Scusate, tanto per discutere di qualcosa.
Ovviamente non sappiamo quanta gente abbia smesso di giocare a EFootball, quanta invece si sia convertita al DT e così via.
Non possiamo nemmeno sapere quanto ci spenda mediamente chi gioca al DT.
Leggo che si ipotizza 150€ all'anno.
Può essere tanto, può essere poco.
Io non ne ho la minima idea.
Ma anche se fosse una cifra realistica quei 150€ li avrebbero spesi allo stesso modo se il gioco fosse uscito nel formato standard, visto che le microtransazioni erano già presenti da anni.
D'altronde l'EA continua a vendere il gioco e anche a fare le microtransazioni, o sbaglio?
L'unica certezza è che da 3 anni Konami non incassa i 70€ del gioco in formato tradizionale.
70€ per 3 anni per circa 4 milioni di copie all'anno non fanno una cifra proprio insignificante.
Se facciamo un'analisi riferita al forum, che però secondo me non rappresenta un campione in assoluto attendibile, cosa vediamo?
Molti utenti sono spariti e questo fa presumere che non giochino per niente a EFootball. Per cui non portano soldi a Konami.
Qualcuno è passato alla concorrenza ma tutto sommato è gente che già ci giocava, quindi ovviamente Konami ha perso i loro soldi ma, in linea di massima, per la concorrenza non è cambiato molto.
Molti utenti bene o male ci giocano, prendiamo
@Lucawe11 che fa qualche torneo e qualche amichevole offline,
@the fez fa vari tornei,
@FraCast86 fa tanti tornei e anche, mi pare, gli eventi offline.
Ma questi tre utenti, o meglio, queste tre tipologie di utenti, che giocano a EFootball, quanti soldi hanno portato a Konami in questi 3 anni? ....
Poi c'è chi già giocava a MyClub e ora gioca al Dream Team.
Io non ho idea del se e del quanto ci spendano, anche perchè ogni volta che si chiede si hanno sempre risposte molto vaghe.
Ma, in ogni caso, torniamo all'inizio, cosa sarebbe cambiato per questi utenti se il gioco fosse uscito in maniera tradizionale? Nulla.
Anzi, forse alcuni di loro avrebbero comunque comprato il gioco "base".
Vorrei chiarire una cosa. A volte leggo critiche rivolte a chi spende nelle microtransazioni.
Io ritengo che i propri soldi ognuno li possa spendere come preferisce, e comunque fra lo spendere 70€ in microtransazioni e 70€ per un gioco in formato classico non trovo alcuna differenza.
Sono sempre 70€ spesi per videogiochi.
E, per inciso, nell'ultimo anno io ho certamente speso di più in microtransazioni per giochi su smartphone che per giochi su XBOX o pc.
E se mi piacesse una modalità come il DT è molto probabile che sarei il primo a spenderci qualcosa.