Idem. Io non ho proprio grafica fissa perché ho l’ansia di stampare l’oled (vecchie reminescenze del plasma).Anche voi utilizzate il cerchio nel giocatore, io provato una volta e tolto subito
Per come la vedo io hai messo troppo spazio tra un giocatore e l'altro da centro campo in su, secondo me quello è un modulo per giocare o lanci lunghi o filtrantoni da 50 metri
Poi in difesa hai messo i giocatori tutti sulla linea del portiere, xke?
Più tardi quando torno da lavoro ti faccio una foto della mia formazione, io gioco con contropiede veloce da anni ormai, come moduli ho provato i seguenti " sempre con contropiede veloce gli altri stili provati non sono inerenti al tipo di gioco mio"
4222 4312 433 4213 4123
Alla fine dopo svariate prove e giocatori
Gioco con 4213 però non metto esterni, dietro piace anche a me avere 4 giocatori fermi quindi metto 3dc un ts difensivo così non sale.
Poi in mediana un collante alto e forte tuameni
Poi come cc metto kimic alterno con fofana bellingham modric ecc
Sulla trq metto debernue
Punta centrale haland rapace o opportunista "cambia poco secondo me avendoli entrambi " poi punta destra vicina Mbappè e come seconda punta messi
Alterno con neymar leva cr7 e qualche altro che nn ricordo
Imho, con deep line i med tendono a abbassarsi sulla linea dei DC che a loro volta tendono ad allargarsi. Tu addirittura ne metti due con deep line ... Io eviterei, per me Deep line ha senso per una difesa a 3 per il med o per gli esterni...
si, troppo larghi per il possesso palla (per come gioco io eh). tieni il 433 classico proposto dal gioco ed inizia da li.
Unica cosa che vedo diverso rispetto agli altri è il med. Dopo vari test, io mi sono trovato molto meglio con un med difensivo ma dai piedi molto buoni. Se posso niente collanti che ti abbassano e rallentano il team. Si gente alla Jorghino o se ce l'hai Guardiola per intenderci. Difesa ero un amante dei 4 fissi dietri. Ma nel nuovo gp sono tornano alle origini 2 sviluppo 1td difensivo e 1td offensivo ma con alti valori di difensivo, così sale poco e torna molto.
Concordo anch'io sull'intasamento in d3, si trova ancora gente molto cazz*uta (parlo xbox).
Un ultima cosa.
Non è che tutte le leggende sono uguali.
Ci sono alcune leggende e alcuni show time che funzionano molto meglio di altre.
Per me le leggende regalate non sono ai livelli di alcune carte speciali come sheva gullit viera Haaland mbappe show time ecc ecc
Ciao
Questo schema non ha senso, mettere la difesa in linea con il portiere serve solo a creare buchi in mezzo, anche 3 mediani larghi così lasciano troppi buchi.
Io di solito faccio 4213 con il trequartista però se dovessi fare una formazione tipo questa la farei così.
Difesa bassa ma non troppo.
Dc uno sviluppo l'altro frontale extra o incontrista.
Terzini chi vuoi tu tanto io metterei difensivo se non sono già loro terzini difensivi.
Il centro campo compatto con mediano collante a fare da collegamento con la difesa.
I due cc scegli tu quello che ti piace di più, chiave onnipresente tra le linee incontrista, il consiglio che ti do è magari mettere due stili diversi.
In attacco esa eda e punta, scegli quelli con cui ti trovi meglio.
Saluti
dai prova a fare delle partite e vedi tu come sistemare al meglio, secondo le tue abitudini, la squadra.Grazie a tutti per le risposte. Qui sono negli USA e pertanto riesco a scrivervi verso quest'ora quando in Italia è già sera inoltrata. Sperando di non scrivere post lunghissimi o spammare messaggi, propongo qui sotto le mie risposta.
