eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi spiace concordo in toto con @zona Cesarini inutile avere i movimenti liberi se hai poi binari sui passaggi
Eh ma l'ho detto:D
Lo diciamo da mesi ormai. In questa edizione è evidente come lo scivolamento del pallone sul terreno di gioco sia molto più "lungo" rispetto a Pes, ma anche e soprattuttoin rispetto a Fifa.

Per come la vedo io, questa dinamica, insieme alle nuove animazioni sul nuovo controllo di palla in movimento, la corsa modulabile cin un aumento in generale della tecnica individuale, aveva la possibilità di esaltare maggiormente il gameplay di chi giocava full manual, liberando e slegando deltutto dai binari il pallone.

Purtroppo però, vuoi per colpa della fisica della palla ancora insufficente, vuoi per la una calibrazione dei passaggi molto discutibile, la sensazione che da è quella di essere, in alcuni casi, un corpo estraneo.

L'idea degli sviluppatori l'abbiamo capita. L'idea di liberare la palla dai binari è molto valida e promettente. Ora però la devono rendere credibile nel gioco, se no rischiamo di tornare nuovamente indietro cercando di tornare al vecchio e cioè Pes.

Pes rispetto a EFootball è ormai obsoleto tecnicamente. Sarebbe una pessima scelta...
Dal mio punto di vista, il problema di maggiore importanza del full manual è la scarsa calibrazione (precisione) quando effettui un passaggio in profondità.
Il passaggio o viene perennemente intercettato dal difensore, o è troppo lungo e scivola via sul campo senza possibilità di recupero o infine è troppo debole e salta fuori un "ennesimo nulla di fatto".

Appena giocata una sessione di 3 match vs cpu, assistito, liv SS, pc, velocita -1 dopo ca 15gg di inattività offline causa match online nei tornei made in @FraCast86.
A me l attrito non pare abbia subito sostanziali modifiche, forse un filo in più, forse la sfera rotola meno velocemente? Non si dirlo onestamente ma se @Archaeopteryx e @the elder non l avessero scritto probabilmente non me ne sarei accorto.
Detto cio, tralasciando il solito discorso tecnico su cui continuo a non esser soddisfatto seppure sia migliorato tanto nei mesi, per me il GAMEPLAY vs IA è gia cosi promosso a pieni voti, godibile, difficile, vario, divertente.
Dopo 15gg online, l offline pare qualcosa di incredibile!

ps: l attrito come vedevamo in pes21 secondo me non lo rivedremo piu come ho gia scritto MA non perche konami non sia in grado di replicarlo … ma perche per loro a parer mio e piu realistico quello di e-football che quello di pes21.
Ripeto, a gusto mio, quello di pes21 era piu bello ma rivedendo alcuni match di video che avevo salvato probabilmente aveva una frenata eccessiva anche in condizioni normali. La via di mezzo sarebbe il top
Questo perchè il gameplay di ieri mattina è saltato.
Ho provato anch'io adesso a fare una partita e non c'è più l'attrito, piccolo, ma palese, che c'era ieri mattina.
Mi fa piacere che l'abbia provato anche @the elder , che sia potuto entrare in quello che ho identificato come una sorta di laboratorio segreto Konami con la porta dimenticata aperta la sera prima.
Prima, un paio di volte, c'ero potuto entrare soltanto io.
In alcune propizie mattine avevo giocato un altro gameplay rispetto a quello che poi ritornava soltanto poche ore dopo, nel primo pomeriggio.
E anche ieri mattina c'era un altro gameplay, limitato appunto all'attrito del pallone. E ha potuto giocarlo anche @the elder fornendo le sue impressioni.

E' dunque palese, lampante, che ci sia un porta, che rimane aperta per poche ore, limitatamente di mattina, e che consente di provare un gameplay che poi, sistematicamente, salta.

