eFootball 2024 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io non l ho scritto perché se no venivo fucilato in piazza ……. Diciamo che personalmente a pes21 mi dava maggior sensazione di peso e dimensione corretta … però quando ripresi in mano pes21 dopo un anno e oltre di EF quella fisica che reputavo stratosferica … non era più stratosferica: miglior senso di pesantezza ma troppo attrito a terra su ogni terreno e soprattutto quell effetto elastico in corsa dove a mio parere EF ha migliorato tantissimo la resa perché in corsa e sul primo stop a seguire la sfera resta meno attaccata, più libera nello spazio … per me è tutto più realistico nel complesso
Allora, visto che la fisica del pallone secondo te è meglio su EFootball, mi puoi mettere un video preso da EFootball in cui, come facevi con Pes, si vede l' effetto che, a volte, prendeva il pallone dopo un contrasto, una deviazione o magari rimbalzando sulla linea laterale?
E
Mi incuriosisce questo discorso di gioco castrato a causa dello sviluppo o priorità sulla versione mobile. Premesso che ricordo esattamente una dichiarazione di Konami già detta a fine 2023 sull’abbandono del progetto cross platform soprattutto in merito agli utenti mobile e pc. Comunque, causa tempo brutto e mare forza 9, mi sono fatto una ricerca da ignorante in materia (ovvero lo sviluppo di un gioco come Efootball) e quello che non mi torna è l’assunto per cui, se Efootball gira su mobile è un gioco basato sul mobile, per cui l ottimizzazione su ps5 sarà sempre penalizzata. In giro ho trovato in verità propio il contrario. In sintesi ho trovato che un gioco multipiattaforma deve avere un motore grafico come unreal, lo sviluppo parte dalla piattaforma con piu prestazioni e qualità grafiche, successivamente si scala in funzione del mobile e della diversa interfaccia utente tra questa e la ps5. Più un gioco così sviluppato ha frequenza di aggiornamenti più se ne deduce una continua ricerca di migliore ottimizzazione. Senza presunzione vi chiedo, perché nominate sistematicamente che sia un gioco penalizzato dalla sua versione mobile? Vorrei capire…
Faccio fatica, ma da inesperto, quindi è possibilissimo che mi sbagli, a immaginare che se un gioco debba girare allo stesso modo su uno smartphone medio e su un PC , sfrutti al meglio le potenzialità del PC.

Mi spiego meglio.
Partendo dal presupposto che girino allo stesso modo, come mi pare di capire che sia, anche se la macchina meno potente è sfruttata al massimo, quella più potente avrà del margine che non viene sfruttato.

Se l'idea iniziale era quella di creare un gioco che permettesse il crossplay tra console e mobile a livello di fisica il gioco è per forza penalizzato. Perchè se devo giocare contro il tizio su telefono il gioco deve presentare la stessa fisica, e i SoC degli smartphone sono meno potenti delle CPU presenti su console. La potenza di calcolo è diversa, fare una fisica su console (o meglio ancora su PC) e farne una per mobile sono cose diverse.

A livello grafico si può sempre scalare, ma la fisica no. Se dobbiamo giocare contro su due piattaforme diverse il gioco alla base deve essere lo stesso, non possiamo giocare contro se abbiamo due giochi di base diversi.

E non solo la fisica, ma anche l'IA.

Faccio un esempio estremo. rFactor 2, tra i più apprezzati simulatori di guida commerciali per la sua fisica, su smartphone non ci girerà mai, perchè un telefono non ha la potenza di calcolo necessaria per gestire quella fisica. Se vuoi farlo girare su telefono devi iniziare a lasciare da parte delle cose, perchè la coperta è corta e se vuoi che giri devi fare delle rinunce.

