FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma infatti il problema non e' solo l'ancoraggio alla PS4...come si spera di avere un gioco next-gen se poi deve girare anche per console vecchie?
Io sono dell'idea che ad un certo punto bisogna saper dare un taglio e avrei detto la stessa cosa se fossi stato possessore di PS4.
L'utenza si adatta al "mercato" come successo con il digitale terrestre,televisori,automobili e tantissime altre cose...
Se diamo retta all'utenza stiamo ancora con il telefono fisso SIP e il lucchetto.
Non facciamo più giochi per PS4? Vedrai come la maggior parte dell'utenza si sposta su PS5.
Dipende io conosco almeno 15 amici di mia figlia che i loro genitori piuttosto che spendere 500 euro x consolle e 90 euro a gioco preferiscono rimanere senza. Anzi l anormale vengo visto io.

Bo sono io che non ti seguo. 27mln di vendite vuol dire che ogni utente ha le sue preferenze, chi vuole i volti fatti in un modo, chi le reti chi i palloni.
Ripeto quello che si può contestare sono le sostituzioni, il gameplay i pattinamenti, contestare la grafica vuol dire cercare il pelo nell' uovo.
Anche perché in questo forum è l unica cosa che anche gli utenti di EF apprezzano.
Ma chi lo decide che le sostituzioni sono più importanti della grafica ? Che poi,nonostante si potrebbe fare molto di meglio, non è che mi dispiaccia ma vorrei che ogni anno gli venga data una rinfrescata

Devi calcolare la base di console installata. Se sviluppi un gioco devi considerare anche il bacino di utenza che andrai a coprire, e sicuramente la ps4 non è di certo una console morta.
Considera anche che il gioco nasce per girare su smartphone.
Ma FIFA/FC mica nasce per girare su smartphone, non confondiamolo con eFootball.

Esiste una versione mobile ma è completamente distaccata dalle versioni console e PC, non hanno niente in comune se non le licenze. EA Sports FC Mobile usa il motore Impact, che veniva usato 10 anni fa, le versioni console e PC usano il Frostbite, che non è neanche la diretta evoluzione di quel motore visto che tra i due c'è stato l'Ignite.

Quindi no, non è un gioco che nasce per girare su mobile

Ma in ogni caso è chiaro che alcune cose saranno tali e quali al 24. Hanno scritto che sono state revisionate alcune animazioni imbarazzanti (spero anche i pattinaggi) e che il lavoro "importante" è stato fatto sulle tattiche.
Quindi il colpo d'occhio, inteso come movimenti e animazioni sarà lo stesso. Potrebbe cambiare, pad alla mano, la giocabilità. Così come è successo già tra il 21, 22, 23 e 24.
Non avrete mai la fisica "pesante" di PES in FC.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Ma chi lo decide che le sostituzioni sono più importanti della grafica ? Che poi,nonostante si potrebbe fare molto di meglio, non è che mi dispiaccia ma vorrei che ogni anno gli venga data una rinfrescata
Io sono d'accordo con te.

Ogni anno da quando ho la PS5 spero sempre in un upgrade grafico non dico fotorealistico ma almeno una via di mezzo.

Per me in primis devono migliorare i campi e specialmente le illuminazioni sia diurne che specialmente notturne.
Gia aggiustando le illuminazioni per me fanno un gran salto di qualità.
Ma purtroppo da quel poco che ho visto mi sembrano uguali.

Che poi io quest' anno ho visto qualche partita alla Nintendo switch e video sulla versione mobile di fc24...e a me le illuminazioni sembrano più belle lì che su PlayStation.

• Mi piace
Reazioni: anakin
Io sono d'accordo con te.

Ogni anno da quando ho la PS5 spero sempre in un upgrade grafico non dico fotorealistico ma almeno una via di mezzo.

Per me in primis devono migliorare i campi e specialmente le illuminazioni sia diurne che specialmente notturne.
Gia aggiustando le illuminazioni per me fanno un gran salto di qualità.
Ma purtroppo da quel poco che ho visto mi sembrano uguali.

