eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono molto curioso di vedere quello che uscirà a novembre. Per mia fortuna non vivo e gioco, a differenza di qualcuno di voi, solamente al calcio. Male che va tra qualche giorno mi prenderò God od War Ragnarok, che potrebbe aiutarmi a smaltire una nuova ed eventuale delusione da parte di mamma Konami... Certo ragazzi cari siamo messi proprio male xD

Sono molto curioso di vedere quello che uscirà a novembre. Per mia fortuna non vivo e gioco, a differenza di qualcuno di voi, solamente al calcio. Male che va tra qualche giorno mi prenderò God od War Ragnarok, che potrebbe aiutarmi a smaltire una nuova ed eventuale delusione da parte di mamma Konami... Certo ragazzi cari siamo messi proprio male xD
Ti invidio, io su PC chissà quanto devo aspettare prima di vedere il Ragnarok. Speriamo non 4 anni :rotfl:

• Mi piace
Reazioni: Dohkorin
Rimpiangiamo un po' tutti Pes2021. Perlomeno chi gioca offline.
Come più o meno sapete, io ci ho giocato sicuramente oltre 2000 partite da 20 minuti.
Tutt'ora, ogni tanto ci gioco ancora, soprattutto per gli splendidi gameplay moddati da Holland.

Però, non parliamo di un gioco perfetto. In senso assoluto, lo ritengo il migliore di sempre, ma non è che tutto fosse realizzato al meglio.
I voli assurdi dei portieri, gli arbitraggi, difetti come il giocatore più avanzato lasciato libero dalla cpu sulle rimesse laterali, ecc.
Se andiamo a vedere tutto quello che abbiamo scritto che non andava bene, penso per esempio alle incongruenza di certe tattiche, al fatto che per quanto si provasse le linee rimanessero troppo distanti o la linea dei difensori non salisse abbastanza, potremo fare post lunghi più di un metro.

Si tende un po' a mitizzare i giochi del passato, ricordandoci quanto ci hanno fatto divertire e scordandoci un po' dei difetti.
Qualche hanno fa avevo rigiocato a Pes5, che avevo adorato. Nel 2018 onestamente non ero riuscito a farci due partite.
Lo stesso Pes2014, che adoravo e avevo nella versione giapponese più avanzata, per quanto avesse idee veramente innovative e rimane il rammarico per l'abbandono di quella linea, aveva difetti che non ricordavo e che adesso non accetterei.

Alla fine il vero motivo della "delusione" che serpeggia è la mancanza di modalità offline.

Ancora poco fa ho avviato EFootball, ho iniziato un Atalanta - Napoli veramente piacevole, magari pad alla mano non si riconosceranno bene i giocatori come in Pes, ma sul campo la differenza di comportamento si vede per bene.
L'esplosività di Oshimen salta subito agli occhi.
In generale, il giocatore tecnico, anche non famoso, gioca in maniera diversa da quello, magari con overall superiore, ma con caratteristiche diverse.
Il difensore "fisico" ti spazza via se provi a lottarci, ma poi non ti prende più se riesci ad andartene via.
(ho citato una partita fatta a supestar ma certe differenze si notano ancora di più giocando a campione).

Ma, nonostante apprezzi il tutto, non ho nemmeno finito la partita, perchè è oltre un anno che possiamo fare solo amichevoli e anche con varie limitazioni, non solo per il numero limitato di squadre.

Detto ciò, torniamo al discorso di Pes2021.

Ci ricordiamo la famosa intervista a Bhatti di giugno 2017 (non fatemela andare a cercare per la millesima volta).
Un'evoluzione di tre anni.
Pes2018, Pes2019, Pes2020.
A cui si è aggiunto Pes2021 che all'uscita era un Pes2020 patchato e poi ha avuto altre varie patch.

Ora, io credo che nessuno abbia ormai più dubbi che il progetto di EFootball sia stato, se non rivisto da zero, perlomeno pesantemente ripensato un anno, o poco più, fa.

