eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Questa idea la sottoporrò a Konami via mail in settimana, mail che presumibilmente finira nel cestino ma chissenefrega, ci provo.
Stando ad Alonso finirà nel cestino se gliela proponi alla maniera nostra. Ovvero un mail dove elenchi quello che non va e dove dovrebbero migliorare: secondo Alonso questo tipo di consigli non vengono seguiti mai dai jappo perchè non ci sono i numeri a supporto.
Se invece scrivi ai jappo dicendo: quando avevi introdotto la tal feature i tuoi utenti online (sparo a caso eh) sono aumentati del 23,72% rispetto a quando non c'era. Ecco che lì, con la prova dei numeri, ti danno ascolto. Questo secondo quello che dice Alonso.
Ovviamente una mail scritta da noi, così, sarebbe improponibile perchè oltre a non avere i numeri non c'è nemmeno la certezza che quell'eventuale o ipotetico aumento di utenti sia dovuto a quella feature lì.
In pratica farsi ascoltare dai jappo è impossibile.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e esser

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,384
7,056
113
PSN ID
lele74
Kimi io volevo l apertura di questo topic proprio per parlare di statistiche e carte abilità...di movimenti...di tattica.
Ma se io o per ad esempio un @the elder scriviamo che ci sono movimenti che rendono il gameplay ancora acerbo...e mi viene risposto "guardi il pelo nell uovo"... Beh cosa devo scrivere a fare?
Se io vedo che in un pes 2021 la tattica e i movimenti sono migliori...che con le correzioni fatte da te alle statistiche il gameplay migliora di tanto...posso avere la soddisfazione di parlarne senza che intervengano le unità speciali di konami?

Tra l altro non ho mai scritto che il giudizio è negativo...altrimenti non avrei richiesto le modalità offline no?

L andazzo è questo...ok...ma se voglio parlare con @Lele74 @Kimi85 @the elder e gli altri ragazzi di queste cose...dove posso scrivere?
Tu puoi parlare liberamente ovunque, basta che metti gli slip col pon pon:p
Il primo aspetto è incomprensibile. O forse in Giappone usa così, cioè se sei sotto 10-0 e segni il gol della bandiera vanno in visibilio lo stesso, è l'unica spiegazione :)
Sul resto, purtroppo, non possiamo farci niente.
Vero che il gameplay, dopo essere eventualmente migliorato, può poi peggiorare mesi dopo, ma non c'è alternativa se lo si vuole giocare.
Io stesso, dopo l'ultimo aggiornamento peggiorativo (il primo aggiornamento peggiorativo dall'uscita del gioco, c'e però anche da dire), e non sono sono certo un anti EFootball, avrò giocato una decina di partite nelle ultime tre settimane, a fronte di una media, prima, di una settantina nello stesso lasso di tempo.
Io ho sempre sostenuto che ogni team che ha lavorato allo sviluppo sulla saga, abbia portato e lasciato a sé, qualcosa di valido, anzi, di molto valido.
Ma i I problemi, se così vogliamo chiamarli, devono essere evidenziati, come le rifiniture sul gameplay - assenti - le modalità - che portano con sé una fragile longevità - e inspiegabilmente troncatenalcune di quelle certezze vere conquistate faticosamente nelle generazioni passate e da noi aspramente criticate.
1) il comando per far muovere manualmente un giocatore - tem mate -
Sparito.

2) il full manual lasciato morire alla deriva
Incomprensibile.

3) la fisica del pallone inspiegabilmente peggiorata, fiore all'occhiello da sempre
La vera delusione di questa generazione di gameplay.

4) ovviamente le modalità. Tutte, sia on che off eh, fregandosene altamente di chi li ha sostenuti nel corso di questo ventennio - NOI - fatte si di soddisfazioni, ma anche di forti delusioni.

Li abbiamo NOI mai abbandonati al loro destino non comprando il gioco?
Io ho tutte le loro copie fisiche, anche quelle acquistate di straforo e, detto dal sottoscritto è un ammettere acre.

