FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io ringrazio di non essere, videoludicamente parlando, un calcio-dipendente.
Ringrazio di avere una mentalità aperta che mi permette di giocare a diverse tipologie di giochi perche' altrimenti sarei nella "merda" (scusate il francesismo).

Sto giocando ad Avatar (campagna finita ma le quest secondarie no),COD MWIII,Diablo IV, SpeedStorm e ogni tanto in co-op a FC24 con un mio amico e domani mi esce POP The Lost Crown.

Perché dico questo? Perché ogni anno parto con buone aspettative sul gioco di calcio che uscirà e ogni anno rimango,dopo 2 mesi,deluso da esso.
Io a quasi 33 anni ho cambiato modo di vedere i videogiochi, a 15 anni non facevo caso ai difetti che c'erano mentre oggi si.
Se a 15 anni la CPU mi faceva il calcio champagne con il Poggibonsi me ne sbattevo la ciolla, oggi NO.
A 15 anni non dovevo star dietro a slides,gameplay di anteprima ecc ecc oggi invece sembra che senza slides modificate non si possa giocare e non e' cosi.
Ripeto quello che dissi la settimana scorsa, ho provato slides su slides ma PERSONALMENTE non trovo modo di bloccare il famoso "momentum" della CPU. Io capisco dal rinvio dal fondo se sto per prendere goal o no.
Difensori che fanno fatica a correre in diagonale, che devono fare la spallata e non la fanno, che devono mettere la "gambetta" per fare il contrasto e te la fanno 3 secondi dopo quando ormai l'avversario e' andato, voragini centrali che si aprono e la CPU che si infila dentro come una lama nel burro, goal su calcio d'angolo buggati da Settembre (sia a favore che contro), i goal dellammmerda con la CPU che a piccoli passettini super mega rapidi fa andando sul fondo e mettendotela dietro.
Puoi optare per qualsiasi tattica,fare 1000 pugnette ma il goal lo prendi.
Non mi venite a dire che ai modificatori di slides seriali non succedono queste cose perché non ci credo.
A me di giocare a gioco rallentato con i passaggi a rilento che sembra di calciare una palla medica non va.
Aumentare il tempo 10/15 minuti non va perché mezz'ora di partita non la reggo ragazzi.
Vedere la CPU che sbaglia passaggi semplici perché io ho modificato il valore non va.
15 anni fa mettevo il gioco,facevo 5 partite di prova e giocavo 8 mesi interi.
Oggi non ce la faccio e fortuna l'online perché altrimenti non lo comprerei.
Siamo tutti diversi quindi quello che per voi e' un gameplay accettabile tramite slides modificate per me non lo e' assolutamente perché forse abbiamo 2 visioni diverse su come deve essere un gioco di calcio e 2 visioni diverse sul calcio in generale.
So che anche i prossimi che usciranno avranno gli stessi problemi ma puntualmente ci casco e lo compro, perché amo il calcio e senza giochi di calcio non riesco a stare...ma fortunatamente non gioco solo a quello...

Scusate l'OT, ma dovevo dirvelo.

• Mi piace
Reazioni: CT79 e Ciompix

Cmq mi dovete spiegare come fate a finire le partite 8 a 7 ecc...

Io 15 minuti a tempo livello estremo

1 a 0
Ciao @scenographer ,sto usando le tue sliders e devo dirti che per il mio modo di giocare sono veramente ottime , unica cosa che volevo chiederti e come mai hai lasciato gli inserimenti utente a 1 , non e poco? oppure l'hai fatto per farlo diventare un po più difficile?

Ultima modifica:
Ciao @scenographer ,sto usando le tue sliders e devo dirti che per il mio modo di giocare sono veramente ottime , unica cosa che volevo chiederti e come mai hai lasciato gli inserimenti utente a 1 , non e poco? oppure l'hai fatto per farlo diventare un po più difficile?
Hanno fatto aggiornamento oggi, poi ti scrivo le modifiche.

Cmq si, è giusto per rendere più impegnativo.
Io gioco a livello estremo perché mi piace come difende il CPU.
Poi cmq con le tattiche poi puoi aumentare gli inserimenti, io faccio così.

In questi giorni mi stanno uscendo veramente delle belle partite.