Quindi adesso è un po' come se fossimo nella situazione di Pes2018. GAMEPLAY.
Ribadisco, GAMEPLAY.
Andate a cercarvi qualche video di Pes2018, nel caso non lo ricordaste bene. Possibilmente dei primi mesi.
E confrontatelo con quello attuale di EFootball. Non del Dream Team, quello delle amichevoli o dell'allenamento.

P.S. Lo so che hanno buttato via almeno due anni e che, molto probabilmente, l'offline non lo avevano nemmeno preso in considerazione, ma questa ormai è storia e non la si può cambiare.
Di solito sono d'accordo con quello che scrivi, ma stavolta su alcuni aspetti dissento in pò. Non ho provato il nuovo E-Football in maniera approfondita (come credo abbia fatto tu) e quindi il mio giudizio potrebbe non essere del tutto attendibile. Però, sinceramente, a fronte di qualche innovazione interessante permangono difetti storici ( prima fra tutti la questione dei contatti/falli ) e peggioramenti ( primo fra tutti una fisica del pallone "simil fifa" ) che all'alba del 2023 a me risultano inaccettabili. La questione è che oramai la parte offline non interessa più alle sh che producono calcistici. KONAMI probabilmente non aveva neanche previsto, in un primo momento, di farla uscire. Quindi, anche considerando che i contenuti offline saranno a pagamento dubito che il loro standard qualitativo sarà o si svilupperà in un qualcosa di interessante per quelli come noi. La vera evoluzione si avrebbe soltanto con una completa evoluzione dell'IA, evoluzione che non può riguardare solo una maggiore varietà di gioco da parte delle squadre controllate dalla CPU ma anche e, soprattutto da una rivisitazione dei livelli di difficoltà offline che dovrebbero essere maggiormente legati alle statistiche ed ai valori tecnici del calcio reale. L ID player ha senso solo se viene legato alle statistiche dei giocatori. Se viene realizzato solo per riprodurre le movenze o la fisicità, secondo me, di senso ne ha molto meno. So già che questo non succederà mai, ed il motivo per cui non accadrà è che i 2 titoli calcistici non hanno bisogno di evolversi perchè vendono tanto sfruttando la popolarità del calcio reale. Questo, unitamente all'esplosione del gioco online, è il vero motivo, secondo me, per cui 10/12 anni fa hanno smesso di impegnarsi a migliorare la parte offline. Sicuramente, nel caso e anche perchè non ho acquistato Fifa, scaricherò i contenuti offline di EF 2023 ma non mi aspetto niente di buono. Nè ora nè in futuro.

Quello che voglio solo ribadire che adesso tutti rimpiangiamo Pes2021, ma i difetti li aveva anche quel gioco.
Così come li ha e li avrà EFootball e così come li avranno anche i giochi in futuro.
Perchè non solo è impossibile creare il gioco calcistico perfetto, ma lo è ancora di più crearlo perfetto per tutti.
Assolutamente vero. Però c'è una differenza sostanziale: PES 21 era in pratica PES 20 (quindi un gioco del 2019) con le rose aggiornate e con solo qualche ritocco cosmetico, in modo da permettere a Konami di concentrarsi sullo sviluppo di un gioco completamente nuovo e degno delle consoles di ultima generazione - quindi le aspettative erano conseguentemente molto alte. Purtroppo la montagna ha partorito un topolino ed EF non solo non è un gioco da far esclamare "Oh !" di meraviglia ma addirittura uno che se anche fosse venuto alla luce senza clamori avrebbe comunque fatto storcere il naso a molti: ha molti lati positivi ma nel complesso è gravemente insufficiente, e non solo perché assomiglia molto più a Fifa che ai vecchi PES. Che te devo dì ? Speriamo che succeda come per Cyberpunk 2077, preceduto da rullo di tamburi e squilli di tromba e rivelatosi poi un mezzo cesso pieno di difetti e di bugs, sul quale però gli sviluppatori hanno lavorato sodo ed alla fine hanno ottenuto un qualcosa con ancora pesanti difetti e bugs però gradevolissimo da giocare - io l'ho terminato ed iniziato di nuovo, per dire. Personalmente ho qualche dubbio però aspettiamo e vediamo, per adesso comunque EF sarebbe una delusione anche se non si avessero avuto aspettative molto alte.

