Alcune considerazioni sparse.
Considero la voce uscita ieri sera sull'inserimento delle variabili atmosferiche molto positiva.
Sempre voce è, ma da fonte generalmente ben informata. Ed è la pria volta che viene fuori.
Soprattutto, non si tratterebbe del solito "in futuro".
Questo, confermerebbe che effettivamente prima di far uscire modalità offline volessero offrire un prodotto completo.
E il fatto che la ML uscirà ancora più. per me è il segnale di un prodotto rivisto.
Quanto rivisto, e, soprattutto, se in meglio, non possiamo saperlo.
Tornando sull'argomento di ieri, ho fatto un paio di partite concentrandomi su alcuni aspetti.
Per me la modulazione della corsa con R2 è ancora un aspetto fondamentale. Se si va con il tasto pigiato al massimo, a meno di essere in campo aperto, si perde regolarmente il pallone.
Anzi, è perfino ancora eccessivo quanto si allunghino il pallone arrivando a tutta velocità su un pallone vagante. Forse occorre mollare il tasto un attimo prima di arrivare sul pallone, ma non è facile abituarsi.
Il tasto L2 non è più esagerato nell'effetto, sia pratico che visivo, come nelle primissime versioni.
Vero che si può giocare anche senza utilizzarlo, ma in certe situazioni, quando si è pressati, è comunque fondamentale.
Non avete idea di quante volte mi capita di pensare che avrei dovuto usarlo....
Difficoltà.
Non riesco a dare un giudizio.
Personalmente non escludo, quando ci saranno i campionati, di partire dal livello campione.
Quando l'ho provato in modalità allenamento, soprattutto contro squadre forti, non l'ho trovato troppo semplice.
Però in generale fare un confronto con il passato credo sia difficle.
Giochiamo amichevoli, che sappiamo essere meno forzate.
Allo stesso tempo, i soli 10 minuti personalmente mi portano a giocare male, affretto le giocate, e questo è penalizzante.
Soprattutto, senza veri stimoli a giocare per via della mancanza di modalità, gioco sempre in maniera relativamente distratta. Non mi metto a studiare tattiche, a cambiare qualcosa durante la partita. In generale gioco proprio in maniera meno attenta.
Quello che sembra evidente è che la cpu comunque abbia più soluzioni a sua disposizione. E' meno scontata.
Inoltre sono passati inosservati alcuni aggiustamenti del gameplay, e non dagli ultimissimi aggiornamenti, che in passato ci favorivano.
Uno, che mi ha colpito molto dopo che di recente avevo fatto alcune partite a Pes 2021 moddato, è quando la cpu rinviava dopo una nostra azione, noi intervenivano di testa con un difensore più o meno a metà campo e i giocatori della cpu stessa lasciavano quasi sfilare il pallone che poi arrivava ad un nostro giocatore sulla trequarti o più avanti.
Adesso è decisamente molto meno frequente che accada, se non indirizziamo bene il pallone è giustamente preda dei giocatori della cpu meglio posizionati.
Un altro, e mi stupisco un po' che nessuno ne abbia mai parlato, è sui falli laterali a nostro favore.
Vi siete scordati che da anni, in caso di fallo laterale a nostro favore, il nostro giocatore più avanzato non veniva marcato? Ovviamente, dalla tre quarti in su, questo permetteva di andare indisturbati sul fondo e, a volte anche entrare in area e concludere.
In parole povere, ogni fallo laterale a favore dalla trequarti in su si tramutava in una potenziale occasione.
Questo, non so dire se fin dalla primissima versione, in EFootball non avviene.
Sembrano cose di poco conto, ma pensate a quante occasioni si potevano creare ogni partita in quel modo.