Da vecchio fan, mi sono e mi sto sentendo, abbandonato.
Buon San Valentino Konami.
Parlando di caratteristiche e valutazioni di un calciatore.
Credo che l overall totale sia utile da un punto di vista prettamente online.
Quel numero può condizionare l acquisto di un calciatore rendendolo appetibile a chi sta formando la sua squadra online.
Comunque l idea di partenza dei vari ruoli che implicano specifici movimenti non è neanche sbagliata.
Il problema è che il tutto è inserito in un comparto tattico povero.
Il calcio è uno sport molto tattico dove la differenza viene fatta proprio dalle impostazioni di squadra e personali che vengono date dall allenatore.
Negli scorsi anni l esempio lampante che ci fa capire una poca cura da parte di konami verso questa parte è il Ts della master...dove non si poteva praticamente cambiare modulo non andando ad intaccare il valore.
Quale allenatore non apporta modifiche nella realtà? Pochi.
Capisco che non sia un manageriale...quindi non mi aspetto chissà cosa...ma un comparto tattico e istruzioni ben definite...quelle si.
Parlo sempre di offline perche online ci sarebbe un altro ragionamento da fare.
È povero non soltanto tatticamente, ma è povero anche di statistiche di gara.

Nei vecchi Pes potevi registrare un movimento specifico di un giocatore grazie alla lavagna termica. Questo ti permetteva di valutare il calciatore in questione in maniera molto dettagliata.

Oggi siamo al buio totale. Se online acquistiamo un calciatore, lo facciamo esclusivamente dal nome e dalla sua fama o la stima che abbiamo di lui, poi scegliamo dal numero di overall che è fuorviante e deleterio e poi, per ultimo, dallo stile di gioco.
Non dico che tutti scelgono e fanno così, dico però che il 90% sceglie e fà così.

Anche perchè ormai scegliere in base ruolo o alle specifiche tecniche è diventato superfluo, per via del maxare il giocatore.

Se dovessimo parlare di qualcosa di veramente corretto e ben fatto, sia per i vecchi fan che per i nuovi players, sta nel fatto che è completamente gratis. Non serve neanche un abbonamento specifico se non quello internet di casa.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Tu puoi parlare liberamente ovunque, basta che metti gli slip col pon pon:p

Io ho sempre sostenuto che ogni team che ha lavorato allo sviluppo sulla saga, abbia portato e lasciato a sé, qualcosa di valido, anzi, di molto valido.
Ma i I problemi, se così vogliamo chiamarli, devono essere evidenziati, come le rifiniture sul gameplay - assenti - le modalità - che portano con sé una fragile longevità - e inspiegabilmente troncatenalcune di quelle certezze vere conquistate faticosamente nelle generazioni passate e da noi aspramente criticate.
1) il comando per far muovere manualmente un giocatore - tem mate -
Sparito.

2) il full manual lasciato morire alla deriva
Incomprensibile.

3) la fisica del pallone inspiegabilmente peggiorata, fiore all'occhiello da sempre
La vera delusione di questa generazione di gameplay.

4) ovviamente le modalità. Tutte, sia on che off eh, fregandosene altamente di chi li ha sostenuti nel corso di questo ventennio - NOI - fatte si di soddisfazioni, ma anche di forti delusioni.

Li abbiamo NOI mai abbandonati al loro destino non comprando il gioco?
Io ho tutte le loro copie fisiche, anche quelle acquistate di straforo e, detto dal sottoscritto è un ammettere acre.

Da vecchio fan, mi sono e mi sto sentendo, abbandonato.
Buon San Valentino Konami.

È povero non soltanto tatticamente, ma è povero anche di statistiche di gara.

Nei vecchi Pes potevi registrare un movimento specifico di un giocatore grazie alla lavagna termica. Questo ti permetteva di valutare il calciatore in questione in maniera molto dettagliata.

