eFootball 2023 - Discussioni gameplay [3]

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zona Cesarini

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31 Agosto 2017
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Però scusa Zona, spesso si dice che il gameplay è lo stesso, online o offline.
Quindi, commentando il gameplay offline, si commenta anche quello online, stando a questa teoria.
Ora io sono però della teoria opposta: secondo me il gameplay offline non è come quello online, e non è solo una questione di interpretazione degli attori in campo. E' proprio diverso.

In questo caso, commentando il gameplay offline, a parte che siamo perfettamente in tema col topic (che non fa distinzioni tra offline e online), dicevo commentando il gameplay offline noi andiamo semplicemente a vedere l'evoluzione che ha avuto questo tipo di gameplay. Evoluzione che culminerà dentro la Master League, che giocheranno in tanti, e quindi in tanti si confronteranno con questo gameplay offline (migliorato ulterioramente quando uscirà la Master).
Perchè la Master avrà questo gameplay qui, o comunque questa base qui di gameplay, non avrà certo il gameplay online.
E ritorno alle prime frasi.
Se ritenete che gameplay online e offline siano lo stesso gameplay, beh allora commentando quello offline indirettamente commentiamo anche quello online.
Io non discuto che vs cpu,forse,sia uno dei migliori gameplay visti fin'ora. Però online non stoppano la partita per vedere il tocco di palla,non fanno quasi per nulla protezione,o R3,o dribbling,non ti fanno vedere il replay di una giocata. Skippano e basta. Per cui il giudizio sul gameplay viene riportato a come giocano abitualmente,ed è normale che non si notino piccoli miglioramenti,grafica a parte.
 
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zona Cesarini

Prima squadra
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31 Agosto 2017
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Oh in realtà secondo me con continuità gioco solo io e altri 3 gatti i cosiddetti match di prova … però occasionalmente qua dentro anche altri utenti non giocano online ma offline con squadre autentiche … te ne cito alcuni storici che a memoria quando accendono giocano come me … offline match di prova … sicuramente meno di me a livello di ore: @cristianoarry
@tarassato
@Adelmo Maria Soriani
@the elder
@Kimi85
@FabioPes
@Ronin
@FraCast86
@Archaeopteryx
Appunto,una mano e mezza circa ;) :rotfl:
 

Archaeopteryx

Primavera
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Io non discuto che vs cpu,forse,sia uno dei migliori gameplay visti fin'ora. Però online non stoppano la partita per vedere il tocco di palla,non fanno quasi per nulla protezione,o R3,o dribbling,non ti fanno vedere il replay di una giocata. Skippano e basta. Per cui il giudizio sul gameplay viene riportato a come giocano abitualmente,ed è normale che non si notino piccoli miglioramenti,grafica a parte.
Per questo dicevo l'altro giorno, quando si parla di gameplay, di specificare di quale gameplay si parla.
Perchè gameplay online nel Dream Team = mer*a, sono d'accordo.
Ma gameplay offline in Partite Autentiche = mer*a, assolutamente no. Offline in Partite Autentiche è un gameplay che sfiora l'8.
 

zona Cesarini

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Per questo dicevo l'altro giorno, quando si parla di gameplay, di specificare di quale gameplay si parla.
Perchè gameplay online nel Dream Team = mer*a, sono d'accordo.
Ma gameplay offline in Partite Autentiche = mer*a, assolutamente no. Offline in Partite Autentiche è un gameplay che sfiora l'8.
Il gameplay è lo stesso. Al massimo si dovrebbe chiarire in che modalità si gioca. Se potessi registrare una partita in Lobby Co squadre DT vedresti un gran gameplay quasi ogni partita. Di contro,potessi registrare una partita di DT,è probabile che si vedrebbero esagerazioni in ritmo e passaggi.
 

Archaeopteryx

Primavera
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Il gameplay è lo stesso. Al massimo si dovrebbe chiarire in che modalità si gioca. Se potessi registrare una partita in Lobby Co squadre DT vedresti un gran gameplay quasi ogni partita. Di contro,potessi registrare una partita di DT,è probabile che si vedrebbero esagerazioni in ritmo e passaggi.
Si ma ripeto, se un gameplay online nel Dream Team ha un bug (per me ne ha più di uno) e un altro gameplay (quello offline) no, puoi dire che il gameplay è lo stesso?
Esser ha scritto che in tre partite di fila ha subito gol con la deviazione centrale del portiere e l'avversario che fa tap-in. Io questa cosa offline non la vedo da mesi. E' una differenza palese (e non c'è solo questa).
 

