Allora, visto che la fisica del pallone secondo te è meglio su EFootball, mi puoi mettere un video preso da EFootball in cui, come facevi con Pes, si vede l' effetto che, a volte, prendeva il pallone dopo un contrasto, una deviazione o magari rimbalzando sulla linea laterale?Io non l ho scritto perché se no venivo fucilato in piazza ……. Diciamo che personalmente a pes21 mi dava maggior sensazione di peso e dimensione corretta … però quando ripresi in mano pes21 dopo un anno e oltre di EF quella fisica che reputavo stratosferica … non era più stratosferica: miglior senso di pesantezza ma troppo attrito a terra su ogni terreno e soprattutto quell effetto elastico in corsa dove a mio parere EF ha migliorato tantissimo la resa perché in corsa e sul primo stop a seguire la sfera resta meno attaccata, più libera nello spazio … per me è tutto più realistico nel complesso
E
Faccio fatica, ma da inesperto, quindi è possibilissimo che mi sbagli, a immaginare che se un gioco debba girare allo stesso modo su uno smartphone medio e su un PC , sfrutti al meglio le potenzialità del PC.Mi incuriosisce questo discorso di gioco castrato a causa dello sviluppo o priorità sulla versione mobile. Premesso che ricordo esattamente una dichiarazione di Konami già detta a fine 2023 sull’abbandono del progetto cross platform soprattutto in merito agli utenti mobile e pc. Comunque, causa tempo brutto e mare forza 9, mi sono fatto una ricerca da ignorante in materia (ovvero lo sviluppo di un gioco come Efootball) e quello che non mi torna è l’assunto per cui, se Efootball gira su mobile è un gioco basato sul mobile, per cui l ottimizzazione su ps5 sarà sempre penalizzata. In giro ho trovato in verità propio il contrario. In sintesi ho trovato che un gioco multipiattaforma deve avere un motore grafico come unreal, lo sviluppo parte dalla piattaforma con piu prestazioni e qualità grafiche, successivamente si scala in funzione del mobile e della diversa interfaccia utente tra questa e la ps5. Più un gioco così sviluppato ha frequenza di aggiornamenti più se ne deduce una continua ricerca di migliore ottimizzazione. Senza presunzione vi chiedo, perché nominate sistematicamente che sia un gioco penalizzato dalla sua versione mobile? Vorrei capire…
Mi spiego meglio.
Partendo dal presupposto che girino allo stesso modo, come mi pare di capire che sia, anche se la macchina meno potente è sfruttata al massimo, quella più potente avrà del margine che non viene sfruttato.