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Se nella normalità un gioco in unreal si sviluppa prima sulla piattaforma con più prestazioni come la ps5 e poi ho letto si scala sulle altre, perché sei convinto che Konami stia andando al contrario?
non e' una convinzione, ma il dubbio mi viene perchè come detto su, loro utilizzavano in parte l'Unreal già su Mobile prima di eFootball :)

Allora, visto che la fisica del pallone secondo te è meglio su EFootball, mi puoi mettere un video preso da EFootball in cui, come facevi con Pes, si vede l' effetto che, a volte, prendeva il pallone dopo un contrasto, una deviazione o magari rimbalzando sulla linea laterale?
E nota che non ti parlo nemmeno dell' attrito....
Quando gioco se mi capita te lo metto: promesso! Tra l altro me ne sono capitati proprio 2-3 negli ultimi match giocati! Magari non saranno come quelli di pes21 ma me lo dirai tu … io onestamente non ricordo!

Mi incuriosisce questo discorso di gioco castrato a causa dello sviluppo o priorità sulla versione mobile. Premesso che ricordo esattamente una dichiarazione di Konami già detta a fine 2023 sull’abbandono del progetto cross platform soprattutto in merito agli utenti mobile e pc.
Posso scommettere i proverbiali 2 centesimi?

Hanno mollato il progetto del crossplay tra mobile e altre piattaforme proprio perchè si sono accorti che per portarlo a compimento avrebbero dovuto abbassare ancora più di quanto non avessero già fatto la qualità del gioco sulle altre piattaforme, non solo a livello grafico, ma anche a livello di IA e fisica del pallone.

Visto che non era un progetto fattibile senza mantenere una certa qualità allora hanno deciso che le versioni console e PC sono una cosa e quella mobile è un'altra. Infatti da un certo punto in poi il gioco (dico solo console ma intendo anche PC) su console ha iniziato a mostrare dei miglioramenti più marcati rispetto al passato, soprattutto graficamente. Non siamo ancora al livello sperato in fase di gameplay, ma è innegabile che ci siano stati dei miglioramenti. E anche a livello di gameplay hanno sempre fatto passi in avanti anche se in alcune cose rimangono indietro rispetto a PES.

Io lo dissi già un mese fa, quando ripresi la MyLeague, quando il gioco non interferisce mi sono anche divertito e mi piaceva giocarci, e con una modalità più seria della MyLeague avrei continuato a giocarci

• Mi piace
Reazioni: jacksawyer81
non e' una convinzione, ma il dubbio mi viene perchè come detto su, loro utilizzavano in parte l'Unreal già su Mobile prima di eFootball :)
Non mi torna… “A partire dal 2021, Konami ha deciso di passare all’Unreal Engine. Prima di questo cambio, le versioni precedenti di PES utilizzavano il motore grafico proprietario di Konami, il Fox Engine.” Lo sviluppo di PES 2021 è iniziato subito dopo il rilascio di PES 2020, quindi verso la fine del 2019. Per cui il progetto con unreal è iniziato per tutte le versioni con efootball.

Mi incuriosisce questo discorso di gioco castrato a causa dello sviluppo o priorità sulla versione mobile. Premesso che ricordo esattamente una dichiarazione di Konami già detta a fine 2023 sull’abbandono del progetto cross platform soprattutto in merito agli utenti mobile e pc. Comunque, causa tempo brutto e mare forza 9, mi sono fatto una ricerca da ignorante in materia (ovvero lo sviluppo di un gioco come Efootball) e quello che non mi torna è l’assunto per cui, se Efootball gira su mobile è un gioco basato sul mobile, per cui l ottimizzazione su ps5 sarà sempre penalizzata. In giro ho trovato in verità propio il contrario. In sintesi ho trovato che un gioco multipiattaforma deve avere un motore grafico come unreal, lo sviluppo parte dalla piattaforma con piu prestazioni e qualità grafiche, successivamente si scala in funzione del mobile e della diversa interfaccia utente tra questa e la ps5. Più un gioco così sviluppato ha frequenza di aggiornamenti più se ne deduce una continua ricerca di migliore ottimizzazione. Senza presunzione vi chiedo, perché nominate sistematicamente che sia un gioco penalizzato dalla sua versione mobile? Vorrei capire…
Un gioco di calcio in cui hai opzioni tattiche limitate è così perché altrimenti il mobile non lo sostiene,presumo. L'abbandono delle impostazioni avanzate,del modulo fluido,del teamate control,a mio avviso sono state fatte perché difficilmente riportabili su mobile,e siccome il gameplay uno è, per consolle o mobile,ecco che efootball è progettato principalmente per mobile. In ef puoi dare "ancoraggio" ad una punta,difensivo al terzino,contropiede all'ala,linea bassa al mediano,stop. 4 istruzioni per 4 giocatori. In Pes oltre al modulo fluido potevi impostare le istruzioni avanzate,la compattezza della squadra,le marcature uno per uno. Mi sembra ovvio che efootball sia un progetto principalmente per mobile.

