Allora … ho giocato altri 4-5 match sempre su ps5 liv SS vel-1 Italia (io) - Islanda (cpu).
Inizio a trovare la quadra o meglio serve giocare con grandissima attenzione perché il livello SS è:
1) boostato
O
2) tremendamente più difficile rispetto al medesimo livello in EF23 / pes20-21.
Ad ognuno la sua opinione.
La IA è davvero di livello superiore ed è facile accorgersene soprattutto (ci ho fatto caso in tantissime situazioni di gioco) quando in attacco avanza con la sfera, i compagni si muovono per ricevere palla, io copro le linee di passaggio arretrando per intercettare (L2) e la cpu che “vede” questi miei movimenti decide di puntare a proseguire palla al piede (prima non era così).
Ecco che in quel momento sgancio l omino dall attesa per pressare e quando pressata o va in 1 vs 1 o la passa nello spazio che ho lasciato io andando a pressarla.
Da questo punto di vista davvero incredibile come si muove a livello decisionale la IA.
Problema un livello SS simile? No, sarebbe bello vedere come sia tarato il liv Campione che a questo punto potrebbe essere equiparato al liv SS degli storici pes.
Come ho fatto quindi a trovare maggior equilibrio vs tale cpu a liv SS?
Giocando con un livello d attenzione altissimo, giropalla sicuro, falli tattici, qualche scivolata killer, tanta protezione sfera (sia da fermo che in corsa pare funzionare bene) sul pressing cpu per non perderla.
Penso che contro una cpu del genere, come nella realtà e questo purtroppo è un limite di noi player quando giochiamo, i falli tattici sia blandi (X o quadrato) che duri (cerchio), diventino un arma imprescindibile perche questa cpu se non con le buone va fermata.
In un match online dei tornei di
@FraCast86 ricordo se non erro sull 1-1 al 90esimo un mio fallo clamoroso (tackle) da dietro ad un mm dall area di rigore sull avversario che probabilmente avrebbe segnato: match che finì 1-1.
@Matprogress (grandissimo giocatore) che stava vedendo la live esclamò “questo è uno degli interventi difensivi migliori che abbia mai visto” perché sapeva benissimo che in quella circostanza (non so per quale motivo), non eravamo a centro area ma defilati sulla dx, non ero ultimo uomo, il 99% dei player NON avrebbero fatto fallo … ecco questo intendo …
Il gameplay di questo EF24 per ora è davvero notevole.
Ps (solito mio cruccio): avete visto 1 fallo da contatto aereo? Io per ora sono a quota ZERO falli fischiati in tal senso
Abbondano invece le tipologie di fallo da contatto: appena visto in un azione un primo fallo per pestone su piede (dato vantaggio)
Visualizza allegato 298525
e un successivo fallo per tocco da dietro su polpaccio!
Visualizza allegato 298526
Ginocchio vs ginocchio
Visualizza allegato 298528
Altro dettaglio che ho notato (direi inutile) analogo a pes (tanto per dire che secondo me la base di EF è quella di pes) e il solito effetto cdi terra che si alza dal terreno usando là combo campo asciutto +erba corta (si vede in campo ma soprattutto nei replay): questa è là combo che dovrebbe restituire l effetto di maggior velocità della sfera sul manto erboso.
Visualizza allegato 298527
Altro miglioramento clamoroso!!
R2 pigiato 50%: corsa media!!!
Provate a giocare 1 match test e dimenticarvi di premere R2 al 100% (corsa veloce) e provate ove potete a usare solo R2 pigiato 50% (serve pad ps5).
Praticamente i giocatori più agili e tecnici controllano la sfera, sterzano, etc con palla al piede in corsa: con Verratti che è piccolo e tecnicamente forte è qualcosa di assurdo.
Una mezza corsa veloce ma non velocissima con un controllo sfera incredibile.
Difficilissimo da spiegare ma da provare pad alla mano: prima non era così.
Secondo me aumentando la reattivita nello stretto il comando e migliorato tantissimo palla al piede!
Come sapete una dinamica simile non è presente a pes come non è fattibile allo stesso EF pigiano corsa 100% perche durante la corsa max non è possibile sterzare con palla attaccata.
Qua ho esasperato il concetto (sembra muovA solo stick sx ma in realta pigio snche R2 50%), non e semplice da spiegare:
Aggiungo: ho notato che conclusioni dalla distanza sia sensazionali che normali finalmente vanno in rete. Fatti 2 gol stamane da 25Mt con tiro forte normale con Spinazzola e Jorginho (video di quest ultimo). Come al solito … più lo si mastica il gameplay konami più se ne comprendono le dinamiche assurde che solo i jappo riescono a restituire in campo. Poi ovviamente massimo rispetto per coloro a cui questo gioco fa schifo.