Che poi io quest' anno ho visto qualche partita alla Nintendo switch e video sulla versione mobile di fc24...e a me le illuminazioni sembrano più belle lì che su PlayStation.
Ti dico una stupidaggine ,ho visto che hanno messo mano al Santiago Bernabeu e l'anno aggiornato visto che è stato ristrutturato quello reale(ottimo), e come nell'originale hanno messo una parte di sintetico all'interno delle porte(vedi foto dietro da me postate) ,ma hanno scelto una tonalità di verde quasi fluorescente completamente diversa da quella che c'è in realtà.
Per me che amo i dettagli è un pugno in un occhio :D

• Mi piace
Reazioni: Nam
Quest'anno aggiungono il ray tracing, a volte basta solo un'illuminazione gestita meglio per fare il salto di qualità. Poi comunque il Frostbite non viene caricato più di tanto con FIFA/FC, in altri giochi rende meglio, tipo Madden NFL. Però magari lì c'entra anche il fatto che si tratta di meno squadre, meno giocatori, meno tutto e possono permettersi di mostrarlo meglio.
Certo il massimo non l'ha ancora raggiunto, basti vedere i Battlefront di Star Wars che a volte raggiungono il fotorealismo soprattutto nell'effettistica

• Mi piace
Reazioni: Bale
Quest'anno aggiungono il ray tracing, a volte basta solo un'illuminazione gestita meglio per fare il salto di qualità. Poi comunque il Frostbite non viene caricato più di tanto con FIFA/FC, in altri giochi rende meglio, tipo Madden NFL. Però magari lì c'entra anche il fatto che si tratta di meno squadre, meno giocatori, meno tutto e possono permettersi di mostrarlo meglio.
Certo il massimo non l'ha ancora raggiunto, basti vedere i Battlefront di Star Wars che a volte raggiungono il fotorealismo soprattutto nell'effettistica
E si io quello dico...basta che fanno un'illuminazione buona che già il gioco cambia.
Speriamo.

Ti dico una stupidaggine ,ho visto che hanno messo mano al Santiago Bernabeu e l'anno aggiornato visto che è stato ristrutturato quello reale(ottimo), e come nell'originale hanno messo una parte di sintetico all'interno delle porte(vedi foto dietro da me postate) ,ma hanno scelto una tonalità di verde quasi fluorescente completamente diversa da quella che c'è in realtà.
Per me che amo i dettagli è un pugno in un occhio :D
Guarda io ogni anno devo sempre impazzire per i colori delle TV per farmi piacere il gioco per la parte grafica.

Più tardi o domani vedo se riesco a fare un video dalla TV per far vedere come pes21 si vede sulla mia TV su PlayStation 5 con i colori aggiustati.

• Mi piace
Reazioni: Furiola e anakin
Io per quel poco che giocherò visto il periodo mi sto creando la FC Juventus in EF da usare sino all uscita di FC25. Se mi confermate che ne vale la pena acquisterò FC25 e usando la Juventus avrò impunito immediato paragone fra i 2 giochi lato gameplay, player id, volti, movenze, REALISMO, etc Juventus EF farlocca (che poi io su pc avrei comunque il kit corretto) vs Juventus FC licenziata.

comunque è incredibile leggere fra gli appassionati del titolo EA quanti siano entusiasti e quanti partano già delusi convinti che dietro questi paroloni e innovazione ci sia tanto fumo e poco arrosto ...

una cosa invece che sto notando e che parlando di FC, a prescindere piaccia o meno, c è un clima molto meno "rabbioso" rispetto alle discussioni sul titolo jappo
Ogni tanto entro a darti frasi fondamentali per fifa....

Frase del giorno:
"Se ti faceva cagare il gioco EA del 24... ti farà cagare anche quello del 25"...

Se invece lo apprezzavi già... magari può piacere ancor di più.....

Altrimenti... dopo le settimane iniziali della bellezza della telecronaca... delle mascotte.... dei fili d erba.... ti rimane il campo..

Altrimenti... dopo le settimane iniziali della bellezza della telecronaca... delle mascotte.... dei fili d erba.... ti rimane il campo..
E il campo è fondamentale....

...ma non è tutto, perchè se riescono a migliorare la profondità che può darti una carriera allenatore, con le giuste implementazioni, per me, vale la pena...con la consapevolezza di non avere le vibes che avevo con un certo titolo, qualche anno addietro

• Mi piace
Reazioni: Bale
IMG_20240731_082705116.jpg

Questo è un esempio di come Pes21 sia molto più avanti rispetto a fc24 e temo anche fc25.

Purtroppo il video fatto dal telefono non riesco a caricarlo e quindi vi posto una foto.

Mentre nel link di YouTube è un esempio di 4 partite giocate con illuminazione diverse.
L'ultimo video quello della Juventus la dice tutta di come sia di un altro livello rispetto all'illuminazione di fc24.
Anche in questo video devo scrivere "purtroppo" perché registrando dalla ps5 ti registra i colori standard del gioco e non della TV, ma vi assicuro che sulla mia TV si vede molto meglio come colori più intensi.