• Mi piace
Non mi torna… “A partire dal 2021, Konami ha deciso di passare all’Unreal Engine. Prima di questo cambio, le versioni precedenti di PES utilizzavano il motore grafico proprietario di Konami, il Fox Engine.” Lo sviluppo di PES 2021 è iniziato subito dopo il rilascio di PES 2020, quindi verso la fine del 2019. Per cui il progetto con unreal è iniziato per tutte le versioni con efootball.
Se non erro, Il progetto eFootball e' nato a partire dalla primavera del 2018, visto che poi l'ultima generazione di Ps5 e'' uscita a Novembre 2020.(un progetto del genere non nasce da un giorno all'altro insomma).

Il Fox fù utilizzato solo per alcune meccaniche di gioco(su Mobile), mentre in gran parte il gioco girava su Unreal(anche se ovviamente non alla potenza attuale). Pes per Mobile era un miscuglio tra Unreal e Fox Engine, motore che tra l'altro e' stato(ahimè)forzatamente introdotto su Pes, ma essendo nativo per MGS :)(diciamo che questo e' stato un handicap non da poco) :)

Secondo me ci sono delle inesattezze nelle vs disamine.
Hanno rimosso varie features, ne hanno aggiunte altre … ma non entriamo nei dettagli, anche se da questo punto di vista EF uscirebbe sconfitto come ne esce sconfitto se semplicemente paragoniamo la risoluzione … poi però a livello animazioni, kit, cut-scene, sensazione di realismo per me è superiore … gli omini in campo mi paiono più realistici, quelli di pes più cartoon … ma veniamo al dunque del prodotto da console (pes21) vs quello da smartphone (EF).
Ma è sufficiente giocare lo stesso a match a pes21 e ad EF pari team, pari setting per vedere che non è vero … sono molto simili, uno vince sotto alcuni punti di vista, l altro sotto altri.
@Nasifricio fece a suo tempo (con una release nettamente inferiore lato gameplay all attuale) 3-4 specular match e si vedeva lontano un miglio che il Gameplay dei 2 giochi non era distante … anzi … EF era più dinamico, pes21 forse a tratti più simulativo … secondo me ha scritto bene oggi @zona Cesarini.

Ma poi scusate … parliamo di comandi … si è perso il team-mate … ok vero … ma del finesse su stick sx, della corsa modulare, del fallo intenzionale/spinta con quadrato, dei passaggi/tiro sensazionali, della protezione sfera manuale, della difesa tattica attesa, dell intercetto etc etc ? ma questi sono comandi che se metabolizzati rendono praticamente IMPOSSIBILE tornare a giocare a pes21

E dei trick? Io non sono amante dei trick ma in EF per chi sa giocare bene e sa usarli, senza entrare nel momento circo, si aprono scenari assurdi … ho visto fare certe giocate a @Pistiuk81 assurde che se le avesse fatte a pes21 non sarebbero mai venute … sempre nei limiti del bel gioco .. senza entrare nell effetto Jogo-bonito
Ma difatti per me sono proprio incomprensibili in certe scelte.
Anche perché se avessero voluto semplificare il gioco per ridurre il numero di tasti / combo anche in ottica mobile (cosa che inizialmente avevo pensato dopo la rimozione del team mate) non comprendo perché avrebbero voluto aggiungere tasti specifici per la protezione della sfera, tiri sensazionali, etc che prima erano automatici.

