Salve a tutti. Volevo affrontare un problema per avere maggiori chiarimenti perché in questo periodo sto passando un periodo di crisi su quale stile di gioco usare. Premetto che la mia formazione di partenza è il 4-2-1-3. Inizialmente io giocavo col possesso palla e mi ci trovavo bene, salvo poi iniziare a faticare e quindi ho iniziato a provare tutti gli altri stili con i rispettivi allenatori. Ho notato che il contrattacco è buono in fase difensiva (come evidente doveva essere per avere palla alta) ma nonostante io con questo schema possa aggredire gli spazi (e quindi usare i filtranti che a volte prediligo) è poco efficace in attacco perché mi ha portato a fare pochissimi tiri a partita, approccio offensivo che si ripete anche con gli altri stili di gioco, inizialmente mi piaceva pure attaccare per vie laterali e in effetti inizialmente funzionava, mi ha portato a fare 4 gol in 20 minuti e in più avendo come esterni Mbappè e Messi e come terzini Hakimi e Theo poteva essere efficace avere 4 velocisti come loro (un po' meno Messi), solo che però alla seconda partita ho faticato tantissimo ad arrivare a concludere, facendo così pochi tiri. Sono poi tornato al possesso palla dove come attacco ci siamo, i miei giocatori attaccano nonostante purtroppo con questo stile non posso sempre aggredire gli spazi e nonostante prediligano azioni dal centro, ogni tanto riesco ad attaccare lateralmente con i velocisti per poi entrare in area. Il fatto però è che non ho difensori veloci e siccome io possesso palla ha una difesa alta, in contropiede ogni volta devo recuperare la palla con una fatica immensa e a volte senza neanche riuscirci.
Cosa posso fare?
Cosa posso fare?