• Mi piace
Reazioni: Ivanov83
Di solito sono d'accordo con quello che scrivi, ma stavolta su alcuni aspetti dissento in pò. Non ho provato il nuovo E-Football in maniera approfondita (come credo abbia fatto tu) e quindi il mio giudizio potrebbe non essere del tutto attendibile. Però, sinceramente, a fronte di qualche innovazione interessante permangono difetti storici ( prima fra tutti la questione dei contatti/falli ) e peggioramenti ( primo fra tutti una fisica del pallone "simil fifa" ) che all'alba del 2023 a me risultano inaccettabili. La questione è che oramai la parte offline non interessa più alle sh che producono calcistici. KONAMI probabilmente non aveva neanche previsto, in un primo momento, di farla uscire. Quindi, anche considerando che i contenuti offline saranno a pagamento dubito che il loro standard qualitativo sarà o si svilupperà in un qualcosa di interessante per quelli come noi. La vera evoluzione si avrebbe soltanto con una completa evoluzione dell'IA, evoluzione che non può riguardare solo una maggiore varietà di gioco da parte delle squadre controllate dalla CPU ma anche e, soprattutto da una rivisitazione dei livelli di difficoltà offline che dovrebbero essere maggiormente legati alle statistiche ed ai valori tecnici del calcio reale. L ID player ha senso solo se viene legato alle statistiche dei giocatori. Se viene realizzato solo per riprodurre le movenze o la fisicità, secondo me, di senso ne ha molto meno. So già che questo non succederà mai, ed il motivo per cui non accadrà è che i 2 titoli calcistici non hanno bisogno di evolversi perchè vendono tanto sfruttando la popolarità del calcio reale. Questo, unitamente all'esplosione del gioco online, è il vero motivo, secondo me, per cui 10/12 anni fa hanno smesso di impegnarsi a migliorare la parte offline. Sicuramente, nel caso e anche perchè non ho acquistato Fifa, scaricherò i contenuti offline di EF 2023 ma non mi aspetto niente di buono. Nè ora nè in futuro.
Assolutamente vero. Però c'è una differenza sostanziale: PES 21 era in pratica PES 20 (quindi un gioco del 2019) con le rose aggiornate e con solo qualche ritocco cosmetico, in modo da permettere a Konami di concentrarsi sullo sviluppo di un gioco completamente nuovo e degno delle consoles di ultima generazione - quindi le aspettative erano conseguentemente molto alte. Purtroppo la montagna ha partorito un topolino ed EF non solo non è un gioco da far esclamare "Oh !" di meraviglia ma addirittura uno che se anche fosse venuto alla luce senza clamori avrebbe comunque fatto storcere il naso a molti: ha molti lati positivi ma nel complesso è gravemente insufficiente, e non solo perché assomiglia molto più a Fifa che ai vecchi PES. Che te devo dì ? Speriamo che succeda come per Cyberpunk 2077, preceduto da rullo di tamburi e squilli di tromba e rivelatosi poi un mezzo cesso pieno di difetti e di bugs, sul quale però gli sviluppatori hanno lavorato sodo ed alla fine hanno ottenuto un qualcosa con ancora pesanti difetti e bugs però gradevolissimo da giocare - io l'ho terminato ed iniziato di nuovo, per dire. Personalmente ho qualche dubbio però aspettiamo e vediamo, per adesso comunque EF sarebbe una delusione anche se non si avessero avuto aspettative molto alte.
Si fa per parlare perchè non c'è altro su cui discutere.