Ultima modifica:
Un gioco di calcio in cui hai opzioni tattiche limitate è così perché altrimenti il mobile non lo sostiene,presumo. L'abbandono delle impostazioni avanzate,del modulo fluido,del teamate control,a mio avviso sono state fatte perché difficilmente riportabili su mobile,e siccome il gameplay uno è, per consolle o mobile,ecco che efootball è progettato principalmente per mobile. In ef puoi dare "ancoraggio" ad una punta,difensivo al terzino,contropiede all'ala,linea bassa al mediano,stop. 4 istruzioni per 4 giocatori. In Pes oltre al modulo fluido potevi impostare le istruzioni avanzate,la compattezza della squadra,le marcature uno per uno. Mi sembra ovvio che efootball sia un progetto principalmente per mobile.
Ok tu deduci che sia un progetto principalmente per mobile dal fatto che manchino tante opzioni tattiche che c’erano in PeS tali per cui hanno semplificato a causa del mobile. Io mi permetto di fare un altra ipotesi, le opzioni e tutto quello che aveva Pes l’hanno perso con Ureal perché sono sfaticati (oppure è complesso…chi lo sa’) non perché dipenda dall’adattamento al mobile. D’altronde la principale concorrenza usa un motore grafico dal 2016…si può dire che sviluppano sul velluto ormai?

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Ok tu deduci che sia un progetto principalmente per mobile dal fatto che manchino tante opzioni tattiche che c’erano in PeS tali per cui hanno semplificato a causa del mobile. Io mi permetto di fare un altra ipotesi, le opzioni e tutto quello che aveva Pes l’hanno perso con Ureal perché sono sfaticati (oppure è complesso…chi lo sa’) non perché dipenda dall’adattamento al mobile. D’altronde la principale concorrenza usa un motore grafico dal 2016…si può dire che sviluppano sul velluto ormai?
I comandi di tiro "avanzati" c'erano 6 anni fa,fino a Pes21. Indirizzare la levetta per premettere di mirare ad un angolo determinato,alto o basso,fare un colpo di testa schiacciato o meno, è stato cancellato ed è stata lasciata solo l'impostazione "base". Le frecce direzionali che mostrano dove andrà il pallone,in caso di tiro o passaggio,no. Secondo me perché da smartphone non si poteva utilizzare il tiro avanzato,mentre le frecce mostra direzione si,ecco perché uno è stato tolto e l'altro no. Sempre secondo me.

• Mi piace
Io criticavo abbastanza la parte tattica di Pes, anche perchè alcune cose sembravano ridondanti, nel senso che sembravano aggiunte nel tempo ma più come un qualcosa di quantitativo piuttosto che di qualitativo.

Ma comunque tre possibili formazioni/moduli alternabili (ora due), modulo fluido (sparito), altezza difesa (sparita), compattezza (sparita), istruzioni avanzate (in piccola parte portate adesso nelle istruzioni ai singoli).

Perchè tutte queste eliminazioni, ma anche perchè se scegliamo uno stile offensivo siamo obbligati ad uno difensivo di default e perchè hanno tolto il team mate?

Perchè sono tutte possibili variabili che l'IA deve gestire.
Meno variabili=meno lavoro per l'IA.

Il doppio della EA con 1/1000 dei costi di licenze.... sei un genio della finanza...

La morte di PES l avete decretata voi dell offline con gente che prendeva solo la versione lite o che condivideva il gioco in 4 per far arrivare alla konami 15 euro a testa...

15 euro con cui ci dovevano pagare le licenze milionarie di champions league, serie A, europei, ecc....

Chi è causa del suo mal...
Scusa pista Lo sai che ti voglio bene ,ma non capisco perché ogni tanto la meni con questa storia dell'account smezzato/condiviso per pagare di meno PES .
Nulla Mi vieta di pensare che chi ha giocato a Fifa in questi anni abbia fatto esattamente la stessa cosa .
Non pequesto Ea ha smesso di investire e sviluppare la parte offline.

Io criticavo abbastanza la parte tattica di Pes, anche perchè alcune cose sembravano ridondanti, nel senso che sembravano aggiunte nel tempo ma più come un qualcosa di quantitativo piuttosto che di qualitativo.