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Si ma ripeto, se un gameplay online nel Dream Team ha un bug (per me ne ha più di uno) e un altro gameplay (quello offline) no, puoi dire che il gameplay è lo stesso?
Esser ha scritto che in tre partite di fila ha subito gol con la deviazione centrale del portiere e l'avversario che fa tap-in. Io questa cosa offline non la vedo da mesi. E' una differenza palese (e non c'è solo questa).
Non è che non c'è. È che non si cerca con frequenza assidua come in DT. In quanti al calcio d'avvio ti fanno il filtrante alto subito,nei tornei che fate qui? Nessuno. Si cerca di giocare. Io incontro gente che ci prova spesso invece. Perché voi giocate per divertirvi,in DT giocano per vincere,spesso ricorrendo a debolezze del gameplay.
 
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Archaeopteryx

Primavera
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Non è che non c'è. È che non si cerca con frequenza assidua come in DT. In quanti al calcio d'avvio ti fanno il filtrante alto subito,nei tornei che fate qui? Nessuno. Si cerca di giocare. Io incontro gente che ci prova spesso invece. Perché voi giocate per divertirvi,in DT giocano per vincere,spesso ricorrendo a debolezze del gameplay.
Ripeto. Mi è capitato di vedere bordate simili e offline il portiere la respinge di lato. O se la respinge centrale questa non per forza finisce nei piedi dell'avversario, anzi, quasi mai.
Io gioco costantemente tutti i giorni offline e sono mesi che non succede un tap-in. E' forse sbagliato in maniera eccessiva anche questo, perchè ogni tanto dovrebbe succedere, ma ieri è stata proprio evidente la differenza. Bordata dell'attaccante da appena dentro l'area e il mio portiere che la devia palesemente apposta di lato dove non c'è nessuno.
Ma anche proprio giocando in generale nel Dream Team avverti che c'è qualcosa di teleguidato. La differenza pad alla mano è evidente.
Offline hai la sensazione di avere la partita in mano: non dico di vincerla, ma di avere l'opportunità di poterla vincere. Offline hai la libertà. Nel Dream Team ho sensazioni diametralmente opposte.
Se nell'offline ho netta la sensazione che se costruisco bene un'azione ho possibilità di andare in gol o di creare occasioni pericolose, nel Dream Team ho netta la sensazione che quando arrivo al gol sia frutto quasi del caso.
Sì, costruisco per arrivare nei dintorni dell'area, però ho una sensazione di teleguidato che in offline non ho.

Ad esempio nel Dream Team i portieri a volte capita che svengono, o comunque prendono dei gol assurdi tirati centralmente e parabilissimi. Offline queste cose non succedono.
 
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zona Cesarini

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Ripeto. Mi è capitato di vedere bordate simili e offline il portiere la respinge di lato. O se la respinge centrale questa non per forza finisce nei piedi dell'avversario, anzi, quasi mai.
Io gioco costantemente tutti i giorni offline e sono mesi che non succede un tap-in. E' forse sbagliato in maniera eccessiva anche questo, perchè ogni tanto dovrebbe succedere, ma ieri è stata proprio evidente la differenza. Bordata dell'attaccante da appena dentro l'area e il mio portiere che la devia palesemente apposta di lato dove non c'è nessuno.
Ma anche proprio giocando in generale nel Dream Team avverti che c'è qualcosa di teleguidato. La differenza pad alla mano è evidente.
Offline hai la sensazione di avere la partita in mano: non dico di vincerla, ma di avere l'opportunità di poterla vincere. Offline hai la libertà. Nel Dream Team ho sensazioni diametralmente opposte.
Se nell'offline ho netta la sensazione che se costruisco bene un'azione ho possibilità di andare in gol o di creare occasioni pericolose, nel Dream Team ho netta la sensazione che quando arrivo al gol sia frutto quasi del caso.
Sì, costruisco per arrivare nei dintorni dell'area, però ho una sensazione di teleguidato che in offline non ho.
Infatti la gente in DT non gioca come la Cpu. Se fai tiri da dentro l'area tre volte in 10 minuti magari il portiere para ed un tuo difensore chiude. Se in quei 10 minuti provi "solo" quella giocata è ovvio che la % di subire gol così aumenta. Io lamento la poca varietà di azioni che si vedono in DT perché molti ricorrono scorciatoie del gioco,specialmente chi non sa giocare benissimo e cerca di bypassare le sue lacune con le magagne del gameplay. Poi c'è chi sa giocare che ti segna in tanti modi diversi.
 

