Dream Team - eFootball 2024: discussioni sulla modalità

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,421
3,365
113
PSN ID
rebati18
Non ho mai risposto a chi ha scritto "sto gioco mi fa schifo, l'ho già disinstallato".
De gustibus, cosa dovrei rispondere??

Però quando qualcuno scrive che è sostanzialmente identico al 23 allora mi sento in dovere.

Questo è un gioco in cui, se si vuole essere bravini, bisogna giocare completamente in modo diverso, in attacco ed in difesa, rispetto al 23.

E, a detta di tantissimi, questo GP è tanta roba.

La rivoluzione potrà esserci dal punto di vista grafico quando implementeranno l'unreal 5 ed abbandoneranno le console OG.

Ma dal punto di vista del GP questa è stata una rivoluzione.

Perchè sempre e cmq di un gioco di calcio stiamo parlando. Non possono inserire un canestro o una mazza da hockey.
Gli elementi da modificare sono sempre quelli.
Tocco di palla, capacità di mantenerla o meno attaccata ai piedi in fase di possesso, movimenti della IA, reattività e precisione di passaggi e tiri con più o meno varietà di questi, qualche nuova animazione, portieri più o meno bravi, ritmo un filo più veloce o più lento e così via.

E, nel passaggio dal 23 al 24, è innegabile (almeno dal 90% di chi ne parla su forum vari e da chi lo gioca online mettendosi poi su youtube o twitcher) che molti di questi elementi siano stati cambiati, anche in maniera considerevole.
Per capirlo bisogna aver giocato un bel pò al 23 ed ora giocare con un minimo di continuità al 24.
 

Synyster Gates

Allievi A
19 Novembre 2014
1,120
792
113
PSN ID
i2fantocci
Concordo con @Rebati (y)è innegabile che il gameplay sia cambiato e non poco secondo me. Posso capire chi il gioco lo odia e vuole trovare per forza dei difetti, che poi dico io, gioca ad altro no? :] ma dire che questo EF24 è identico a EF23 come giocabilità...no!
Un piccolo esempio mio personale: nelle varie versioni del gioco non ho mai giocato con Messi perché non riuscivo a farlo "girare"...invece con questo nuovo gameplay che valorizza tantissimo i giocatori molto tecnici con alti valori di dribbling e possesso stretto, Messi lo uso che mi sembra veramente il Messi del Barcellona...una goduria mai provata! :cool:
 
  • Like
Reactions: robbie83

Go Alfio Go

Allievi A
22 Ottobre 2019
1,148
1,155
113
Xbox Gamertag
Go Alfio Go
Devi entrare di più nell ottica di un free to play....

Pubblico casual...
Poche modalità incentrate sull acquisto di monete....
Lento miglioramento (fortnite....fall guys.... ecc. ... sono simili agli anni precedenti)...

Il pass partita ti dice tutto... quello "estremo" sono 100 match in 40 giorni... 2/3 partite al giorno..

Ai tempi d'oro ne facevo 10....

Per fortuna questo efootball rispecchia il mio tempo libero attuale.... 2/3 match.... rinnovo.... qualche giocatore maxato... un lancino.... ed a nanna...

Poi fifa ha avuto 0 miglioramenti... e lo paghi 80 euro.... per cui quelli di ef24 li considero ENORMI.. :D
Esatto ef23/24 NON è pes , pes è morto di conseguenza non si può fare un paragone
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,421
3,365
113
PSN ID
rebati18
Concordo con @Rebati (y)è innegabile che il gameplay sia cambiato e non poco secondo me. Posso capire chi il gioco lo odia e vuole trovare per forza dei difetti, che poi dico io, gioca ad altro no? :] ma dire che questo EF24 è identico a EF23 come giocabilità...no!
Un piccolo esempio mio personale: nelle varie versioni del gioco non ho mai giocato con Messi perché non riuscivo a farlo "girare"...invece con questo nuovo gameplay che valorizza tantissimo i giocatori molto tecnici con alti valori di dribbling e possesso stretto, Messi lo uso che mi sembra veramente il Messi del Barcellona...una goduria mai provata! :cool:
E, tra le tante cose che sono cambiate, me ne vengono in mete due che, solo chi ci gioca con perseveranza ( non è detto che sia un pregio eh, ma solo un evidenza) può notare.

Depotenziamento del tasto L1 in fase di dribbling e potenziamento del tasto R1, quello che ti fa proteggere la palla più "fisicamente" rispetto ad L1 che è più un difendere la palla grazie alla tecnica.

Il secondo è ancora più sottile, pensavo che fosse solo una sensazione mia fino a quando diversi top players lo hanno confermato su youtube.
Depotenziamento del supercancel in fase difensiva.
Nessuno può ovviamente misurarlo empiricamente, ma che ora la corsa "libera" sia all'incirca un 30/40% meno veloce di com'è sempre stata fino ad EF23, è davvero palese.

Per me forse è una cosa buona, dato che non ho mai imparato ad usare davvero bene la corsa libera. Ci ho preso anche dei bei gol proprio perchè a volte lisciavo l'intervento.
Per chi la padroneggiava alla perfezione un piccolo malus.
Però resta cmq utile usarla, l'hanno resa solo un pò meno efficiente e meno indispensabile per arrivare ad alti livelli.
Quindi per me modifica ok.
 

NerdHerd90

Giovanissimi A
27 Settembre 2022
518
663
93
Concordo sul fatto che il gameplay sia cambiato, innegabilmente bisogna giocare in modo diverso per poter affrontare al meglio il gioco quest'anno, che è quello che ho fatto io, e infatti sono già due volte che per una sola vittoria non riesco ad arrivare in divisione 2, ma comunque non mi reputo contenta, i cambiamenti ci sono, ma questo non significa che il gioco sia migliorato. Ancora troppa CPU in certe partite, ancora problemi coi server in altre, e questo annulla tutti i progressi che hanno fatto. Però concordo col fatto che non si può dire che il gioco sia uguale. Per chi continua a giocarlo alla stessa maniera possibilmente sarà uguale se non peggio.
 
  • Like
Reactions: fab1988

MAD Scarpe

Allievi A
2 Agosto 2022
1,003
1,015
113
Non credo ci siano i presupposti per continuare questa conversazioni perché vedo che la comprensione di un testo non è alla portata di tutti così come l'analisi tecnica di un videogioco.

