eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Quando quel ciarlatano di @Lele74 mi disse che avrebbe abbandonato PES 21 per "qualcosa di FRESCO" gli diedi ragione.

Ad oggi però vedo un gameplay che è la versione peggiorata del precedente, complessivamente sotto ogni punto di vista: tattiche più scarne di prima, combo con gli analogici che paiono andare a improvvisazione (e non con una logica, come nel precedente), e addirittura grafica bruttina, col campo che non ricorda nemmeno una moquette di infima qualità.

Hanno giusto cambiato dei tasti e dei comandi.

Io spero che l'aggiornamento previsto per dopodomani (fonte: @Lucawe11) porti qualcosa che piano piano giustifichi l'esistenza di questo "prodotto" al di fuori de "vogliamo spillar soldi alle ggenti che vogliono giocare online co eee bustine".

Per carità, sempre meglio che giocare a Fall Guys, però che cacchio.
 

alexis13

Allievi A
5 Gennaio 2013
801
960
93
Quando quel ciarlatano di @Lele74 mi disse che avrebbe abbandonato PES 21 per "qualcosa di FRESCO" gli diedi ragione.

Ad oggi però vedo un gameplay che è la versione peggiorata del precedente, complessivamente sotto ogni punto di vista: tattiche più scarne di prima, combo con gli analogici che paiono andare a improvvisazione (e non con una logica, come nel precedente), e addirittura grafica bruttina, col campo che non ricorda nemmeno una moquette di infima qualità.

Hanno giusto cambiato dei tasti e dei comandi.

Io spero che l'aggiornamento previsto per dopodomani (fonte: @Lucawe11) porti qualcosa che piano piano giustifichi l'esistenza di questo "prodotto" al di fuori de "vogliamo spillar soldi alle ggenti che vogliono giocare online co eee bustine".

Per carità, sempre meglio che giocare a Fall Guys, però che cacchio.
Riprovato anche io ieri in lobby.. Un disastro.. Non è calcio, pes 21 con meccaniche e resa è avanti.. L unica nota positiva è il dribbling nello stretto ma per il resto sembra un gioco da gameboy.. Non è possibile che sia caduto cosi in basso.. Senza tattiche, ritmo partita irreale, giocatori mal posizionati (ho affinità tattica 100) grafica da ps1... È veramente finito pes
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Riprovato anche io ieri in lobby.. Un disastro.. Non è calcio, pes 21 con meccaniche e resa è avanti.. L unica nota positiva è il dribbling nello stretto ma per il resto sembra un gioco da gameboy.. Non è possibile che sia caduto cosi in basso.. Senza tattiche, ritmo partita irreale, giocatori mal posizionati (ho affinità tattica 100) grafica da ps1... È veramente finito pes

Eh appunto, anche con tutta la buona volontà del mondo nel provare qualcosa di nuovo non ho mollette abbastanza resistenti.
Poi se è vero che hanno capito di doversi dissociare da un gioco crossplatform mobile v console, e dare ai possessori di console un gioco più idoneo, vedremo col tempo. Ma ad ora ritengo veramente incomprensibile lasciare un vecchio per andare verso un nuovo, dove quel nuovo è comunque un passo indietro lungo 10 metri.
 
  • Like
Reactions: Noncivogliocredere

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Quando quel ciarlatano di @Lele74 mi disse che avrebbe abbandonato PES 21 per "qualcosa di FRESCO" gli diedi ragione.

Ad oggi però vedo un gameplay che è la versione peggiorata del precedente, complessivamente sotto ogni punto di vista: tattiche più scarne di prima, combo con gli analogici che paiono andare a improvvisazione (e non con una logica, come nel precedente), e addirittura grafica bruttina, col campo che non ricorda nemmeno una moquette di infima qualità.

Hanno giusto cambiato dei tasti e dei comandi.

Io spero che l'aggiornamento previsto per dopodomani (fonte: @Lucawe11) porti qualcosa che piano piano giustifichi l'esistenza di questo "prodotto" al di fuori de "vogliamo spillar soldi alle ggenti che vogliono giocare online co eee bustine".