• Mi piace
Reazioni: simo9771
Aspettando l’ aggiornamento rose per i volti della serie A mi sto divertendo alla grande a Fifa 17.
Ma quanti passi indietro sono stati fatti negli anni ?
Qui ho giocato a Leggenda, 7 min, full manual.
Sto ancora testando le slide ma non c’è bisogno di mettere mano all’ errore tiro della cpu ( qui 50 predefinito ).
A leggenda su fc24 se lascio 50 prendo 3 gol a partita !
A parte la fisica della palla e la grafica di volti e animazioni é tutto migliore.
Il gameplay mi sembra più realistico, così come la creazione di opportunità e conclusioni.
La CPU era più varia, con tanti cross e giocate differenti.
Non so come sia possibile essersi ridotti così ! E per me Fc24 è accettabile, ma se si fosse continuato su questa rotta che cosa sarebbe potuto diventare ?
La cosa più eclatante è il pattimento, le Skill e gli allunghi di palla totalmente assenti.
Mi sa che ci giocherò per un bel po …

( il video non rende giustizia sui colori, che mi vengono falsati dalla ps5 al caricamento su YT )

E un fallo così, soprattutto da rigore, a voi nel nuovo titolo è già capitato ?
Incredibile come tutto quanto di buono fatto negli anni é stato perso !

• Mi piace
Reazioni: gemix76
Ciao raga ! Spero che andate bene.

Per dare un po’ di peso al mio discorso (e rimuovere quell’accusa furba che qualcuno ha fatto dicendo che tornavo sempre con il discorso identico senza prove , qualcosa di verissimo :p ) mi sono fidato di voi, andando a cercarlo a mezzo prezzo in un negozio della mia città

E che dire …

Non ce la faccio proprio.

Per chi parlava di gol lenti che non ha mai preso, mi permetto di mettervi un video di un gol che se lo prendo tipo in finale dopo aver dato tutto per ore e ore (non simulo le partite) mi viene la voglia di ammazzare tutti nel mio piccolo villaggio

Ma come mai Patricio fa sto salto mentre doveva prendere sta palla con una facilità disarmante ?

E poi viene il resto, che per me non può andare nel 2024, cioè i passettini in tutti i sensi che non hanno una logica fisica, permettendoti di dribblare sempre in una direzione opposta sensa se e senza ma, il giocatore che riesce con la gamba tesa verso la propria porta a fare un passaggio nel senso opposto con il piede teso (che al massimo ti consentirebbe un passaggio bruttino nel senso della gamba), i tiri e colpi di testa che possono essere bloccati dal portiere in piede pure se è un missile, il giocatore che viene « castrato », umano o cpu, e che fa un colpo di testa senza nessuna logica e che fa un centimetro di distanza per essere recuperato dall’avversario…

Tutte cose che mi gridono « il calcolo l’ho ha deciso così » che dicevo un po’ prima.

Ci ho provato con le eccellenti sliders di @scenographer che rendono il gioco più o meno equilibrato ma che non Correggono i problemi a mio modo di vedere gravi della licenza Fifa

Purtroppo direi eh, ma a me piace il gioco di sviluppo, passaggio, controllo, lancio lungo, controllo, fallo, si riparte, cambio di direzione, passaggio, stop, tiro, con ogni tiro che fa venire i brividi, qua mi sembra tutto talmente liscio che mi ci addormento un pochino

Ancora una volta, è un parere personale, non sono pagato da Konami (secondo me non lo è più nessuno d’altronde :p )
Però dai, era scontato che non ti potesse andare bene.
Non sopporti le stesse cose di Fifa che non sopporto io, ma ci sono da anni e si sapeva che non era cambiato nulla.

Io però quest' anno non ho buttato via i soldi per il gioco come mi è spesso capitato negli ultimi anni

• Mi piace
Reazioni: Pistiuk81

Questa è una partita che ho fatto prima dell'aggiornamento di ieri.

Sotto di un gol..ad inizio secondo tempo subisco rigore....lo paro...Berardi si fa espellere per doppia ammonizione e poi vinco in rimonta 4 a 1.
Livello estremo, 20 minuti a tempo.

• Mi piace
Reazioni: Verdy23
Queste sono le slide che sto usando post aggiornamento.