Visualizza allegato 312239

Questo è un esempio di come Pes21 sia molto più avanti rispetto a fc24 e temo anche fc25.

Purtroppo il video fatto dal telefono non riesco a caricarlo e quindi vi posto una foto.

Mentre nel link di YouTube è un esempio di 4 partite giocate con illuminazione diverse.
L'ultimo video quello della Juventus la dice tutta di come sia di un altro livello rispetto all'illuminazione di fc24.
Anche in questo video devo scrivere "purtroppo" perché registrando dalla ps5 ti registra i colori standard del gioco e non della TV, ma vi assicuro che sulla mia TV si vede molto meglio come colori più intensi.
Mamma mia i ricordi che mi hai sbloccato con l'ultimo video sulla Juve...gioco straordinario!

Dopo tutto quello che è successo nell'altro topic quando c'è stato un po' di confronto tra FC e il titolo concorrente, quando "fiuto" un minimo di confronto anche qui mi si drizzano le antenne... Però magari non succederà niente.

Cerchiamo di rimanere più "sul pezzo". Come di là non si deve parlare di FC, di qua meglio non parlare di eFootball.

Un paio di considerazioni personali voglio farle, scevre dal confronto con la concorrenza.

Innanzitutto, in merito all'uso delle sliders... Non ricordo chi prima di me (forse @Walker) faceva notare che viene quasi rimproverato a chi, modificandole, ha risultati credibili e una buona giocabilità, che è proprio grazie all'intervento sulle sliders che si hanno quella giocabilità e quei risultati.

E da quando questo sarebbe un difetto? Se ci pensiamo le sliders permettono a quasi chiunque di "cucirsi addosso" il gioco a piacimento, certo alcune magagne rimangono perché le sliders non vanno ad intervenire proprio su tutto (ma in FC 25 pare che ce ne saranno di nuove), ma voglio dire... C'è modo di migliorare il gameplay "di base" del gioco.

Diversamente, senza le sliders, un gioco "rotto" come gameplay, affetto anche da gravi problemi, rimane tale se e fintanto che non mette mano lo sviluppatore con qualche update.

Altra questione, più tecnica. La resa grafica.

Chi ha le console next gen sarà sempre in qualche misura penalizzato dalla piattaforma più scarsa su cui quel gioco deve pur girare. Se FC deve girare anche su PS4 tutto sommato va persino di lusso, se dovesse girare anche su smartphone andrebbe ancora peggio.

Va pur detto però che alcune cose, come l'illuminazione, si può fare di più, perché altri giochi (non solo calcistici) fanno di meglio anche sulle console old gen.

Aspettiamo di vedere il gioco di quest'anno per capire se c'è qualche passo avanti in questa direzione.

Io ho fatto un abbonamento a ea play questo mese per ea fc 24: con le sliders modificate l'ho trovato comunque un buon gioco... sinceramente non ai livelli di pes 2021 ma cmq giocabile... tra l'altro le mie sliders sono abbastanza simili a quelle pubblicate per la modalità simulazione che saranno presenti in ea fc 25... trovo ea fc 24 più dinamico di pes 2021, anche moddato, che mi è sempre sembrato un po' statico seppur più realistico... poi ho scoperto una mod per pc gratis su patreon che rallenta il ritmo e aggiunge i falli... ci sto facendo un torneo di serie a completo in modalità semi-assistita con difesa tradizionale a livello leggenda...

Innanzitutto, in merito all'uso delle sliders... Non ricordo chi prima di me (forse @Walker) faceva notare che viene quasi rimproverato a chi, modificandole, ha risultati credibili e una buona giocabilità, che è proprio grazie all'intervento sulle sliders che si hanno quella giocabilità e quei risultati.

E da quando questo sarebbe un difetto? Se ci pensiamo le sliders permettono a quasi chiunque di "cucirsi addosso" il gioco a piacimento, certo alcune magagne rimangono perché le sliders non vanno ad intervenire proprio su tutto (ma in FC 25 pare che ce ne saranno di nuove), ma voglio dire... C'è modo di migliorare il gameplay "di base" del gioco.

Diversamente, senza le sliders, un gioco "rotto" come gameplay, affetto anche da gravi problemi, rimane tale se e fintanto che non mette mano lo sviluppatore con qualche update.
wolf02.gif

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,962
Ultimo utente registrato
Uy885site