Questa è una situazione che ho mutuato da parecchi giocatori delle Div. 2 e 3 che ho incontrato negli ultimi tempi e l'ho sperimentata per sopperrire alla noiosa e fastidiosa tendenza della mia difesa di aprirsi come le acque al passaggio di Mosè. Ancora non sono riuscito ad evitare che i miei più di qualche volta a partita decidano di alzarsi d'un tratto e stendere un tappeto rosso per gli attacanti avversari. Non è che la situazione sia cambiata moltissimo ma con la linea così bassa la frequenze è diminuita e non so se ci sia una stretta correlazione tra le due cose. Proverò per qualche partita ad alzare la linea difensiva e vedere come reagiscono perché questa impostazione l'avevo quando ancora avevo la squadra piena di brocchi e gioco solo col catenaccio.
Ho dato uno sguardo alla tua formazione e c'è tanto da cui prendere spunta. Mi sa che ora metto Beckham e Kimmich CMF e rimuovo il tedesco dall'andare in Deep Line. Poi proverò pure a bloccare solo Costacurta e lasciare Kundé libero di avanzare. A centrocampo uso parecchio De Bruyne nel secondo tempo, anche se ho ottenuto altri giocatori interessanti e vorrei sperimentarli tipo Goretzka. Sulle ali alterno Denilson e Neymar (o Ribery) e Sané e Mbappé o Lukébakio che è una bomba, centrale Kane, Halaand o Lewandoski (o CR7).
Ne ho messi due per evitare di essere infilzato in contropiede o coi filtranti come mi capita spesso con un po' di successo ma proverò anche questo.
Concordo sulla disparità tra leggende, Gullit è incontenibile e Sheva irragiungibile. Altra bomba è Cruyff, giocarci contro con chi sa usare il gioco è difficile. Proverò i due CMF con un mediano collante. Tu chi avresti in mente?
Dai, adesso li tolgo dalle grinfie del portieredai prova a fare delle partite e vedi tu come sistemare al meglio, secondo le tue abitudini, la squadra.
basta che non rimetti i difensori in braccio al portiere.
![]()
E poi ho alzato la difesa con quella difesa sappi che più alzi il livello più prenderai gol, questo non perché sei scarso tu, perchè quelle carte centrali sono estremamente lente e non starebbero dietro al meta attualeScrivo un aggiornamento dopo i vari accorgimenti. Ringrazio tutti ma in particolare i consigli de Il Vecchio e Malandrino. Ho ricalcato la sua formazione e messo Pedri come DMF collante, liberando Kimmich e Beckham da compiti difensivi tanto quanto Kundé. Visualizza allegato 313838E poi ho alzato la difesacome si vede nello screen. I cambiamenti sono stati mostruosi, soprattutto per quanto riguarda il gioco e non tanto i risultati.
DIFESA: Dopo avere alzato la difesa, ho cominciato a subito meno la pressione avversaria (toh, chi l'avrebbe detto?!) anche se qualche sbavatura ancora rimane; nel caso dell'unica sconfitta m'hanno fatto di nuovo l'effetto Mar Rosso. Costactura un vero mastino avendo dovuto vedersela spesso coi Messi e Mbappé di circostanza. Kundé, ora libero di scorazzare, ha funzionato più da raccordo e intercettatore che da incursore. Come inizio non c'è male proprio; da perfezione alcuni meccanismi di difesa e giocate di anticipo. Giudizio molto positivo sui suggerimenti. Sembra un'altra difesa.