cristianoarry

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Ripeto. Mi è capitato di vedere bordate simili e offline il portiere la respinge di lato. O se la respinge centrale questa non per forza finisce nei piedi dell'avversario, anzi, quasi mai.
Io gioco costantemente tutti i giorni offline e sono mesi che non succede un tap-in. E' forse sbagliato in maniera eccessiva anche questo, perchè ogni tanto dovrebbe succedere, ma ieri è stata proprio evidente la differenza. Bordata dell'attaccante da appena dentro l'area e il mio portiere che la devia palesemente apposta di lato dove non c'è nessuno.
Ma anche proprio giocando in generale nel Dream Team avverti che c'è qualcosa di teleguidato. La differenza pad alla mano è evidente.
Offline hai la sensazione di avere la partita in mano: non dico di vincerla, ma di avere l'opportunità di poterla vincere. Offline hai la libertà. Nel Dream Team ho sensazioni diametralmente opposte.
Se nell'offline ho netta la sensazione che se costruisco bene un'azione ho possibilità di andare in gol o di creare occasioni pericolose, nel Dream Team ho netta la sensazione che quando arrivo al gol sia frutto quasi del caso.
Sì, costruisco per arrivare nei dintorni dell'area, però ho una sensazione di teleguidato che in offline non ho.

Ad esempio nel Dream Team i portieri svengono, o comunque prendono dei gol assurdi tirati centralmente e parabilissimi. Offline queste cose non succedono.
Secondo me ,più che gameplay diversi vedo delle forzature diverse.
Per esempio, a livello offline nei giochi sportivi, specialmente nelle competizioni ad eliminazione diretta, la difficoltà aumenta man mano che si va avanti nel percorso.
Oppure quando si incontra una rivale storica, es Milan vs Inter o Fiorentina vs Juve, il gioco aumenta la difficoltà.
E così online, il gioco permette delle scorciatoie in determinate azioni o incontri x aumentare le difficoltà, una volta trovata sta scorciatoia, logico che utenti la usano x avvantaggiarsi.
 

Archaeopteryx

Primavera
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Infatti la gente in DT non gioca come la Cpu. Se fai tiri da dentro l'area tre volte in 10 minuti magari il portiere para ed un tuo difensore chiude. Se in quei 10 minuti provi "solo" quella giocata è ovvio che la % di subire gol così aumenta. Io lamento la poca varietà di azioni che si vedono in DT perché molti ricorrono scorciatoie del gioco,specialmente chi non sa giocare benissimo e cerca di bypassare le sue lacune con le magagne del gameplay. Poi c'è chi sa giocare che ti segna in tanti modi diversi.
Si ma i portieri che svengono? O che comunque non riescono a parare tiri centralissimi e facilissimi con la palla che gli passa sopra la testa e loro che si abbassano con le ginocchia molli?
Questo da cosa dipende?
Perchè io offline robe del genere non le ho mai viste.
 

Archaeopteryx

Primavera
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Secondo me ,più che gameplay diversi vedo delle forzature diverse.
Per esempio, a livello offline nei giochi sportivi, specialmente nelle competizioni ad eliminazione diretta, la difficoltà aumenta man mano che si va avanti nel percorso.
Oppure quando si incontra una rivale storica, es Milan vs Inter o Fiorentina vs Juve, il gioco aumenta la difficoltà.
E così online, il gioco permette delle scorciatoie in determinate azioni o incontri x aumentare le difficoltà, una volta trovata sta scorciatoia, logico che utenti la usano x avvantaggiarsi.
Sì ma infatti intendo quello.
Secondo me nel Dream Team ci sono delle forzature, che sono comunque programmate da Konami, che modificano il gameplay. Questo intendo come gameplay diverso.
Anche due birre della stessa marca sono le stesse, eppure bevine una ghiacciata ed una calda e vedi la differenza.
E' come se online nel Dream Team bevessimo la birra calda. Qualcosa è comunque intervenuto per farne modificare completamente il gusto, e non è solo il modo di giocare degli utenti che cambia il gameplay nel Dream Team. E' proprio una modifica strutturale. Chiamateli binari, robe teleguidate, ma per me la differenza è evidente.
 