Oggi siamo al buio totale. Se online acquistiamo un calciatore, lo facciamo esclusivamente dal nome e dalla sua fama o la stima che abbiamo di lui, poi scegliamo dal numero di overall che è fuorviante e deleterio e poi, per ultimo, dallo stile di gioco.
Non dico che tutti scelgono e fanno così, dico però che il 90% sceglie e fà così.

Anche perchè ormai scegliere in base ruolo o alle specifiche tecniche è diventato superfluo, per via del maxare il giocatore.

Se dovessimo parlare di qualcosa di veramente corretto e ben fatto, sia per i vecchi fan che per i nuovi players, sta nel fatto che è completamente gratis. Non serve neanche un abbonamento specifico se non quello internet di casa.
Al momento la situazione è questa, no doubt, e visto che viviamo nell'adesso, ti dò perfettamente ragione.

Facendo invece finta di essere a settembre, retroanalizzando la cosa, però, sono convinto che quando avremo EFootball completo, penseremo a questo EFootball qui nei termini di una open beta, perchè, con tutte le mancanze che ha (tempo di gioco, schemi, tempo metereologico, scelta della Difficoltà di gioco), di fatto, è una demo (anche se non lo è).
 
  • Like
Reactions: Lele74

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Come promesso, visto che giovedì saluteremo quasi certamente le nazionali, ho voluto fare un Argentina - Francia, per chi vorrà analizzarla tatticamente.
Io tatticamente non ci capisco nulla, e infatti giocandola non ho riscontrato nulla di particolarmente grave che non va nel gameplay. Però vorrei rivedermela dopo le analisi che hanno evidenziato le cose che non vanno, così da poterci fare più attenzione anche io la prossima volta, magari già giovedì sulle prime analisi del nuovo gameplay. Grazie fin da ora a chi vorrà analizzare a fondo questa partita.

Partita giocata a Superstar, passaggio Assistito a Livello 3, schemi di default. Grafica al minimo. All'intervallo ho solo sostituito Lautaro con Dybala e il Papu Gomez con Enzo Fernandez

Argentina - Francia 1° tempo


Argentina - Francia 2° tempo

 
Ultima modifica:

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,034
4,772
113
tolte quelle la maggior parte dei giocatori sviluppa e crea per le sue stats.
infatti io che ogni tanto bazzico sull online da efootball, per passatempo, gli interventi di Kimi sulle stats fa piacere leggerle. Perché nel frattempo imparo a livellare i miei player:)
Quelle sue tre cose che ha scritto mi hanno aiutato a fare un bel Avila e James.
@Kimi85 potresti farci da “manager” e saresti anche un buon player online se ti piacesse ovviamente.
 
  • Like
Reactions: Jocker

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,145
33,420
113
Io comunque ritengo che il problema più grande, e non facilmente risolvibile perchè temo che il gioco sia stato realizzato in questo modo, è quello che definirei "mancanza di consapevolezza di come si evolve la situazione sul campo". Da parte dei nostri compagni.
In manuale è molto più evidente, perchè basta passare la palla "un po' più in là" per mandare in crisi il gioco, ma avviene anche in assistito.
Pensate a quando correte palla al piede sulla fascia e il vostro compagno corre in parallelo, portandosi dietro il marcatore, invece di spostarsi per costringere il difensore ad una scelta.
Pensate a quanti potenziali contropiedi in superiorità numerica non riuscite a portare avanti a causa dei movimenti errati dei compagni (o dei non movimenti).
Ma anche quando, magari su un contrasto area al limite dell'area, il pallone cade in una zona morta a qualche metro e il giocatore più vicino sembra non rendersene conto. Il tempo di passare il cursore manualmente sul giocatore e sul pallone c'è già arrivato un giocatore della cpu anche se era più lontano.
Ieri sera faccio un passaggio avventato in diagonale sulla mia trequarti, il giocatore della cpu lo intercetta in scivolata ma lo manda nuovamente verso il mio giocatore che aveva effettuato il passaggio. Sarei nettamente in vantaggio, ma il cursore salta da solo su un giocatore più lontano mentre quello vicino rimane fermo, senza fare niente. Come è logico, non faccio in tempo a recuperare il pallone che era praticamente in mio possesso.

