eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,164
33,442
113
Purtroppo per chi gioca manuale è nuovamente tutto molto frustrante.

Ho fatto una prova.

Primo tempo passaggi livello 4.

Tre volte il giocatore più vicino e posizionato correttamente ignora completamente lo svolgersi dell'azione.
Due volte passaggi che impiegano una vita a partire, nonostante avessi almeno 4 o 5 metri di spazio il difensore riesce a intervenire.
Una volta addirittura il giocatore completamente solo riceve il pallone perfettamente sui piedi ma lo lascia sfilare senza che io potessi prenderne il controllo.

Secondo tempo passaggi livello 3.

Nessun problema del genere.

Questo spiega perchè le critiche maggiori a questa versione arrivino da chi gioca manuale.


Prima che qualcuno scriva :"ma allora giocate assistiti", rispondo in anticipo.

Per chi gioca da una vita manuale, è difficilissimo tornare indietro.
Se il gioco prevede i settaggi manuali, questi devono funzionare decentemente. Altrimenti non li prevedi proprio.
Nelle ultime versioni la situazioni era decisamente migliorata, ora è di nuovo peggiorata in maniera evidente.

Ma soprattutto, anche se non avete mai giocato manuale, veramente non vi rendete conto di quanto già i passaggi a livello 3 spesso "giochino al vostro posto"?

Passaggio indirizzato lateralmente che va quasi in verticale.
Passaggio caricato al minimo che invece fa 30 metri e passa.
Rinvii del portiere alla cieca che arrivano perfettamente sui piedi del compagno libero sulla fascia a centrocampo.

Non oso pensare a cosa accada ai livelli superiori di assistenza.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,198
12,701
113
Purtroppo per chi gioca manuale è nuovamente tutto molto frustrante.

Ho fatto una prova.

Primo tempo passaggi livello 4.

Tre volte il giocatore più vicino e posizionato correttamente ignora completamente lo svolgersi dell'azione.
Due volte passaggi che impiegano una vita a partire, nonostante avessi almeno 4 o 5 metri di spazio il difensore riesce a intervenire.
Una volta addirittura il giocatore completamente solo riceve il pallone perfettamente sui piedi ma lo lascia sfilare senza che io potessi prenderne il controllo.

Secondo tempo passaggi livello 3.

Nessun problema del genere.

Questo spiega perchè le critiche maggiori a questa versione arrivino da chi gioca manuale.


Prima che qualcuno scriva :"ma allora giocate assistiti", rispondo in anticipo.

Per chi gioca da una vita manuale, è difficilissimo tornare indietro.
Se il gioco prevede i settaggi manuali, questi devono funzionare decentemente. Altrimenti non li prevedi proprio.
Nelle ultime versioni la situazioni era decisamente migliorata, ora è di nuovo peggiorata in maniera evidente.

Ma soprattutto, anche se non avete mai giocato manuale, veramente non vi rendete conto di quanto già i passaggi a livello 3 spesso "giochino al vostro posto"?

Passaggio indirizzato lateralmente che va quasi in verticale.
Passaggio caricato al minimo che invece fa 30 metri e passa.
Rinvii del portiere alla cieca che arrivano perfettamente sui piedi del compagno libero sulla fascia a centrocampo.

Non oso pensare a cosa accada ai livelli superiori di assistenza.
A me continua a sembrare nevrotico e scriptato a livello campione a velocità 0.
immagino che per te che giochi a livello superstar sia ancora peggio..dato che più sali di livello più aumenta l‘invasività dello script..
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,034
4,772
113
Vi sta piacendo dopo l'ultimo aggiornamento? Io ci sto giocando con la grandangolo e devo dire che mi sta davvero prendendo, certo sono solo amichevoli offline e da fastidio però sinceramente non capisco le critiche al gameplay che a mio avviso da una pista a pes 21
Graficamente da sensazioni contrastanti, calciatori fotorealistici contorno da ps3
Che s'impegnino un po' di più , dovrebbe esserci un aggiornamento questo mese mi sembra
Guarda Fabio , non so se tu la 2.1 l’avevi giocata o eri rimasto alla 2.0 o prima ancora. In alcuni dettagli, è migliorato. Però nel complessivo del ritmo del gioco preferivo la 2.1 alla 2.2 . Sto giocando sia offline che online (partite amico) e devo dire che già qui la differenza comunque è tanta. Tra l’altro ieri ho giocato con @Matprogress e ci siamo divertiti , due belle partite tirate. Però per i miei gusti ritmo gioco, preferivo prima (più lento). Ma qui poi andiamo giustamente a gusti personali, ci mancherebbe
 

