eFootball 2024 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Una illazione? Perché scusa tu sai quanti giocatori hanno perso?

Dire che sto gioco non piace solo a qualcuno è tanto falso quanto dire che sto gioco piace solo a qualcuno.

O ti dà fastidio che ci sia tanta gente a cui sto gioco non piaccia? Guarda che non toglie nulla al tuo divertimento, ma la gente che ha smesso di giocare è tanta. Tu hai stimato 1 milione di giocatori nel DT su PlayStation. Le copie che si vendevano di PES si aggirano attorno ad un numero 3/4 volte quello dei giocatori DT su PlayStation. Facciamo finta che un altro milione esca da Xbox e PC (su PC sono veramente 4 gatti, basta controllare le Steam charts), tutti gli altri che fine hanno fatto?

Il fatto che sto gioco sia redditizio e abbia tante persone che ci giocano non vuol dire che non abbia altrettante persone deluse a cui questo gioco non piace per svariati motivi
l'errore che in tanti commettiamo (mi ci metto spesso anch'io) è quello di analizzare il gioco come utenti e non come "azienda konami".
Konami ragiona così (prendo i vostri numeri) -->
copia fisica del gioco a 70€ per 4 mio di persone = 280 mio €
efootball (medione di 150€ a testa tra chi shoppa tutti i pool e chi nessuno, i 150 euro secondo me sono bassi...) per 2 mio di player fa 300 mio €, senza contare le messi edition, squadre intere etc.
Già con dei conti fatti così alla kaiserslautern konami non ha motivi per sviluppare l'offline.
La vera furbata sarebbe creare un offline con un gioco a parte e venderlo a chi è affezionato delle vecchie versioni, così praticamente raddoppierebbero i ricavi.
my 2 cents

• Mi piace
Reazioni: Assocrate e Gkp81
Una illazione? Perché scusa tu sai quanti giocatori hanno perso?

Dire che sto gioco non piace solo a qualcuno è tanto falso quanto dire che sto gioco piace solo a qualcuno.

O ti dà fastidio che ci sia tanta gente a cui sto gioco non piaccia? Guarda che non toglie nulla al tuo divertimento, ma la gente che ha smesso di giocare è tanta. Tu hai stimato 1 milione di giocatori nel DT su PlayStation. Le copie che si vendevano di PES si aggirano attorno ad un numero 3/4 volte quello dei giocatori DT su PlayStation. Facciamo finta che un altro milione esca da Xbox e PC (su PC sono veramente 4 gatti, basta controllare le Steam charts), tutti gli altri che fine hanno fatto?

Il fatto che sto gioco sia redditizio e abbia tante persone che ci giocano non vuol dire che non abbia altrettante persone deluse a cui questo gioco non piace per svariati motivi
No no, nè io nè te nè nessun altro può sapere quanta gente ha smesso di giocare e quanta ha iniziato, sono tutte ipotesi, nessuno può stare dentro la mente di milioni di persone.
Ogni videogioco, come già scrivevo, ha gente che lo ha giocato e poi abbandonato perchè lo trovava pieno di difetti o cmq non divertente. Anche i più grandi capolavori.
Quindi si, anche Ef ha ed avrà sempre e cmq players che si lamenteranno di mancanze varie.

Poi c'è la realtà, non le ipotesi.
E questa ci ufficializza, tramite i numeri ed i premi della Sony, che EF è un successo di giocatori e profitti.
Sarebbe potuto esserlo ancora di più? Forse si, forse no, si torna nel campo delle ipotesi.

E dopo mesi di ipotesi, tra chi diceva che la konami ci rimetteva e chi sparava che ci si giocava solo su smartphone e nessuno su console, onestamente avere finalmente delle certezze che spazzano via queste credenze popolari, la trovo una cosa ottima.

l'errore che in tanti commettiamo (mi ci metto spesso anch'io) è quello di analizzare il gioco come utenti e non come "azienda konami".
efootball (medione di 150€ a testa tra chi shoppa tutti i pool e chi nessuno, i 150 euro secondo me sono bassi...) per 2 mio di player fa 300 mio €, senza contare le messi edition, squadre intere etc.
Già con dei conti fatti così alla kaiserslautern konami non ha motivi per sviluppare l'offline.
La vera furbata sarebbe creare un offline con un gioco a parte e venderlo a chi è affezionato delle vecchie versioni, così praticamente raddoppierebbero i ricavi.
my 2 cents
Esatto. La redditività sta nel fatto che la barriera di ingresso è nulla. È un free to play, può giocarlo letteralmente chiunque, e ti acchiappano con le micro transazioni.