Ho giocato tanto a EF22, tanto a EF23 e giocherò tanto anche a EF24. Quindi si, ho le competenze per giudicarlo, mi reputo un discreto giocatore e non è un problema per me adattarmi al gameplay.
Per rispondere a Rebati credo di aver giocato con molta continuità e anche un bel po'.
Per rispondere ad altri, essendo un appassionato di PES e di giochi di calcio non ho molta scelta. Gioco questo e me lo devo far andare.

Preferisco tante cose di questo EF24 rispetto al precedente, l'ho già detto e qui lo confermo.
Un po' meno CPU, spallata più punita, L2 depotenziata, la velocità dei giocatori si vedeccosì come il dribbling, etc...
Uno stolto non se ne renderebbe conto. E fin qui ci siamo.

Queste modifiche apportate però sono bel lontane da poter definire il cambiamento di gameplay RIVOLUZIONARIO. (vedi parole di Rebati)

Qui siamo davanti ad un titolo che si sta portando dietro difetti di giorno in giorno, di mese in mese, di anno in anno.

Per me è inutile se oggi il sensazionale funziona, domani il colpo di testa è in metà, se le difese difendono peggio e dopodomani meglio, se la scivolata è miracolosa ma poi da giovedì torna normale, se il pressing fa miracoli ma poi tra tre mesi lo toglono.
Questi sono fix, sono patch, non sono "nuovi giochi", né tantomeno una RIVOLUZIONE.

A livello grafico hanno messo tre bandiere in croce negli stadi, tre zampate sull'erba, la pioggia e la neve... Mai visti se non in una modalità che non giochiamo mai. E cambiato solo i colori ai menu. WOW, RIVOLUZIONE!

Lato carte siamo alle solite, pool su pool con l'andazzo sempre più sul pay to win, vedi l'aggiunta dei booster. RIVOLUZIONE!

Sul gameplay, oggi mi dai, domani mi togli e domani l'altro mi ridai. Ogni settimana ce n'è una. Ok, almeno speri sia fatto tutto questo per migliorare e invece no. Se da un lato sistemano dall'altro fanno danni.

Lato server devo parlare? Uno dice, esce EF24 ci saranno le co-op online, avranno sistemato il matchmaking, ci saranno server migliori? NIENTE.

Lato licenze, ci son rimaste tre squadre in croce. Nemmeno più alcune nazionali. Ma di cosa stiamo parlando?
Ma poi boicottare i giocatori russi? È colpa loro la guerra? Va be, lasciamo stare almeno la politica va...

Eventi? Quali eventi?! Scusa.

Lato gameplay, arriviamo alla rivoluzione.
Ci sono i giocatori che si muovono di laterale come i gamberi.
I portieri escono una vota all'anno e quando succede al Vaticano fanno la fumata bianca.
Rimpalli innaturali ovunque.
Fuorigiochi inesistenti fischiato, falli netti mai fischiati. Cartellini sballati. Falli da ultimo uomo risolti con una bella pacca sulla spalla.
Giocatori invisibili.
Bug a destra e sinistra.
Dei passaggi ne vogliamo parlare?
Un gioco dove il passaggio è FONDAMENTALE e sono tre edizioni dove la CPU passa i tuoi palloni dove vuole. Hai voglia tu di tenere la direzione del passaggio per mezz'ora, tanto quella palla la darà dove vuole lui.
Script, script e ancora script presente e spesso ancora invadente.
È potrei andare avanti per novanta minuti più i supplementari e i calci di rigore.

Allora, io non odio il gioco e non devo fare nessuna crociata contro, io sto cercano di essere quanto piu realista possibile. E vorrei che si capisse bene questo. Ne disfattista ne ammaliato da Konami. REALISTA.
Quando io ho installato EF24 e ho acceso ci sono rimasto molto male. Lo script di programmazione e il concept di base di EF24 è il solito del precedente. Se li metti accanto l'uno e l'altro ti accorgi che è veramente cambiato poco perché la base di scrittura del gioco è la medesima. Portandosi quindi dietro anche i suoi difetti.
Un po' come hanno fatto per Warzone 2 con Warzone 1. Altro gioco che gioco molto e che mi fa incazzare.

Vi garantisco inoltre che non c'è nessuno, almeno di quei 4/5 più famosi che vedo io su YT o Twitch che lo ritiene un gameplay rivoluzionario. Mai sentiti. Forse guardo la gente sbagliata.

Ora vi faccio il succo di tutto quello che ho cercato di dirvi da ieri.

Si chiama EF24, quindi è scontato dirvi che avrebbe dovuto essere un gioco nuovo. E di cose belle da fare ce ne sono a milioni. Basta pensare alla fisica delle reti per dirne una base.

Qui ci sono un po' come due fazioni a questo punto, se Konami ci avesse chiesto 80€ ci sarebbero quelli contenti di averli pagati per ricevere due completini nuovi e una patch e quelli che lo pagano perché non c'è altro ma si rendono conto che l'anno presa nel di dietro anche quest'anno.
Poi ovvio, non lo abbiamo pagato e meglio così, ma non si può giustificare.
 
Ultima modifica:

RIKKO_JB

Juniores
12 Aprile 2020
1,430
958
113
PSN ID
Rikko_JB
Non credo ci siano i presupposti per continuare questa conversazioni perché vedo che la comprensione di un testo non è alla portata di tutti così come l'analisi tecnica di un videogioco.

Ho giocato tanto a EF22, tanto a EF23 e giocherò tanto anche a EF24. Quindi si, ho le competenze per giudicarlo, mi reputo un discreto giocatore e non è un problema per me adattarmi al gameplay.
Per rispondere a Rebati credo di aver giocato con molta continuità e anche un bel po'.
Per rispondere ad altri, essendo un appassionato di PES e di giochi di calcio non ho molta scelta. Gioco questo e me lo devo far andare.

Preferisco tante cose di questo EF24 rispetto al precedente, l'ho già detto e qui lo confermo.
Un po' meno CPU, spallata più punita, L2 depotenziata, la velocità dei giocatori si vedeccosì come il dribbling, etc...
Uno stolto non se ne renderebbe conto. E fin qui ci siamo.