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
259
376
63
PSN ID
Lucasamp
A me continua a sembrare nevrotico e scriptato a livello campione a velocità 0.
immagino che per te che giochi a livello superstar sia ancora peggio..dato che più sali di livello più aumenta l‘invasività dello script..
Mah... guarda...Io gioco a livello superstar e in manuale (vel. -1) e, tenendo a "normale" la condizione delle 2 squadre devo dire che trovo lo script meno invasivo che in edizioni precedenti (sia di Fifa che di Pes). In amichevole, tutto sommato, mi sembra vengano anche rispettati un pò di più gli overall dei giocatori. Però, ripeto, si tratta di modalità amichevole. Bisognerebbe tastare tutto in altre modalità offline dove, di solito, gli scripts diventano maggiormente invasivi. La grossa differenza è che i giocatori che controllo si affaticano molto di più di quelli della CPU, senza però diminuire sensibilmente l'efficacia della giocata. E questa è una delle moltissime cose che dovrebbero sistemare. Dovrebbero....
 
  • Like
Reactions: the elder

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Per me è semplicemente un evoluzione di pes con nuovi comandi importanti qualcuno tolto
Però sono d'accordo con chi scrive che occorre prima di tutto padroneggiarlo
Il problema è che oltre il gameplay manca tutto il resto, tatticamente offre meno rispetto pes, mancano le modalità, i livelli di difficoltà, l' edit mode, i palloni e graficamente è penoso nel colpo d'occhio generale, illuminazione, manto erboso pubblico da mani nei capelli

Esatto. Ma manca tutto il resto perchè di fatto, è una beta.
Ho meno aspettative, invece, sulla grafica. Essendo un cross-play, difficilmente avrà una grafica super
 
  • Like
Reactions: FabioPes

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Purtroppo per chi gioca manuale è nuovamente tutto molto frustrante.

Ho fatto una prova.

Primo tempo passaggi livello 4.

Tre volte il giocatore più vicino e posizionato correttamente ignora completamente lo svolgersi dell'azione.
Due volte passaggi che impiegano una vita a partire, nonostante avessi almeno 4 o 5 metri di spazio il difensore riesce a intervenire.
Una volta addirittura il giocatore completamente solo riceve il pallone perfettamente sui piedi ma lo lascia sfilare senza che io potessi prenderne il controllo.

Secondo tempo passaggi livello 3.

Nessun problema del genere.

Questo spiega perchè le critiche maggiori a questa versione arrivino da chi gioca manuale.


Prima che qualcuno scriva :"ma allora giocate assistiti", rispondo in anticipo.

Per chi gioca da una vita manuale, è difficilissimo tornare indietro.
Se il gioco prevede i settaggi manuali, questi devono funzionare decentemente. Altrimenti non li prevedi proprio.
Nelle ultime versioni la situazioni era decisamente migliorata, ora è di nuovo peggiorata in maniera evidente.

Ma soprattutto, anche se non avete mai giocato manuale, veramente non vi rendete conto di quanto già i passaggi a livello 3 spesso "giochino al vostro posto"?

Passaggio indirizzato lateralmente che va quasi in verticale.
Passaggio caricato al minimo che invece fa 30 metri e passa.
Rinvii del portiere alla cieca che arrivano perfettamente sui piedi del compagno libero sulla fascia a centrocampo.

Non oso pensare a cosa accada ai livelli superiori di assistenza.

Sì, infatti, mi ero dimenticato di dire che io lo gioco a livello assistito (livello passaggio 3) e non Full Manual. A Full Manual non l'ho mai provato
 
  • Like
Reactions: the elder

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,198
12,701
113
Mah... guarda...Io gioco a livello superstar e in manuale (vel. -1) e, tenendo a "normale" la condizione delle 2 squadre devo dire che trovo lo script meno invasivo che in edizioni precedenti (sia di Fifa che di Pes). In amichevole, tutto sommato, mi sembra vengano anche rispettati un pò di più gli overall dei giocatori. Però, ripeto, si tratta di modalità amichevole. Bisognerebbe tastare tutto in altre modalità offline dove, di solito, gli scripts diventano maggiormente invasivi. La grossa differenza è che i giocatori che controllo si affaticano molto di più di quelli della CPU, senza però diminuire sensibilmente l'efficacia della giocata. E questa è una delle moltissime cose che dovrebbero sistemare. Dovrebbero....
Scusami hai ragione, mi riferivo all’evento offline concernente il mondiale, doverosa specificazione la mia.
anche io nelle amichevoli offline riscontro maggior equilibrio.
 
