eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Al netto di tutte le problematiche presenti nel gameplay per chi gioca in full manual, se la IA della CPU fosse più abbordabile si riuscirebbe a gestire meglio la sistuazione.
Purtroppo a questi livelli il gioco rimane solo frustrante e per nulla godibile in single player.

Allora, ieri sera ho fatto tante altre prove e purtroppo i difetti del manuale sono tornati ancora ampiamente visibili.
Stavolta ho deciso di catturare anche qualche piccolo gameplay per rendere ancora più lampante la cosa.
Questo video di 1 minuto presenta due situazioni paradossali:

1. minuto 9:50 (0:02 del video), faccio un passaggio lento dal difensore al centrocampista centrale che si disinteressa totalmente del pallone lasciandolo scorrere... inconcepibile... fortuna vuole che dietro a qualche metro c'era un altro compagno di squadra che ha potuto recuperare il passaggio perché se ci fosse stato un avversario sarebbe stato sicuramente gol.
  2. minuto 13:30 (0:29 del video) passo il pallone al mio compagno che è ad 1 metro... qua succede di tutto... un compagno di squdra parte in sovrapposizione disinteressandosi totalmente dell'azione (cosa che non succede manco nelle categorie dei pulcini)... l'altro fenomeno invece, sul quale addirittura VIENE ATTIVATO IL CURSORE, si lascia passare letteralmente la palla tra i piedi.

A questo punto ho alzato bandiera bianca... così non è giocabile.
E' vero che non succede sempre in tutte le partite ma la frequenza è altissima ed alla lunga risulta stancante.

Da qua ho iniziato a giocare un paio di partite con tiri manuali e passaggi a livello 3... diciamo che riadattando il modo con cui calibrare la potenza del passaggio si è comunque abbastanza liberi di mettere la palla nello spazio.
Alla fine le partite sono risultate molto più gradevoli perché meno snervanti. Alla lunga sembra quasi un altro gioco, molto più godibile.

Qua ad esempio sono riuscito a passare la palla ed a lanciarla nello spazio, cosa che ieri non riuscivo a fare nei primi test (tutto sta nel caricare maggiormente la barra rispetto al manuale)

Infine - e qua per me è un game changer - riesco finalmente a colpire la palla di testa.
E' un po' come se il ricevente sì "disciulasse" e capisse che è diretto a lui il traversone; ovvio che non la prendi il 100% delle volte ma almeno adesso se faccio 10 cross 2 o 3 volte la becco!

Anche qua, lancio nello spazio (caricando più la barra rispetto al manuale) e finalmente vedo un cross dove l'attaccante capisce che movimento fare permettendomi di colpire la palla di testa!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e Lele74
Se capita 1 volta a 10 utenti per me è da considerare casualità

Se capita più volte anche ad un solo utente è da considerarsi bug

Forse vi dimenticate che Pes aveva gli stessi identici problemi sul cambio cursore, o giocatori che vedevano passare la palla ad un cm e non intervenivano... cambiava solo la frequenza col quale succedevano : )
No ma i numeri di cui parliamo sono relativamente importanti.
Anche perché se invece di 10 player ne analizzassimo 1000 il valore della frequenza rimarrebbe uguale?
Non credo.
In questo senso la casualità c'entra poco.

Personalmente sono anni che dico qua che efootball ha ereditato da Pes tutta una serie di problemi più o meno gravi.
Tra cui il cambio cursore che giustamente menzioni.
Tuttora, anche se in maniera minore rispetto all'inizio, giocando manual ancora si avverte come il cursore faccia fatica a capire chi selezionare.

Non sò se è capitato solo a me - a volte sembra davvero di essere diventato un marziano e che certe cose capitano solo al sottoscritto.. vabbè - Comunque dicevo, il cursore impazzire quando passi il pallone ad un tuo giocatore e vicino ci sono altri suoi compagni.
Comincia ad accendersi il cursore di tutti come un albero di natale ed è una cosa che capita solo in FM.

