Per i colpi di testa dipende tanto dal tempismo e dalle caratteristiche del giocatore.Inoltre, aggiungo, che non ci esimiamo certo dal criticarlo.
Ho più volte scritto su questo thread che non mi piacevano i colpi di testa (ora li hanno migliorati), che non mi piacevano le animazioni dei portieri (ora le hanno supermigliorate), che non mi dava assolutamente soddisfazione segnare un gol perchè a mio avviso la parte finale dell'azione, cioè il tiro, è rallentato di un micron di secondo rispetto a tutto il resto e questo crea una piccola, ma per me significativa, estranietà al gol.
Ora ho appena giocato l'ennesimo Roma - Club America, ad esempio (sto parlando sempre di amichevoli offline) e per l'ennesima volta, ho perso.
E' reale giocare dieci volte Roma - Club America e non cavarci un ragno dal buco? Probabilmente no. Probabilmente c'è qualcosa nel Club America, o probabilmente sono negato io (anche se, giocando ad esempio Roma - Napoli le partite a volte le vincevo anche).
In questo caso del Club America mi è parso eccessivo l'intercettare ogni pallone in fase di mia costruzione di gioco, rendendo di fatto impossibile costruire qualsiasi cosa. Troppo booostato il Club America? Può darsi. Sono io che non riesco a trovare alternative a eludere la "garra" del Club America? Molto probabile.
A proposito, tornando ai colpi di testa, non mi piace assolutamente che la stragrande maggioranza dei gol su colpi di testa siano pallonetti a scavalcare il portiere. Questo non mi piace proprio. Vorrei colpire di testa e insaccare anche con un bel missile, o una schiacciata a terra.
Se vedi ad esempio il mio primo Svezia-Marocco il gol dell'1-0 l'ho fatto su colpo di testa schiacciando la palla a terra.
Per il Club America non so... dopo provo a farci una partita contro.