Chi compra il gioco per giocarci offline invece fa una spesa unica poi non porta più soldi per tutto l'anno fino al rilascio del gioco successivo. Invece chi gioca al DT può spenderti 10€ al mese, pure 20/30. C'è chi spende poco o niente e c'è invece chi spende tantissimo. Magari avranno perso i 70€ fissi della copia, ma ne hanno guadagnati 3/4 volte tanto da quei giocatori che spendono.

Se l'offline ancora non esce è perché semplicemente non è una priorità, guadagnano già abbastanza così. Con buona pace di chi ciarlava di problemi a destra e sinistra e ritardi vari che hanno impedito il rilascio.

my 2 cents
Konami fa benissimo a fare quel che fa. Se il prodotto funziona ha azzeccato il progetto.
Che poi questo progetto piaccia a me personalmente,è un'altro discorso. Ma nessuno mi obbliga a giocarlo,se non lo trovo soddisfacente.

Scusate, tanto per discutere di qualcosa.
Ovviamente non sappiamo quanta gente abbia smesso di giocare a EFootball, quanta invece si sia convertita al DT e così via.
Non possiamo nemmeno sapere quanto ci spenda mediamente chi gioca al DT.
Leggo che si ipotizza 150€ all'anno.
Può essere tanto, può essere poco.
Io non ne ho la minima idea.

Ma anche se fosse una cifra realistica quei 150€ li avrebbero spesi allo stesso modo se il gioco fosse uscito nel formato standard, visto che le microtransazioni erano già presenti da anni.
D'altronde l'EA continua a vendere il gioco e anche a fare le microtransazioni, o sbaglio?

L'unica certezza è che da 3 anni Konami non incassa i 70€ del gioco in formato tradizionale.
70€ per 3 anni per circa 4 milioni di copie all'anno non fanno una cifra proprio insignificante.

Se facciamo un'analisi riferita al forum, che però secondo me non rappresenta un campione in assoluto attendibile, cosa vediamo?

Molti utenti sono spariti e questo fa presumere che non giochino per niente a EFootball. Per cui non portano soldi a Konami.
Qualcuno è passato alla concorrenza ma tutto sommato è gente che già ci giocava, quindi ovviamente Konami ha perso i loro soldi ma, in linea di massima, per la concorrenza non è cambiato molto.
Molti utenti bene o male ci giocano, prendiamo @Lucawe11 che fa qualche torneo e qualche amichevole offline, @the fez fa vari tornei, @FraCast86 fa tanti tornei e anche, mi pare, gli eventi offline.
Ma questi tre utenti, o meglio, queste tre tipologie di utenti, che giocano a EFootball, quanti soldi hanno portato a Konami in questi 3 anni? ....

Poi c'è chi già giocava a MyClub e ora gioca al Dream Team.
Io non ho idea del se e del quanto ci spendano, anche perchè ogni volta che si chiede si hanno sempre risposte molto vaghe.
Ma, in ogni caso, torniamo all'inizio, cosa sarebbe cambiato per questi utenti se il gioco fosse uscito in maniera tradizionale? Nulla.
Anzi, forse alcuni di loro avrebbero comunque comprato il gioco "base".

Vorrei chiarire una cosa. A volte leggo critiche rivolte a chi spende nelle microtransazioni.
Io ritengo che i propri soldi ognuno li possa spendere come preferisce, e comunque fra lo spendere 70€ in microtransazioni e 70€ per un gioco in formato classico non trovo alcuna differenza.
Sono sempre 70€ spesi per videogiochi.
E, per inciso, nell'ultimo anno io ho certamente speso di più in microtransazioni per giochi su smartphone che per giochi su XBOX o pc.
E se mi piacesse una modalità come il DT è molto probabile che sarei il primo a spenderci qualcosa.

Ovviamente non sappiamo quanta gente abbia smesso di giocare a EFootball, quanta invece si sia convertita al DT e così via.

Ma anche se fosse una cifra realistica quei 150€ li avrebbero spesi allo stesso modo se il gioco fosse uscito nel formato standard, visto che le microtransazioni erano già presenti da anni.
D'altronde l'EA continua a vendere il gioco e anche a fare le microtransazioni, o sbaglio?

L'unica certezza è che da 3 anni Konami non incassa i 70€ del gioco in formato tradizionale.
70€ per 3 anni per circa 4 milioni di copie all'anno non fanno una cifra proprio insignificante.