Livello Estremo o Leggenda

Velocità ***Lenta***

Semi assistito

Velocità 15/ 1

Accelerazione 48 / 60(CPU)

Errore tiri 50/ 98

Errore passaggi 50/ 80

Velocità tiri 50/ 38

Velocità passaggio 25/10

Frequenza infortuni 85/ 85
Gravità infortuni 15/ 15

Abilità portiere 60/ 60

Marcatura 85/ 85

Inserimenti 1/ 1

Altezza difesa 63/ 63

Lunghezza difesa 15/ 15

Ampiezza difesa 37/ 37

Posizione esterni 1/ 1

Barra di potenza 50

Errore controllo 0/ 0

Queste sono le slide che sto usando post aggiornamento.

Livello Estremo o Leggenda

Velocità ***Lenta***

Semi assistito

Velocità 15/ 1

Accelerazione 48 / 60(CPU)

Errore tiri 50/ 98

Errore passaggi 50/ 80

Velocità tiri 50/ 38

Velocità passaggio 25/10

Frequenza infortuni 85/ 85
Gravità infortuni 15/ 15

Abilità portiere 60/ 60

Marcatura 85/ 85

Inserimenti 1/ 1

Altezza difesa 63/ 63

Lunghezza difesa 15/ 15

Ampiezza difesa 37/ 37

Posizione esterni 1/ 1

Barra di potenza 50

Errore controllo 0/ 0
Pensi possano andare bene anche per PS4?
Ci sono valori che con velocità lenta mi fanno essere scettico (si fa per dire eh, perché comunque le proverò) visto che anche io gioco semi assistito a Leggenda/estrema.

Ad oggi sto adattando alle mie abilità quelle di operation sports che sono molto diverse dalle tue e che alla fine per me che gioco 6/7 minuti a tempo possono pure andare benino, se non fosse che diventano troppo facili dopo qualche partita e sto cercando un set da non ritoccare durante la carriera.
E poi guardando i tuoi video devo dire che il gameplay è molto accattivante...
In ogni caso complimenti per la sperimentazione così fuori dagli schemi ;)

• Mi piace
Reazioni: scenographer
Pensi possano andare bene anche per PS4?
Ci sono valori che con velocità lenta mi fanno essere scettico (si fa per dire eh, perché comunque le proverò) visto che anche io gioco semi assistito a Leggenda/estrema.

Ad oggi sto adattando alle mie abilità quelle di operation sports che sono molto diverse dalle tue e che alla fine per me che gioco 6/7 minuti a tempo possono pure andare benino, se non fosse che diventano troppo facili dopo qualche partita e sto cercando un set da non ritoccare durante la carriera.
E poi guardando i tuoi video devo dire che il gameplay è molto accattivante...
In ogni caso complimenti per la sperimentazione così fuori dagli schemi ;)
Se cerchi enorme difficoltà ti dovrebbero andare bene.

Ho appena fatto un Milan Juventus zero a zero e il primo tempo è stato un assedio e non so come sono riuscito a non prendere gol.
A me il gameplay piace così, nel senso che mi piace che devo sudare per fare gol, non per questo a Pes 21 giocavo sempre a leggenda seppur con script o momentum come vogliamo chiamarli.

Al momento nella modalità carriera con la Juventus sono ancora imbattuto.

• Mi piace
Reazioni: Principe SM
Se cerchi enorme difficoltà ti dovrebbero andare bene.

Ho appena fatto un Milan Juventus zero a zero e il primo tempo è stato un assedio e non so come sono riuscito a non prendere gol.
A me il gameplay piace così, nel senso che mi piace che devo sudare per fare gol, non per questo a Pes 21 giocavo sempre a leggenda seppur con script o momentum come vogliamo chiamarli.

Al momento nella modalità carriera con la Juventus sono ancora imbattuto.
Ah fai conto che se ancora non ho sposato definitivamente nessun tipo di sliders è proprio perché vorrei sudare un po' di più ma non vorrei neanche una caterva di 0 a 0 con 15 tiri avversari e due miei... :rotfl:

In ogni caso le testerò e ti farò sapere come mi trovo, al limite torno a quelle con cui gioco adesso che da quando ci ho messo mano mi stanno dando soddisfazione.
Con la Roma infatti ultimamente ho fatto 0 a 0 Cagliari, vinto 3 a 1 col Monza, perso 2 a 0 contro l'Inter.