Queste modifiche apportate però sono bel lontane da poter definire il cambiamento di gameplay RIVOLUZIONARIO. (vedi parole di Rebati)

Qui siamo davanti ad un titolo che si sta portando dietro difetti di giorno in giorno, di mese in mese, di anno in anno.

Per me è inutile se oggi il sensazionale funziona, domani il colpo di testa è in metà, se le difese difendono peggio e dopodomani meglio, se la scivolata è miracolosa ma poi da giovedì torna normale, se il pressing fa miracoli ma poi tra tre mesi lo toglono.
Questi sono fix, sono patch, non sono "nuovi giochi", né tantomeno una RIVOLUZIONE.

A livello grafico hanno messo tre bandiere in croce negli stadi, tre zampate sull'erba, la pioggia e la neve... Mai visti se non in una modalità che non giochiamo mai. E cambiato solo i colori ai menu. WOW, RIVOLUZIONE!

Lato carte siamo alle solite, pool su pool con l'andazzo sempre più sul pay to win, vedi l'aggiunta dei booster. RIVOLUZIONE!

Sul gameplay, oggi mi dai, domani mi togli e domani l'altro mi ridai. Ogni settimana ce n'è una. Ok, almeno speri sia fatto tutto questo per migliorare e invece no. Se da un lato sistemano dall'altro fanno danni.

Lato server devo parlare? Uno dice, esce EF24 ci saranno le co-op online, avranno sistemato il matchmaking, ci saranno server migliori? NIENTE.

Lato licenze, ci son rimaste tre squadre in croce. Nemmeno più alcune nazionali. Ma di cosa stiamo parlando?
Ma poi boicottare i giocatori russi? È colpa loro la guerra? Va be, lasciamo stare almeno la politica va...

Eventi? Quali eventi?! Scusa.

Lato gameplay, arriviamo alla rivoluzione.
Ci sono i giocatori che si muovono di laterale come i gamberi.
I portieri escono una vota all'anno e quando succede al Vaticano fanno la fumata bianca.
Rimpalli innaturali ovunque.
Fuorigiochi inesistenti fischiato, falli netti mai fischiati. Cartellini sballati. Falli da ultimo uomo risolti con una bella pacca sulla spalla.
Giocatori invisibili.
Bug a destra e sinistra.
Dei passaggi ne vogliamo parlare?
Un gioco dove il passaggio è FONDAMENTALE e sono tre edizioni dove la CPU passa i tuoi palloni dove vuole. Hai voglia tu di tenere la direzione del passaggio per mezz'ora, tanto quella palla la darà dove vuole lui.
Script, script e ancora script presente e spesso ancora invadente.
È potrei andare avanti per novanta minuti più i supplementari e i calci di rigore.

Allora, io non odio il gioco e non devo fare nessuna crociata contro, io sto cercano di essere quanto piu realista possibile. E vorrei che si capisse bene questo. Ne disfattista ne ammaliato da Konami. REALISTA.
Quando io ho installato EF24 e ho acceso ci sono rimasto molto male. Lo script di programmazione e il concept di base di EF24 è il solito del precedente. Se li metti accanto l'uno e l'altro ti accorgi che è veramente cambiato poco perché la base di scrittura del gioco è la medesima. Portandosi quindi dietro anche i suoi difetti.
Un po' come hanno fatto per Warzone 2 con Warzone 1. Altro gioco che gioco molto e che mi fa incazzare.

Vi garantisco inoltre che non c'è nessuno, almeno di quei 4/5 più famosi che vedo io su YT o Twitch che lo ritiene un gameplay rivoluzionario. Mai sentiti. Forse guardo la gente sbagliata.

Ora vi faccio il succo di tutto quello che ho cercato di dirvi da ieri.

Si chiama EF24, quindi è scontato dirvi che avrebbe dovuto essere un gioco nuovo. E di cose belle da fare ce ne sono a milioni. Basta pensare alla fisica delle reti per dirne una base.

Qui ci sono un po' come due fazioni a questo punto, se Konami ci avesse chiesto 80€ ci sarebbero quelli contenti di averli pagati per ricevere due completini nuovi e una patch e quelli che lo pagano perché non c'è altro ma si rendono conto che l'anno presa nel di dietro anche quest'anno.
Poi ovvio, non lo abbiamo pagato e meglio così, ma non si può giustificare.
Cinque minuti di applausi per @MAD Scarpe.
Disamina PERFETTA!
 
  • Like
Reactions: MAD Scarpe

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,421
3,365
113
PSN ID
rebati18
Non credo ci siano i presupposti per continuare questa conversazioni perché vedo che la comprensione di un testo non è alla portata di tutti così come l'analisi tecnica di un videogioco.

Ho giocato tanto a EF22, tanto a EF23 e giocherò tanto anche a EF24. Quindi si, ho le competenze per giudicarlo, mi reputo un discreto giocatore e non è un problema per me adattarmi al gameplay.
Per rispondere a Rebati credo di aver giocato con molta continuità e anche un bel po'.
Per rispondere ad altri, essendo un appassionato di PES e di giochi di calcio non ho molta scelta. Gioco questo e me lo devo far andare.

Preferisco tante cose di questo EF24 rispetto al precedente, l'ho già detto e qui lo confermo.
Un po' meno CPU, spallata più punita, L2 depotenziata, la velocità dei giocatori si vedeccosì come il dribbling, etc...
Uno stolto non se ne renderebbe conto. E fin qui ci siamo.

Queste modifiche apportate però sono bel lontane da poter definire il cambiamento di gameplay RIVOLUZIONARIO. (vedi parole di Rebati)

Qui siamo davanti ad un titolo che si sta portando dietro difetti di giorno in giorno, di mese in mese, di anno in anno.

Per me è inutile se oggi il sensazionale funziona, domani il colpo di testa è in metà, se le difese difendono peggio e dopodomani meglio, se la scivolata è miracolosa ma poi da giovedì torna normale, se il pressing fa miracoli ma poi tra tre mesi lo toglono.
Questi sono fix, sono patch, non sono "nuovi giochi", né tantomeno una RIVOLUZIONE.

A livello grafico hanno messo tre bandiere in croce negli stadi, tre zampate sull'erba, la pioggia e la neve... Mai visti se non in una modalità che non giochiamo mai. E cambiato solo i colori ai menu. WOW, RIVOLUZIONE!