Discorso aspettative.
E' una questione molto personale.
Io non le avevo molto alte, nemmeno quando uscì quel famoso trailer con Messi che spesso viene citato.
Perchè riguardava comunque solo la grafica.
Perchè ogni cambio di motore e/o console ha creato inizialmente problemi a Konami.
Perchè in generale preferisco non farmi troppe illusioni.
Soprattutto, perchè il cambio di nome da Pes a eFootballPes già mi aveva fatto pensare male.

Quindi, delusione ma limitata. Alla fine , sopravvivo anche senza Pes o EFootball.

Invece sull'evoluzione dell'IA in generale.
Beh, le aspettative per il futuro ai tempi della PS2 erano ben altre.
Ma già dalla Ps3, con l'avvento dell'online, era evidente come il fattore IA, che certamente richiede molte risorse, non fosse più così fondamentale.
Ancora di più con l'avvento degli f2p.
Non ho mai giocato a Fortnite, ma se ho capito bene, è un gioco che ha avuto un successo mondiale, prolungato nel tempo, basato su micro transazioni che alla fine riguardano solo l'aspetto grafico e non danno nemmeno alcun vantaggio.
A questo punto la strada di molte software house, soprattutto di quelle che sono multinazionali quotate in borsa, è diventata quasi obbligata.
Massimo profitto con minima spesa.
In fondo bisogna quasi stupirsi di questo almeno apparente passo indietro fatto da Konami.

Detto ciò, ribadisco quello che ho già scritto in passato.
Ho l'impressione che da parte di alcuni (ma è un discorso in generale, non riferito a nessuno in maniera specifica), oltre ovviamente ai gusti personali, ci sia comunque una sorta di "prevenzione" nei confronti di EFootball.
Ok anche io avrei voluto un Pes2022, un Pes2023 e così via sempre migliorato. Ammesso che fosse possibile senza cambiare il motore.
Ok anche io sono molto deluso dal comportamento di Konami in questi ultimi due anni, E lo sarò ancora di più se a brevissimo non arriverà qualcosa di corposa per l'offline.

Ma alla fine parliamo di un videogioco.
Se mi piace nel suo complesso, lo prendo. Sia che sia uscito quando pensavo sia che esca due anni dopo.
Se non mi piace non lo prendo, o, al limite, lo prendo ma poi non ci gioco, indipendentemente dal fatto che sia uscito quando previsto o che lo abbiano preannunciato con video fantastici e comunicati continui.

Brutto presagio. Ancora a gennaio a giocare a Pes 21 no eh...è un incubo questo o_O

Mah secondo me anche gennaio 2024.

A meno che UFL non sia passabile.

A meno che altri contendenti ipotetici lo diventino.

Ma se ci fermiamo in attesa di EA e Konami il calcio videogiocato possiamo considerarlo morto.

Emme O Erre TO

La IA che comanda le squadre quando si gioca vs cpu,pur soltanto coi 10 minuti,è,secondo me,di gran lunga superiore ai Pes,dal 17 al 21. Fifa non lo considero neanche,perché la cpu gioca un calcio verticale,nel tentativo di raggiungere il tiro il prima possibile,anche con tutte le slide. Davvero un peccato,che la miglior IA vista fin'ora,non sia supportata alla vecchia maniera. Ma sono ancora in tempo,per fare aggiunte. Intanto ci accontenteremo del meteo,poi chissà,qualche modalità offline.

io non riesco a capacitarmi di come sto thread riesca a sopravvivere, quando se arriva una nuova concernente efootball al mese è già tanto :D

Ah non lo so, la spiegazione/scusa che riguarda me è che sono logorroico, prolisso, e anche abbastanza paracu*o.
Ma ho anche dei difetti.

Quale sia il vostro, di problema, non ne ho idea.