Appena capita lo registro. Sempre si possa registrare da un replay.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Allora, ieri sera ho fatto tante altre prove e purtroppo i difetti del manuale sono tornati ancora ampiamente visibili.
Stavolta ho deciso di catturare anche qualche piccolo gameplay per rendere ancora più lampante la cosa.

1. minuto 9:50 (0:02 del video), faccio un passaggio lento dal difensore al centrocampista centrale che si disinteressa totalmente del pallone lasciandolo scorrere... inconcepibile... fortuna vuole che dietro a qualche metro c'era un altro compagno di squadra che ha potuto recuperare il passaggio perché se ci fosse stato un avversario sarebbe stato sicuramente gol.
  2. minuto 13:30 (0:29 del video) passo il pallone al mio compagno che è ad 1 metro... qua succede di tutto... un compagno di squdra parte in sovrapposizione disinteressandosi totalmente dell'azione (cosa che non succede manco nelle categorie dei pulcini)... l'altro fenomeno invece, sul quale addirittura VIENE ATTIVATO IL CURSORE, si lascia passare letteralmente la palla tra i piedi.

E' vero che non succede sempre in tutte le partite ma la frequenza è altissima ed alla lunga risulta stancante.

Da qua ho iniziato a giocare un paio di partite con tiri manuali e passaggi a livello 3... diciamo che riadattando il modo con cui calibrare la potenza del passaggio si è comunque abbastanza liberi di mettere la palla nello spazio.
Alla fine le partite sono risultate molto più gradevoli perché meno snervanti. Alla lunga sembra quasi un altro gioco, molto più godibile.

Qua ad esempio sono riuscito a passare la palla ed a lanciarla nello spazio, cosa che ieri non riuscivo a fare nei primi test (tutto sta nel caricare maggiormente la barra rispetto al manuale)

Infine - e qua per me è un game changer - riesco finalmente a colpire la palla di testa.
E' un po' come se il ricevente sì "disciulasse" e capisse che è diretto a lui il traversone; ovvio che non la prendi il 100% delle volte ma almeno adesso se faccio 10 cross 2 o 3 volte la becco!

Anche qua, lancio nello spazio (caricando più la barra rispetto al manuale) e finalmente vedo un cross dove l'attaccante capisce che movimento fare permettendomi di colpire la palla di testa!
Sono d'accordo un pò su tutto.
Sinceramente a me dispiace parecchio parlare di difetti, ma se vogliamo che qualcosa migliori bisogna farlo.

Che poi sto rivalutando molto tutta la parte tattica che prima aveveo sottovalutato.
Farò qualche video.

Se capita 1 volta a 10 utenti per me è da considerare casualità

Se capita più volte anche ad un solo utente è da considerarsi bug

Forse vi dimenticate che Pes aveva gli stessi identici problemi sul cambio cursore, o giocatori che vedevano passare la palla ad un cm e non intervenivano... cambiava solo la frequenza col quale succedevano : )

Io non son il tipo. Non è che se ci gioco spesso devo per forza difenderlo. Ma riporto solo quel che mi accade. Bene o male che sia.

Son stato il primo a far notare con video il portiere che non si attivava, ho sempre detto se il cursore faceva le bizze, continuo a dire (anche sta settimana) che il gioco a volte gira a volte no (vs umani)

Poi c'è da considerare come uno gioca
Ovviamente diverso giocare full manual contro il computer (che ovviamente gioca assistito) rispetto contro un avversario umano con le tue stesse assistenze magari con tempo lungo.
E l'ho specificato anche l'altro giorno

Ma come io ti credo quando dici che ti succedono certe cose, dovresti farlo anche te se ti dico che a me non succedono con la tua stessa frequenza : )
Anche perché non avrei voglia di giocarci se ci fossero problemi veramente impattanti ogni due secondi

Ripeto, mi spiace per te che ti risulti (al netto delle mancanze di modalità) così indigesto.
Il fatto che tu ogni tanto provi le assistenze fa capire la tua sofferenza che so bene che se ce ne fosse la possibilità non le useresti mai :)
Si, ma l'ho scritto tante volte.