  • Like
Reactions: TSV1860

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,689
4,812
113
Purtroppo per chi gioca manuale è nuovamente tutto molto frustrante.

Ho fatto una prova.

Primo tempo passaggi livello 4.

Tre volte il giocatore più vicino e posizionato correttamente ignora completamente lo svolgersi dell'azione.
Due volte passaggi che impiegano una vita a partire, nonostante avessi almeno 4 o 5 metri di spazio il difensore riesce a intervenire.
Una volta addirittura il giocatore completamente solo riceve il pallone perfettamente sui piedi ma lo lascia sfilare senza che io potessi prenderne il controllo.

Secondo tempo passaggi livello 3.

Nessun problema del genere.

Questo spiega perchè le critiche maggiori a questa versione arrivino da chi gioca manuale.


Prima che qualcuno scriva :"ma allora giocate assistiti", rispondo in anticipo.

Per chi gioca da una vita manuale, è difficilissimo tornare indietro.
Se il gioco prevede i settaggi manuali, questi devono funzionare decentemente. Altrimenti non li prevedi proprio.
Nelle ultime versioni la situazioni era decisamente migliorata, ora è di nuovo peggiorata in maniera evidente.

Ma soprattutto, anche se non avete mai giocato manuale, veramente non vi rendete conto di quanto già i passaggi a livello 3 spesso "giochino al vostro posto"?

Passaggio indirizzato lateralmente che va quasi in verticale.
Passaggio caricato al minimo che invece fa 30 metri e passa.
Rinvii del portiere alla cieca che arrivano perfettamente sui piedi del compagno libero sulla fascia a centrocampo.

Non oso pensare a cosa accada ai livelli superiori di assistenza.
Sfondi una porta aperta. Io giocherei in manuale ma per i problemi da te citati sono sceso al livello 3 e già mi sembra di sentire il fiato sul collo della CPU che vuole mandare la palla dove vuole lei.

Nella sezione video puoi trovare qualche clip dove si vede chiaramente dove ho indirizzato il passaggio (come sempre tengo attivo il cerchio proprio per il massimo della trasparenza) e puoi vedere che la palla va da tutt'altra parte.
A mio modo di vedere il livello 3 dovrebbe gestire in automatico solo la potenza, lasciando completamente libera la direzione e il target.

Io non riesco a tornare all'assistito completo perché mi sembra di barare, mi sembra di giocare ad un gioco button mashing dove devi premere col tempismo giusto X e poi quadrato
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Mah... guarda...Io gioco a livello superstar e in manuale (vel. -1) e, tenendo a "normale" la condizione delle 2 squadre devo dire che trovo lo script meno invasivo che in edizioni precedenti (sia di Fifa che di Pes). In amichevole, tutto sommato, mi sembra vengano anche rispettati un pò di più gli overall dei giocatori. Però, ripeto, si tratta di modalità amichevole. Bisognerebbe tastare tutto in altre modalità offline dove, di solito, gli scripts diventano maggiormente invasivi. La grossa differenza è che i giocatori che controllo si affaticano molto di più di quelli della CPU, senza però diminuire sensibilmente l'efficacia della giocata. E questa è una delle moltissime cose che dovrebbero sistemare. Dovrebbero....
Sì, penso proprio che il gameplay migliore sia nelle partite amichevoli, lì mi sembra proprio di vedere una partita quasi reale.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,164
33,442
113
Fatta una partita intera con i passaggi a livello 3, indubbiamente il gioco "gira" decisamente meglio.

Purtroppo al momento il gioco manuale è come se fosse rotto, e quindi il giudizio, con certi settaggi, non può che essere molto negativo.
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,689
4,812
113
Esatto. Ma manca tutto il resto perchè di fatto, è una beta.
Ho meno aspettative, invece, sulla grafica. Essendo un cross-play, difficilmente avrà una grafica super
Il gioco ha smesso di essere una beta con l'uscita della 1.0

Quella per loro rappresenta eFootball al completo. Tutto quello che viene dopo in termini di aggiunte al gameplay e modalità è solo qualcosa in più.

Dopo un anno parlare ancora di beta significa voler giustificare l'operato di questi qua. "beta" andava bene fino ad aprile, ma con la 1.0 si è raggiunta la maturità (per loro) del gioco. Questo è eFootball, come l'avevano concepito. Il resto è solo supporto, come avviene in ogni GaaS.

