viene voglia di giocarci.
Però poi quando ci gioco non è così.

Proverò le slide ma il mio problema non è il come devo giocare io...ma a me da noia come gioca il CPU.
Quest' anno speravo che con le slide squadra del CPU si potesse migliorare qualcosa ma non cambia molto...almeno a me capita che il CPU mi frega sempre centralmente con queste azioni fulminee che all' improvviso si ritrovano davanti alla porta.

C'è da dire una cosa che sto notando invece positiva che il CPU difende molto meglio rispetto agli scorsi anni...io sono passato a livello campione perché pur giocando con il Liverpool modalità carriera faccio tantissima fatica ad arrivare in porta e questo mi piace.

FC25 può soddisfare chi riesce a giocare a questa serie da anni, difficilmente chi non apprezza questa serie potrà divertirsi, come detto in precedenza l'anima del gioco è quella ma stavolta l'hanno sdoppiata.

Io li ho giocati tutti dal 07 ad oggi (prima penso che l'ultimo FIFA sia stato il 98) e l'evoluzione/involuzione della serie parte e porta ovviamente al FUT. Chiaramente nella vita ognuno si diverte in maniera diversa, secondo me FUT può essere anche una modalità divertente ma è ovviamente indirizzata ad un calcio arcade, immediato, che erroneamente si pensa essere degli adolescenti ma in realtà sono tanti adulti a giocarlo e soprattutto a spenderci. Ad inizio anno ho giocato qualche volta e risulta divertente anche per chi non apprezza un certo calcio, alle prime carte che rompono il gioco, fine di tutto.

Questa evoluzione ovviamente positiva per EA ma meno per i puristi del calcio ha portato anche ad un involuzione del gioco, semplificandone molti concetti e abituando una grande fetta di utenza a riuscire a compiere azioni di un determinato tipo che ora sono parte integrante non solo del gioco ma anche delle aspettative che ovviamente non coincidono con quello che si vede realmente nei campi di calcio.

Non mi soffermo sulla filippica di quanto sia difficile riprodurre il calcio, sicuramente più difficile di altri sport per diversi motivi, però personalmente dopo anni di nulla perchè il titolo dal 19-23 era il nulla (un update molto salato), belle bellissime alcune innovazioni che poi nei fatti hanno inciso (anche perchè ridimensionate) praticamente appunto "il nulla". Con FC24 dopo averlo skippato neanche finendo le 10 ore, mi son preso un anno sabbatico o meglio di disintossicazione da un prodotto che "odiavo". Ci son tornato due mesi fa, giocandolo quasi quotidianamente e ho trovato sicuramente un gioco rifinito rispetto al quadriennio precedente (grazie anche alle sliders simulazione spoilerate nel pitch notes) che poteva dare uno spiraglio di speranza per FC25.

Secondo me già essere usciti volendo dare qualcosa agli amanti del calcio (poi sui risultati ne possiamo discutere all'infinito) è qualcosa che apprezzo e che pone un attenzione su chi non è interessato ad un arcade, che non è un dispregiativo sia chiaro ma semplicemente un modo di divertirsi lontano dalla mia percezione con la consapevolezza che penso che la categoria di chi cerca una simulazione sia molto esigua. Alle varie sliders con i preset (che sembrano poco ma son tanto), abbiamo aggiunto una nuova parte tattica che consente sicuramente di approfondire il gioco e avere delle risposte sul campo più simili alle proprie esigenze anche per creare quel gioco meno estemporaneo e più costruito che manca da morire a questo titolo.

Quest'anno finalmente dopo anni ho costruito qualche azione facendo quello che avevo pensato, vedendo dei movimenti sensati e per altro non toccando le tattiche e per me è già un grande risultato visto che questa sensazione in FIFA (FC) la percepivo poche volte durante l'arco di un anno e che trovavo solo in PES (EF). Ovviamente quando avrò il gioco completo potrò dedicarci il tempo necessario per portare le mie idee sul gioco e e vedere come funzionano.

Per questo sicuramente chi digerisce la serie, perchè averla apprezzata in questi anni è uno sforzo che dubito possa arrivare da chi esige un certo tipo di calcio videoludico, quest'anno ha le basi per divertirsi e forse una visione del futuro meno arcade centrica rispetto al recente passato accontentando così la minoranza di chi vuole avere un approccio al calcio più simile a quello che si vede nei campi, al netto dei difetti che chiaramente ci sono e ci saranno.

Secondo me grazie a certi parametri che sono guida, è la base per capire se il gioco è valido o pure no.
Alcuni criteri fondamentali come la fisica della palla, il manual e la validità della A.I (cpu) fanno parte di quelle linee guida per farti capire.
È proprio una regola generale che abbiamo sempre avuto noi in contesti come questi. No?

Mi sembra di capire che però tutti e tre questi parametri siano oggetto di forte critica per chi cerca un gioco come ci piace a noi.
Te la rendo più semplice io.

