E va anche ricordato che queste, chiamiamole incongruenze tra le big e le "piccole" ce le portiamo dietro dai vecchi Pes. Roba ereditata dalla vecchia gen e mai seriamente affrontata e sviluppata verso un certo tipo di miglioramento dai programmatori.
Io gioco e mi alterno tra amichevoli in off/on per trovare longevità. A volte riesco e mi diverto e registro video.
Altre invece spengo proprio subito perché reggo meno certe forzature della cpu.
SI, però adesso c'è una differenza in peggio.
Lasciamo perdere eventuali script dovuti a rivalità o a partite per determinati piazzamenti o altro.
Infatti io facevo campionati e non master, e spesso in modalità campionato Konami per evitarli il più possibile.
In Pes capitava che le piccole fossero più ostiche delle grandi per due motivi.
Uno era che evidentemente non riuscivano a replicare il gioco di certe big. Io ho fatto tante volte la Premier e una squadra che mi ha sempre deluso era il City.
Il secondo, più importante, erano alcune istruzioni di squadra che rendevano la fase difesa della cpu veramente eccessiva.
Linea difensiva bassa e difendere l'area di rigore, Pressing difensivo e difesa decisa.
Addirittura le piccole in vantaggio più di una volta mettevano l'ultima tacca azzurra.
Il tutto faceva si che trovare spazi per creare occasioni, soprattutto in manuale, era difficilissimo.
Adesso sono i singoli giocatori che risultano, diciamo, eccessivamente boostati.
E lo sono sia in fase offensiva che difensiva,
Chiaro che cambiare stili di gioco o moduli può aiutare, ma adesso parliamo di semplici amichevoli.
Possiamo trovarci meglio con un modulo rispetto ad un altro, ma è molto evidente, da sempre, come alcune partite, pur essendo appunto amichevoli fini a se stesse, sono completamente falsate rispetto ai valori reali.
Avrò giocato 10 volte Besiktas - Alanyaspor, ripeto ancora una volta con condizione neutra per tutti, a parte che ho vinto solo una volta per sbaglio, ho sempre subito dei gol per inserimenti fulminei di ogni genere in area di rigore, alcune volte azioni bellissime e sorprendenti.
Praticamente sempre alla prima conclusione della cpu.
Allo stesso tempo pochissime volte sono riuscito a creare occasioni serie, Credo di aver segnato 2 gol in 10 partite,
Per dirne una, non sono nemmeno mai riuscito a prendere una punizione a favore in posizione pericolosa. Non sono riuscito a fare un colpo di testa decente mentre nelle precedenti partite avevo segnato di testa abbastanza spesso.
Poi sono andato a vedere gli overall del Besiktas e soprattutto quelli dell'Alanyaspor....e il tutto diventa ancora più assurdo,
Il tutto in un periodo in cui avevo giocato abbastanza e anche con piacere, e vincendo la maggior parte delle partite.
Quindi, se già con semplici amichevoli succedono queste cose, non posso pensare in un'eventuale campionato o, peggio, in una Master.