DI queste situazioni ce ne sono veramente tante, il problema è che i nostri giocatori si muovono in base a schemi, istruzioni, stili, o quello che volete, e non sono in grado di adattarsi velocemente a situazioni diverse.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Io comunque ritengo che il problema più grande, e non facilmente risolvibile perchè temo che il gioco sia stato realizzato in questo modo, è quello che definirei "mancanza di consapevolezza di come si evolve la situazione sul campo". Da parte dei nostri compagni.
In manuale è molto più evidente, perchè basta passare la palla "un po' più in là" per mandare in crisi il gioco, ma avviene anche in assistito.
Pensate a quando correte palla al piede sulla fascia e il vostro compagno corre in parallelo, portandosi dietro il marcatore, invece di spostarsi per costringere il difensore ad una scelta.
Pensate a quanti potenziali contropiedi in superiorità numerica non riuscite a portare avanti a causa dei movimenti errati dei compagni (o dei non movimenti).
Ma anche quando, magari su un contrasto area al limite dell'area, il pallone cade in una zona morta a qualche metro e il giocatore più vicino sembra non rendersene conto. Il tempo di passare il cursore manualmente sul giocatore e sul pallone c'è già arrivato un giocatore della cpu anche se era più lontano.
Ieri sera faccio un passaggio avventato in diagonale sulla mia trequarti, il giocatore della cpu lo intercetta in scivolata ma lo manda nuovamente verso il mio giocatore che aveva effettuato il passaggio. Sarei nettamente in vantaggio, ma il cursore salta da solo su un giocatore più lontano mentre quello vicino rimane fermo, senza fare niente. Come è logico, non faccio in tempo a recuperare il pallone che era praticamente in mio possesso.

DI queste situazioni ce ne sono veramente tante, il problema è che i nostri giocatori si muovono in base a schemi, istruzioni, stili, o quello che volete, e non sono in grado di adattarsi velocemente a situazioni diverse.

Se vedi movimenti strani o giocatori che non fanno i tagli che non devono fare sono assolutamente da correggere e speriamo tutti che la 2.4 porti miglioramenti decisi in questo senso (soprattutto in manuale che, per come leggo, è quasi ingiocabile.
Io queste cose non le vedo perchè probabilmente mi adatto al gioco. Se vedo un giocatore che non va dove dovrebbe andare, cerco altre vie.
Ieri una partita contro il Santos l'ho vinta 4-2. Probabilmente se tutti i giocatori avessero fatto i movimenti che avrei voluto io l'avrei vinta 15-1 (lasciamoglielo il gol della bandiera).
Dico questo perchè il mio modo di giocare non contempla schemi, ma contempla il fluire di un unico credo, lo stesso che usavo con Nba 2K: "dai la palla a chi è libero". Stop.
Questa filosofia di gioco, non contemplando schemi, da un lato non mi permette di vedere gli errori dei vari schemi, dall'altra però mi permette una grande adattabilità a quello che si viene a creare in campo, qualsiasi situazione sia, con qualsiasi gameplay, sia esso "rotto" o perfettamente funzionante. L'importante è che non ci siano robe macroscopiche, del tipo passi la palla in avanti a destra e questa ti va all'indietro a sinistra...

Con questo, ci tengo a precisarlo, nessuna polemica con il tuo post eh, non vorrei essere travisato. Anzi, tutt'altro, lo condivido, però vorrei aggiungere anche una riflessione da uno che se ne intende molto poco.

A Pes 17 moddato a Pes 21 con la Juve impiegavo di solito una stagione e mezza quasi due di Master League per avere la squadra che girasse perfettamente.
La prima stagione (e ne ho giocate più di 80 and still counting) è sempre la più frustrante, perchè imposti la squadra in un certo modo e i giocatori non ti seguono, non vanno negli spazi dove dovrebbero andare.
Poi magicamente, dopo un anno e mezzo di Master, la squadra diventa un gioiellino e tutti i giocatori iniziano a fare quei movimenti perfetti da intessere una trama di gioco da leccarsi i baffi.

