Aggiornamento 2.6.0 - Gameplay
L'aggiornamento 2.6.0 ha senza dubbio modificato sensibilmente il gameplay offline.
Due sono le modifiche più sostanziali. La prima è il controllo del pallone in corsa. Konami ha reso più fluida e armoniosa la manovra quando controlli il pallone e riparti di corsa, o quando lo controlli in corsa o quando - ancor più importante - dribbli in corsa.
Non ci sono più esitazioni, non ci sono più micropause da un movimento all'altro che ti facevano perdere l'attimo come prima e favorivano l'intervento del difensore.
In generale, pad alla mano, il maggior controllo del pallone è una delle prime cose che mi sono saltate all'occhio.
La seconda modifica sostanziale è l'aumento della I.A. Questo merita un approndimento di quelli belli grossi da parte di
@Lucawe11 ma è evidente fin da subito come l'I.A. della Cpu col 2.6.0 segni un altro passo.
La Cpu attacca decisamente in maniera più varia, sbaglia anche di più. Non solo passaggi sbagliati che vanno in fallo laterale, ma anche gol apparentemente facili, o che prima la Cpu segnava 9 volte su 10, adesso può capitare che li sbaglia. Ieri un avversario si è trovato a calciare al volo a 3-4 metri dalla porta, solo che l'esecuzione non era facile: non l'ha calciata subito al volo oppure ha fatto una semirovesciata, oppure l'ha presa di testa. No, ha aspettato di far scendere il pallone e l'ha calciato quand'era a pochi centimetri da terra (guardate l'eurogol di Van Basten nell'europeo 1988, così l'ha calciata), solo che il tiro l'ha ciabattato clamorosamente fuori zappando il terreno. Mai visto prima d'ora. Con gli altri gameplay sarebbe stato gol sicuro o, al limite, avrebbe respinto il mio portiere con un miracolo.
Qui l'ha invece proprio zappata, con la palla che è uscita lemme lemme a lato del palo di 4-5 metri. Molto ma molto realistico, peccato non aver fatto il video.
Dicevo. La Cpu attacca in maniera più varia, ancor di più di quando non lo facesse già prima. E' più sorprendente di prima e alcune giocate, che poi magari sbaglia ad eseguire, proprio non te le aspetti.
Hanno reso più reali le valutazioni, e dunque le conseguenti animazioni, dei portieri quando arriva la palla in porta. Nel video sotto un esempio: in un'occasione del genere prima il portiere si accasciava a terra per prenderla. Ora, come vedete, fa quello che la realtà dice di fare quando arriva una palla così.
Non mi pare invece di aver visto nuove animazioni tra i giocatori, ma forse ancora non mi è capitata la situazione della nuova animazione, come qui nel caso del portiere.
In sostanza la 2.6.0 ha portato nel gameplay offline dei cambiamenti che vanno inequivocabilmente verso un maggior realismo. Anche il fatto di aver depotenziato il tiro a giro, o tiro ad effetto come si chiamava una volta, è un passo verso questa direzione perchè un gol col tiro a giro non è una cosa da tutte le partite e prima ce n'erano troppi.
L'avevo segnalato mesi fa nel topic, quando guardavo le partite online di Alonso l'80% dei gol li segnava con tiri a giro.
Questa analisi parziale del gameplay è stata effettuata in Partite Autentiche offline con Livello di Assistenza Passaggi 3.