eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,211
3,575
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Ma anche no. Pensa a Dark souls,un mob comandato dalla IA che calcola il momento giusto in cui farti un parry...non è poi tanto diverso da paragonare ad un giocatore IA che ti fa un doppio passo per liberarsi o una scivolata per portarti via palla. Solo che poi,in DS,oltre al gameplay c'è il mondo di gioco e la grafica. In ef non c'è n'è l'uno n'è l'altro. Ed aspettiamo da tre anni. In tre anni FS ha fatto Sekiro...in due Elden Ring...giapponesi che sanno lavorare. Su ef se la IA rimane in 10 non cambia tattica,rimane col buco. E sono anni che è così.

Continuo a non esser d'accordo. Ma ovviamente non son un programmatore ed è esclusivamente la mia opinione : )

Un mob che deve fare le sue mosse è come un difensore che ti viene incontro quando hai la palla in situazioni di 1 contro 1

Con la differenza che di mob su un calcistico ne hai 11 di cui 10 comandati dal computer oltre gli 11 comandati dal computer come avversari
Che devono muoversi tutti all'unisono come spaziamento e posizionamento

Non è un volere giustificare Konami che è imbarazzante per tantissime cose, ma solo non sminuire la complessità di un gioco sportivo (e vale anche per fifa e qualsiasi altro titolo)
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,052
20,917
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Continuo a non esser d'accordo. Ma ovviamente non son un programmatore ed è esclusivamente la mia opinione : )

Un mob che deve fare le sue mosse è come un difensore che ti viene incontro quando hai la palla in situazioni di 1 contro 1

Con la differenza che di mob su un calcistico ne hai 11 di cui 10 comandati dal computer oltre gli 11 comandati dal computer come avversari
Che devono muoversi tutti all'unisono come spaziamento e posizionamento

Non è un volere giustificare Konami che è imbarazzante per tantissime cose, ma solo non sminuire la complessità di un gioco sportivo (e vale anche per fifa e qualsiasi altro titolo)
Hai giocato ai Souls? Non c'è solo un mob ed un 1vs1. Ci sono più mob a volte,che decidono se attaccarti o no,se incalzare mentre ti curi o no,se colpire di spada,rotolare,parare,scartare di lato o farti un parry o un backstab. E le azioni non sono sempre preimpostate. Su Pes21 prendevo un rigore ogni due partite perché avevo capito che,ad una determinata mia azione con giusto tempismo ,la IA mi faceva fallo. 4 rigori in una partita.
In ef i difensori si muovono in preimpostato,spesso,per creare azioni da gol. Centrali che si allargano,terzini che stringono ecc. Ci sono buchi nella programmazione. Rinvio basso del portiere CPU,50% delle volte,ed anche di più,se prendi il lato giusto intercetti e vai in porta. Ste robe me le aspetto da UFL,non da Konami che fa calcio da 30 anni. Non c'entra il motore,c'entra la capacità e la voglia di lavorare. Gli unici giapponesi che non ce l'hanno li abbiamo beccati noi.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,052
20,917
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Poi penso,se programmare un calcistico è così difficile perché una volta c'erano Actua Soccer,This is football,Isspro,Fifa e tanti altri? Non c'erano anche lì 22 giocatori che si muovevano in campo? E lo facevano pure bene per i tempi. Il fatto è che,secondo me,le licenze,i veti di federazioni,di calciatori,di fratelli di calciatori che vogliono soldi,i costi,il predominio di EA,non spinge nessuno a sviluppare calcistici. Lo ha fatto Konami,discostandosi però in pieno dalla simulazione di stagioni reali,proprio perché,nel 2023,nessuno è disposto a giocare coppe,campionati ecc fake con divise fake. Quindi focus sulle microtransazioni e sul DT.
 