Lato carte siamo alle solite, pool su pool con l'andazzo sempre più sul pay to win, vedi l'aggiunta dei booster. RIVOLUZIONE!

Sul gameplay, oggi mi dai, domani mi togli e domani l'altro mi ridai. Ogni settimana ce n'è una. Ok, almeno speri sia fatto tutto questo per migliorare e invece no. Se da un lato sistemano dall'altro fanno danni.

Lato server devo parlare? Uno dice, esce EF24 ci saranno le co-op online, avranno sistemato il matchmaking, ci saranno server migliori? NIENTE.

Lato licenze, ci son rimaste tre squadre in croce. Nemmeno più alcune nazionali. Ma di cosa stiamo parlando?
Ma poi boicottare i giocatori russi? È colpa loro la guerra? Va be, lasciamo stare almeno la politica va...

Eventi? Quali eventi?! Scusa.

Lato gameplay, arriviamo alla rivoluzione.
Ci sono i giocatori che si muovono di laterale come i gamberi.
I portieri escono una vota all'anno e quando succede al Vaticano fanno la fumata bianca.
Rimpalli innaturali ovunque.
Fuorigiochi inesistenti fischiato, falli netti mai fischiati. Cartellini sballati. Falli da ultimo uomo risolti con una bella pacca sulla spalla.
Giocatori invisibili.
Bug a destra e sinistra.
Dei passaggi ne vogliamo parlare?
Un gioco dove il passaggio è FONDAMENTALE e sono tre edizioni dove la CPU passa i tuoi palloni dove vuole. Hai voglia tu di tenere la direzione del passaggio per mezz'ora, tanto quella palla la darà dove vuole lui.
Script, script e ancora script presente e spesso ancora invadente.
È potrei andare avanti per novanta minuti più i supplementari e i calci di rigore.

Allora, io non odio il gioco e non devo fare nessuna crociata contro, io sto cercano di essere quanto piu realista possibile. E vorrei che si capisse bene questo. Ne disfattista ne ammaliato da Konami. REALISTA.
Quando io ho installato EF24 e ho acceso ci sono rimasto molto male. Lo script di programmazione e il concept di base di EF24 è il solito del precedente. Se li metti accanto l'uno e l'altro ti accorgi che è veramente cambiato poco perché la base di scrittura del gioco è la medesima. Portandosi quindi dietro anche i suoi difetti.
Un po' come hanno fatto per Warzone 2 con Warzone 1. Altro gioco che gioco molto e che mi fa incazzare.

Vi garantisco inoltre che non c'è nessuno, almeno di quei 4/5 più famosi che vedo io su YT o Twitch che lo ritiene un gameplay rivoluzionario. Mai sentiti. Forse guardo la gente sbagliata.

Ora vi faccio il succo di tutto quello che ho cercato di dirvi da ieri.

Si chiama EF24, quindi è scontato dirvi che avrebbe dovuto essere un gioco nuovo. E di cose belle da fare ce ne sono a milioni. Basta pensare alla fisica delle reti per dirne una base.

Qui ci sono un po' come due fazioni a questo punto, se Konami ci avesse chiesto 80€ ci sarebbero quelli contenti di averli pagati per ricevere due completini nuovi e una patch e quelli che lo pagano perché non c'è altro ma si rendono conto che l'anno presa nel di dietro anche quest'anno.
Poi ovvio, non lo abbiamo pagato e meglio così, ma non si può giustificare.
Lo avrai anche giocato tanto ma scrivi tantissime inesattezze, partendo dal fatto che pensi sia un pay to win, niente di più lontano dalla realtà.

Eventi nuovi ne hanno messi, se vuoi maggiore libertà di passaggio basta impostare livello 3 e tante altre cose.

Ma l'evidenza è che parti dal presupposto sbagliato.

La rivoluzione nei calcistici non esiste.
La loro storia è stata tutta un lento miglioramento nelle grafiche e nelle meccaniche.
Alcuni titoli hanno introdotto una meccanica nuova, un dribbling fatto in modo diverso, ma sempre di calcio stiamo parlando.
Nessuno si può aspettare astronavi o battaglie.
L'evoluzione è migliorare, più o meno costantemente, un titolo sportivo, che, in quanto tale, non può uscire da certe regole ben precise, fisica compresa.

Poi tu continua pure a non vedere differenze, o a vederle minime al punto da essere insignificanti.
Non sarò certo nè io, nè gli altri utenti, nè i pro che fanno i video su youtube che ti faranno cambiare idea.
 

MAD Scarpe

Allievi A
2 Agosto 2022
1,003
1,015
113
Lo avrai anche giocato tanto ma scrivi tantissime inesattezze, partendo dal fatto che pensi sia un pay to win, niente di più lontano dalla realtà.

Eventi nuovi ne hanno messi, se vuoi maggiore libertà di passaggio basta impostare livello 3 e tante altre cose.

Ma l'evidenza è che parti dal presupposto sbagliato.

La rivoluzione nei calcistici non esiste.
La loro storia è stata tutta un lento miglioramento nelle grafiche e nelle meccaniche.
Alcuni titoli hanno introdotto una meccanica nuova, un dribbling fatto in modo diverso, ma sempre di calcio stiamo parlando.
Nessuno si può aspettare astronavi o battaglie.
L'evoluzione è migliorare, più o meno costantemente, un titolo sportivo, che, in quanto tale, non può uscire da certe regole ben precise, fisica compresa.

Poi tu continua pure a non vedere differenze, o a vederle minime al punto da essere insignificanti.
Non sarò certo nè io, nè gli altri utenti, nè i pro che fanno i video su youtube che ti faranno cambiare idea.

Io credo che tu non legga neppure quello che scrivo e che forse lavori per Konami a questo punto.

Non ho mai detto che penso sia un pay-to-win, ma che sta prendendo una brutta piega e sta andando verso quella direzione.

Sono parecchio sereno di quello che dico, in tutto e per tutto. Anche del fatto che vuoi obbligarmi a giocare con livello passaggi 3 e il problema non è quello. Il passaggio anche a livello 3 se io lo do a destra mi va a sinistra a prescindere. Forse te non sai quello che scrivi. O forse abbiamo scaricato un gioco diverso.
Mi dispiace tanto ma non continuo questa discussione vedo che c'è proprio una differenza di percezioni e forse anche di livello intellettuale visto che te hai tutte le verità in tasca. Buona giornata.
 