Condivido quello che scrive The Elder.

La delusione è quella di un prodotto incompleto dopo due anni con tanto di sensazione che siamo stati trascurati (potevano aggiornare il famoso PES2021) e presi in giro (con l'uscita di un prodotto che non era nemmeno tale). Una politica vergognosa che avranno pagato a caro prezzo loro stesso in primis.

I passi avanti tattici e sono però evidenti e clamorosi. Tant'è che quel poco che ho giocato l'ho fatto con la telecamera Vista fan o Dall'Alto.

Ultima modifica:
Ah non lo so, la spiegazione/scusa che riguarda me è che sono logorroico, prolisso, e anche abbastanza paracu*o.
Ma ho anche dei difetti.

Quale sia il vostro, di problema, non ne ho idea.
nooo era per dire che comunque nel 2022 non curare la comunicazione imho non è accettabile. Konami come Sarri. Beccherà anche lei delle salubri buste di piscio? :D

Si fa per parlare perchè non c'è altro su cui discutere.

Discorso aspettative.
E' una questione molto personale.
Io non le avevo molto alte, nemmeno quando uscì quel famoso trailer con Messi che spesso viene citato.
Perchè riguardava comunque solo la grafica.
Perchè ogni cambio di motore e/o console ha creato inizialmente problemi a Konami.
Perchè in generale preferisco non farmi troppe illusioni.
Soprattutto, perchè il cambio di nome da Pes a eFootballPes già mi aveva fatto pensare male.

Quindi, delusione ma limitata. Alla fine , sopravvivo anche senza Pes o EFootball.

Invece sull'evoluzione dell'IA in generale.
Beh, le aspettative per il futuro ai tempi della PS2 erano ben altre.
Ma già dalla Ps3, con l'avvento dell'online, era evidente come il fattore IA, che certamente richiede molte risorse, non fosse più così fondamentale.
Ancora di più con l'avvento degli f2p.
Non ho mai giocato a Fortnite, ma se ho capito bene, è un gioco che ha avuto un successo mondiale, prolungato nel tempo, basato su micro transazioni che alla fine riguardano solo l'aspetto grafico e non danno nemmeno alcun vantaggio.
A questo punto la strada di molte software house, soprattutto di quelle che sono multinazionali quotate in borsa, è diventata quasi obbligata.
Massimo profitto con minima spesa.
In fondo bisogna quasi stupirsi di questo almeno apparente passo indietro fatto da Konami.

Detto ciò, ribadisco quello che ho già scritto in passato.
Ho l'impressione che da parte di alcuni (ma è un discorso in generale, non riferito a nessuno in maniera specifica), oltre ovviamente ai gusti personali, ci sia comunque una sorta di "prevenzione" nei confronti di EFootball.
Ok anche io avrei voluto un Pes2022, un Pes2023 e così via sempre migliorato. Ammesso che fosse possibile senza cambiare il motore.
Ok anche io sono molto deluso dal comportamento di Konami in questi ultimi due anni, E lo sarò ancora di più se a brevissimo non arriverà qualcosa di corposa per l'offline.

Ma alla fine parliamo di un videogioco.
Se mi piace nel suo complesso, lo prendo. Sia che sia uscito quando pensavo sia che esca due anni dopo.
Se non mi piace non lo prendo, o, al limite, lo prendo ma poi non ci gioco, indipendentemente dal fatto che sia uscito quando previsto o che lo abbiano preannunciato con video fantastici e comunicati continui.
Sul fatto che si parla di un videogioco e che si sopravvive benissimo anche senza sono completamente d'accordo. Tra l'altro il vantaggio di EFootball sta nel fatto che, non piacendoti puoi evitare di scaricare i contenuti a pagamento. E questo è un grossissimo vantaggio.