Diresti mai che un gioco tipo Destiny 2 sia una beta solo perché ancora oggi riceve accorgimenti di gameplay, migliorie e contenuti? No, perché la 1.0 è uscita una vita fa e stanno solo continuando il supporto. Idem eFootball.
I GaaS funzionano così. Quello che per voi è il "gioco completo" per loro è la fine del supporto e il passaggio ad altro
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,164
33,442
113
Sfondi una porta aperta. Io giocherei in manuale ma per i problemi da te citati sono sceso al livello 3 e già mi sembra di sentire il fiato sul collo della CPU che vuole mandare la palla dove vuole lei.

Nella sezione video puoi trovare qualche clip dove si vede chiaramente dove ho indirizzato il passaggio (come sempre tengo attivo il cerchio proprio per il massimo della trasparenza) e puoi vedere che la palla va da tutt'altra parte.
A mio modo di vedere il livello 3 dovrebbe gestire in automatico solo la potenza, lasciando completamente libera la direzione e il target.

Io non riesco a tornare all'assistito completo perché mi sembra di barare, mi sembra di giocare ad un gioco button mashing dove devi premere col tempismo giusto X e poi quadrato
Chi non ha mai giocato manuale probabilmente non si rende conto di certe cose, chi invece lo fa da anni se ne accorge dopo 30 secondi.
Se sono sulla mia trequarti e vedo il terzino che sale, per me è normale appoggiare la palla lateralmente un po' avanzata in modo da non frenare la corsa del giocatore che arriva. Lo avrò fatto, negli anni, migliaia di volte. Forse decine di migliaia.
Se quel passaggio invece mi va quasi in verticale è ovvio che mi renda subito conto che c'è stato un intervento del gioco che ha bypassato le mie intenzioni e le mie capacità.
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
953
1,098
93
PSN ID
havertzj
Il gioco ha smesso di essere una beta con l'uscita della 1.0

Quella per loro rappresenta eFootball al completo. Tutto quello che viene dopo in termini di aggiunte al gameplay e modalità è solo qualcosa in più.

Dopo un anno parlare ancora di beta significa voler giustificare l'operato di questi qua. "beta" andava bene fino ad aprile, ma con la 1.0 si è raggiunta la maturità (per loro) del gioco. Questo è eFootball, come l'avevano concepito. Il resto è solo supporto, come avviene in ogni GaaS.

Diresti mai che un gioco tipo Destiny 2 sia una beta solo perché ancora oggi riceve accorgimenti di gameplay, migliorie e contenuti? No, perché la 1.0 è uscita una vita fa e stanno solo continuando il supporto. Idem eFootball.
I GaaS funzionano così. Quello che per voi è il "gioco completo" per loro è la fine del supporto e il passaggio ad altro
il gioco è una beta per il semplice fatto che riceve aggiornamenti al gameplay quasi ogni mese, basta vedere con l’update di novembre quante piccole cose sono cambiate (le difese sono totalmente cambiate) rispetto alla versione precedente e continuerà probabilmente ad essere cosi finchè a detta loro il comparto gameplay andrà bene
giocarlo in manuale sto gioco non ha senso per com’è impostato, soprattutto se si fanno due partite alla settimana, l’essere bravi su PES e definirsi manualista non significa che accendi Efootball e sei automaticamente un campione
sono due prodotti totalmente diversi
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Il gioco ha smesso di essere una beta con l'uscita della 1.0

Quella per loro rappresenta eFootball al completo. Tutto quello che viene dopo in termini di aggiunte al gameplay e modalità è solo qualcosa in più.

Dopo un anno parlare ancora di beta significa voler giustificare l'operato di questi qua. "beta" andava bene fino ad aprile, ma con la 1.0 si è raggiunta la maturità (per loro) del gioco. Questo è eFootball, come l'avevano concepito. Il resto è solo supporto, come avviene in ogni GaaS.

Diresti mai che un gioco tipo Destiny 2 sia una beta solo perché ancora oggi riceve accorgimenti di gameplay, migliorie e contenuti? No, perché la 1.0 è uscita una vita fa e stanno solo continuando il supporto. Idem eFootball.
I GaaS funzionano così. Quello che per voi è il "gioco completo" per loro è la fine del supporto e il passaggio ad altro

Dico "beta" per non dire il gioco non è completo. Per loro sì, è già a posto così in termini di succhiare soldi ai giocatori: la loro idrovora succhiasoldi è nell'online ed è già operativa.
Mancando l'editing, mancando numerose tattiche, mancando la possibilità di scegliere tutte le difficoltà a livello amichevole e mancando soprattutto campionati singoli, coppe singole e soprattutto Master League, per me è una beta, cioè è incompleto.
 
