Black Myth Wukong

Ragazzi adesso non per fare il bastian contrario ma le recensioni parlano di soulslike

IMG_7701.jpeg
I soulslike sono incentrati sul combattimento, sui boss, col fine di upgradare il personaggio,non sulla esplorazione , sia esso Elden Ring o simili a me tutto ciò sa di una monotonia incredibile,BMW compreso che va proprio in questa direzione, ecco perché parlo di un genere che sta monopolizzato gli action rendendoli dei copia incolla l’uno dall’altro

Ultima modifica:
un gioco dove si deve combattere e basta lo troverei troppo un'occasione sprecata.
Allora non capisco cosa ci trovi di bello in Elden Ring ( anche se è più un mio ricordo piuttosto che una cosa scritta da te direttamente), ma dato che qua piace a tanti prendo il tuo post come riferimento

In realtà per me rappresenta la morte di uno dei miei generi preferiti, dato che ormai per moda ogni gioco d’azione ( o quasi) s’ ispira a questo genere, ovvero, combatti,incontra boss, incontra boss, combatti, fai upgrade e così via in loop
Na noia bestiale , ed infatti, come ben dici, lo stesso God OF War ha risentito di questa tendenza e neppure l’ ho preso in considerazione dopo averli giocati tutti , compreso quello su PSVITA

Allora non capisco cosa ci trovi di bello in Elden Ring ( anche se è più un mio ricordo piuttosto che una cosa scritta da te direttamente), ma dato che qua piace a tanti prendo il tuo post come riferimento

In realtà per me rappresenta la morte di uno dei miei generi preferiti, dato che ormai per moda ogni gioco d’azione ( o quasi) s’ ispira a questo genere, ovvero, combatti,incontra boss, incontra boss, combatti, fai upgrade e così via in loop
Na noia bestiale , ed infatti, come ben dici, lo stesso God OF War ha risentito di questa tendenza e neppure l’ ho preso in considerazione dopo averli giocati tutti , compreso quello su PSVITA
Sinceramente, ancora non l'ho giocato Elden Ring, non so neanche a cosa andrei incontro, personalmente, parlando per i souls, io li adoro, perchè appunto mi piace esplorare ogni anfratto, trovare oggetti e studiarne l'utilità. Io per esempio, trovo i Souls dei giochi quasi perfetti (aldilà dei problemi che possono avere come sviluppo, cut contents, bug) ma dico quasi perchè per certe cose sono eccessivamente criptici o mettono in difficoltà "perchè si", ma per il resto, ripeto a me piacciono molto. E non credo neanche che ci siano troppi giochi di questo tipo, semmai trovo che troppo spesso si abusi di certi termini come souls like, rogue lite, metroidvania, ecc.

Poi di action/adventure belli ce ne sono, Zelda in primis! Ed io sono un innamorato di Zelda, anche di BotW che a molti fan storici (pessima cosa essere un "fan") non è piaciuto

I soulslike sono incentrati sul combattimento, sui boss, col fine di upgradare il personaggio,non sulla esplorazione...
...ecco. infatti, come dicevo, abusano dei termini in modo smodato.
Perchè si, il succo è upgradare il personaggio per battere i boss, ma l'esplorazione è fondamentale, è tramite l'esplorazione e la ricerca che tu ricavi informazioni, sul mondo, su personaggi, su motivazioni...cioè se togli l'esplorazione nei souls...hai cambiato gioco

Ieri ho guardato una mezz'oretta un mio amico che ci giocava.
Bello graficamente, sia le location che in movimento. Sembrano fighi i combattimenti.
Ma il fatto che non esista una mappa ed ai "falò" bisogna ricordarsi testualmente dove andare non mi piace proprio.