  • Like
Reactions: the elder

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,685
4,805
113
Poi penso,se programmare un calcistico è così difficile perché una volta c'erano Actua Soccer,This is football,Isspro,Fifa e tanti altri? Non c'erano anche lì 22 giocatori che si muovevano in campo? E lo facevano pure bene per i tempi. Il fatto è che,secondo me,le licenze,i veti di federazioni,di calciatori,di fratelli di calciatori che vogliono soldi,i costi,il predominio di EA,non spinge nessuno a sviluppare calcistici. Lo ha fatto Konami,discostandosi però in pieno dalla simulazione di stagioni reali,proprio perché,nel 2023,nessuno è disposto a giocare coppe,campionati ecc fake con divise fake. Quindi focus sulle microtransazioni e sul DT.
Football Kingdom secondo me è il più grosso rimpianto dei giochi calcistici
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Poi penso,se programmare un calcistico è così difficile perché una volta c'erano Actua Soccer,This is football,Isspro,Fifa e tanti altri? Non c'erano anche lì 22 giocatori che si muovevano in campo? E lo facevano pure bene per i tempi. Il fatto è che,secondo me,le licenze,i veti di federazioni,di calciatori,di fratelli di calciatori che vogliono soldi,i costi,il predominio di EA,non spinge nessuno a sviluppare calcistici. Lo ha fatto Konami,discostandosi però in pieno dalla simulazione di stagioni reali,proprio perché,nel 2023,nessuno è disposto a giocare coppe,campionati ecc fake con divise fake. Quindi focus sulle microtransazioni e sul DT.
Daai... Actua Soccer...Un tempo tutti programmavano calcistici perchè i calcistici erano omini che correvano in linea retta in avanti, indietro, o in basso e avevano due movimenti in croce.
Anche EA un tempo faceva Nba Live, poi è arrivata Konami (oh, toh, guarda caso) con Nba 2K, con un gameplay rivoliuzionario, spaziale, anni luce avanti ad EA e che EA stessa non è riuscita neanche minimanente ad avvicinare.
Ci sono cose che fino ad un certo punto possono fare in diversi, poi arriva quello che stacca tutti perchè è anni luce avanti e gli altri non riescono più a tenergli testa.
E' quello che è capitato con Nba Live e Nba 2K, ed è quello che è capitato con tutti i calcistici quando EA e Konami hanno deciso di ingranare la quinta e andarsene.
 
  • Like
Reactions: Rebati

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Tutto giusto.

Peccato solo che Konami e 2K non c'entrino una beata mazza l'una con l'altra. Certo che se iniziamo a mistificare e cambiare la realtà per dare ragione ai giapponesi non andiamo molto lontani.
Mea culpa, ho confuso Konami con Take-Two. Ma il concetto non cambia.

(Walker che dice "tutto giusto ad un mio post", salvo lo screenshot e ci faccio un poster).
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,052
20,917
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Daai... Actua Soccer...Un tempo tutti programmavano calcistici perchè i calcistici erano omini che correvano in linea retta in avanti, indietro, o in basso e avevano due movimenti in croce.
Anche EA un tempo faceva Nba Live, poi è arrivata Konami (oh, toh, guarda caso) con Nba 2K, con un gameplay rivoliuzionario, spaziale, anni luce avanti ad EA e che EA stessa non è riuscita neanche minimanente ad avvicinare.
Ci sono cose che fino ad un certo punto possono fare in diversi, poi arriva quello che stacca tutti perchè è anni luce avanti e gli altri non riescono più a tenergli testa.
E' quello che è capitato con Nba Live e Nba 2K, ed è quello che è capitato con tutti i calcistici quando EA e Konami hanno deciso di ingranare la quinta e andarsene.
Hai giocato a Emlyn Hughes International Soccer su Commodore 64? C'erano i tiri avanzati...20 anni prima di Konami. C'era l'editor,campo,pallone,divise,giocatori. Una IA che faceva fallo quando era ora,rigori,punizioni,tiri a giro e rasoterra quando volevi farli. Hai giocato a This is football? C'erano i falli di mano,telecronaca di Bruno Longhi,divise squadre,gameplay,quando Konami ancora aveva solo le Nazionali con Romualdo e Rapanelli in attacco...
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,685
4,805
113
Mea culpa, ho confuso Konami con Take-Two. Ma il concetto non cambia.

(Walker che dice "tutto giusto ad un mio post", salvo lo screenshot e ci faccio un poster).
È un discorso molto più ampio di "prima era più facile e ora no".