Ora la mia domanda è: non è che questa cosa c'è anche in EFootball? E se i giocatori iniziassero a fare i movimenti che desideriamo in maniera armonica tutti insieme solo dopo un tot tempo che giocano assieme?

Provo anche a risponderemi da solo. Assolutamente no, perchè ad esempio la demo di Pes 2020 era perfetta, i giocatori si muovevano dove dovevano muoversi e quindi non ha senso quello che dico, sarebbe bastato copia incollare il gameplay di Pes 2020.

In questo caso, allora, torno all'incipit e c'è da sperare che Konami sistemi qualcosa al riguardo già questo giovedì.
 
Ultima modifica:

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,384
7,056
113
PSN ID
lele74
Al momento la situazione è questa, no doubt, e visto che viviamo nell'adesso, ti dò perfettamente ragione.

Facendo invece finta di essere a settembre, retroanalizzando la cosa, però, sono convinto che quando avremo EFootball completo, penseremo a questo EFootball qui nei termini di una open beta, perchè, con tutte le mancanze che ha (tempo di gioco, schemi, tempo metereologico, scelta della Difficoltà di gioco), di fatto, è una demo (anche se non lo è).
Io la penso come te. Voglio dire: spero sia come diciamo noi e che Settembre sia per tutti una rivincita in positivo.
È forse da sciocchi certo, ancora io ci credo.

Detto ciò, ricordo che solo grazie alle critiche, a volte anche molto feroci, Konami è tornata a rivedere alcune cose.

Quello che non capisco è perché non mettere almeno un campionato offline.
Ad esempio le brasiliane. Hanno i diritti e le partnership così come le licenze. Allora penso che non è questione di metodo di lavoro giapponese nel bene o nel male ma, è senz'altro la voglia di accontentare le persone che manca.

Anche se fatta male o discutibile, almeno così facevi in modo di accontentare gli scontenti. Non farlo equivale a non volerlo, senza se e senza ma.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Io la penso come te. Voglio dire: spero sia come diciamo noi e che Settembre sia per tutti una rivincita in positivo.
È forse da sciocchi certo, ancora io ci credo.

Detto ciò, ricordo che solo grazie alle critiche, a volte anche molto feroci, Konami è tornata a rivedere alcune cose.

Quello che non capisco è perché non mettere almeno un campionato offline.
Ad esempio le brasiliane. Hanno i diritti e le partnership così come le licenze. Allora penso che non è questione di metodo di lavoro giapponese nel bene o nel male ma, è senz'altro la voglia di accontentare le persone che manca.

Anche se fatta male o discutibile, almeno così facevi in modo di accontentare gli scontenti. Non farlo equivale a non volerlo, senza se e senza ma.
Secondo me non mettono un campionato offline non per scelta, ma perchè hanno dei problemi con l'engine.
Seppur sia una cosa inspiegabile perchè, all'apparenza, non avrebbe senso, Alonso ha spiegato che non stanno rilasciando le modalità perchè le animazioni che escono così belle e fluide nella modalità singola (come le amichevoli) nei test sulle modalità offline stanno dando dei problemi. Quindi per non rischiare di rilasciare una modalità in versione "prima release di EF22" stanno aspettando di sistemare questo problema.
Ecco perchè non avrebbero rilasciato le modalità offline a dicembre, perchè non potevano rilasciarle.