Per carità, sempre meglio che giocare a Fall Guys, però che cacchio.
Pes 2021 aveva le proprie pecche.
Konami ai tempi d oro...pes2 pes3...aggiungeva di anno in anno qualche miglioria al gameplay.
La scelta assurda attuale è stata quella di azzerare tutto e ricominciare. Poi si sono accorti della cagata fatta e ci stanno mettendo una pezza.
Ad oggi quando fai una partita ad efootball risulta pure divertente...ma si ha proprio la sensazione di un prodotto in via di sviluppo.
È un gameplay divertente ma acerbo.
Rispetto a qualche mese fa mi fa sperare perché si intravede qualcosa di buono.
Apprezzo il gioco a centrocampo e il fatto che le partite risultino tirate...
C è qualcosa dei vecchi pes.
Secondo me la prova del nove sarà disputare un campionato.
 
  • Like
Reactions: ceks

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,245
33,598
113
Pes 2021 aveva le proprie pecche.
Konami ai tempi d oro...pes2 pes3...aggiungeva di anno in anno qualche miglioria al gameplay.
La scelta assurda attuale è stata quella di azzerare tutto e ricominciare. Poi si sono accorti della cagata fatta e ci stanno mettendo una pezza.
Ad oggi quando fai una partita ad efootball risulta pure divertente...ma si ha proprio la sensazione di un prodotto in via di sviluppo.
È un gameplay divertente ma acerbo.
Rispetto a qualche mese fa mi fa sperare perché si intravede qualcosa di buono.
Apprezzo il gioco a centrocampo e il fatto che le partite risultino tirate...
C è qualcosa dei vecchi pes.
Secondo me la prova del nove sarà disputare un campionato.
Insomma. E' che non ce li ricordiamo tanto bene e, con il tempo, diventano sempre migliori.
Ovviamente, se pensiamo che sono passati 20 anni, erano migliori. Ma non certo privi di difetti.

Soprattutto, eravamo molto meno critici.
In Pes3 inserirono i falli di mano.
Peccato che venissero fischiati quando il pallone colpiva il giocatore a terra. E, guarda caso, i giocatori molto spesso erano sdraiati per terra.
Non parliamo poi dell'anno seguente.
Pes4 il gioco più facile di sempre. Soprattutto perchè i rigori a favore te li tiravano dietro. Una trentina a campionato. In una partita quattro era il mio record, un mio amico ne ottenne sei. E si giocava 10 minuti a partita e assistiti.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,245
33,598
113
Vabbè, se qualcuno ha aspettative per un aggiornamento X.X.1, le possibilità sono due :

1) rimarrà deluso
2) sa benissimo che rimarrà deluso ma vuole la scusa per fare qualche critica

Quelli sono aggiornamenti che sistemano qualche particolare difetto nel Dream Team.

Ma poi non capisco una cosa.
Ok, un anno e passa senza modalità, un progetto probabilmente rivisto da zero, nessun rispetto per utenti storici, ecc., ecc.
Ma sappiamo ormai da un po' che l'aggiornamento grosso ci sarà al 10 novembre, con tanto di manutenzione prolungata per oltre una settimana.
Al 10 novembre certamente (e finchè non vedo l'annuncio ufficiale riguardo ai campionati io non mi fido) avremo risposte più precise riguardo al futuro del gioco.
Mancano 23 giorni, ce la facciamo ad aspettare, tanto più che lo stiamo già facendo da oltre un anno?
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,590
49,680
113
Insomma. E' che non ce li ricordiamo tanto bene e, con il tempo, diventano sempre migliori.
Ovviamente, se pensiamo che sono passati 20 anni, erano migliori. Ma non certo privi di difetti.