Dai un voto soggettivo da 1 a 5:

A) fisica della palla
B) manual
C) A.I. e cpu

Successivamente a questo parleremo di modalità. Il fuoco brucia tutto memtre la brace cucina.
Che ci faccio di supremodalità se poi il gp non è all'altezza?
Ma 99 centesimi per farti le 10 ore di prova non li puoi spendere ?!? Perdonami non per fare i tuoi conti ma con poco ti renderesti conto da solo quello che per te va bene o no.

Provate sono ottime.
Consiglio a chi ha il gioco di provarle.

Le slide le trovate non in quel video ma in quello precedente.

Ho fatto una partita in modalità carriera Liverpool Bournemouth.

Persa 1 a 0

10 minuti a tempo livello leggenda.

Io ho giocato in semi e no full manuale.
Forse abbasserei solo velocità passaggio utente ma perché gioco in Semi.

• Mi piace
Reazioni: Sawyermat11
Video molto bello e ti viene voglia di giocarci.
Però poi quando ci gioco non è così.

Proverò le slide ma il mio problema non è il come devo giocare io...ma a me da noia come gioca il CPU.
Quest' anno speravo che con le slide squadra del CPU si potesse migliorare qualcosa ma non cambia molto...almeno a me capita che il CPU mi frega sempre centralmente con queste azioni fulminee che all' improvviso si ritrovano davanti alla porta.

C'è da dire una cosa che sto notando invece positiva che il CPU difende molto meglio rispetto agli scorsi anni...io sono passato a livello campione perché pur giocando con il Liverpool modalità carriera faccio tantissima fatica ad arrivare in porta e questo mi piace.
Praticamente le stesse cose che penso io.
La cosa insopportabile è come gioca la CPU in alcuni frangenti.
Difficile da contrastare e con due tocchi becca sempre l'uomo libero in area.
Di simulativo in questi casi ben poco.

A me la cosa che più disturba del giocare contro la CPU è vedere sempre la stessa partita a prescindere da chi ho di fronte. Io invece vorrei vedere, come nella realtà, una varietà di approcci logici alla partita.

Per esempio... la piccola che va in trasferta contro la grande chiudersi e fare un mucchio di falli invece che fare calcio champagne schiacciandola a suon di passaggetti perfetti davanti l'area... cose così...

In generale, come in FM, si dovrebbe eliminare la difficoltà... la difficoltà dovrebbe essere dettata dalla squadra con la quale giochi e dalla squadra che hai di fronte... questo sarebbe figo ed un vero salto di qualità...

Mah ragazzi....dopo 3 giorni di prove ho l'impressione che ci ritroviamo sempre di fronte al solito FIFA.
Provate a fare una Champions e vedrete come il gameplay sembra tornare al modello del 24 se non peggio in alcuni frangenti.
Le slides cosiddette simulative funzionano finché si fanno amichevoli.
Appena si entra in competizione prima o poi torna tutto alla vecchia storica frenesia. Speriamo in qualche ritocco al day ore ma la vedo dura.
Sono tornati i mostri?già?
Ahhahahaha...sei un grande!

A me la cosa che più disturba del giocare contro la CPU è vedere sempre la stessa partita a prescindere da chi ho di fronte. Io invece vorrei vedere, come nella realtà, una varietà di approcci logici alla partita.

Per esempio... la piccola che va in trasferta contro la grande chiudersi e fare un mucchio di falli invece che fare calcio champagne schiacciandola a suon di passaggetti perfetti davanti l'area... cose così...

In generale, come in FM, si dovrebbe eliminare la difficoltà... la difficoltà dovrebbe essere dettata dalla squadra con la quale giochi e dalla squadra che hai di fronte... questo sarebbe figo ed un vero salto di qualità...
La cosa assurda è che nell'altro gioco questo avveniva già da tempo, e alcuni si lamentavano perchè non era fatto benissimo (alcune lamentele ben leggittime, in quanto l'abitraggio era assolutamente pro CPU)...con le piccole che ti facevano faticare perchè si arroccavano in difesa, e con le squadre più blasonate che offrivano molti spazi aperti

• Mi piace
Reazioni: Bale
La cosa assurda è che nell'altro gioco questo avveniva già da tempo, e alcuni si lamentavano perchè non era fatto benissimo (alcune lamentele ben leggittime, in quanto l'abitraggio era assolutamente pro CPU)...con le piccole che ti facevano faticare perchè si arroccavano in difesa, e con le squadre più blasonate che offrivano molti spazi aperti
Su PES21 (e mod successive) questo aspetto era riprodotto, seppur con dei limiti. Se non altro in base al tipo di partita già vedevi la mentalità scalare con una certa logica e la squadra comportarsi diversamente. E vedevi anche l'approccio cambiare in base al corso della partita.

Questo aspetto manca totalmente in FIFA offline. Ora ok... abbiamo dentro al gioco delle sliders già simulative e quindi vediamo a schermo qualcosa che assomiglia al calcio senza doverci sbatterci... e poi ?... poi giochiamo 40 partite in una stagione che sono tutte uguali ed ove gli alti/bassi di difficoltà sono governati in modo adattativo per non annoiarti e non frustrarti eccessivamente.

Se a voi piace... io non riesco a buttarci le ore così...