Sensazioni che già esternai mesi fa.
Per fare un paragone culinario: una volta ogni paio di settimane, e solo di mattina, ci viene fornito un piatto. E' lo stesso del giorno prima, solo che questo è bello caldo, appena sfornato.
Poi col passare delle ore si raffredda di nuovo.
Il piatto (gameplay) è sempre quello, gli ingredienti sono sempre quelli, ma il gusto è profondamente diverso.
Non hanno ancora trovato il modo di mantenere in caldo quello che offrono certe mattine.

oltre alla fisica della sfera per me non all'altezza continuo a riscontrare un'inerzia/peso dei calciatori poco realistico con il tutto che si traduce in una facilità eccessiva nel far girare persino un Matic ed in un calcio molto meno fisico rispetto a quello di pes..
il tutto va molto in una direzione quasi cestistica e contropiedista, filosofia che Fifa giocato in assistito amplifica ma che qui è decisamente presente.
pes 2021, con la sua grande fisicità, il suo gioco spezzettato, con la sua lotta decisamente maschia e tattica all'insegna dell'ultimo contrasto o dell'ultima mossa scacchistica, con la sua ottima fisica della sfera che ti sentire enormemente soddisfatto quando calci la sfera, purtroppo è lontano..
Efootball per me somiglierà sempre più a Fifa, progressivamente.
persino se giocato a -2 imho ha quelle vibes li.

pes, con tutte le sue incongruenze, era concepito per chi voleva respirare il calcio nella sua essenza più tecnica, tattica e viscerale.
era concepito per chi è appassionato alla materia calcistica in maniera scrupolosa.
Efootball è come Fifa 23 giocato in assistito per me, è direzionato a chi pensa che l'essenza del calcio siano rappresentate da TIKI TAKA, OCW SPORT o dalla BOBO TV..
in pratica è un prodotto che predilige un approccio più commerciale (ossia ARCADE) alla materia calcistica.

è come passare dai SONIC YOUTH(o dai PINK FLOYD) a GIGI D'ALESSIO.
è come passare da WOODY ALLEN a PIO ed AMEDEO.

Ultima modifica:
Non so perché stanno lavorando col contagocce.
Secondo me tutt'altro.
Stanno lavorando di brutto, solo che ci sono dei problemi che li fanno andare ai matti. Io me li immagino sempre i programmatori Konami, stressati fino all'osso, perchè non riescono a fissare quello che vorrebbero (gameplay, engine, grafica che sia).

oltre alla fisica della sfera per me non all'altezza continuo a riscontrare un'inerzia/peso dei calciatori poco realistico con il tutto che si traduce in una facilità eccessiva nel far girare persino un Matic ed in un calcio molto meno fisico rispetto a quello di pes..
il tutto va molto in una direzione quasi cestistica e contropiedista, filosofia che Fifa giocato in assistito amplifica ma che qui è decisamente presente.
pes 2021, con la sua grande fisicità, il suo gioco spezzettato, con la sua lotta decisamente maschia e tattica all'insegna dell'ultimo contrasto o dell'ultima mossa scacchistica, con la sua ottima fisica della sfera che ti sentire enormemente soddisfatto quando calci la sfera, purtroppo è lontano..

pes era concepito per chi voleva respirare il calcio nella sua essenza più tecnica, tattica e viscerale.
era concepito per chi è appassionato alla materia calcistica in maniera scrupolosa.
Efootball è come Fifa 23 giocato in assistito per me, è direzionato a chi pensa che l'essenza del calcio siano rappresentate da TIKI TAKA, OCW SPORT o dalla BOBO TV..
La cosa positiva, per chi lo può giocare e per chi lo rimpiange, è che Pes 2021 continua ad esistere e, seppur non più online, può essere giocato all'infinito.
Però quello è l'ultimo Pes.
A detta anche di Alonso, in Konami non vogliono sentirla nemmeno più nominare la parola Pes.
Se si rivuole Pes in EFootball, questo non accadrà mai.

Non sono d’accordo. In assistito non noti neanche lo scorrere della palla "lunga" per via appunto delle assistenze che indirizzano la palla sui piedi. Rispetto al full manual, in assistito raramente in partita vedi un passaggio in profondità andarsene via senza avere alcuna possibilità di recuperarla.

È questo il problema più grave del full manual: la malissima calibrazione nei passaggi.
Perché,secondo me,in assistito c'è l'effetto calamita,il pallone viene attirato sui piedi,ed in profondità tende ad essere attirato verso il giocatore più vicino o comunquea rimanerne nel raggio d'azione. In manuale no,il pallone va via,e devi dosare tu la forza. Anche con passaggi di 1mt e tasto premuto pochissimo,il pallone tende comunque a non rallentare. Emblematico che io,ma come successe più volte a @the elder e a chi gioca manuale,premessi il tasto passaggio indirizzando verso un mio compagno in basso ed il pallone fini' al compagno largo a sinistra. È strano;ho provato più volte a giocare a livello 3 di passaggi,non so come non ci accorga,ma c'è sempre una sensazione di passaggi preimpostati come direzione,come movimenti di squadra,giocatori più liberi di muoversi ma gioco più schematico con linee già impostate. Infatti basta mettere comandi manuali ed il gioco "sballa". Resta il fatto che,se si gioca fullmanual vs fullmanual,il gioco rimane sempre divertente,ma,rispetto a Pes,devi giocare più sui piedi e meno nello spazio. Poi,oh,sono impressioni mie dopo aver giocato online vs IA,vs human,con tutti i livelli di passaggio. Il top rimane lobby libere fullmanual,con i problemi menzionati.