Soprattutto, eravamo molto meno critici.
In Pes3 inserirono i falli di mano.
Peccato che venissero fischiati quando il pallone colpiva il giocatore a terra. E, guarda caso, i giocatori molto spesso erano sdraiati per terra.
Non parliamo poi dell'anno seguente.
Pes4 il gioco più facile di sempre. Soprattutto perchè i rigori a favore te li tiravano dietro. Una trentina a campionato. In una partita quattro era il mio record, un mio amico ne ottenne sei. E si giocava 10 minuti a partita e assistiti.
Il mio record a PES 4 furono 5 rigori in una partita, 3 a me e due alla CPU :D

Comunque i vecchi PES vengono sempre ricordati con più enfasi perché per molti di noi sono stati capitoli che hanno lasciato il segno. Mettiamoci pure che una parte di players è cresciuta non solo videoludicamente ma anche umanamente con questa saga e il gioco è fatto. Ricordo ancora diverse partite, gol e formazioni a PES 3, poi però giochi come PES 2015 o PES 2016 sotto questo aspetto non li ricordo e dunque devo spulciare vecchi topic per capire che giocatori avevo. Ovviamente non farei mai un cambio con tra un PES 3 e un PES 21, però quei capitoli sulla PS2 mi hanno accompagnato nelle varie tappe della mia vita e quindi avranno sempre un posto speciale nel mio cuore e per questo anche io li ricordo con più enfasi rispetto a capitoli più recenti
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,245
33,598
113
Il mio record a PES 4 furono 5 rigori in una partita, 3 a me e due alla CPU :D

Comunque i vecchi PES vengono sempre ricordati con più enfasi perché per molti di noi sono stati capitoli che hanno lasciato il segno. Mettiamoci pure che una parte di players è cresciuta non solo videoludicamente ma anche umanamente con questa saga e il gioco è fatto. Ricordo ancora diverse partite, gol e formazioni a PES 3, poi però giochi come PES 2015 o PES 2016 sotto questo aspetto non li ricordo e dunque devo spulciare vecchi topic per capire che giocatori avevo. Ovviamente non farei mai un cambio con tra un PES 3 e un PES 21, però quei capitoli sulla PS2 mi hanno accompagnato nelle varie tappe della mia vita e quindi avranno sempre un posto speciale nel mio cuore
Ma infatti il discorso che fai penso valga per tutti.
Ma ti immagini cosa succederebbe se in una partita di EFootball ci fossero 5 rigori?
 
  • Like
Reactions: Rebati e Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,590
49,680
113
Ma infatti il discorso che fai penso valga per tutti.
Ma ti immagini cosa succederebbe se in una partita di EFootball ci fossero 5 rigori?
Abbiamo una diapositiva a riguardo :D

pioggia-bombe-molotov.gif
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
Poi a me sta cosa, non so voi, ma mi fa pensare a un glory hole. Che è un po' il sapore complessivo di tutta questa esperienza.

Visualizza allegato 274188
è anche vero che non hanno nemmeno specificato l'accordo al buio a quale pool appartenga, perche se poi ci rifilano l'ennesimo pacco della champions asiatica, allora se lo possono pure tenere...
 

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,472
1,595
113
Ragazzi se il 10 novembre dovessero sbloccare tutte le squadre ma i FO completi non si possono mettere come pensano di vendere il prodotto con ancora i pigiamini. Magari noi vecchi pessari soprassediamo e lo prendiamo lo stesso pur di giocare ma immaginatevi la gente fuori dal forum. Prevedo casini.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,245
33,598
113
Ragazzi se il 10 novembre dovessero sbloccare tutte le squadre ma i FO completi non si possono mettere come pensano di vendere il prodotto con ancora i pigiamini. Magari noi vecchi pessari soprassediamo e lo prendiamo lo stesso pur di giocare ma immaginatevi la gente fuori dal forum. Prevedo casini.
Nello stesso modo con cui hanno venduto Pes2015.

Che poi, non ti credere che tutti conoscano i FO.
Quante volte perfino su questo forum abbiamo letto di gente che chiedeva cosa fossero?
E' scontato che senza FO qualcuno non li comprerà, così come altri li compreranno per poi lamentarsene.

Intanto cominciamo a vedere se veramente ci saranno le prime modalità offline il 10 novembre.
 