CENTROCAMPO: Se pensavo la difesa fosse migliorata, il centrocampo mi ha letteralmente stupito. Non più oberati dai gravosi impegni difensivi, Kimmich e Beckham si sono trasformati in veri e propri mattatori del centrocampo molto più in fase di costruzione che di contenimento. Kimmich è praticamente diventato un attacante aggiunto che costruisce gioco, dispensando palloni ora a sinistra ora in profondità alla prima punta. A livello offensivo, in alcune partite, Kimmich ha fatto davvero il bello e il cattivo tempo nella sua porzione di campo. In fase di contentimento, un po' meno e questo è un aspetto su cui lavorare e sui cui ho bisogno di trovare un po' di equilibrio. In altre partite è stato un po' schiacciato a metà campo però bisogna sempre considerare anche l'avversario. Beckham un po' macchinoso ma mi ha tirato fuori dai guai col suo piede educato più di una volta; considererei cambiarlo con un altro giocatore, ma spesso la precisione nei passaggi e nei calci piazziati mi torna utile. Pedri, adesso unico DMF collante, ha spesso giocato per contenere l'avversario ma con squadre più scarne a centrocampo ha spesso dominato tutti gli scontri risultando decisivo per la ripartenza della manovra che ora i due di centrocampo rendono fluida e veloci pescando le ali frequentemente.
ATTACCO: L'attacco si è completamente rianimato passando da poche occasioni a molteplice nel giro di due partite; adesso le ali vengono servite più frequentemente e i movimenti di Kane creano spazi che vengono sfruttati da Sané - totalmente un altro giocatore rispetto al modulo con le istruzioni precedenti - e Denilson che adesso sembra sfruttare il proprio potenziale epic facendo crossi e anche andando a rete con più costanza. Kane sembra più incisivo nel gioco di sponda; entrambi gli esterni gli stanno più vicino.
Nota a margine: la squadra ha cominciato a pressare di più anche a volte il centrocampo è un po' scoperto quando ho perso palla o giocando contro avversari attendisti. La combinazione tasti sui colpi di testa mi ha permesso di vincere più contrasti.
Bilancio fino a questo momento
4 vittore, 4 pareggi, 1 sconfitta e promozione in Div. 3
Parliamo della sconfitta che - c'è da dire - è arrivata sull'unico tiro fatto dagli avversari che in quanto a gioco ho surclassato; 6 tiri nello specchio contro 1 solo che purtroppo è andato a segno. Tantissime occasioni create. Ma è successo di tutto: doppio palo a porta vuota, salvataggi sulla linea. Pur avendo perso, ne sono uscito soddisfatto.
Netto miglioramento del gioco e della manovra, davvero grazie! Tuttavia, ancora ci sono tanti altri aspetti da migliorare e sono aperto a nuovi consigli.
A me sembra che non serva più avere 90 di velocità per i DC ma che siano diventati più determinanti i valori difensivi come in ef24 fino a gennaio/febbraio ... Per me hanno decisamente nerfato i moduli concentrati nel centro a favore di esa/eda ( sicuramente reso più performante ) ... A me pare in sostanza un gameplay molto simile a ef24 di inizio anno con la differenza enorme di L2 e qualche altra roba qua e là , adesso il gioco mi piace moltocon quella difesa sappi che più alzi il livello più prenderai gol, questo non perché sei scarso tu, perchè quelle carte centrali sono estremamente lente e non starebbero dietro al meta attuale
se hai centrali più veloci sarebbe meglio, Koundè e Costacurta vanno bene invece
un consiglio personale, stringi tutti i difensori senza lasciare quelle voragini che noti nel tuo screen, insomma mettili il piú vicino possibile, se noti che l’avversario ha tre punte (quasi sempre) stringi Koundè e mettilo centrale o sono imbarcate
stesso discorso vale per Kane, se giochi di cross e lo servi per poi tirare subito ok, se pensi di andare in profondità con lui non riuscirai mai per la sua lentezza