Risultati realistici e tutte partite non facili, compresa quella del Monza ma sai cosa mi fa storcere il naso?
Spesso mi ritrovo a fare contropiedi coi miei terzini troppo liberi di andare in fondo sulle fasce, anche se poi mi recuperano per come ho impostato le sliders.
Insomma, sempre il solito discorso della coperta corta nonostante le sliders: aggiusti una cosa e ne scombini un' altra...

Questa è una partita che ho fatto prima dell'aggiornamento di ieri.

Sotto di un gol..ad inizio secondo tempo subisco rigore....lo paro...Berardi si fa espellere per doppia ammonizione e poi vinco in rimonta 4 a 1.
Livello estremo, 20 minuti a tempo.
Li sto guardando tutti i tuoi video, però purtroppo, come dicevo con un altro player in un altro forum io non riesco a giocare così, ti spiego :
Ogni partita che termini se ci fai caso l’ EG della CPU è altissima, in questo caso anche più alta della tua che hai vinto addirittura 4 a 1 !
La CPU arriva facilmente alla rete perché il livello è estremo però “strozzato” dal valore 98 di errore tiro sbaglia i gol più semplici che anche io che sono fermo da 10 anni farei. :rotfl:
É per estremizzare eh … però è così !
Ma non è nemmeno colpa tua perché è il gioco così.
Ad estrema si vedono troppe cose che fanno storcere il naso, ti faccio un esempio clamoroso : ho visto il tuo Juve - Roma; ultimi minuti Dybala si teletrasporta shiftando attraverso i difensori per poi calciare una scamorza clamorosa da solo davanti al portiere.
Io se sto giocando e vedo una cosa così non mi gusto nemmeno la vittoria perché è palesemente voluto dal valore troppo estremizzato dell errore tiro, mi sembra di barare.

Io comunque sto giocando al 17 e credo che se fosse uscito oggi al posto di fc24 avrebbe ricevuto meno critiche.
Oggi giocavo Manchester United - Southampton e vincendo 2 a 0 negli ultimi 15 min il centrale avversario, Van Dijk nella circostanza, é salito a fare la punta fissa.
Mai successo in questo e nei precedenti 2 titoli.
Giocando invece contro il Bournemouth in casa loro sono riuscito a fare solo 3 tiri di cui solo 1 in porta perché si sono chiusi a riccio per 90 min facendomi solo 1 tiro.
Tatticamente è era molto più avanti …
Adesso sembra che ti sparano negli occhi tutto sto fumo con immagini spettacolari ecc… ma in realtà sono stati persi negli anni tantissime belle cose che in campo fanno la differenza.

• Mi piace
Reazioni: Principe SM
Li sto guardando tutti i tuoi video, però purtroppo, come dicevo con un altro player in un altro forum io non riesco a giocare così, ti spiego :
Ogni partita che termini se ci fai caso l’ EG della CPU è altissima, in questo caso anche più alta della tua che hai vinto addirittura 4 a 1 !
La CPU arriva facilmente alla rete perché il livello è estremo però “strozzato” dal valore 98 di errore tiro sbaglia i gol più semplici che anche io che sono fermo da 10 anni farei. :rotfl:
É per estremizzare eh … però è così !
Ma non è nemmeno colpa tua perché è il gioco così.
Ad estrema si vedono troppe cose che fanno storcere il naso, ti faccio un esempio clamoroso : ho visto il tuo Juve - Roma; ultimi minuti Dybala si teletrasporta shiftando attraverso i difensori per poi calciare una scamorza clamorosa da solo davanti al portiere.
Io se sto giocando e vedo una cosa così non mi gusto nemmeno la vittoria perché è palesemente voluto dal valore troppo estremizzato dell errore tiro, mi sembra di barare.
Sull'errore tiro, anche nella realtà ci sono errori clamorosi...nella partita con la Roma dominata nel primo tempo, gli ultimi 15 minuti sono stati sofferti. Se non ricordo male sul 2 a 1 Lukaku ha colpito una traversa e si Dybala sul finale ha sfiorato il gol, ma non ha tirato una mozzarella, ha sfiorato il palo.

L'errore ha 98 non vuol dire che il CPU sbaglia tutti i tiri... anzi a livello estremo lo rende equilibrato.

Scusa la mia ignoranza ma cosa è l'EG?