  • Like
Reactions: Sa1m0n e FraCast86

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
Mancano 23 giorni, ce la facciamo ad aspettare, tanto più che lo stiamo già facendo da oltre un anno?
Da oltre due anni, vuoi dire: PES 21 era, dichiaratamente, solo un update del 20 per permettere a Konami di concentrarsi sulla sulla futura versione next gen. Anche per questo motivo, cioè tutta questa attesa, che un eFootball così semplicemente non è accettabile.
Circa i vecchi PES non concordo con quanto è stato detto, o meglio: certamente per molti ci sarà anche una componente nostalgia, altrettanto certamente alcune edizioni erano tutt'altro che perfette, ma molte invece erano veramente ben fatte per l'epoca ed alcune sono godibili ancora oggi. L'ho già detto varie volte, quando mi prende lo sconforto, mi rifugio nella vecchia PS2 e mi metto a giocare con il vecchio PES 6 debitamente moddato e mi diverto ancora moltissimo. Combinazione, alcuni mesi fa ho visto su YT che non sono il solo ed addirittura Falconero ha giocato in streaming un'intera ML. Praticamente in ogni edizione dei vecchi PES c'erano delle innovazioni rispetto alla precedente, alcune riuscite altre meno, ma avevi sempre l'idea di un progresso, anche se come detto non sempre riuscito. Io francamente non trovo alcun progresso tra PES 21 e eFootball, sono semplicemente due giochi diversi, francamente a me sembra che il nuovo sia nettamente peggiore del precedente ma probabilmente è la mia forma mentis di vecchio Pessaro che non me lo fa piacere appunto perché diverso. Il problema è che personalmente trovo che qualsiasi patch potrà migliorare il gioco ma comunque non portarlo a livello accettabile, perché per arrivarci Konami dovrebbe completamente rivoluzionare eFootball, non solo modificarlo.
 
  • Like
Reactions: Noncivogliocredere

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,289
12,730
113
Da oltre due anni, vuoi dire: PES 21 era, dichiaratamente, solo un update del 20 per permettere a Konami di concentrarsi sulla sulla futura versione next gen. Anche per questo motivo, cioè tutta questa attesa, che un eFootball così semplicemente non è accettabile.
Circa i vecchi PES non concordo con quanto è stato detto, o meglio: certamente per molti ci sarà anche una componente nostalgia, altrettanto certamente alcune edizioni erano tutt'altro che perfette, ma molte invece erano veramente ben fatte per l'epoca ed alcune sono godibili ancora oggi. L'ho già detto varie volte, quando mi prende lo sconforto, mi rifugio nella vecchia PS2 e mi metto a giocare con il vecchio PES 6 debitamente moddato e mi diverto ancora moltissimo. Combinazione, alcuni mesi fa ho visto su YT che non sono il solo ed addirittura Falconero ha giocato in streaming un'intera ML. Praticamente in ogni edizione dei vecchi PES c'erano delle innovazioni rispetto alla precedente, alcune riuscite altre meno, ma avevi sempre l'idea di un progresso, anche se come detto non sempre riuscito. Io francamente non trovo alcun progresso tra PES 21 e eFootball, sono semplicemente due giochi diversi, francamente a me sembra che il nuovo sia nettamente peggiore del precedente ma probabilmente è la mia forma mentis di vecchio Pessaro che non me lo fa piacere appunto perché diverso. Il problema è che personalmente trovo che qualsiasi patch potrà migliorare il gioco ma comunque non portarlo a livello accettabile, perché per arrivarci Konami dovrebbe completamente rivoluzionare eFootball, non solo modificarlo.
Minchia, da oggi ti chiamerò “er papiro” dato il tuo invidiabile dono della sintesi :D :D
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,245
33,598
113
Da oltre due anni, vuoi dire: PES 21 era, dichiaratamente, solo un update del 20 per permettere a Konami di concentrarsi sulla sulla futura versione next gen. Anche per questo motivo, cioè tutta questa attesa, che un eFootball così semplicemente non è accettabile.
Circa i vecchi PES non concordo con quanto è stato detto, o meglio: certamente per molti ci sarà anche una componente nostalgia, altrettanto certamente alcune edizioni erano tutt'altro che perfette, ma molte invece erano veramente ben fatte per l'epoca ed alcune sono godibili ancora oggi. L'ho già detto varie volte, quando mi prende lo sconforto, mi rifugio nella vecchia PS2 e mi metto a giocare con il vecchio PES 6 debitamente moddato e mi diverto ancora moltissimo. Combinazione, alcuni mesi fa ho visto su YT che non sono il solo ed addirittura Falconero ha giocato in streaming un'intera ML. Praticamente in ogni edizione dei vecchi PES c'erano delle innovazioni rispetto alla precedente, alcune riuscite altre meno, ma avevi sempre l'idea di un progresso, anche se come detto non sempre riuscito. Io francamente non trovo alcun progresso tra PES 21 e eFootball, sono semplicemente due giochi diversi, francamente a me sembra che il nuovo sia nettamente peggiore del precedente ma probabilmente è la mia forma mentis di vecchio Pessaro che non me lo fa piacere appunto perché diverso. Il problema è che personalmente trovo che qualsiasi patch potrà migliorare il gioco ma comunque non portarlo a livello accettabile, perché per arrivarci Konami dovrebbe completamente rivoluzionare eFootball, non solo modificarlo.
Che per l'epoca fossero molto ben fatte non ci sono dubbi.