Io credo che giocando fra persone reali certe problematiche siano decisamente ridotte. Anche in manuale.
Sicuramente si è più concentrati sull'avversario, innanzi tutto.
Che comunque è in condizione di parità, dal punto di vista del funzionamento del gioco.
Poi non mi sentirei di escludere al 100% che comunque il gioco giri meglio. D'altra parte, sappiamo tutti che questo gioco non prevedeva (e forse non prevede tutt'ora) l'affrontare la cpu.

Questa cpu a superstar è veramente eccessiva in certi aspetti. Pensa solo che fare un colpo di testa decente manuale, a superstar, è come vincere alla lotteria. Oppure magari una volta riesci ad andartene e tempo due secondi ti riprendono in due. O metti un pallone per il giocatore libero in ottima posizione e mentre stai caricando il tiro arriva il difensore del Kasimpasa che con un'acrobazia mai vista su un campo di calcio ti soffia il pallone, Ovviamente senza fare fallo.
Ovviamente queste cose fra due persone reali non accadono.
Nel senso che non è che, per esempio, fai gol di testa ogni cross che fai. Ma almeno non sai già in partenza che non la prenderai.

La cpu gioca assistito, ma lo ha sempre fatto.
Però adesso in fase difensiva soprattutto è peggio del livello leggenda di Pes.
Se in più il gioco "non funziona" bene, poche o tante volte che capiti, diventa impossibile divertirsi.

Però bisogna anche considerare il discorso di cosa ognuno di noi osserva con più attenzione.
Per esempio avrai letto tutti i post di @Lele74 sui tiri a giro (manuali). A me sembrava che andassero bene come sono. Ma a lui evidentemente no.
Oppure hai mai letto un mio post di critica alla grafica? Ci sono delle volte che non capisco nemmeno a cosa si riferiscono. Ma non perchè non credo a chi scrive, semplicemente è un aspetto che mi interessa marginalmente.
Io da sempre mi focalizzo su alcuni aspetti, che, con le dovute eccezioni, sono quelli che funzionano meno bene.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gkp81 e Lele74

In maniera più semplificata di quello che prima o poi mi deciderò a scrivere, hai scritto quello che è il mio pensiero dopo aver fatto un po' di partite con le assistenze.

Però dopo tre o quattro partite con le assistenze devo tornare al manuale. E ovviamente mi incaxxo.... :(

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Non volevo mettere questo video perchè non voglio diventare pesante. Ma ne avete parlato, ed è di ieri sera.
Dal secondo 20 del video.
Cross ribattuto, la palla schizza verso un mio altro giocatore.
Io non tocco niente, ne tasti ne levette, visto che ho lo spazio per stoppare e decidere cosa fare.
All'ultimo istante il mio giocatore allarga le gambe, fa passare il pallone, e, dopo un po' salta su un altro giocatore. Notare che il salto di cursore non è immediato, quindi non posso nemmeno ipoteticamente intervenire con l'altro giocatore.
Ah, non ricordo nemmeno i tasti da usare per far passare il pallone aprendo le gambe, certamente se non tocco niente non dovrebbe accadere,

Non volevo mettere questo video perchè non voglio diventare pesante. Ma ne avete parlato, ed è di ieri sera.
Io non tocco niente, ne tasti ne levette, visto che ho lo spazio per stoppare e decidere cosa fare.
All'ultimo istante il mio giocatore allarga le gambe, fa passare il pallone, e, dopo un po' salta su un altro giocatore. Notare che il salto di cursore non è immediato, quindi non posso nemmeno ipoteticamente intervenire con l'altro giocatore.
Ah, non ricordo nemmeno i tasti da usare per far passare il pallone aprendo le gambe, certamente se non tocco niente non dovrebbe accadere,

