Ciao, dipende tutto da come uno gioca.Buongiorno Vecchio, dico la mia sperando di non mettere in confusione Akkura : penso che l’ impianto tattico di ef sia molto deficitario, dopo questi anni di gioco ho trovato lo stile e la formazione più idonei al mio modo di giocare ( 3 4 1 2) con contrattacco. Ho eliminato tutte le indicazioni individuali perché, soprattutto sui mediani ed i terzini, l’ indicazione difensiva mi spaccava in due la squadra. Ho l’ impressione che tali indicazioni rendano come un corpo estraneo il giocatore interessato rispetto al movimento del resto della squadra. Poi soprattutto il mediano bloccato dava troppo campo all’ avversario quando ripartiva. Penso che quel poco di aspetto tattico sia buttato da konami un po’ così, diciamo per far vedere che c’è qualcosa. Personalmente penso che sia meglio cercare la propria idea di gioco sfruttando le caratteristiche dei giocatori rinforzandoli nei parametri che ci possono essere utili ed applicando le giuste abilità tralasciando le istruzioni individuali. Salut
Ps caro Vecchio mi sa che hai trovato un vecchio più vecchio di te, sigh et respect
se fai difesa a 3 sicuramente puoi non usare impostazioni difensive.
con la difesa a 4 secondo me è fondamentale bloccare i 4 dietro e avere il mediano collante perchè è un altro gioco.
lo consiglio sempre a tutti quelli che fano questo schema e mi chiedono aiuto.
è anche la stessa cosa che dicono più o meno alcuni youtuber e player pro (tipo lo strano nerd, madnasah, ecc ecc).
poi a centrocampo e in attacco invece si possono fare cose diverse perchè c'è più libertà.
qualcuno può mettere un mediano tra le linee o incontrista ma la base da cui partire secondo me è quella.