sto discorso andrebbe bene se si gioca con contrattacco che la difesa sta bassa e la velocità non è indispensabile ma se giochi con stili di gioco dove le difese stanno alte per ovvi motivi i difensori devono rientrare velocementeA me sembra che non serva più avere 90 di velocità per i DC ma che siano diventati più determinanti i valori difensivi come in ef24 fino a gennaio/febbraio ... Per me hanno decisamente nerfato i moduli concentrati nel centro a favore di esa/eda ( sicuramente reso più performante ) ... A me pare in sostanza un gameplay molto simile a ef24 di inizio anno con la differenza enorme di L2 e qualche altra roba qua e là , adesso il gioco mi piace molto
Si e no ... con contropiede veloce come hai detto tu servono DC più veloci rispetto a contrattacco ma per via del gameplay che è cambiato ed è cambiato in favore proprio dello stile contrattacco ... con contropiede veloce ( che usavo in ef24 con una media tra il 800 e il massimo di 301 raggiunto in base al n° di partite giocate ) e DC veloci ( Bergomi/Costacurta/Edmilson/Maldini ) proprio non mi trovo adesso , i primi giorni sono stati uno shock ... In ef25 ho trovato la mia quadra con 4213 (ESA e EDA ) e contrattacco con Deschamps , dietro gioco con due tra Van Buyten/Van Dijk/Militao/De Vrij showtime ) e non sto più prendendo goal o imbucate da un po , complice anche un gameplay già diverso dal D1 e più simile a ef24 ( tasti a parte )... Come Esa e Eda uso solo ala prolifica , mi portano a giocare largo e creare buchi enormi ( prima c'era un gameplay che pagava di più il gioco al centro ) , per me non è questione di marcature ma è semplicemente il dribbling più efficace , diciamo che adesso se l'avversario mi sta attaccato riesco a liberarmi meglio rispetto a chi indietreggia ...sto discorso andrebbe bene se si gioca con contrattacco che la difesa sta bassa e la velocità non è indispensabile ma se giochi con stili di gioco dove le difese stanno alte per ovvi motivi i difensori devono rientrare velocemente
gioco con contropiede veloce e ho provato gente come Van Buyten e altri e ho trovato enormi lacune, con sti giocatori se non chiudi con L2 un’eventuale filtrante (spesso passa lo stesso attraverso il giocatore) l’avversario è in porta, infatti sono altamente sconsigliati
per i moduli con gli esterni invece confermo che workano bene in sta versione, per il semplice fatto che le marcature sono mezze nerfate e non stanno più attaccati all’uomo come prima
Mi sembrano degli ottimi accorgimenti.@MAD Scarpe sono passato a contropiede veloce tolto il punterò e gli esterni messo SP e 2 p di gamba dirottato viera a cc inserito zakaria in mediana tolto Dixon dirottato Bergomi da TS a TD spostato Maldini TS coppia di centrali Nesta baresi l ultimo cambio che voglio fare è Donnarumma per smeicheal la squadra gira meglio sono a 1550
Ma non capisco perché continui a posizionare i giocatori così distanti tra di loro, ok che in game cambia poco però giochi con possesso palla ed i giocatori dovrebbero rimanere abbastanza vicini.Scrivo un aggiornamento dopo i vari accorgimenti. Ringrazio tutti ma in particolare i consigli de Il Vecchio e Malandrino. Ho ricalcato la sua formazione e messo Pedri come DMF collante, liberando Kimmich e Beckham da compiti difensivi tanto quanto Kundé. Visualizza allegato 313838E poi ho alzato la difesacome si vede nello screen. I cambiamenti sono stati mostruosi, soprattutto per quanto riguarda il gioco e non tanto i risultati.
DIFESA: Dopo avere alzato la difesa, ho cominciato a subito meno la pressione avversaria (toh, chi l'avrebbe detto?!) anche se qualche sbavatura ancora rimane; nel caso dell'unica sconfitta m'hanno fatto di nuovo l'effetto Mar Rosso. Costactura un vero mastino avendo dovuto vedersela spesso coi Messi e Mbappé di circostanza. Kundé, ora libero di scorazzare, ha funzionato più da raccordo e intercettatore che da incursore. Come inizio non c'è male proprio; da perfezione alcuni meccanismi di difesa e giocate di anticipo. Giudizio molto positivo sui suggerimenti. Sembra un'altra difesa.