Una cosa del genere non mi è mai capitata, sarà che su ps5 il gioco giri diversamente? Inoltre molto bella la resa generale della telecamera che usi

si ma io non capisco @the elder perchè continui ad analizzare in maniera capillare un quid che a te come a me non piace..non è che se continui a vivisezionarlo si trasforma magicamente in una simulazione calcistica..ad oggi non lo è e chissà se mai lo sarà.
tu che puoi giocare a football Life 2024 fallo..

chi pensa che sia una simulazione calcistica, per giunta di pregio, fondamentalmente si autoconvince di questo come manco Wanna Marchi si autoconvinceva delle proprie minchiate ai tempi. Che perdi tempo a fa hahah.
Ma qui parliamo del gameplay di EFootball.
Ci gioco anche se poco e mi sembra logico scrivere certe cose.
Ci fossero le divisioni con squadre reali e i filtri proverei a giocare online e sono abbastanza sicuro che la situazione sia decisamente migliore.

Sul discorso di quanto sia o meno simulativo io al momento non ci entro proprio, mi limito a vedere se "funziona" o meno.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Una cosa del genere non mi è mai capitata, sarà che su ps5 il gioco giri diversamente? Inoltre molto bella la resa generale della telecamera che usi
Guarda, io sono su XBox S.
Ti assicuro che a volte ho pensato che in qualche modo giri meno bene, anche per ciò che riguarda il controller, che su PS5.
Ma chiaramente non prenderò la PS5 solo per fare questo test....

La telecamera di quel video è la stadio altezza 10, zoom 0 e angolo 5.

• Mi piace
Reazioni: alexis13
Ti assicuro che a volte ho pensato che in qualche modo giri meno bene, anche per ciò che riguarda il controller, che su PS5.

Giochi velocità -1 vero.
Nel video sopra si vedono come le animazioni sono troppo rallentate. È secondo me innaturale.

Ma qui parliamo del gameplay di EFootball.
Ci gioco anche se poco e mi sembra logico scrivere certe cose.
Ci fossero le divisioni con squadre reali e i filtri proverei a giocare online e sono abbastanza sicuro che la situazione sia decisamente migliore.

Sul discorso di quanto sia o meno simulativo io al momento non ci entro proprio, mi limito a vedere se "funziona" o meno.
ma non è che se un prodotto è marchiato konami bisogna dargli infinite possibilità - e prodursi in una scomposizione scientifica della cacca che sempre cacca rimane - pur di trovare una minuzia pseudo-positiva.
voglio proprio vedere se avreste fatto lo stesso con ea sports fc..
quando, credimi, stiamo li..
sono 2 titoli arcade..
2 titoli con una cpu esiziale..
e lo scrivo senza polemica ma per farci 2 risate:D

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ramses
si adelmo, abbiam capito il tuo punto di vista... ma qui si parla di gameplay. non hai voglia... non parlarne, ma lascia agli altri questa possibilità senza ripeterci che per te è un arcadozzo per cellulari.

se vuoi esporre il tuo punto di vista, fallo nel topic delle news, evitando però di equiparare gli utenti che non la pensano come te e vogliono giocare a sto gioco a wanna marchi. qui si parla di calcio videogiocato ed aspetti che riguardano il campo... grazie!

si adelmo, abbiam capito il tuo punto di vista... ma qui si parla di gameplay. non hai voglia... non parlarne, ma lascia agli altri questa possibilità senza ripeterci che per te è un arcadozzo per cellulari.

se vuoi esporre il tuo punto di vista, fallo nel topic delle news, evitando però di equiparare gli utenti che non la pensano come te e vogliono giocare a sto gioco a wanna marchi. qui si parla di calcio videogiocato ed aspetti che riguardano il campo... grazie!
in termini di gp ci ho giocato parecchio, pure troppo, e sono deluso - da offliner - dal livello attuale..purtroppo..speriamo che in futuro non sia più così:(