• Mi piace
Reazioni: the elder
nooo era per dire che comunque nel 2022 non curare la comunicazione imho non è accettabile. Konami come Sarri. Beccherà anche lei delle salubri buste di piscio? :D

Voi capitolini avete delle strane abitudini, ma non entro nel merito e nemmeno giudico.

Konami dovrebbe ringraziare noi per la comunicazione, che loro non fanno, che teniamo viva una porzione di community globale, che in teoria sarebbe cosa loro, creando discorsi e teorie attorno a due immagini sfocate e influencer da paesi con problemi di totalitarismo.

Ma non ringraziatemi, lo faccio per la passione.

Voi capitolini avete delle strane abitudini, ma non entro nel merito e nemmeno giudico.

Konami dovrebbe ringraziare noi per la comunicazione, che loro non fanno, che teniamo viva una porzione di community globale, che in teoria sarebbe cosa loro, creando discorsi e teorie attorno a due immagini sfocate e influencer da paesi con problemi di totalitarismo.

Ma non ringraziatemi, lo faccio per la passione.
ma il punto è proprio quello, senza social media managers brillanti e senza saperti vendere come si deve dove vai nel 2022?

leggiti sto articolo/intervista e renditi conto da solo di quanto lo stesso sia inconsistente ed inutile.
di quanto konami sia poco seducente proprio nel modo di porsi come brand.

Ho sempre evitato il paragone con Fortnite (al quale gioco spesso, e sono anche bravino) quando si parla di free to play, perché è tutto un altro genere, secondo me molto "furbo" dal punto di vista del marketing, ci puoi giocare anche senza spenderci un centesimo (come faccio io) e non cambia assolutamente niente. Le differenze con un videogioco di calcio sono così evidenti che non è neppure il caso di menzionarle. Credo che se mai si possa stabilire un pallido parallelo con Call of Duty e roba simile, dove se non shoppi non vai da nessuna parte.
Quando parlavo di "grandi aspettative" per EF non mi riferivo a me stesso, che non ne avevo esattamente per le stesse ragioni di @the elder (con l'età si diventa diffidenti ...) ma dell'hype che la stessa Konami aveva cercato di creare. e che certamente ha contribuito a far storcere il naso a qualcuno. Per quanto mi riguarda, preso atto che EF non è PES né un suo discendente e fatto finta che lo sviluppatore sia stata un'anonima sh e non Konami, mi sono approcciato al gioco senza alcuna prevenzione e la delusione che ne ho ricavata non è dovuta a quello che mi aspettavo ma a quello che ho trovato, cioè un gioco con aspetti molto interessanti ma che nel complesso giudico insoddisfacente sotto molti altri ed in linea generale non il gioco che ci si aspetterebbe nel 2022. Ho sempre considerato PES non in contrapposizione ma alternativo, anzi per certi versi complementare a Fifa e non ho mai condiviso chi ogni anno, puntualmente, li paragonava; ma se lo ha fatto anche quest'anno, ebbene il paragone non può che essere impietoso - in parte perché, non mi stancherò mai di ripeterlo, EF ha mutuato molte cose da Fifa e questa non è esattamente una buona notizia. Poi si dice: beh se non ti piace non giocarci, in fondo è gratis, che vuoi di più ? Di più voglio - vorrei - un videogioco di calcio in grado di farmi divertire, se poi è fatto male lo critico anche se è gratuito, per esempio per mobile esiste già Dream League Soccer che è semplicemente pietoso ma se lo si dice, nessuno si scandalizza.

ma il punto è proprio quello, senza social media managers brillanti e senza saperti vendere come si deve dove vai nel 2022?

leggiti sto articolo/intervista e renditi conto da solo di quanto lo stesso sia inconsistente ed inutile.
di quanto konami sia poco seducente proprio nel modo di porsi come brand.

Quell'articolo è fantastico per come non dica niente in realtà.

Almeno in passato si poteva insultare Bhatti o quell'altro che mostrava le scarpe.... :p

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,505
Ultimo utente registrato
nbauscom