CENTROCAMPO: Se pensavo la difesa fosse migliorata, il centrocampo mi ha letteralmente stupito. Non più oberati dai gravosi impegni difensivi, Kimmich e Beckham si sono trasformati in veri e propri mattatori del centrocampo molto più in fase di costruzione che di contenimento. Kimmich è praticamente diventato un attacante aggiunto che costruisce gioco, dispensando palloni ora a sinistra ora in profondità alla prima punta. A livello offensivo, in alcune partite, Kimmich ha fatto davvero il bello e il cattivo tempo nella sua porzione di campo. In fase di contentimento, un po' meno e questo è un aspetto su cui lavorare e sui cui ho bisogno di trovare un po' di equilibrio. In altre partite è stato un po' schiacciato a metà campo però bisogna sempre considerare anche l'avversario. Beckham un po' macchinoso ma mi ha tirato fuori dai guai col suo piede educato più di una volta; considererei cambiarlo con un altro giocatore, ma spesso la precisione nei passaggi e nei calci piazziati mi torna utile. Pedri, adesso unico DMF collante, ha spesso giocato per contenere l'avversario ma con squadre più scarne a centrocampo ha spesso dominato tutti gli scontri risultando decisivo per la ripartenza della manovra che ora i due di centrocampo rendono fluida e veloci pescando le ali frequentemente.
ATTACCO: L'attacco si è completamente rianimato passando da poche occasioni a molteplice nel giro di due partite; adesso le ali vengono servite più frequentemente e i movimenti di Kane creano spazi che vengono sfruttati da Sané - totalmente un altro giocatore rispetto al modulo con le istruzioni precedenti - e Denilson che adesso sembra sfruttare il proprio potenziale epic facendo crossi e anche andando a rete con più costanza. Kane sembra più incisivo nel gioco di sponda; entrambi gli esterni gli stanno più vicino.
Nota a margine: la squadra ha cominciato a pressare di più anche a volte il centrocampo è un po' scoperto quando ho perso palla o giocando contro avversari attendisti. La combinazione tasti sui colpi di testa mi ha permesso di vincere più contrasti.
Parliamo della sconfitta che - c'è da dire - è arrivata sull'unico tiro fatto dagli avversari che in quanto a gioco ho surclassato; 6 tiri nello specchio contro 1 solo che purtroppo è andato a segno. Tantissime occasioni create. Ma è successo di tutto: doppio palo a porta vuota, salvataggi sulla linea. Pur avendo perso, ne sono uscito soddisfatto.
Netto miglioramento del gioco e della manovra, davvero grazie! Tuttavia, ancora ci sono tanti altri aspetti da migliorare e sono aperto a nuovi consigli.
bene se sei migliorato,Scrivo un aggiornamento dopo i vari accorgimenti. Ringrazio tutti ma in particolare i consigli de Il Vecchio e Malandrino. Ho ricalcato la sua formazione e messo Pedri come DMF collante, liberando Kimmich e Beckham da compiti difensivi tanto quanto Kundé. Visualizza allegato 313838E poi ho alzato la difesacome si vede nello screen. I cambiamenti sono stati mostruosi, soprattutto per quanto riguarda il gioco e non tanto i risultati.
Alonso è tornato a fare live.bene se sei migliorato,
guarda bene però la formazione che ti ho girato io ieri e quella di malandrino.
sei sempre troppo largo secondo me, c'è troppo spazio tra i due dc in mezzo, stringi i due dc e i terzini.
c'è troppo spazio tra i cc e il mediano, alza un pelo il mediano e avvicina le carte.
e anche in attacco sei troppo largo, stringi esa e ada.
sembrano cose ininfluenti ma il posizionamento corretto delle carte sulle lavagnetta fa la differenza.
ti consiglio di andare a cercare su youtube ALONSO GREY FOX
si è ritirato lo scorso anno ma era un player pro che faceva video di spiegazione tattica molto belli.
tipo questo