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zona Cesarini

Prima squadra
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Si ma i portieri che svengono? O che comunque non riescono a parare tiri centralissimi e facilissimi con la palla che gli passa sopra la testa e loro che si abbassano con le ginocchia molli?
Questo da cosa dipende?
Perchè io offline robe del genere non le ho mai viste.
Il mio portiere non ma mai fatto svarioni del genere. Più che altro si addormentata nei retropassaggi. Ma se hai un buon portiere para. Gioca contro Kahn poi me lo dici se sviene ;)
 

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Il mio portiere non ma mai fatto svarioni del genere. Più che altro si addormentata nei retropassaggi. Ma se hai un buon portiere para. Gioca contro Kahn poi me lo dici se sviene ;)
Sima nessun portiere dovrebbe svenire o addormentarsi nei retropassaggi, non solo Kahn o Buffon o mostri del genere.
Mah.
 

zona Cesarini

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Sima nessun portiere dovrebbe svenire o addormentarsi nei retropassaggi, non solo Kahn o Buffon o mostri del genere.
Mah.
No,non leggono il passaggio indietro. Tutti i portieri. Hanno un paio di secondi di ritardo che possono essere pericolosi. Con passaggi assistiti. Coi passaggi manuali proprio non si muovono, a volte,lasciando scorrere il pallone.
 
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Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
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dici parzialmente ? perchè lo avverti ancora ?
Purtoppo non vedo questa opzione sul mio Samsung QN90A, dove potrei trovarla ?
Si, puoi contenere il problema ma non risolverlo deltutto.
Non saprei aiutarti sul resto purtroppo. Quello che sapevo te l'ho scritto.
Sorry.
Ciao @Ronin

avevo analizzato questo aspetto dei terzini su un osservazione interessante fatta a suo tempo da @Lele74.

Il movimento dei terzini, difensivo, offensivo e mattatore sappiamo tutti ormai come viene gestito in linea generale.

il dubbio nasceva a suo tempo ed e lo stesso che menzioni tu ora del perche un terzino offensivo NON mattatore si butti dentro al campo per vie centrali.

secondo me avviene a volte per volonta della IA che in maniera automoma decide il movimento ma piu spesso perche a tali terzini e attribuito lo Stile IA “Treno in Corsa o Inserimento” … sto andando a memoria non ricordo quale dei 2 e questi stili IA fanno “buttare dentro nello spazio anche per vie centrali” il giocatore a prescindere dallo stile.

l esempio lampante e Cuadrado che conosco bene, che NON e terzino, e CLD, ha stile Specialista di Cross che prevederebbe che stia sempre largo (per lo stile di gioco) e che anche se schierato da TD e con possesso palla come stile di gioco (quindi dovrebbe mantenere la posizione) in realta si butta sistematicamente dentro in fase offensiva sia lateralmente che centralmente (spessissimo)
Il discorso che fai è molto interessante e complesso al tempo stesso. Però per analizzarlo bene bisognerà aspettare che almeno il gameplay diventi stabile.

Ieri sera ho giocato alcune partite e fatto alcuni test. Se il gameplay rimanesse questo, adesso brucerei dal giocare la mia console. Le squadre mosse dalla cpu sono più permissive. Nel senso che gli ho visto sbagliare marcature e quindi avere più spazi. I passaggi anche quello brevi li sbaglia e addirittura adesso abbiamo la possibilità anche di anticiparla di testa! Cosa che prima potevi scordarti di farlo.

Insomma, se rimanesse così e stabile (nonostante molti dei problemi che sappiamo siano rimasti) comprerei una modalità di gioco offline.
 
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Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
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Sinceramente e senza ironia, ma il discorso sul game play nel DT è riferito a cosa? A me pare si stia solo giudicando l’utenza media non il game play. Cioè l’utente medio DT usa bug del gioco che per inciso sono molto di meno di quelli che aveva Pes e inoltre Konami li ha depotenziati strada facendo…vedasi i calci d’angolo o anche i kick off (diamo a Cesare quel che è di Cesare). L’utente medio usa Avengers con contropiede veloce e pigia pigia con tiri sensazionali per cercare il tap in? Bene, questo lo avvantaggia? Si se l’avversario si mette a pari livello, è la partita diventa un flipper. Ma la causa è il GP ? No, lo sarebbe se questo modo di giocare porterebbe risultati apprezzabili, viceversa adottare un modo di gioco proprio con la piena conoscenza del GP questo sì che risulta la strada vincente. Basta aver avuto l’occasione di giocare o vedere come giocano i professionisti, avoglia a provare i bug o il tap in…loro ti battono col pad e con una squadra 3 stelle
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
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Io non volevo più intervenire fino a quando non potrò giocare come voglio io, ma non riesco a trattenermi.