  • Like
Reactions: ceks

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,879
33,470
113
Fatta una partita intera con i passaggi a livello 3, indubbiamente il gioco "gira" decisamente meglio.

Purtroppo al momento il gioco manuale è come se fosse rotto, e quindi il giudizio, con certi settaggi, non può che essere molto negativo.
Per me non sarà mai 100% full manual.. visto che comunque essendoci il cross play console e cellulari lavorano in modo differente :)
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,384
7,056
113
PSN ID
lele74
Sì è vero, è fondamentale il controllo del corpo del giocatore, per ogni situazione, vieppiù in difesa.
E questo lo si imparerà solo passando totalmente a giocare a EFootball, cosa che immagino nessuno di noi stia facendo per ovvi motivi.
Però giocare ai vecchi Pes, o a Fifa, e poi fare qualche partita a EFootball acuisce ancora di più il senso di straniamento su EFootball, perchè sono movimenti e gameplay talmente diversi che per essere imparati hanno bisogno di tempo. Parlo di micromovimenti che si affinano solo pad alla mano e solo capendo la fisicità di EFootball, quei micromovimenti che però fanno una differenza enorme tra il saltare o non saltare l'uomo e, in difesa, tra il contrastarlo o no.

Un po' come voler imparare ad andare in bicicletta continuando ad andare sul triciclo e poi, una volta a settimana, provare ad andare in bicicletta. La bicicletta, ovvio, risulta ingovernabile (tutto questo sempre al netto delle migliorie che necessita assolutamente EFootball 2023, non sto dicendo che ha un'ottima gameplay o che è perfetta. Però è godibile, da 6+ toh, se la si impara bene, ecco)
I parlo di movimenti tattici in campo e non di micro-macro movimenti del giocatore.

Forse non mi sono spiegato bene io: per me, la versione 2.2.0 ha reso la difesa tattica di Efootball ancora più manuale prima, cosa che nella concorrenza proprio non esiste o meglio, esiste da sempre la difesa tattica, ma mai così manuale come in Efootball.
Se non ti prendi tu da solo i giocatori per difenderti e non ti sbrighi e non li fai correre veloci in difesa coprendo lo spazio, ti ritroverai in inferiorità numerica sempre e comunque e con goal in passivo davvero meritati. :D

Efootball ha un eccellente gameplay, ma per sua sfortuna è davvero noioso..
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
953
1,098
93
PSN ID
havertzj
I parlo di movimenti tattici in campo e non di micro-macro movimenti del giocatore.

Forse non mi sono spiegato bene io: per me, la versione 2.2.0 ha reso la difesa tattica di Efootball ancora più manuale prima, cosa che nella concorrenza proprio non esiste o meglio, esiste da sempre la difesa tattica, ma mai così manuale come in Efootball.
Se non ti prendi tu da solo i giocatori per difenderti e non ti sbrighi e non li fai correre veloci in difesa coprendo lo spazio, ti ritroverai in inferiorità numerica sempre e comunque e con goal in passivo davvero meritati. :D

Efootball ha un eccellente gameplay, ma per sua sfortuna è davvero noioso..
probabilmente non sei capace di usare una determinata tattica, quella che dici tu é il contropiede veloce e devi cambiare manualmente con L1 il cursore e per ovvi motivi lo devi fare velocemente se stai difendendo anche perché è come se utilizzi un pressing molto alto e devi per forza di cose essere reattivo
infatti come tattica se sei abbastanza lento o non tanto bravo in difesa è sconsigliata
ma se provi a mettere un possesso palla, un vie laterali vedrai che risulterà tutto più equilibrato a livello di difesa perché stanno più basse
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,164
33,442
113
Per me non sarà mai 100% full manual.. visto che comunque essendoci il cross play console e cellulari lavorano in modo differente :)
Quello è probabile.

Ma il fatto è che con questa versione sono stati fatti notevoli passi indietro, sul gioco manuale, rispetto alle ultime. Siamo tornati più o meno a come era nelle prime versioni.
Per esempio, a parte il discorso della consapevolezza o meno dei giocatori quando si usa il livello 4, mi ha colpito, nella partita fatta con i passaggi a livello 3, un disimpegno che ho fatto dalla mia area di rigore con una serie di passaggi corti. Ma non di prima. Semplicemente i passaggi partivano con il giusto tempo dopo aver dato l'input.
Se avessi avuto i passaggi a livello 4 mi avrebbero rubato il pallone prima di ogni passaggio.
 
  • Like
Reactions: Kimi85
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,635
Messaggi
1,999,278
Utenti registrati
64,933
Ultimo utente registrato
gabri10guerriero