Se poi ci chiediamo come sia possibile che un'animazione sia fluida in amichevole e grippata scattosa in modalità come un campionato offline, beh questo non saprei proprio, non essendo un programmatore. Ma qualcosa dev'esserci.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Una cosa che invece assolutamente proprio non mi piace e che quando, e sto parlando di Assistito, ti metti con due tacche rosse in attacco, automaticamente i tuoi giocatori diventano il Barcellona di Guardiola e se non vai subito in gol (a me capita spesso) comunque crei vagonate di azioni da gol.
D'accordo che se ordini il "tutti in attacco" ci dev'essere una netta propensione all'attacco, ma dev'esserci nei termini di uomini che si spingono in attacco, appunto, non che tutti diventano Xavi o Messi o Iniesta e ogni passaggio lo indovinano (creando poi quella trama di massa che ti porta al gol)!

Come tampono momentaneamente a questo problema? Non vado con due tacche rosse.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,948
25,681
113
PSN ID
Safelb
Secondo me non mettono un campionato offline non per scelta, ma perchè hanno dei problemi con l'engine.
Seppur sia una cosa inspiegabile perchè, all'apparenza, non avrebbe senso, Alonso ha spiegato che non stanno rilasciando le modalità perchè le animazioni che escono così belle e fluide nella modalità singola (come le amichevoli) nei test sulle modalità offline stanno dando dei problemi. Quindi per non rischiare di rilasciare una modalità in versione "prima release di EF22" stanno aspettando di sistemare questo problema.
Ecco perchè non avrebbero rilasciato le modalità offline a dicembre, perchè non potevano rilasciarle.

Se poi ci chiediamo come sia possibile che un'animazione sia fluida in amichevole e grippata scattosa in modalità come un campionato offline, beh questo non saprei proprio, non essendo un programmatore. Ma qualcosa dev'esserci.
Però è assurda questa teoria … problemi di engine in modalità campionato/coppa e assenti (per così dire) in modalità amichevole????
Mi pare impossibile ma potrei sbagliarmi, non sono un softwarista …

@Archaeopteryx stasera mi guardo molto volentieri il tuo match e ti do le mie impressioni
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Però è assurda questa teoria … problemi di engine in modalità campionato/coppa e assenti (per così dire) in modalità amichevole????
Mi pare impossibile ma potrei sbagliarmi, non sono un softwarista …

@Archaeopteryx stasera mi guardo molto volentieri il tuo match e ti do le mie impressioni
Ah anche a me mi pare impossibile, ma è quello che ha detto Alonso dopo aver parlato le famose 8 ore a Milano con quelli di Konami Europe (e forse qualcosa in merito Konami Europe sa). Bah... staremo a vedere!
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,145
33,420
113
Se vedi movimenti strani o giocatori che non fanno i tagli che non devono fare sono assolutamente da correggere e speriamo tutti che la 2.4 porti miglioramenti decisi in questo senso (soprattutto in manuale che, per come leggo, è quasi ingiocabile.
Io queste cose non le vedo perchè probabilmente mi adatto al gioco. Se vedo un giocatore che non va dove dovrebbe andare, cerco altre vie.
Ieri una partita contro il Santos l'ho vinta 4-2. Probabilmente se tutti i giocatori avessero fatto i movimenti che avrei voluto io l'avrei vinta 15-1 (lasciamoglielo il gol della bandiera).
Dico questo perchè il mio modo di giocare non contempla schemi, ma contempla il fluire di un unico credo, lo stesso che usavo con Nba 2K: "dai la palla a chi è libero". Stop.
Questa filosofia di gioco, non contemplando schemi, da un lato non mi permette di vedere gli errori dei vari schemi, dall'altra però mi permette una grande adattabilità a quello che si viene a creare in campo, qualsiasi situazione sia, con qualsiasi gameplay, sia esso "rotto" o perfettamente funzionante. L'importante è che non ci siano robe macroscopiche, del tipo passi la palla in avanti a destra e questa ti va all'indietro a sinistra...

Con questo, ci tengo a precisarlo, nessuna polemica con il tuo post eh, non vorrei essere travisato. Anzi, tutt'altro, lo condivido, però vorrei aggiungere anche una riflessione da uno che se ne intende molto poco.