  • Like
Reactions: fab1988

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,483
9,577
113
Non credo ci siano i presupposti per continuare questa conversazioni perché vedo che la comprensione di un testo non è alla portata di tutti così come l'analisi tecnica di un videogioco.

Ho giocato tanto a EF22, tanto a EF23 e giocherò tanto anche a EF24. Quindi si, ho le competenze per giudicarlo, mi reputo un discreto giocatore e non è un problema per me adattarmi al gameplay.
Per rispondere a Rebati credo di aver giocato con molta continuità e anche un bel po'.
Per rispondere ad altri, essendo un appassionato di PES e di giochi di calcio non ho molta scelta. Gioco questo e me lo devo far andare.

Preferisco tante cose di questo EF24 rispetto al precedente, l'ho già detto e qui lo confermo.
Un po' meno CPU, spallata più punita, L2 depotenziata, la velocità dei giocatori si vedeccosì come il dribbling, etc...
Uno stolto non se ne renderebbe conto. E fin qui ci siamo.

Queste modifiche apportate però sono bel lontane da poter definire il cambiamento di gameplay RIVOLUZIONARIO. (vedi parole di Rebati)

Qui siamo davanti ad un titolo che si sta portando dietro difetti di giorno in giorno, di mese in mese, di anno in anno.

Per me è inutile se oggi il sensazionale funziona, domani il colpo di testa è in metà, se le difese difendono peggio e dopodomani meglio, se la scivolata è miracolosa ma poi da giovedì torna normale, se il pressing fa miracoli ma poi tra tre mesi lo toglono.
Questi sono fix, sono patch, non sono "nuovi giochi", né tantomeno una RIVOLUZIONE.

A livello grafico hanno messo tre bandiere in croce negli stadi, tre zampate sull'erba, la pioggia e la neve... Mai visti se non in una modalità che non giochiamo mai. E cambiato solo i colori ai menu. WOW, RIVOLUZIONE!

Lato carte siamo alle solite, pool su pool con l'andazzo sempre più sul pay to win, vedi l'aggiunta dei booster. RIVOLUZIONE!

Sul gameplay, oggi mi dai, domani mi togli e domani l'altro mi ridai. Ogni settimana ce n'è una. Ok, almeno speri sia fatto tutto questo per migliorare e invece no. Se da un lato sistemano dall'altro fanno danni.

Lato server devo parlare? Uno dice, esce EF24 ci saranno le co-op online, avranno sistemato il matchmaking, ci saranno server migliori? NIENTE.

Lato licenze, ci son rimaste tre squadre in croce. Nemmeno più alcune nazionali. Ma di cosa stiamo parlando?
Ma poi boicottare i giocatori russi? È colpa loro la guerra? Va be, lasciamo stare almeno la politica va...

Eventi? Quali eventi?! Scusa.

Lato gameplay, arriviamo alla rivoluzione.
Ci sono i giocatori che si muovono di laterale come i gamberi.
I portieri escono una vota all'anno e quando succede al Vaticano fanno la fumata bianca.
Rimpalli innaturali ovunque.
Fuorigiochi inesistenti fischiato, falli netti mai fischiati. Cartellini sballati. Falli da ultimo uomo risolti con una bella pacca sulla spalla.
Giocatori invisibili.
Bug a destra e sinistra.
Dei passaggi ne vogliamo parlare?
Un gioco dove il passaggio è FONDAMENTALE e sono tre edizioni dove la CPU passa i tuoi palloni dove vuole. Hai voglia tu di tenere la direzione del passaggio per mezz'ora, tanto quella palla la darà dove vuole lui.
Script, script e ancora script presente e spesso ancora invadente.
È potrei andare avanti per novanta minuti più i supplementari e i calci di rigore.

Allora, io non odio il gioco e non devo fare nessuna crociata contro, io sto cercano di essere quanto piu realista possibile. E vorrei che si capisse bene questo. Ne disfattista ne ammaliato da Konami. REALISTA.
Quando io ho installato EF24 e ho acceso ci sono rimasto molto male. Lo script di programmazione e il concept di base di EF24 è il solito del precedente. Se li metti accanto l'uno e l'altro ti accorgi che è veramente cambiato poco perché la base di scrittura del gioco è la medesima. Portandosi quindi dietro anche i suoi difetti.
Un po' come hanno fatto per Warzone 2 con Warzone 1. Altro gioco che gioco molto e che mi fa incazzare.

Vi garantisco inoltre che non c'è nessuno, almeno di quei 4/5 più famosi che vedo io su YT o Twitch che lo ritiene un gameplay rivoluzionario. Mai sentiti. Forse guardo la gente sbagliata.

Ora vi faccio il succo di tutto quello che ho cercato di dirvi da ieri.

Si chiama EF24, quindi è scontato dirvi che avrebbe dovuto essere un gioco nuovo. E di cose belle da fare ce ne sono a milioni. Basta pensare alla fisica delle reti per dirne una base.

Qui ci sono un po' come due fazioni a questo punto, se Konami ci avesse chiesto 80€ ci sarebbero quelli contenti di averli pagati per ricevere due completini nuovi e una patch e quelli che lo pagano perché non c'è altro ma si rendono conto che l'anno presa nel di dietro anche quest'anno.
Poi ovvio, non lo abbiamo pagato e meglio così, ma non si può giustificare.
Peccato esser andato in ferie da poco!

Quando ci torno ti leggo tutto ahahahah <3

Seriamente... te ti aspetti RIVOLUZIONI come intendi tu in 1 anno??

Gta5 tra un po è uscito 10 anni fa...
Nba quest anno massacrato ....

Fifa un anno come novità mette le reti delle porte o il pubblico che si muove...

Ti ricordi bene come era efootball alla sua uscita ad aprile 2023? Mi sa di no..
 
  • Like
Reactions: Rebati

fab1988

Esordienti
29 Gennaio 2023
116
113
43
Non credo ci siano i presupposti per continuare questa conversazioni perché vedo che la comprensione di un testo non è alla portata di tutti così come l'analisi tecnica di un videogioco.