D'altro canto la mia non voglia (momentanea) di esplorarazione folle forse potrebbe renderlo un gioco a me perfetto visto che a me i God of War son comunque piaciuti come storia e ritmo combattimenti

Fabio. Sei veramente troppo critico coi souls, quando la colpa non è di certo loro se la gente ormai ama quello ed anche gli action diventano punitivi.
Questo gioco non ha selettore di difficoltà ed i nemici si rigenerano, quindi ci sta farlo passare per un action un po' souls
Poi ovviamente ognuno ha i propri gusti soggettivi (e ci mancherebbe), però dal canto mio la scoperta di questo genere ha invece appiattito gli open world "normali" dove non c'è veramente più sfida ma solo completare un film in movimento.
I videogiochi dovrebbero esser impegnativi e dare del filo da torcere per portarli a compimento in quanto tali, ma ormai la strada presa è questa e ti sfido a trovarmi un open world non piatto (a me tolto Zelda sinceramente non ne vengono in mente).
Io tra l'altro facendo altri souls dopo elden ring ho capito che li preferisco a binari rispetto ad esplorazione libera (cosa folle a pensarci). Ma su questo tipo di giochi "provi, muori, ti potenzi, provi, muori, ce la fai" per me ha più senso dare delle sfide "settoriali" e non lasciare andar in giro a pascolare liberamente (che era la cosa che più mi è piaciuta di elden ring tra l'altro)

@Azzurri te l'ho già detto... Recupera lies of p ma soprattutto lords of the fallen. Non esiste solo from software : )

• Mi piace
Reazioni: Azzurri e FabioPes
...ecco. infatti, come dicevo, abusano dei termini in modo smodato.
Perchè si, il succo è upgradare il personaggio per battere i boss, ma l'esplorazione è fondamentale, è tramite l'esplorazione e la ricerca che tu ricavi informazioni, sul mondo, su personaggi, su motivazioni...cioè se togli l'esplorazione nei souls...hai cambiato gioco

No, alt Snake

Non puoi prendere come esempio dei souls elden ring.
Che è l'unico che ti dà così tanta libertà. E se ti piace esplorare è folle che non l'hai ancora giocato che dell'esplorazione ha fatto veramente il suo fiore all'occhiello.
Il senso di stupore che ti dà questo gioco quando arrivi in nuove aree è irripetibile da qualsiasi altro gioco al mondo ed indimenticabile

Se invece ti piacciono i souls "normali" (Bloodborne, la saga dark souls) che però son a binari io come ad azzurri ti stra consiglio lies of p e lords of the fallen. Veramente bei giochi (il secondo molto più souls del primo che considero un action souls). Che rispetto ad elden ring tra l'altro hanno una narrativa molto meno criptica in cui addirittura riesci a capirci qualcosa :D

No, alt Snake

Non puoi prendere come esempio dei souls elden ring.
Che è l'unico che ti dà così tanta libertà. E se ti piace esplorare è folle che non l'hai ancora giocato che dell'esplorazione ha fatto veramente il suo fiore all'occhiello.
Il senso di stupore che ti dà questo gioco quando arrivi in nuove aree è irripetibile da qualsiasi altro gioco al mondo ed indimenticabile

Se invece ti piacciono i souls "normali" (Bloodborne, la saga dark souls) che però son a binari io come ad azzurri ti stra consiglio lies of p e lords of the fallen. Veramente bei giochi (il secondo molto più souls del primo che considero un action souls). Che rispetto ad elden ring tra l'altro hanno una narrativa molto meno criptica in cui addirittura riesci a capirci qualcosa :D
Stiamo confondendo e siamo fuori posto, comunque si, assurdamente non l'ho giocato perchè alla sua uscita stavo ancora giocando Dark Souls 3 (Midir mi ha incastrato per davvero, davvero, davvero tanto tempo)...e in più poi volevo finire altro, ma è in lista, per forza!

Bloodborne l'ho, ma non mi viene voglia di iniziarlo, è proprio il suo background che non mi spinge a giocarlo...

• Mi piace
Reazioni: Azzurri
Spesso tra i ”puristi” dei Souls ho letto che anche tra i giochi di fromsoftware, giochi come Sekiro ma anche Elden Ring bisognerebbe considerarli più` come Soulslike. Mentre il capostipite del sottogenere Soulslike e` proprio Bloodborne (da cui e`derivata l`espressione Soulsborne)
In sostanza i souls veri e propri sono ”solo” Demon souls e la serie Dark souls.