Se facciamo un'analisi riferita al forum, che però secondo me non rappresenta un campione in assoluto attendibile, cosa vediamo?

Molti utenti sono spariti e questo fa presumere che non giochino per niente a EFootball. Per cui non portano soldi a Konami.
Qualcuno è passato alla concorrenza ma tutto sommato è gente che già ci giocava, quindi ovviamente Konami ha perso i loro soldi ma, in linea di massima, per la concorrenza non è cambiato molto.
Molti utenti bene o male ci giocano, prendiamo @Lucawe11 che fa qualche torneo e qualche amichevole offline, @the fez fa vari tornei, @FraCast86 fa tanti tornei e anche, mi pare, gli eventi offline.
Ma questi tre utenti, o meglio, queste tre tipologie di utenti, che giocano a EFootball, quanti soldi hanno portato a Konami in questi 3 anni? ....

Io non ho idea del se e del quanto ci spendano, anche perchè ogni volta che si chiede si hanno sempre risposte molto vaghe.
Ma, in ogni caso, torniamo all'inizio, cosa sarebbe cambiato per questi utenti se il gioco fosse uscito in maniera tradizionale? Nulla.

Vorrei chiarire una cosa. A volte leggo critiche rivolte a chi spende nelle microtransazioni.
Io ritengo che i propri soldi ognuno li possa spendere come preferisce, e comunque fra lo spendere 70€ in microtransazioni e 70€ per un gioco in formato classico non trovo alcuna differenza.
E, per inciso, nell'ultimo anno io ho certamente speso di più in microtransazioni per giochi su smartphone che per giochi su XBOX o pc.
E se mi piacesse una modalità come il DT è molto probabile che sarei il primo a spenderci qualcosa.
E' vero che si perdono i soldi della copia, però è anche vero che il gioco gratis permette a molta più gente di provarlo e magari spendere soldi nel DT.

Gente che magari non l'avrebbe mai provato se l'avesse dovuto comprare come gli altri giochi, o gente che il DT non l'avrebbe mai provato se il gioco fosse stato normale. Quindi hanno sicuramente perso tanti giocatori che compravano il gioco a 70€, ma hanno guadagnato tantissima gente che quel gioco non l'avrebbe comprato o che al DT non ci avrebbe mai giocato e che ora spende, e magari quei 70€ invece di spenderli nella copia li spende nel DT ed è invogliato a spenderne altri

• Mi piace
Reazioni: Rebati
Nuova modalità My League in eFootball: una stagione con la tua squadra dei sogni
La novità principale è l'inserimento della modalità My League, una nuova modalità per poter affrontare 36 o 38 partite come se fosse un campionato regolare, ma con la Squadra Ideale creata nel gioco.

Per non concatenare troppe squadre potenti, l'IA è responsabile dell'organizzazione del calendario in modo che ogni cinque partite compaia una squadra forte. Questo calendario rifletterà il meteo delle stagioni di gioco e ci saranno nuove scene tagliate per accompagnare gli scontri. Non ci sarà alcun limite al numero di volte in cui giocare a questa nuova modalità, ma durante la sessione di domande e risposte Konami non ha voluto definire al momento le possibili ricompense che concederà.

Fonte gamesreactor.es mio link di prima

• Mi piace
Reazioni: Nam
Io di soldi da quando è uscito efootball gliene ho dati 0. Ed avrò non so quante monete che per fare le squadre "autentiche" senza carte pompate dei nostri tornei non servono a nulla.
E coi gp che mi hanno regalato solo facendo accessi son riuscito a farmi:
- serie b all star under 24
- under 24 all star
- Venezia
- Copenhagen
- Monza
- Porto

Ed ho ancora 800k gp

C'è da dire che anche a pes non gli davo mai soldi per il dream team ma solo il soldi della copia fisica. Forse avrò strisciato un paio di volte un deca in tutti gli anni...