Ho giocato tanto a EF22, tanto a EF23 e giocherò tanto anche a EF24. Quindi si, ho le competenze per giudicarlo, mi reputo un discreto giocatore e non è un problema per me adattarmi al gameplay.
Per rispondere a Rebati credo di aver giocato con molta continuità e anche un bel po'.
Per rispondere ad altri, essendo un appassionato di PES e di giochi di calcio non ho molta scelta. Gioco questo e me lo devo far andare.

Preferisco tante cose di questo EF24 rispetto al precedente, l'ho già detto e qui lo confermo.
Un po' meno CPU, spallata più punita, L2 depotenziata, la velocità dei giocatori si vedeccosì come il dribbling, etc...
Uno stolto non se ne renderebbe conto. E fin qui ci siamo.

Queste modifiche apportate però sono bel lontane da poter definire il cambiamento di gameplay RIVOLUZIONARIO. (vedi parole di Rebati)

Qui siamo davanti ad un titolo che si sta portando dietro difetti di giorno in giorno, di mese in mese, di anno in anno.

Per me è inutile se oggi il sensazionale funziona, domani il colpo di testa è in metà, se le difese difendono peggio e dopodomani meglio, se la scivolata è miracolosa ma poi da giovedì torna normale, se il pressing fa miracoli ma poi tra tre mesi lo toglono.
Questi sono fix, sono patch, non sono "nuovi giochi", né tantomeno una RIVOLUZIONE.

A livello grafico hanno messo tre bandiere in croce negli stadi, tre zampate sull'erba, la pioggia e la neve... Mai visti se non in una modalità che non giochiamo mai. E cambiato solo i colori ai menu. WOW, RIVOLUZIONE!

Lato carte siamo alle solite, pool su pool con l'andazzo sempre più sul pay to win, vedi l'aggiunta dei booster. RIVOLUZIONE!

Sul gameplay, oggi mi dai, domani mi togli e domani l'altro mi ridai. Ogni settimana ce n'è una. Ok, almeno speri sia fatto tutto questo per migliorare e invece no. Se da un lato sistemano dall'altro fanno danni.

Lato server devo parlare? Uno dice, esce EF24 ci saranno le co-op online, avranno sistemato il matchmaking, ci saranno server migliori? NIENTE.

Lato licenze, ci son rimaste tre squadre in croce. Nemmeno più alcune nazionali. Ma di cosa stiamo parlando?
Ma poi boicottare i giocatori russi? È colpa loro la guerra? Va be, lasciamo stare almeno la politica va...

Eventi? Quali eventi?! Scusa.

Lato gameplay, arriviamo alla rivoluzione.
Ci sono i giocatori che si muovono di laterale come i gamberi.
I portieri escono una vota all'anno e quando succede al Vaticano fanno la fumata bianca.
Rimpalli innaturali ovunque.
Fuorigiochi inesistenti fischiato, falli netti mai fischiati. Cartellini sballati. Falli da ultimo uomo risolti con una bella pacca sulla spalla.
Giocatori invisibili.
Bug a destra e sinistra.
Dei passaggi ne vogliamo parlare?
Un gioco dove il passaggio è FONDAMENTALE e sono tre edizioni dove la CPU passa i tuoi palloni dove vuole. Hai voglia tu di tenere la direzione del passaggio per mezz'ora, tanto quella palla la darà dove vuole lui.
Script, script e ancora script presente e spesso ancora invadente.
È potrei andare avanti per novanta minuti più i supplementari e i calci di rigore.

Allora, io non odio il gioco e non devo fare nessuna crociata contro, io sto cercano di essere quanto piu realista possibile. E vorrei che si capisse bene questo. Ne disfattista ne ammaliato da Konami. REALISTA.
Quando io ho installato EF24 e ho acceso ci sono rimasto molto male. Lo script di programmazione e il concept di base di EF24 è il solito del precedente. Se li metti accanto l'uno e l'altro ti accorgi che è veramente cambiato poco perché la base di scrittura del gioco è la medesima. Portandosi quindi dietro anche i suoi difetti.
Un po' come hanno fatto per Warzone 2 con Warzone 1. Altro gioco che gioco molto e che mi fa incazzare.

Vi garantisco inoltre che non c'è nessuno, almeno di quei 4/5 più famosi che vedo io su YT o Twitch che lo ritiene un gameplay rivoluzionario. Mai sentiti. Forse guardo la gente sbagliata.

Ora vi faccio il succo di tutto quello che ho cercato di dirvi da ieri.

Si chiama EF24, quindi è scontato dirvi che avrebbe dovuto essere un gioco nuovo. E di cose belle da fare ce ne sono a milioni. Basta pensare alla fisica delle reti per dirne una base.

Qui ci sono un po' come due fazioni a questo punto, se Konami ci avesse chiesto 80€ ci sarebbero quelli contenti di averli pagati per ricevere due completini nuovi e una patch e quelli che lo pagano perché non c'è altro ma si rendono conto che l'anno presa nel di dietro anche quest'anno.
Poi ovvio, non lo abbiamo pagato e meglio così, ma non si può giustificare.
Grazie per aver detto qui tutte le cose che penso pure io. Tranquillo, non sei l'unico a pensarla così, ma per alcuni fa più figo esaltare il gioco, solo perché arrivano puntualmente in D1 e ci spendono soldi. Ormai ci ho rinunciato ad esporre i difetti, tanto è inutile...
 
  • Like
Reactions: MAD Scarpe

MAD Scarpe

Allievi A
2 Agosto 2022
1,003
1,015
113
Peccato esser andato in ferie da poco!

Quando ci torno ti leggo tutto ahahahah <3

Seriamente... te ti aspetti RIVOLUZIONI come intendi tu in 1 anno??

Gta5 tra un po è uscito 10 anni fa...

Fifa un anno come novità mette le reti delle porte o il pubblico che si muove...

Ti ricordi bene come era efootball alla sua uscita ad aprile 2023? Mi sa di no..

Me lo ricordo bene. È dov'è il problema? Cerchiamo di migliorare almeno. E invece mmm...

GTA è ancora un giocone nonostante abbia 10 anni sulle spalle. Evidentemente è stato fatto un buon lavoro iniziale e di supporto.
Cosa che non si può dire di tanti altri giochi.

Fifa infatti non lo compro, l'hai comprato te.