• Mi piace
Reazioni: Gil69 e the elder
Secondo me tutt'altro.
Stanno lavorando di brutto, solo che ci sono dei problemi che li fanno andare ai matti. Io me li immagino sempre i programmatori Konami, stressati fino all'osso, perchè non riescono a fissare quello che vorrebbero (gameplay, engine, grafica che sia).
Io invece li immagino cosi i programmatori Konami in ufficio

celebrate-party.gif

pes, con tutte le sue incongruenze, era concepito per chi voleva respirare il calcio nella sua essenza più tecnica, tattica e viscerale.
in pratica è un prodotto che predilige un approccio più commerciale (ossia ARCADE) alla materia calcistica.

è come passare dai SONIC YOUTH(o dai PINK FLOYD) a GIGI D'ALESSIO.
è come passare da WOODY ALLEN a PIO ed AMEDEO.
Concordo con te. Aggiungo una cosa che, a proposito di e-football, viene poco rimarcata. Come in Fifa ora anche nel gioco Konami i centrocampisti centrali tendono a rientrare poco e male in fase difensiva. Il tutto è ovviamente studiato per favorire l'uno contro uno che è il marchio di fabbrica (insieme al crossplay) di questo nuovo progetto. Ormai tutti e due i titoli sono rivolti all'online ed ad accontentare la grande massa dell'utenza che vuole qualcosa di veloce ed immediato. Quindi: parte tattica quasi inesistente, tricks e passaggi velocissimi e teleguidati. La mission delle SH non è più riprodurre il calcio reale ma riprodurre quello che si gioca nei tornei online che loro stesse propongono. Sono titoli rivolti ad un'utenza giovanissima. Noi che amiamo comandi manuali e simulazione stiamo diventando come i panda....Mi sa che dobbiamo sperare che un titolo di calcio simulativo lo faccia uscire, prima o poi, il WWF.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ps: l attrito come vedevamo in pes21 secondo me non lo rivedremo piu come ho gia scritto MA non perche konami non sia in grado di replicarlo … ma perche per loro a parer mio e piu realistico quello di e-football che quello di pes21.
Ripeto, a gusto mio, quello di pes21 era piu bello ma rivedendo alcuni match di video che avevo salvato probabilmente aveva una frenata eccessiva anche in condizioni normali. La via di mezzo sarebbe il top
Mi sfugge la motivazione per cui perfino per quelli di Konami un attrito inesistente possa essere più realistico di uno al limite eccessivo.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Concordo con te. Aggiungo una cosa che, a proposito di e-football, viene poco rimarcata. Come in Fifa ora anche nel gioco Konami i centrocampisti centrali tendono a rientrare poco e male in fase difensiva. Il tutto è ovviamente studiato per favorire l'uno contro uno che è il marchio di fabbrica (insieme al crossplay) di questo nuovo progetto. Ormai tutti e due i titoli sono rivolti all'online ed ad accontentare la grande massa dell'utenza che vuole qualcosa di veloce ed immediato. Quindi: parte tattica quasi inesistente, tricks e passaggi velocissimi e teleguidati. La mission delle SH non è più riprodurre il calcio reale ma riprodurre quello che si gioca nei tornei online che loro stesse propongono. Sono titoli rivolti ad un'utenza giovanissima. Noi che amiamo comandi manuali e simulazione stiamo diventando come i panda....Mi sa che dobbiamo sperare che un titolo di calcio simulativo lo faccia uscire, prima o poi, il WWF.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Sono in disaccordo.
Perché mi sembra di risentire i discorsi che venivano fatti in autunno da chi sosteneva che la Master League non sarebbe mai uscita (sento echi lontani spargersi nella vallata "e infatti non è ancora uscita... scita... scita... e chissà se mai uscirà...scirà...scirà..."), e che ci saremmo dovuti attaccare al mobile da giocare sul Nokia.