Sicuramente no Luca e non penso Fede.
Però ti dico la verità per ciò che mi riguarda. In parte ne parlavo con @Luchinel stamattina.
Che gioca alla carriera ea ma allo stesso tempo non riesce più a farne a meno dell adrenalina , sfottò, ecc dei tornei.
Io gli hanno risposto: “Konami mi ha convertito, nonostante uscisse un DLC anche a 100€ (cifra folle) offline lo acquisterei subito (il giochino mi piace in tutte le sue sfaccettature, che sia cpu o online , ora a maggior ragione scoprendo con altri utenti il Full Manual).
Ma neanche io riuscirei a farne a meno dell’online .
Ieri due match in un ora con @alexis13 , ci siamo divertiti come due bambini.
Ora passiamo lato spesa.
Non ti nego , che facendo molti tornei, “il tempo è denaro “ e non ho sempre tempo di farmi eventi ecc…. Per raccattare GP per investirli nel ricostruire la rosa “autentica “ nel DT. Quindi in un anno (da quando abbiamo iniziato) un centello ti dico che l’ho sganciato ( pescando nei pool top da 11 Players, raccattare molti Gp e rifare rose.) nel mentre ne ho spesi altri 70-80€? Per prendermi qualche player …. Che mi piace avere per c*****o in allenamento divisioni. L’ultime 2000 monetine per lui
camphoto_959030623.jpeg
Sono sfizi… tenendo in considerazione che fino a Pes 21 ne spendevo 60€ circa per Konami e 70-80 € per Ea all anno …. Per poi giocare solo a Konami.
Alla fine della fiera , dopo un anno ho dato circa 170-180€ a mamma Konami nel complessivo. Qualcuno dirà sei un pazzo…. Potrei dire la stessa cosa di chi ne spende altrettanti per 2/3 videogiochi che per i miei gusti non soddisfano…. Io ragazzi gioco solo a questo.
Quest’anno i soldi che dovevo dare a Ea (per buttarli via come sempre) li ho dati tutti a Konami . Per mia scelta personale .
Tenendo conto che prima dei “tornei “ un altro anno circa … non gli avevo dato un euro . Insomma se li sono ripresi :rotfl:

Hai notato la risposta di HAL SPARKE sulla ML ?
P.S. allora lavora ancora per kONAMI lo hanno solo silenziato su twitter a mo' di Gestapo !!
Solo cose belle dai Nippon...
Mi puzza molto di "accontentatevi, eFootball questo è e questo sarà". Soprattutto per aver sottolineato che sono passati da un capitolo annuale a un free to play e che questo ha "cambiato il gioco"

Roba che si sapeva eh, giusto qualche testardo continuava ancora a inventare scuse per giustificare l'assenza della Master

Nuova modalità My League in eFootball: una stagione con la tua squadra dei sogni
La novità principale è l'inserimento della modalità My League, una nuova modalità per poter affrontare 36 o 38 partite come se fosse un campionato regolare, ma con la Squadra Ideale creata nel gioco.

Per non concatenare troppe squadre potenti, l'IA è responsabile dell'organizzazione del calendario in modo che ogni cinque partite compaia una squadra forte. Questo calendario rifletterà il meteo delle stagioni di gioco e ci saranno nuove scene tagliate per accompagnare gli scontri. Non ci sarà alcun limite al numero di volte in cui giocare a questa nuova modalità, ma durante la sessione di domande e risposte Konami non ha voluto definire al momento le possibili ricompense che concederà.

Bella zozzeria....

• Mi piace
Reazioni: marcicella

lo dico in tuo onore alla napoletana : “ m ven’ a’ palummià fra” :D
anni di attesa per questa CHIAVICA

Io comunque non voglio essere ipocrita, in passato ho detto che se ci fosse stata una modalità campionato o torneo (ma di quelle vere eh, non gli eventi a guadagnare 3 punti) l'avrei provata. Quindi vediamo com'è sta MyLeague, se le squadre controllate dalla IA sono le squadre autentiche allora mi faccio la Roma nel DT e la provo. Altrimenti passo, perchè se devo giocare contro altre squadre DT tanto vale farmi le divisioni.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
Io comunque non voglio essere ipocrita, in passato ho detto che se ci fosse stata una modalità campionato o torneo (ma di quelle vere eh, non gli eventi a guadagnare 3 punti) l'avrei provata. Quindi vediamo com'è sta MyLeague, se le squadre controllate dalla IA sono le squadre autentiche allora mi faccio la Roma nel DT e la provo. Altrimenti passo, perchè se devo giocare contro altre squadre DT tanto vale farmi le divisioni.
Questo passaggio è enigmatico..
"Per non concatenare troppe squadre potenti, l'IA è responsabile dell'organizzazione del calendario in modo che ogni cinque partite compaia una squadra forte. Questo calendario rifletterà il meteo delle stagioni di gioco e ci saranno nuove scene tagliate per accompagnare gli scontri. Non ci sarà alcun limite al numero di volte in cui giocare a questa nuova modalità...

Io temo la solita roba tipo mondiale di m...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,508
Ultimo utente registrato
nohu52one