A me in realtà`piace considerare tutti appartenenti ad uno stesso genere, quelli creati dalla stessa “mano” di mamma fromsoftware che ha applicato però` delle grandi differenze nel gameplay (scudo o non scudo per esempio) e nella struttura (profondità` o verticalita` oppure, classe da scegliere o protagonista unico per esempio) per arrivare, come dicevo sopra, ad un ultimo stadio “evolutivo” inserendo nell`universo souls l`esperienza open world con elden ring.
Personalmente creano lo stesso tipo di sensazione invogliandomi ad esplorare ogni angolo del mondo di gioco pur sapendo che da un momento all`altro potrebbe spuntare dal nulla un nemico/miniboss/boss . Inoltre la dinamica principale o il lleitmotiv, che si vive in questi giochi (souls o soulslike) e` proprio il “morie/perdere/sbagliare e riprovare” che si ripete all`infinito e a me non dispiace, purché` ripeto, ambientazione ed esplorazione siano al top (ovviamente per ciò` che io intendo come top)
Poi, se posso usare lo scudo o solo schivare, o deviare i colpi con la spada; se posso scegliere una classe e come migliorare le abilità`,oppure se ho il mio personaggio predefinito a cui “far imparare” varie skill un po’ alla volta, devo dire la verità` non mi fa preferire un titolo all`altro. Però` al momento questo effetto “calamita” me lo fanno solo i titoli fromsoftware. Per questo li preferisco.
Lies of P , per rispondere anche al buon @the fez di sicuro lo farò` ma per quel poco che ci ho giocato comunque mi ha lasciato dei dubbi:D(y)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: the elder
Il fatto che su Xbox s ritardi ad uscire non mi preoccupa.
30 ore di gioco,poca rigiocabilita',voto medio 8,gran grafica e scenari ma ambiente vuoto.
Viene da paragonarlo ad Elden ring,per pubblicità ed attesa che aveva creato. Ma non penso che,globalmente,regga il confronto.
Su ER più di 100 di gioco,buona rigiocabilita',esplorazione ai massimi livelli...avrò tempo per finire SOET prima di pensare al Re Scimmia.

Domanda fatidica... Come lo state trovando come difficoltà?

Falconero dice difficile ma non punitivo.
Che dite?
In una scala da elden ring a sekiro, dove elden ring significa (ovviamente per me) "qualche bestemmia non ho problemi a dirla, ma ok" mentre sekiro sta a "incubo totale, non voglio più toccare un videogioco in vita mia", dove lo mettete?

Non ci sto giocando. Lo stanno facendo tre miei amici che non sono proprio amanti dei souls da te citati ma che li hanno fatti e finiti tutti

Ti giro qualche loro commento

Cmq che bello fare 32 volte i boss di Wukong
Mortacci loro e delle loro madri
Ma quindi è tipo souls?
Mmmm no
Nn perdi nulla se muori
Devo farlo a modalità facilissimo per nn bestemmiare troppo?
Solo alcuni nemici ad ogni morte ricompaiono
Nn esiste la difficoltà è una sola
Per questo devi battere il grugno sui boss più volte
Però puoi resettare il personaggio e distribuire le abilità quante volte vuoi

Li almeno hai il coop sui boss ti aiuta
Qui Wukong con il cazzo devo fare tutto da solo mortacci loro cinesi di merda
Vediamo quanto resisito

Noto che moltissimi sui market stanno rivendendo Wukong. Troppo difficile?
Difficile si dal poco che ho visto

Diciamo che proprio facile non sembra :D
Anche se ho notato che la difficoltà è molto soggettiva.
Tipo io ho trovato molta più difficoltà su demons souls rispetto a sekiro dove non son mai e dico mai arrivato alla frustrazione : )

Non ci sto giocando. Lo stanno facendo tre miei amici che non sono proprio amanti dei souls da te citati ma che li hanno fatti e finiti tutti

Tipo io ho trovato molta più difficoltà su demons souls rispetto a sekiro dove non son mai e dico mai arrivato alla frustrazione : )
Hai fatto il Demone dell'odio in Sekiro? ;)

Il primo commento mi basta per farmi dire che non lo giocherò mai. Ma lo sapevo già.
Mi piacciono i giochi difficili, ma come detto tante volte, odio ripetere lo stesso nemico tante volte. Se il gioco è open world vado da un'altra parte e torno più avanti, se è un boss opzionale alla fine lo lascio perdere, ma se è indispensabile batterlo per andare avanti.... :mad:

• Mi piace
Reazioni: Bale e Tidus63
Hai fatto il Demone dell'odio in Sekiro? ;)

No, mi mancano lui e quello finale. Che non ho ancora incontrato che proprio quando stavo per finirlo son scappato di testa per helldivers e non l'ho più giocato : )

Son in una fase da zero stress. Sekiro da finire, dlc di elden già comprato ma mai giocato, sto wukong che comunque mi ispira...
Ed invece mi son portato la play in montagna per rigiocarmi tutta la serie di Uncharted :D

Spero non intervengano a modulare la difficoltà,visto le lamentele. Leggo di Sekiro,Elden ring,ma chi ha giocato ad Armored core VI penso abbia incontrato le boss fight più difficili tra i giochi di From Software. La % di abbandono del gioco è stata alta,perché non si riusciva a superare il boss del tutorial. Non vorrei che in Wukong la difficoltà sia fine a se stessa;in AC VI,il boss del tutorial andava giù in due minuti. From fa giochi difficili ma dà gli strumenti,o le tattiche,per renderli fattibili.

Boh allora comunque io pensavo di prendermelo per Natale, quindi avrò tempo di leggere opinioni e tutto, la mia paura è di beccarmi sekiro 2 la vendetta, che a me non ha dato frustrazione, ma tolto proprio la voglia di giocare. Mai provato un senso di impotenza e incapacità tale davanti ad un gioco.
Già il fatto che qui si parli di schivata e non di parate mi consola, però la paura è legata al fatto che sekiro l'ho preso per l'ambientazione e wukong lo prenderei per lo stesso motivo e non vorrei beccarmi la seconda tramvata.
Attendo con ansia una rece Approfondita di Falconero, col quale, per ora, mi son sempre ritrovato.
Al momento però leggo opinioni contrastanti, ho capito che di certo non è un "film interattivo" e serve impegno, poi addirittura qualcuno l'ha paragonato ad un god of war e Boh, allora non capisco più.

Ieri sera mi sono visto un video di uno youtuber Italo-Cinese che ha spiegato molto dettagliatamente la storia di Wukong, dell'opera letteraria alla quale si ispira (e che curiosamente è la stessa alla quale si ispira la saga di Dragon Ball), di cosa rappresenta per il popolo Cinese, ecc. ecc., incluso dettagli sulla software house che l'ha sviluppato. Mi ha fatto venire voglia di giocarci e spero che arrivi presto su Xbox e soprattutto sul GP, perché non essendo il mio genere non spenderei dei soldi per acquistarlo, ma devo ammettere che mi ha incuriosito non poco.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
I due miei amici che l'hanno preso l'hanno entrambi rivenduto.

Dicono troppa differenza di difficoltà tra nemici normali e boss. Alcuni veramente difficili al limite della frustrazione

Entrambi dispiaciuti che il gioco meritava ed aveva un comparto tecnico di prim'ordine, ma non volevano sclerare riprovando a fare un boss mille volte...

I due amici:
- uno ha finito armored core e returnal
- l'altro elden ring e dlc

Quindi non giocatori proprio scarsi : )

Non riesco a capire com'è questo gioco :)
Mi spiego: ieri sera un mio amico mi ha condiviso lo schermo in modo da poter vedere effettivamente il gameplay e devo dire che non mi e' dispiaciuto per nulla.
Ho notato subito una bella ambientazione,la rapidità dello scimmione nel muoversi e la facilita' nell'uccidere in nemici secondari,quelli che si incontrano lungo la strada.
Poi e' arrivato al boss quello gigante,grassoccio e con la testa enorme (non ricordo il nome) che sta nel bosco e mi ha detto che era la settordicesima volta che provava ad affrontarlo ma nulla.
Ora io sto giocando Lies Of P e mi sto trovando benissimo anche se con i boss mi ci devo impegnare al 110% per buttarli giù , ma perché su Wukong si stanno lamentando del fatto che bisogna intestardirsi per stenderli? Aiutatemi a capire, grazie :)

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,558
Ultimo utente registrato
8xbetisite