Ma alla fine credo tu abbia più ragione di tutti su una cosa. Va preso così, come passatempo per un oretta, giusto per fare tre o quattro partitine. Niente grosse pretese e niente di più.
Sbaglio io. E quelli come me. Perché scaricare un gioco è aspettarsi qualcosa no? È da scemi.
È come guardare un film e aspettarsi che sia buono, macché. L'importante è stare col culo sul divano.

Perché aspettarsi altro? Mah.
Giusto che ti entrino i due o tre tiri al giro per pubblicare due video sul forum per vedere quanto forti siete e nel frattempo vedere un video di gamberi che camminano e tirano una palla mentre driblano avversari trasparenti. Piccole evoluzioni.
Piccole evoluzioni, legate a piccole involuzione. Per me è 0 a 0.

Non vorrei che questa stia diventando quasi una lotta tra chi pensa di essere più bravo degli altri a giocare. Mi farebbe parecchio ridere anche perché anche lì poi insomma, sarebbe tutto da vedere, ma non è mia competenza non gioco a efootball per essere il primo in classifica, fortunatamente.

Cmq 1 a 0 per voi dai.
Va bene così, giuro. Mi arrendo. :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fab1988

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,483
9,577
113
Me lo ricordo bene. È dov'è il problema? Cerchiamo di migliorare almeno. E invece mmm...

GTA è ancora un giocone nonostante abbia 10 anni sulle spalle. Evidentemente è stato fatto un buon lavoro iniziale e di supporto.
Cosa che non si può dire di tanti altri giochi.

Fifa infatti non lo compro, l'hai comprato te.

Ma alla fine credo tu abbia più ragione di tutti su una cosa. Va preso così, come passatempo per un oretta, giusto per fare tre o quattro partitine. Niente grosse pretese e niente di più.
Sbaglio io. E quelli come me. Perché scaricare un gioco è aspettarsi qualcosa no? È da scemi.
È come guardare un film e aspettarsi che sia buono, macché. L'importante è stare col culo sul divano.

Perché aspettarsi altro? Mah.
Giusto che ti entrino i due o tre tiri al giro per pubblicare due video sul forum per vedere quanto forti siete e nel frattempo vedere un video di gamberi che camminano e tirano una palla mentre driblano avversari trasparenti. Piccole evoluzioni.

Non vorrei che questa stia diventando quasi una lotta tra chi pensa di essere più bravo degli altri a giocare. Mi farebbe parecchio ridere anche perché anche lì poi insomma, sarebbe tutto da vedere, ma non è mia competenza non gioco a efootball per essere il primo in classifica, fortunatamente.

Cmq 1 a 0 per voi dai.
Va bene così, giuro. Mi arrendo. :)
La tua disamina l ho smessa di leggere quando parli di "FUORIGIOCHI INESISTENTI"...

Ti sei rotto i coglioni? Capita

Non si tratta di arrivare primi o ultimi...

Si tratta di giocare... divertirsi... vincere.... e inevitabilmente salire....

Questa storia che perculi chi arriva in d1.. perché??? Il senso??? Giochi per perdere ???

Come dicevo ieri...

Fa più strano vedere gente che non gli piace un prodotto che passe ore a scrivere post di 850 righe... per celebrare il prodotto che fa cagare....

Quanto tempo stai togliendo a cose che ti potrebbero far star bene???

Possibile che ci si affidi ad un forum di un videogioco.. e sottolineo VIDEO-GIOCO per usarlo come valvola di sfogo?

Dovremmo avere tutti dei passatempi e delle passioni che ci fanno star bene.....

In realtà questo forum è lo specchio di quel che si trova online.... e specialmente nelle divisioni più basse... perché più si è in basso.... più si da là colpa al gioco... senza la benché minima parvenza di mea culpa...
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,363
1,276
113
La tua disamina l ho smessa di leggere quando parli di "FUORIGIOCHI INESISTENTI"...

Ti sei rotto i coglioni? Capita

Non si tratta di arrivare primi o ultimi...

Si tratta di giocare... divertirsi... vincere.... e inevitabilmente salire....

Questa storia che perculi chi arriva in d1.. perché??? Il senso??? Giochi per perdere ???

Come dicevo ieri...

Fa più strano vedere gente che non gli piace un prodotto che passe ore a scrivere post di 850 righe... per celebrare il prodotto che fa cagare....

Quanto tempo stai togliendo a cose che ti potrebbero far star bene???

Possibile che ci si affidi ad un forum di un videogioco.. e sottolineo VIDEO-GIOCO per usarlo come valvola di sfogo?

Dovremmo avere tutti dei passatempi e delle passioni che ci fanno star bene.....

In realtà questo forum è lo specchio di quel che si trova online.... e specialmente nelle divisioni più basse... perché più si è in basso.... più si da là colpa al gioco... senza la benché minima parvenza di mea culpa...
io non sono affatto daccordo sul fatto che più sei in basso nelle divisioni più si da la colpa al gioco ...

A me di salire frega poco, interessa divertirmi un'oretta, non vado oltre la 3 div, ma la cosa è poco importante ...
 

MAD Scarpe

Allievi A
2 Agosto 2022
1,003
1,015
113
La tua disamina l ho smessa di leggere quando parli di "FUORIGIOCHI INESISTENTI"...

Ti sei rotto i coglioni? Capita

Non si tratta di arrivare primi o ultimi...

Si tratta di giocare... divertirsi... vincere.... e inevitabilmente salire....

Questa storia che perculi chi arriva in d1.. perché??? Il senso??? Giochi per perdere ???

Come dicevo ieri...

Fa più strano vedere gente che non gli piace un prodotto che passe ore a scrivere post di 850 righe... per celebrare il prodotto che fa cagare....

Quanto tempo stai togliendo a cose che ti potrebbero far star bene???

Possibile che ci si affidi ad un forum di un videogioco.. e sottolineo VIDEO-GIOCO per usarlo come valvola di sfogo?

Dovremmo avere tutti dei passatempi e delle passioni che ci fanno star bene.....

In realtà questo forum è lo specchio di quel che si trova online.... e specialmente nelle divisioni più basse... perché più si è in basso.... più si da là colpa al gioco... senza la benché minima parvenza di mea culpa...
No, ma non sto perculando niente e nessuno. Non fraintendere.