Sull'errore tiro, anche nella realtà ci sono errori clamorosi...nella partita con la Roma dominata nel primo tempo, gli ultimi 15 minuti sono stati sofferti. Se non ricordo male sul 2 a 1 Lukaku ha colpito una traversa e si Dybala sul finale ha sfiorato il gol, ma non ha tirato una mozzarella, ha sfiorato il palo.

L'errore ha 98 non vuol dire che il CPU sbaglia tutti i tiri... anzi a livello estremo lo rende equilibrato.

Scusa la mia ignoranza ma cosa è l'EG?
Expected Goal, sono i gol attesi, cioè i gol che in quella partita avrebbe dovuto segnare di regola la squadra.
Guarda che io l ho provato quel valore … e ti ripeto vedo troppe cose assurde : Haaland che sbaglia un gol a 2 metri dalla porta ecc … che poi nella realtà può accadere ma non ogni partita.
Ho provato addirittura a lasciare andare gli attaccanti senza schiacciare nulla e sbagliavano lo stesso in alcune occasioni.
Purtroppo è così alzando troppo il livello, tiri da una parte e di conseguenza vai fuori dall altra …

Expected Goal, sono i gol attesi, cioè i gol che in quella partita avrebbe dovuto segnare di regola la squadra.
Guarda che io l ho provato quel valore … e ti ripeto vedo troppe cose assurde : Haaland che sbaglia un gol a 2 metri dalla porta ecc … che poi nella realtà può accadere ma non ogni partita.
Ho provato addirittura a lasciare andare gli attaccanti senza schiacciare nulla e sbagliavano lo stesso in alcune occasioni.
Purtroppo è così alzando troppo il livello, tiri da una parte e di conseguenza vai fuori dall altra …
Ah ok non ho mai fatto caso a quel dato.

Io sinceramente non ho visto cose orribili
...
È vero capita che un giocatore la tiri fuori o altro ma per me rientra sempre nelle variabili di una partita.
E specialmente ad estremo sono molto rari i tiri a "mozzarella" o sulla luna.
Ma tu stai giocando a livello estremo?

Purtroppo ad estremo in fifa o in Pes a livello leggenda se non si modifica la finalizzazione del CPU, le partite finiscono in goleada sempre a loro favore.
Se porto a 50 errore tiro, diventa ingiocabile quel livello.
Io in questo modo ho trovato un equilibrio per poterci giocare...

• Mi piace
Ah ok non ho mai fatto caso a quel dato.

Io sinceramente non ho visto cose orribili
...
È vero capita che un giocatore la tiri fuori o altro ma per me rientra sempre nelle variabili di una partita.
E specialmente ad estremo sono molto rari i tiri a "mozzarella" o sulla luna.
Ma tu stai giocando a livello estremo?

Purtroppo ad estremo in fifa o in Pes a livello leggenda se non si modifica la finalizzazione del CPU, le partite finiscono in goleada sempre a loro favore.
Se porto a 50 errore tiro, diventa ingiocabile quel livello.
Io in questo modo ho trovato un equilibrio per poterci giocare...
No no … io mi limito a Leggenda. Però secondo me ( parere personale ) è il livello migliore a questo gioco. Al massimo si può rendere un po’ più competitivo. Però vedere un Sassuolo o un Lecce che con la Juventus avrebbero potuto avere 4/5 opportunità chiare da gol ogni volta e per giunta sbagliate mi fa storcere il naso. Poi ognuno è libero di giocare come vuole, e se ti piace fai bene a continuare sulla tua strada senza farti influenzare. Però era solo una critica costruttiva.

• Mi piace
Reazioni: scenographer
No no … io mi limito a Leggenda. Però secondo me ( parere personale ) è il livello migliore a questo gioco. Al massimo si può rendere un po’ più competitivo. Però vedere un Sassuolo o un Lecce che con la Juventus avrebbero potuto avere 4/5 opportunità chiare da gol ogni volta e per giunta sbagliate mi fa storcere il naso. Poi ognuno è libero di giocare come vuole, e se ti piace fai bene a continuare sulla tua strada senza farti influenzare. Però era solo una critica costruttiva.
Figurati anzi mi hai fatto notare delle cose interessanti.

Proverò delle slide a livello campione.
Avevo fatto delle slide a livello esperto partendo sempre da quelle che sto utilizzando ora e non erano male.
A livello campione si può provare.

• Mi piace
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,814
Utenti registrati
94,894
Ultimo utente registrato
tr8855co