A Pes 17 moddato a Pes 21 con la Juve impiegavo di solito una stagione e mezza quasi due di Master League per avere la squadra che girasse perfettamente.
La prima stagione (e ne ho giocate più di 80 and still counting) è sempre la più frustrante, perchè imposti la squadra in un certo modo e i giocatori non ti seguono, non vanno negli spazi dove dovrebbero andare.
Poi magicamente, dopo un anno e mezzo di Master, la squadra diventa un gioiellino e tutti i giocatori iniziano a fare quei movimenti perfetti da intessere una trama di gioco da leccarsi i baffi.

Ora la mia domanda è: non è che questa cosa c'è anche in EFootball? E se i giocatori iniziassero a fare i movimenti che desideriamo in maniera armonica tutti insieme solo dopo un tot tempo che giocano assieme?

Provo anche a risponderemi da solo. Assolutamente no, perchè ad esempio la demo di Pes 2020 era perfetta, i giocatori si muovevano dove dovevano muoversi e quindi non ha senso quello che dico, sarebbe bastato copia incollare il gameplay di Pes 2020.

In questo caso, allora, torno all'incipit e c'è da sperare che Konami sistemi qualcosa al riguardo già questo giovedì.
Anche a me piace giocare senza seguire schemi ma in base a come si evolve la situazione sul campo.

Ma i punti che funzionano comunque male sono due.

Il primo è che anche se c'è uno schema, o uno stile che impone al giocatore un certo movimento, deve
comunque essere presente un minimo di intelligenza calcistica che gli permette di adattarsi alla situazione.

Il secondo è che quando il pallone cade o arriva in un punto, il giocatore più vicini deve comportarsi di conseguenza. Non restare immobile.
In alternativa almeno un cambio cursore perfetto nella scelta corretta del giocatore e molto rapido.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ragazzi che goduria... CHE GODURIA!

Ho fatto la mia prima partita online da Novembre, così per provare. Entro in campo con la mia squadra agghiacciante che avevo fatto a caso a novembre. Per dire solo i più forti: Fagioli, Gatti, Soulè, McKennie, Illing-Junior, poi Chiesa e un Kvaraskelia overall 75. Tutti gli altri delle merde inferiori a queste, probabilmente giocatori inventati, con volti palesemente non veri e overall dai 60 in giù.

L'avversario scende in campo con tutti fenomeni dalla difesa al centrocampo, e nella fase d'attacco scende giù con Viera, Salah, Messi, Kane e Haaland (che a metà secondo tempo verrà sostituito da Osimeh).

Non gli faccio vedere palla!
E non perchè io sia un fenomeno a giocare, tutt'altro, o lui sia scarso (sì vede che sa giocare, quantomeno come me), ma perchè noi vecchi marpioni old school abbiamo ancora qualcosina da dire.
Ed era anche facile arrivarci. Questo qui arrivava sempre col giocatore che controllava a pressarmi e io come rispondevo? Lo facevo arrivare fino ad un centimetro dal mio giocatore e poi quando era lì lì per intervenire, un pelo prima, scaricavo la palla all'uomo libero, sbilanciandogli completamente la difesa (perchè nel frattempo quello che mi veniva a pressare se n'era andato a cercar funghi...).

Così, per tutta la partita. Praticamente un torello. Ebbene con praticamente la Primavera della Juve ricostruita a caso, senza mettere mani a tattiche ne niente, l'ho battuto 1-0, prendendo prima anche un palo. Che soddisfazione! Battere un onlier che si è creato uno squadrone di All Star assatanati di palla con la mia squadretta da parrocchia semplicemente inchiappettandolo d'astuzia e di pazienza, da vecchio offliner.
 
Ultima modifica:

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,948
25,681
113
PSN ID
Safelb
Ragazzi che goduria... CHE GODURIA!

Ho fatto la mia prima partita online da Novembre, così per provare. Entro in campo con la mia squadra agghiacciante che avevo fatto a caso a novembre. Per dire solo i più forti: Fagioli, Gatti, Soulè, McKennie, Illing-Junior, poi Chiesa e un Kvaraskelia overall 75. Tutti gli altri delle merde inferiori a queste, probabilmente giocatori inventati, con volti palesemente non veri e overall dai 60 in giù.