Se ad oggi ci sono solo Konami ed EA non è perchè sono le uniche capaci di fare giochi di calcio (ripeto, Football Kingdom è una perla e un gigantesco rimpianto nel panorama videoludico calcistico), ma perchè sono le uniche a possedere praticamente qualsiasi licenza che conti un minimo. Questo perchè quando le licenze hanno iniziato a contare qualcosa ad inizio nuovo millennio le uniche con le spalle abbastanza larghe erano EA e Konami.

Di fatti l'unico altro gioco con licenza che veniva tirato fuori era il gioco ufficiale della Champions nei primi 2000, che non era fatto nè dai canadesi nè dai Jappi, non ricordo da chi. Forse Eidos ma potrei sbagliarmi. Poi la licenza passò in mano ad EA e successivamente a Konami.

Tutti gli altri che proponevano prodotti alternativi si sono tirati fuori perchè a prescindere dalla qualità competere con squadre e competizioni fake contro due colossi iper licenziati era impossibile.

2K ha avuto la possibilità di sovrastare NBA Live perchè la licenza NBA non era esclusiva e ha potuto proporre la sua alternativa, così come EA ha sovrastato NFL 2K con il suo Madden
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Stiamo parlando della metà,o poco più,degli anni 80 eh.
I passaggi ed i tiri erano sviluppati meglio di quelli di Isspro 98. Visto che a te interessa il gameplay...
Si ma penso che avrai capito il mio discorso.
Perchè la SH che fece Emlyn Hughes International Soccer, oppure le altre che fecero gli altri giochi di calcio poi sono spariti e non hanno continuato?
Sono fallite tutte? O forse non stavano più al passo?

Forse la seconda che ho detto, perchè ad un certo punto è arrivato il Michael Jordan di turno che ha segnato il passo e nessuno è riuscito più a stargli dietro. Puoi declinarlo anche su Maradona, su Einstein, su quello che vuoi.
Non sto dicendo che Konami da qui alla fine dell'umanità farà sempre il miglior gameplay sulla terra, perchè certamente tra tot anni spunterà fuori qualcun'altro talmente avanti che Konami e EA non riusciranno più a stargli dietro e tra decenni Konami e EA probabilmente, di fronte al nuovo genio, faranno la fine della Audiogenic Software (la SH che ha prodotto Emlyn Hughes International Soccer, grazie Wikipedia).
Perchè è così che succede con tutto.
C'è lo standard. Poi arriva il genio che segna il passo e che domina per decenni perchè per raggiungere il suo livello ci vogliono decenni. Poi ci sarà un po' di stagnazione, finchè non verrà fuori un altro genio che segnerà di nuovo il passo e staccherà di nuovo tutti e così via.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
È un discorso molto più ampio di "prima era più facile e ora no".

Se ad oggi ci sono solo Konami ed EA non è perchè sono le uniche capaci di fare giochi di calcio (ripeto, Football Kingdom è una perla e un gigantesco rimpianto nel panorama videoludico calcistico), ma perchè sono le uniche a possedere praticamente qualsiasi licenza che conti un minimo. Questo perchè quando le licenze hanno iniziato a contare qualcosa ad inizio nuovo millennio le uniche con le spalle abbastanza larghe erano EA e Konami.

Di fatti l'unico altro gioco con licenza che veniva tirato fuori era il gioco ufficiale della Champions nei primi 2000, che non era fatto nè dai canadesi nè dai Jappi, non ricordo da chi. Forse Eidos ma potrei sbagliarmi. Poi la licenza passò in mano ad EA e successivamente a Konami.

Tutti gli altri che proponevano prodotti alternativi si sono tirati fuori perchè a prescindere dalla qualità competere con squadre e competizioni fake contro due colossi iper licenziati era impossibile.