Ma comunque tre possibili formazioni/moduli alternabili (ora due), modulo fluido (sparito), altezza difesa (sparita), compattezza (sparita), istruzioni avanzate (in piccola parte portate adesso nelle istruzioni ai singoli).

Perchè tutte queste eliminazioni, ma anche perchè se scegliamo uno stile offensivo siamo obbligati ad uno difensivo di default e perchè hanno tolto il team mate?

Perchè sono tutte possibili variabili che l'IA deve gestire.
Meno variabili=meno lavoro per l'IA.
Certo,la maggior quantità non corrispondeva a maggior qualità,in Pes molte impostazioni avanzate andavano in palla con gli stili di gioco. Era solo un confronto numerico. Concordo sulla IA,che tende a stringere sempre. Nel 2024 ci di aspettava una IA adattabile alle situazioni in campo,ma se giochi con giocatori larghi e fai un cambio campo il 90% delle volte vai in superiorità numerica,e non trova il rimedio,mentre 1vs1 online dopo due lanci cercano di metterci una pezza,spostando manualmente lì il giocatore o piazzando una marcatura ad uomo.

Comunque continuo a chiedermi come sia possibile che Konami non capisca che gli utenti han voglia anche di giocare con Squadre Autentiche e DB aggiornato e non solo con Squadre Fantasy … mah …

• Mi piace
Reazioni: stnf74
Comunque continuo a chiedermi come sia possibile che Konami non capisca che gli utenti han voglia anche di giocare con Squadre Autentiche e DB aggiornato e non solo con Squadre Fantasy … mah …

Ma veramente tu pensi che in Konami non sappiano che tantissima gente sta pregando per avere indietro la ML e le modalità offline(tipo Coppa e Campionato)?

A volte ti giuro(senza offesa), ma pare che tu cada dal pero ...

Bisognerebbe starci dentro e non è detto che basti a capire cosa, dove e quando. Andiamo un po’ per logica, un po’ per esperienze. L’elemento del motore grafico può essere un fattore determinante secondo me, c’è chi ipotizza che sia soltanto al servizio dello sviluppo mobile, ma può anche essere che abbia una complessità tale da aver indicato un programma a medio/lungo termine. Entrambe le ipotesi hanno elementi che possono comprovare l’una o l’altra strada. Mobile più soldi, più mercato globale, meno licenze. Console/pc più aggiornamenti durante l’anno, mantenimento delle licenze ( ultima anche il Manchester U. sembra confermata…) comparto interfaccia utente (FM, corsa modulare, ecc.) e opzioni minutaggio/meteo, aggiunta di cut scene. Insomma nulla esclude l’altra, è vero che tre anni sono tanti e inaccettabili per un colosso come Konami, ma la strada verso un gioco AAA non mi sento di escluderla. La versione 4.0 sarà un ulteriore elemento per capire meglio dove si stanno effettivamente indirizzando.

Ieri sera ho beccato un full manual come me nel campionato, è stata una partita bellissima. È innegabile che in manuale le partite siano più ragionate diminuendo tantissimo l'effetto ping pong. Sarei felice inserissero dei filtri per chi gioca in manuale.
Non voglio si accendi la solita discussione peró è un peccato che così pochi sfruttino la possibilità di eliminare al massimo consentito dal gioco le assistenze. Spero Konami ci conceda questa cosa, sarebbe una cosa apprezzabilissima. Per me diventa un altro gioco.

Ma veramente tu pensi che in Konami non sappiano che tantissima gente sta pregando per avere indietro la ML e le modalità offline(tipo Coppa e Campionato)?

A volte ti giuro(senza offesa), ma pare che tu cada dal pero ...
In realtà il mio post aveva un accezione ironica … intendevo appunto che c e tantissima gente che richiede determinate cose ma loro “consapevoli” se ne FREGANO alla grande … non solo non le inseriscono ma non danno comunicazione alcuna alla community … se ne sbattono comodamente i maroni della community che li ha seguiti per oltre 25 anni … intendevo questo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,514
Ultimo utente registrato
Fly888casinocom