Ci potrei probabilmente arrivare benissimo anch'io in lega uno. Ma non mi interessa. Se mi conosci lo sai, accendo EF perché mi piace testare giocatori, moduli e giocare con amici principalmente. Sono di vecchio stampo.
Poi mi faccio tutti gli eventi come te e qualche volta mi gioco le classificate ma per mancanza di contenuti. Non è quello il discorso.
Gli eventi li finisco tutti e non sono ossessionato dalle classificate quindi credo di dare un giudizio come già detto in precedenza molto realistico. Poi magari non sarà così, per carità. Posso sbagliare.

Quelle righe, quel discorso era diverso.
È che sembra che chi è forte sia anche saccente e sappia per forza tutto.
Un passettino indietro. E vedere le evidenze.
Vuoi dirmi che le problematiche sopra elencate non esistono? Bugie. E te lo dice uno che non è frustrato dai risultati ottenuti.
Certo, quando vedo un bel po' di script mi fa male al cuore, ma non sto lì con la bava alla bocca per superare i record dei record. Non è il mio modo di giocare a EF.


Però farele veroniche, i doppi passi, i gol da 167 metri e battere i primi i classifica non è strettamente legato a capire il testo di una discussione o un gameplay di un gioco. Senza nessun riferimento particolare a nessuno. Sia chiaro.
 
  • Like
Reactions: fab1988

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,483
9,577
113
io non sono affatto daccordo sul fatto che più sei in basso nelle divisioni più si da la colpa al gioco ...

A me di salire frega poco, interessa divertirmi un'oretta, non vado oltre la 3 div, ma la cosa è poco importante ...
Mica dobbiamo esser tutti d accordo :)

È una stats mia.... poi come tutte le cose ci sono le eccezioni...

Messaggi di lamentele... di script.... di lag... ecc... sempre quando vinco con div inferiori.... di gente che la passa di schiena e che quando usa il portiere va dietro la porta...

Difficilmente con chi sta sopra..

#casualità
 

MAD Scarpe

Allievi A
2 Agosto 2022
1,003
1,015
113
Ps. Comunque sono qui a scrivere a lavoro, molto rilassato e siccome devo fare vigilanza ho tempo per poter scrivere due righe sul forum. Credimi, come spendo il mio tempo non è un problema che dovrebbe pesare ad altri. Anche perché di passioni ne ho. In compenso non ho figli, se ti può interessare... :D
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,483
9,577
113
No, ma non sto perculando niente e nessuno. Non fraintendere.

Ci potrei probabilmente arrivare benissimo anch'io in lega uno. Ma non mi interessa. Se mi conosci lo sai, accendo EF perché mi piace testare giocatori, moduli e giocare con amici principalmente. Sono di vecchio stampo.
Poi mi faccio tutti gli eventi come te e qualche volta mi gioco le classificate ma per mancanza di contenuti. Non è quello il discorso.
Gli eventi li finisco tutti e non sono ossessionato dalle classificate quindi credo di dare un giudizio come già detto in precedenza molto realistico. Poi magari non sarà così, per carità. Posso sbagliare.

Quelle righe, quel discorso era diverso.
È che sembra che chi è forte sia anche saccente e sappia per forza tutto.
Un passettino indietro. E vedere le evidenze.
Vuoi dirmi che le problematiche sopra elencate non esistono? Bugie. E te lo dice uno che non è frustrato dai risultati ottenuti.
Certo, quando vedo un bel po' di script mi fa male al cuore, ma non sto lì con la bava alla bocca per superare i record dei record. Non è il mio modo di giocare a EF.


Però farele veroniche, i doppi passi, i gol da 167 metri e battere i primi i classifica non è strettamente legato a capire il testo di una discussione o un gameplay di un gioco. Senza nessun riferimento particolare a nessuno. Sia chiaro.
Io ho mollato il gioco a GENNAIO quando lo script PER ME era il TRIPLO di quello attuale...

La differenza abissale è che.... quando me ne sono accorto.... non sono piu venuto sul forum a far sentire cretino chi si divertiva... non ho fatto nemmeno i login perché mi ero accorto che giocare a efootball non mi faceva stare sereno... e mi sono divertito con Ghost of Tshushima e vedendo più serie con moglie e figli...

Il succo è questo ......
 

MAD Scarpe

Allievi A
2 Agosto 2022
1,003
1,015
113
Io ho mollato il gioco a GENNAIO quando lo script PER ME era il TRIPLO di quello attuale...

La differenza abissale è che.... quando me ne sono accorto.... non sono piu venuto sul forum a far sentire cretino chi si divertiva... non ho fatto nemmeno i login perché mi ero accorto che giocare a efootball non mi faceva stare sereno... e mi sono divertito con Ghost of Tshushima e vedendo più serie con moglie e figli...

Il succo è questo ......
Io non sono qui per dirti che sei cretino. Mai lo farei. Non voglio offendere nessuno.
È ho pure scritto che mi sto divertendo anch'io.
Più di così non so che dirvi. Il mio è, vuole essere solo un parere sincero e pulito sul gioco.

Poi che cavolo me ne frega se invece di cinque partite, oggi per prendere la moneta ce ne metto sette. Fa anche un po' parte del gioco (ni). E ci piace dire un po' a tutti le proprie sensazioni.

Quello che mi piacerebbe vedere un po' da tutti, sia che tu sia un lega uno, e tizio un lega tre e caio un lega sette, è più obiettività.

Ci son cose troppo evidenti per dirmi che no, non sono così. Perché noi siamo frustatrati dai risultati. Ma anche no, io se non ho voglia spengo e gioco ad altro. Sereno. Però la pacchettino sulla spalla a Konami per una patch spacciata per un nuovo gioco no. Non la do.
 
  • Like
Reactions: fab1988

sarra_cino

Juniores
14 Settembre 2013
1,264
825
113
Un modo per aumentare i GP, è non svincolare mai giocatori a 5 stelle senza averli potenziati prima.

Spendete almeno 10000 / 20000 di esperienza per avere un bell'incremento di GP durante lo svincolo....Ovviamente vanno assegnati esperienza e punti. Tanto 10000 di EXP li riprendete svincolandolo ma credo che tutti oramai hanno tanta esperienza e non sanno cosa farsene.
 
  • Like
Reactions: Pistiuk81

Statistiche forum

Discussioni
37,641
Messaggi
2,000,837
Utenti registrati
64,968
Ultimo utente registrato
Dese