2K ha avuto la possibilità di sovrastare NBA Live perchè la licenza NBA non era esclusiva e ha potuto proporre la sua alternativa, così come EA ha sovrastato NFL 2K con il suo Madden

Le licenze non contano nulla.
Fermo, non partire lancia in resta, mi spiego subito.
Tu sei una SH media e non hai i soldi di prendere le licenze, ok, non le prendi. Ma se sei in grado di fare un gameplay e una grafica NETTAMENTE (e sottolineo qui NETTAMENTE) superiore a EFootball (per il gameplay) e a Fifa (per la grafica) e sei così intelligente da personalizzare giocatori inventati, magari creando una loro storia attraverso la simulazione di siti web che ne parlano, beh delle licenze se vuoi puoi farne anche a meno.

Tutti noi guardavamo Holly e Benji no? Cosa ci catturava di quel cartone? La caratterizzazione dei personaggi, le loro storie, al di là delle partite assurde. Erano tutti personaggi inventati, tutte squadre inventate eppure ci andava bene lo stesso.

Se a me proponi un gioco con un gameplay NETTAMENTE superiore a quello di EFootball, ma con giocatori inventati, io gioco a questo nuovo gioco qui, sai?

Quindi se realmente tu SH sei in grado di fare un gameplay SPAZIALE, NETTAMENTE superiore a quello di EFootball e hai il solo problema di non avere i soldi per le licenze, beh sei un pazzo a non farlo con squadre e giocatori inventati.
La realtà è che nessuno fa questo perchè non c'è nessuno in grado non solo di fare un gameplay uguale a quello di EFootball, ma nemmeno di avvicinarsene col binocolo.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,052
20,917
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Si ma penso che avrai capito il mio discorso.
Perchè la SH che fece Emlyn Hughes International Soccer, oppure le altre che fecero gli altri giochi di calcio poi sono spariti e non hanno continuato?
Sono fallite tutte? O forse non stavano più al passo?

Forse la seconda che ho detto, perchè ad un certo punto è arrivato il Michael Jordan di turno che ha segnato il passo e nessuno è riuscito più a stargli dietro. Puoi declinarlo anche su Maradona, su Einstein, su quello che vuoi.
Non sto dicendo che Konami da qui alla fine dell'umanità farà sempre il miglior gameplay sulla terra, perchè certamente tra tot anni spunterà fuori qualcun'altro talmente avanti che Konami e EA non riusciranno più a stargli dietro e tra decenni Konami e EA probabilmente, di fronte al nuovo genio, faranno la fine della Audiogenic Software (la SH che ha prodotto Emlyn Hughes International Soccer, grazie Wikipedia).
Perchè è così che succede con tutto.
C'è lo standard. Poi arriva il genio che segna il passo e che domina per decenni perchè per raggiungere il suo livello ci vogliono decenni. Poi ci sarà un po' di stagnazione, finchè non verrà fuori un altro genio che segnerà di nuovo il passo e staccherà di nuovo tutti e così via.
Soldi per le licenze. Chi produceva il gioco erano dei ragazzi inglesi,con tanta passione per il calcio. I costi per le licenze,come dice @Walker ,non potevano essere sostenuti. Io,quel gioco lì,lo pagai 2500 lire i edicola,con altri giochi dentro la musicassetta. Come potevi competere con EA o Konami?
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,685
4,805
113
Le licenze non contano nulla.
Fermo, non partire lancia in resta, mi spiego subito.
Tu sei una SH media e non hai i soldi di prendere le licenze, ok, non le prendi. Ma se sei in grado di fare un gameplay e una grafica NETTAMENTE (e sottolineo qui NETTAMENTE) superiore a EFootball (per il gameplay) e a Fifa (per la grafica) e sei così intelligente da personalizzare giocatori inventati, magari creando una loro storia attraverso la simulazione di siti web che ne parlano, beh delle licenze se vuoi puoi farne anche a meno.

Tutti noi guardavamo Holly e Benji no? Cosa ci catturava di quel cartone? La caratterizzazione dei personaggi, le loro storie, al di là delle partite assurde. Erano tutti personaggi inventati, tutte squadre inventate eppure ci andava bene lo stesso.

Se a me proponi un gioco con un gameplay NETTAMENTE superiore a quello di EFootball, ma con giocatori inventati, io gioco a questo nuovo gioco qui, sai?