Comunque non per dire, ma la piccola che fuori casa si chiude è roba d'altri tempi ormai. Persino in Italia le piccole hanno iniziato ad offrire calcio giocato invece del solito catenaccio e contropiede.

Quindi onestamente la piccola che prova a proporre gioco anche allo Stadium è molto più in linea col calcio attuale della piccola che mena e basta e mette 10 uomini in area di rigore. Il Como ieri ha vinto a Bergamo tirando più dei padroni di casa, per dire.

Su PES21 (e mod successive) questo aspetto era riprodotto, seppur con dei limiti. Se non altro in base al tipo di partita già vedevi la mentalità scalare con una certa logica e la squadra comportarsi diversamente. E vedevi anche l'approccio cambiare in base al corso della partita.

Comunque non per dire, ma la piccola che fuori casa si chiude è roba d'altri tempi ormai. Persino in Italia le piccole hanno iniziato ad offrire calcio giocato invece del solito catenaccio e contropiede.

Quindi onestamente la piccola che prova a proporre gioco anche allo Stadium è molto più in linea col calcio attuale della piccola che mena e basta e mette 10 uomini in area di rigore. Il Como ieri ha vinto a Bergamo tirando più dei padroni di casa, per dire.
Si, questo aspetto era ben marcato in PES2021. Ma sappiamo tutti cosa comportava e ce ne siamo lamentati spesso: incontravi una piccola in tacca azzurra o addirittura quella dopo (bianca?) ed era difficile trovare spazio in difesa (full-manual) e spesso prendevi goal sull'unica azione degli avversari.
Poi andavi ad affrontare una big in tacca rossa e con qualche passaggio preciso li bucavi facilmente.
In FC ci sono squadre che difendono più basse rispetto ad altre lasciando soltanto gli attaccanti oltre la linea del pallone, dinamica però meno evidente e meno efficace rispetto al vecchio PES.
Come dice @Walker , il calcio attuale è abbastanza differente rispetto alla "nostalgia" anni 80-90 che puntualmente ricerchiamo, me compreso.

A me quello che fondamentalmente manca e che forse mai vedrò, è il cambiare atteggiamento in base all'andamento del match. Magari chiudersi a riccio gli ultimi minuti, fare più falli per spezzare la manovra se si ha un'alta % di possesso e così via.

Qui uno screen della partita vs Torino dove si difendono dietro la linea del pallone.
Senza titolo-1.jpg

A me quello che fondamentalmente manca e che forse mai vedrò, è il cambiare atteggiamento in base all'andamento del match. Magari chiudersi a riccio gli ultimi minuti, fare più falli per spezzare la manovra se si ha un'alta % di possesso e così via.
Questo sarebbe il top, ovviamente, e mi piacerebbe che lavorassero sulle IA per offrire queste esperienze, non per fottere lavoro...ma purtroppo a pochi interessa che la CPU sia più "intelligente e si adatti" tanto la cosa più importante e l'online!
E anche qui, chi dice che giocare contro un umano è meglio perchè ha più varietà, ci sono umani ed umani, perchè la quasi totalità delle partite viste online sono senza tattica, senza spessore, senza centrocampo, ma solo corsa, filtranti e lancioni, punto.

Qualcuno mi sa dire, semplicemente provando, se in modalità carriera, si può chiedere/decidere di andare altrove, scegliendo noi dove? O come in precedenza, dipende dove alleni, ti arrivano proposte, prima solo dal territorio, poi altre proposte da dovunque tranne dove ti interesserebbe?

Grazie

ogni tanto ieri ultimissi provini.

e aldilà del fatto che tutto quello che ho detto lo mantengo (fisica, posizioni, poca "credibilità", ecc). mi sono reso conto di una cosa:

su PES (e ora Football Life) aprivo i replay per vedere la bella giocata, la bella parata, il bell'intervento, la bella costruzione.

su Fifa, e ora su EA FC 25, non ho mai risentito sta voglia. Anzi quando aprivo il replay era per capire come cacchio aveva fatto per fare sti passetti, o capire che cacchio di movimento si era inventata la CPU per poter permettere a quello che era appena successo di succedere, o ancora di vedere dove cacchio sta il mio centrocampo o il mio difensore sull'azione frenetica della CPU.

ed è questo il mio punto principale: non ci credo, e se non ci credo entro in una dinamica di esecuzione senza troppo piacere perché non ci credo, essendo poi sempre "uscito" dall'imersione dalle cose che risultano totalmente fuori luogo.

ed è proprio il contrario sull'altro gioco, pur essendo vecchio de 4 anni (io gioco ancora al Witcher che ne ha 10 e risulta ancora il migliore gioco di sempre per quanto mi riguarda, quindi non è un argomento per me :) ) : qua, ci credo, ci sono, e mi meraviglio.

su EA purtroppo non ho mai avuto un "uuuh ma che giocata mamma mia", tutto risulta troppo... automatico, troppo facile, poco credibile, non lo so come spiegarlo.

Ecco smetto qua :)

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,569
Ultimo utente registrato
hello88ninja

Utenti online