Sono in disaccordo perchè la missione di Konami è il gameplay realistico, confermato da Alonso, dall'interno, uno che le cose ha dimostrato di saperle.
Sono in disaccordo perchè copiare Fifa è totalmente una cosa fuori di senno a livello manageriale da non prenderla neanche in considerazione (non si copia il prodotto originale, perchè nessuno verrebbe a giocare una copia di Fifa, soprattutto se questa copia non è all'altezza ne della grafica, ne delle atmosfere di Fifa).

Sono in disaccordo soprattutto perchè ci sarà la Master e la Master non può avere un gameplay da forsennati online.

Ultima modifica:
Sono in disaccordo.
Perché mi sembra di risentire i discorsi che venivano fatti in autunno da chi sosteneva che la Master League non sarebbe mai uscita (sento echi lontani spargersi nella vallata "e infatti non è ancora uscita... scita... scita... e chissà se mai uscirà...scirà...scirà..."), e chi ci saremmo dovuti attaccare al mobile da giocare sul Nokia.

Sono in disaccordo perchè la missione di Konami è il gameplay realistico, confermato da Alonso, dall'interno, uno che le cose ha dimostrato di saperle.
Sono in disaccordo perchè copiare Fifa è totalmente una cosa fuori di senno a livello manageriale da non prenderla neanche in considerazione (non si copia il prodotto originale, perchè nessuno verrebbe a giocare una copia di Fifa, soprattutto se questa copia non è all'altezza ne della grafica, ne delle atmosfere di Fifa).

Sono in disaccordo soprattutto perchè ci sarà la Master e la Master non può avere un gameplay da forsennati online.
Mi sembra di capire che sei in disaccordo.... :rotfl: :rotfl:

la cosa che non capiro mai...e mi manda fuori giri è perche nelle amichevoli non posso scegliere gli altri livelli di gioco, cosa che si puo fare in allenamento........ASSURDO!!!!!!

la cosa che non capiro mai...e mi manda fuori giri è perche nelle amichevoli non posso scegliere gli altri livelli di gioco, cosa che si puo fare in allenamento........ASSURDO!!!!!!
Perchè offline è una demo e si comporta come tale. Meteo assente, livelli limitati (anche se nelle demo potevi sceglierli) etc... etc.. Anzi, offline, è meno che una demo.
Perchè?
Perchè devono portare quanta più gente possibile online. E io sono convinto che il gameplay, la fisica della palla, ADESSO, sia online oriented, ma quando tra 9 mesi verrà partorita, nella Master League ci sarà un altro tipo di gameplay da Master League.

• Mi piace
Reazioni: Gil69 e ALE_ROMA86
mi ricordo infatti nelle demo potevi scegliere i livelli... solo adesso stanno a fa na politica pessima a mio avviso...!!!! in attesa della master (che a detta di loro deve essere la master del secolo visto i tempi per realizzarla) io spero in una coppa o campionato...almeno per alzare l'asticella...senno altri 9 mesi de amichevoli so snervanti...vojono campà ancora con le card, i GP, il DT, i punti esperienza, i giocatori che se so ritirati da 30 anni ???...li portera sicuramente dei profitti se non se spiega!!!

mi ricordo infatti nelle demo potevi scegliere i livelli... solo adesso stanno a fa na politica pessima a mio avviso...!!!! in attesa della master (che a detta di loro deve essere la master del secolo visto i tempi per realizzarla) io spero in una coppa o campionato...almeno per alzare l'asticella...senno altri 9 mesi de amichevoli so snervanti...vojono campà ancora con le card, i GP, il DT, i punti esperienza, i giocatori che se so ritirati da 30 anni ???...li portera sicuramente dei profitti se non se spiega!!!
Quello che è adesso EFootball è certamente una scelta, ma è anche dettato dal fatto che stanno avendo grossi problemi con l'engine.
Un gioco che a oggi doveva già essere ampiamente a posto e completo di tutto, è nei fatti in ritardo di quasi un anno sulla tabella di marcia: non c'è Master League, non ci sono altre modalità offline, non c'è cross-play, non c'è una grafica next gen.
Non mi aspetto assolutamente una Master sbalorditiva, sarà un continuum di quella di Pes 21 (con qualche aggiunta in più, ma non miracoli), e a me va già bene così. Purchè ci sia una Master che è l'unica cosa che aspetto insieme al costante miglioramente del gameplay.