Quindi se realmente tu SH sei in grado di fare un gameplay SPAZIALE, NETTAMENTE superiore a quello di EFootball e hai il solo problema di non avere i soldi per le licenze, beh sei un pazzo a non farlo con squadre e giocatori inventati.
La realtà è che nessuno fa questo perchè non c'è nessuno in grando non solo di fare un gameplay uguale a quello di EFootball, ma nemmeno di avvicinarsene col binocolo.
Tu sei la minoranza. Lo dimostra il fatto che PES nonostante avesse le sue licenze vendeva molto, ma molto ma molto meno di FIFA.
Eppure a detta di tutti aveva un gameplay che lo sovrastava. Com'è che un gioco con un gameplay che molti definiscono mediocre vende 15 milioni di copie ad andare stretti mentre l'altro a stento arriva forse a 3/4 milioni?

Il fatto che le licenze contino, eccome se contino, ce l'hai davanti agli occhi con PES. Perchè il giocatore medio ti compra FIFA invece che PES? Perchè FIFA ha un marketing pazzesco ed è pieno di licenze. Perchè se vuoi giocarti la Serie A come si deve devi comprare FIFA. Se vuoi giocarti la Premier devi andare su FIFA, se vuoi la Liga o la Ligue 1 come si deve devi andare su FIFA. Se vuoi la Champions devi andare su FIFA.

Ed ecco che la gente va su FIFA, a prescindere da quale sia il gioco migliore. Ci sarà un motivo se in tutti questi anni 2K non si è mai buttata in questo ginepraio e solo ora si parla FORSE di un gioco con licenza FIFA.

E questo parlando di un gioco che aveva comunque un paio di licenze di campionati e competizioni minori. Ora tu immagina un gioco che non ha neanche quelle. Se vende 200mila copie forse è grasso che cola.
Io stesso dopo anni sono passato a FIFA perchè giocare una Master con competizioni monche o inesistenti mi aveva stufato mentre trovo molto più coinvolgente l'atmosfera di FIFA
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Soldi per le licenze. Chi produceva il gioco erano dei ragazzi inglesi,con tanta passione per il calcio. I costi per le licenze,come dice @Walker ,non potevano essere sostenuti. Io,quel gioco lì,lo pagai 2500 lire i edicola,con altri giochi dentro la musicassetta. Come potevi competere con EA o Konami?
Ma scusa, ma sti ragazzi il gioco senza licenze non lo facevano già? Guarda la foto di Emlyn Hughes International Soccer che ho postato prima. Segna un certo Machintosh dopo 1 minuto (c'è la scritta sopra). Nome inventato. Se poi il gioco era editabile potevi metterci i nomi che volevi e trasformarlo in Ian Rush
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,685
4,805
113
Ma scusa, ma sti ragazzi il gioco senza licenze non lo facevano già? Guarda la foto di Emlyn Hughes International Soccer che ho postato prima. Segna un certo Machintosh dopo 1 minuto (c'è la scritta sopra). Nome inventato. Se poi il gioco era editabile potevi metterci i nomi che volevi e trasformarlo in Ian Rush
Erano gli anni 80. Letteralmente un'era geologica fa non dominata dalle pay tv e dallo sfruttamento di qualsiasi licenza possibile e immaginabile. All'epoca o andavi allo stadio o aspettavi 90° minuto o la radiocronaca.

La brand identity come concetto era a malapena agli albori. Non si può paragonare minimamente neanche con il calcio che ci sarebbe stato 10 anni dopo con la UEFA Champions League e il fatto che si sia capito che giro di soldi può fruttare la vendita delle licenze
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,052
20,917
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ma scusa, ma sti ragazzi il gioco senza licenze non lo facevano già? Guarda la foto di Emlyn Hughes International Soccer che ho postato prima. Segna un certo Machintosh dopo 1 minuto (c'è la scritta sopra). Nome inventato. Se poi il gioco era editabile potevi metterci i nomi che volevi e trasformarlo in Ian Rush
Si ma poi uscì Fifa,con divise,campionati ecc. E quindi EHIS fece la fine di Pes vs Fifa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,632
Messaggi
1,998,892
Utenti registrati
64,923
Ultimo utente registrato
dudoanxsmb