• Mi piace
Reazioni: the fez

Si ma @Adelmo Maria Soriani pubblica un post dal suo punto di vista, che sappiamo qual è.
Il punto che forse lui si è espresso male, è che i problemi al gameplay sono diventati ripetitivi e anche le risposte di conseguenza.
Ti faccio una domanda.
Nell' ultimo anno hai mai visto @the elder soddisfatto del FM.
O dall' lato opposto @Lucawe11 insoddisfatto?
Io non ricordo un post di @the elder che dice oggi ho fatto 25 partite o @Lucawe11 che dice, non tocco EF da un mese.
Inutile girarci attorno c'è chi è insoddisfatto e chi è soddisfatto e lo schieramento è sempre lo stesso da 2 anni.
Quindi ripetitivi siamo tutti. :p

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e Lucawe11
Cristiano non si parla di ripetivitá (che come dici tutti un po' ci caschiamo) ma di stare in topic.

Il richiamo ad Adelmo è perché ha fatto due post non attinenti al gameplay

1) equiparava simpaticamente gli utenti a wanna marchi (post che ho cancellato).
2) uno che non parlava di gameplay (lasciato ma richiamato) dicendo che un post del genere aveva più senso in news

Poi dopo ha detto che il gameplay a lui non piace gli ho messo pure il like

Qui non è questione di schieramenti. Anche perché mica richiamo Luca che restando in-topic lo elogia o elder che è più critico.
Ma ho solo invitato a lasciar parlare chi ne ha voglia di parlare senza post inutili... Tutto qui : )

Anche perché è un prevenire prima di curare...

• Mi piace
Reazioni: cristianoarry

Peccato ... tutto il resto mi pareva ben contestualizzato ... ma eri a 0???? Ritmo eccezionale, pare -1 ...inutile girarci intorno: non l ha vista ... in assistito pero sono convinto che l avrebbe vista ...

per ciò che chiedi ecco
Stick SX in direzione opposta alla ricezione sfera = velo con rincorsa sfera
Stick SX in direzione opposta alla ricezione sfera+L1 = velo stando fermo

Finisco la Champions ... vuoi che ti presto la mia? Te la spedisco se vuoi .. ovviamente poi me la devi restituire

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: cristianoarry
Porto un po’ di “materiale” messo in discussione in queste settimane… per il FM … filtranti e colpi di testa …
Azione con 1-2 con filtrante in area … penso uno dei passaggi più belli visti fino ad adesso con filtrante … come gira bene quella palla … (con il famoso L2 premuto in contemporanea triangolo :p da avere un passaggio ben calibrato e morbido con la giusta velocità) e colpo di testa deciso (con corpo che va all indietro ma da potenza giusta) con super cancel ….

Porto un po’ di “materiale” messo in discussione in queste settimane… per il FM … filtranti e colpi di testa …
Azione con 1-2 con filtrante in area … penso uno dei passaggi più belli visti fino ad adesso con filtrante … come gira bene quella palla … (con il famoso L2 premuto in contemporanea triangolo :p da avere un passaggio ben calibrato e morbido con la giusta velocità) e colpo di testa deciso (con corpo che va all indietro ma da potenza giusta) con super cancel ….

Bell'azione, ma me la fai vedere giocando contro la cpu a superstar?
Peccato ... tutto il resto mi pareva ben contestualizzato ... ma eri a 0???? Ritmo eccezionale, pare -1 ...inutile girarci intorno: non l ha vista ... in assistito pero sono convinto che l avrebbe vista ...

per ciò che chiedi ecco
Stick SX in direzione opposta alla ricezione sfera = velo con rincorsa sfera
Stick SX in direzione opposta alla ricezione sfera+L1 = velo stando fermo

Finisco la Champions ... vuoi che ti presto la mia? Te la spedisco se vuoi .. ovviamente poi me la devi restituire
Quella partita era -1.

• Mi piace
Reazioni: sesk0 e Lucawe11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,967
Ultimo utente registrato
cadobongdaac