Ma, appunto, non erano certamente perfette.
Soprattutto, non si andava a vedere ogni cosa con spirito eccessivamente critico.
Ci si divertiva, e chi se ne frega se (Pes5) se bastava avere giocatori veloci sulla fascia per andare sul fondo e mettere la palla in mezzo per il centravanti (io stesso giocai moltissimo online usando il Chelsea con Robben e Duff sulle fasce e Drogba in mezzo, o la Juve con Mutu e Miccoli sulle fasce e Ibra al centro), o se era molto redditizio mettere Roberto Carlos punta.

Pensa se le stesse cose capitassero adesso.

Soprattutto non c'è stata l'evoluzione che, ai tempi, si pensava ci sarebbe stata.
In primis in termini di IA. ma anche di contenuti.
Probabilmente, non la ricordo bene, la ML di allora era migliore di quella degli ultimi anni.

Poi, sul fatto che siano uno, due o anche tre anni abbondanti (Pes2020 uscì agosto/settembre 2019) che la Konami non produce un vero gioco nuovo, siamo tutti d'accordo e lo abbiamo detto e scritto miglia di volte.
Ma indietro nel tempo non si può tornare.
 
  • Like
Reactions: esser e Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,590
49,680
113
Prima eravamo meno esigenti. Si giocava solo per il gusto di farlo e per divertirsi, e poco fregava se nella Champions League fittizia c'erano gironi con squadre dello stesso paese, oppure se le suddette gare spesso si giocavano di giorno invece che in notturna, che le valutazioni dei giocatori erano in punti invece che in euro, che Adriano tirava bombe da 40 metri centrando sempre la porta o che Babangida rendeva più di Ronaldo. I tempi sono cambiati e con esso anche noi che pretendiamo di più dopo 20 anni. Adesso tutte queste cose ci farebbero storcere il naso e giustamente ci lamentiamo se in Serie A vanno in Champions solo le prime 3, mentre fino a PES 6 anche la sesta faceva i preliminari e a noi poco ci importava di questo dettaglio
 

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
Siamo diventati più esigenti perché i tempi sono cambiati così come le possibilità tecnologiche - ed anche i prezzi delle console e dei videogiochi ! Non so voi, io ho iniziato a giocare a videogames di calcio con Sensible Soccer, mi spiego ? E ci sono migliaia di appassionati che ci giocano ancora adesso trai quali anche io). Certi difetti dei giochi di una volta ci sembravano tollerabili all'epoca perché, ripeto, si vedeva comunque il progresso continuo e si era coscienti dei limiti che inevitabilmente c'erano. Oggi la tecnologia consente di sviluppare giochi ad altissimo livello, che le moderne macchine sono in grado di riprodurre, è chiaro che ci si aspetta sempre il massimo. Ci sono in circolazione certi giochi, come ad esempio quelli di corse automobilistiche, di un realismo senza pari, la stessa serie NBA della 2K raggiunge vette altissime a tutti i livelli, perché mai un videogioco di calcio non dovrebbe fare altrettanto ? Ovviamente non parlo solo di grafica quanto di sviluppo dell'IA.
 
  • Like
Reactions: alexis13
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,641
Messaggi
2,000,419
Utenti registrati
64,960
Ultimo utente registrato
The Paladin