• Mi piace
Reazioni: ALE_ROMA86
Perché,secondo me,in assistito c'è l'effetto calamita,il pallone viene attirato sui piedi,ed in profondità tende ad essere attirato verso il giocatore più vicino o comunquea rimanerne nel raggio d'azione. In manuale no,il pallone va via,e devi dosare tu la forza. Anche con passaggi di 1mt e tasto premuto pochissimo,il pallone tende comunque a non rallentare. Emblematico che io,ma come successe più volte a @the elder e a chi gioca manuale,premessi il tasto passaggio indirizzando verso un mio compagno in basso ed il pallone fini' al compagno largo a sinistra. È strano;ho provato più volte a giocare a livello 3 di passaggi,non so come non ci accorga,ma c'è sempre una sensazione di passaggi preimpostati come direzione,come movimenti di squadra,giocatori più liberi di muoversi ma gioco più schematico con linee già impostate. Infatti basta mettere comandi manuali ed il gioco "sballa". Resta il fatto che,se si gioca fullmanual vs fullmanual,il gioco rimane sempre divertente,ma,rispetto a Pes,devi giocare più sui piedi e meno nello spazio. Poi,oh,sono impressioni mie dopo aver giocato online vs IA,vs human,con tutti i livelli di passaggio. Il top rimane lobby libere fullmanual,con i problemi menzionati.
Eh, ma è quello che ho detto in risposta al tuo post :D

Se in assistito la palla viene gestita e calibrata dalla cpu, in full manual no.
Per questo motivo è per altri già detti, la eccessiva profondità che prende la palla lanciata nello spazio è nettamente maggiore con i comandi fm. Se da una parte rende più libero dai binari il pallone, dall'altra lo rende un corpo estraneo diventando una saponetta irraggiungibile.

Più libertà abbiamo di lanciare un passaggio nello spazio, maggiore è la difficoltà di calibrazione.

Comandi assistiti: maggior probabilità di passaggio riuscito e minor scivolamento della palla sul campo, ma meno libertà di gioco dovuti dal l'intervento della cpu, creando i famosi binari.

Full manual: pieno controllo del passaggio cancellando ogni intervento della cpu (aiuti).

Purtroppo però il gioco in fm si rompe per via di una mal calibrazione dei passaggi (secondo me anche nei tiri) e da una ancora insufficente fisica della palla.

Io chiuderei il discorso qua visto che le argomentazioni sono già ampiamente ripetute. Se qualcuno ha altri aspetti da dibattere parliamone.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Sono in disaccordo.
Perché mi sembra di risentire i discorsi che venivano fatti in autunno da chi sosteneva che la Master League non sarebbe mai uscita (sento echi lontani spargersi nella vallata "e infatti non è ancora uscita... scita... scita... e chissà se mai uscirà...scirà...scirà..."), e che ci saremmo dovuti attaccare al mobile da giocare sul Nokia.

Ah è uscita la master?

Quello che è adesso EFootball è certamente una scelta, ma è anche dettato dal fatto che stanno avendo grossi problemi con l'engine.
Un gioco che a oggi doveva già essere ampiamente a posto e completo di tutto, è nei fatti in ritardo di quasi un anno sulla tabella di marcia: non c'è Master League, non ci sono altre modalità offline, non c'è cross-play, non c'è una grafica next gen.
Non mi aspetto assolutamente una Master sbalorditiva, sarà un continuum di quella di Pes 21 (con qualche aggiunta in più, ma non miracoli), e a me va già bene così. Purchè ci sia una Master che è l'unica cosa che aspetto insieme al costante miglioramente del gameplay.
si si son d'accordo...per me da sempre PES/EF è sempre e solo stato master.....non mi hanno mai interessato le altre modalita soprattutto quelle online (vedi il vecchio myclub ed ora DT)...pero ripeto se per aspettare 2 anni e passa ti prdsenti con una master che ha la stessa base di quella dei PES precedenti penso che in tanti non andra bene giustamente...!!!!! nuovo gioco...nuovo GP...nuova politica aziendale e fanno vecchia master?? non credo...stavolta anche con il giusto pagamento della master non possono proprio sbagliare...e rifilarci la base di quella vecchia...!!!! perche sanno che in tanti stanno spettando questa master....anche eprche la vecchia master presentava grossi errori tecnici e e di avvenimenti...!!!! cmq vedremo..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,969
Ultimo utente registrato
88vbeticu

Utenti online