L'avversario scende in campo con tutti fenomeni dalla difesa al centrocampo, e nella fase d'attacco scende giù con Viera, Salah, Messi, Kane e Haaland (che a metà secondo tempo verrà sostituito da Osimeh).

Non gli faccio vedere palla!
E non perchè io sia un fenomeno a giocare, tutt'altro, o lui sia scarso (sì vede che sa giocare, quantomeno come me), ma perchè noi vecchi marpioni old school abbiamo ancora qualcosina da dire.
Ed era anche facile arrivarci. Questo qui arrivava sempre col giocatore che controllava a pressarmi e io come rispondevo? Lo facevo arrivare fino ad un centimetro dal mio giocatore e poi quando era lì lì per intervenire, un pelo prima, scaricavo la palla all'uomo libero, sbilanciandogli completamente la difesa (perchè nel frattempo quello che mi veniva a pressare se n'era andato a cercar funghi...).

Così, per tutta la partita. Praticamente un torello. Ebbene con praticamente la Primavera della Juve ricostruita a caso, senza mettere mani a tattiche ne niente, l'ho battuto 1-0, prendendo prima anche un palo. Che soddisfazione! Battere un onlier che si è creato uno squadrone di All Star assatanati di palla con la mia squadretta da parrocchia semplicemente inchiappettandolo d'astuzia e di pazienza, da vecchio offliner.
Ottimo! Ma sarai altrettanto bravo a sfidare un altro della vecchia guardia che gioca di corto muso, con possesso palla, orizzontale, melina è abbastanza ruvido?
Visto che sei su pc ti lancio un guanto di sfida! Ci sentiamo in pvt una di queste sere per un match lobby su pc!

ps: io gioco con juve vera carte base free
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
Ottimo! Ma sarai altrettanto bravo a sfidare un altro della vecchia guardia che gioca di corto muso, con possesso palla, orizzontale, melina è abbastanza ruvido?
Visto che sei su pc ti lancio un guanto di sfida! Ci sentiamo in pvt una di queste sere per un match lobby su pc!

ps: io gioco con juve vera carte base free

ma quindi adesso sei passato anche tu al lato oscuro dell'online??
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Ottimo! Ma sarai altrettanto bravo a sfidare un altro della vecchia guardia che gioca di corto muso, con possesso palla, orizzontale, melina è abbastanza ruvido?
Visto che sei su pc ti lancio un guanto di sfida! Ci sentiamo in pvt una di queste sere per un match lobby su pc!

ps: io gioco con juve vera carte base free
Le partite di subbuteo sono più avvincenti delle tue partite su efootball.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ottimo! Ma sarai altrettanto bravo a sfidare un altro della vecchia guardia che gioca di corto muso, con possesso palla, orizzontale, melina è abbastanza ruvido?
Visto che sei su pc ti lancio un guanto di sfida! Ci sentiamo in pvt una di queste sere per un match lobby su pc!

ps: io gioco con juve vera carte base free
Accetto la sfida!

P.S. Anche io oggi stesso ho fatto la Juve base, ma nei prox gg con due varianti da Juve di 2-3 anni fa, CR7 (al posto di Vlahovic) e Dybala
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,948
25,681
113
PSN ID
Safelb
ma quindi adesso sei passato anche tu al lato oscuro dell'online??
No …. Ma magari un match online contro qualche utente del forum lo faccio. Tempo fa avevo giocato con @FraCast86 e @the fez.
Ma @Nasifricio che fine ha fatto?
Le partite di subbuteo sono più avvincenti delle tue partite su efootball.
Eh … si … il mio gioco è il non gioco … è la fisicita’ …è la vittoria perfetta 1-0 con 1 tiro fatto e pochissimi subiti
 
  • Like
Reactions: FraCast86
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.