Il gameplay è lo stesso, ed è un gameplay chiaramente (e, aggiungo, logicamente) pensato per il gioco online. Meglio dire, per come giocano molti online soprattutto in modalità come il DT.

Chiaro che giocare online invece che contro la cpu porta ad alcune differenze.

Per esempio, quel problema di cui parlate delle respinte del portiere che portano al gol, offline è decisamente meno un problema.
Semplicemente perchè la cpu non cerca con insistenza quel tipo di azione. Ma non è che non capiti, ieri ho subito un gol in quel modo.
Però, una volta su sei partite come ho fatto ieri, è assolutamente accettabile.

Ho, per dirne una, che i problemi che tutt'ora sussistono giocando manuale, siano più evidenti giocando contro la cpu rispetto a quando giocano due utenti reali entrambi in manuale.
Ipotizzo perchè la cpu "legge" automaticamente certe situazioni e ne approfitta, mentre per il giocatore umano ovviamente la situazione è diversa.
Perchè certi difetti del gioco manuale erano presenti, probabilmente in misura minore, anche in Pes.
Ma non portavano automaticamente alla perdita del pallone, come invece avviene attualmente.


Per me, inoltre, sempre parlando del gioco contro la cpu, il livello superstar è comunque troppo boostato, soprattutto quando si incontrano squadre che fanno pressing a tutto campo e giocano con il possesso di palla.
Il pressing è esagerato e i recuperi da parte della cpu, quando si riesce a trovare un po' di spazio, sono veramente esagerati. Ancora ieri ho visto colpi di tacco di prima in direzione opposta a quella in cui il giocatore sta correndo, scivolate da dietro perfette con tanto di passaggio diretto al compagno e così via.
Per non parlare della rapidità irreale di certi "controllo e tiro" o "controllo e passaggio." E ho usato squadre brasiliane reali con condizione normale.
Ho sempre odiato questo aspetto in Fifa, e ora me lo ritrovo in EFootball.
E non si tratta di vincere o perdere, alla fine quando ci metto un minimo di attenzione finisce sempre 0 a 0, ma semplicemente non è quello che voglio vedere in un gioco di calcio.

Devo dire, riprovando dopo mesi il livello campione in modalità allenamento, che, nel caso la situazione non cambiasse, potrebbe essere una buona alternativa.
Decisamente meno semplice che in Pes, ma senza vedere assurdità da parte dei giocatori della cpu.
 

Lele74

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13 Agosto 2013
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Sinceramente e senza ironia, ma il discorso sul game play nel DT è riferito a cosa? A me pare si stia solo giudicando l’utenza media non il game play. Cioè l’utente medio DT usa bug del gioco che per inciso sono molto di meno di quelli che aveva Pes e inoltre Konami li ha depotenziati strada facendo…vedasi i calci d’angolo o anche i kick off (diamo a Cesare quel che è di Cesare). L’utente medio usa Avengers con contropiede veloce e pigia pigia con tiri sensazionali per cercare il tap in? Bene, questo lo avvantaggia? Si se l’avversario si mette a pari livello, è la partita diventa un flipper. Ma la causa è il GP ? No, lo sarebbe se questo modo di giocare porterebbe risultati apprezzabili, viceversa adottare un modo di gioco proprio con la piena conoscenza del GP questo sì che risulta la strada vincente. Basta aver avuto l’occasione di giocare o vedere come giocano i professionisti, avoglia a provare i bug o il tap in…loro ti battono col pad e con una squadra 3 stelle
Si è vero, però purtroppo il 90% (mi tengo basso) gioca esattamente come tu l'hai descritto e qualora incontrasse uno come me (il rimanente 10% della massa) porterebbe anche a me a giocare in stile flipper. Non ci sono alternative a questo fino a quando sarà data la possibilità di giocare 90min. in modalità pressing, con giocatori maxati al 110%.

Non potrai mai creare calcio online. Non si può perché il dt è stato creato per competere e maxare overall più del max consentito.

Che differenza di gioco può esserci cambiando stile e allenatore se la stessa Konami dà la possibilità di maxare ogni stile di squadra su 99 ad ogni giocatore?
Avere o no un allenatore che differenza fà? Tutto questo non ha senso.
Un fantasy catastrofico...
 
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Francesco2k24