FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,401
4,238
113
Dopo una 30ina di partite fatte dico la mia su Fifa 23.
Nel complesso secondo me è migliorato rispetto al 22.
La cosa migliore riguarda la fisicità dei giocatori, più pesanti pad alla mano.

Rispetto alle cose negative che leggevo in questi giorni qui su forum. I veri problemi , per me, sono quelli che ho messo in grassetto.
Ad esempio sul fatto che i falli fossero diminuiti rispetto al 22, almeno personalmente credo che la situazione sia migliorata, ma avrebbero potuto fare uno sforzo ulteriore. Di falli me ne fischiano diversi (non parlo dei falli di mano né di fuorigioco ovviamente) come in Fifa 22, quindi secondo me dipende dal modo di giocare, ed inoltre trovo gli interventi fallosi più realistici e naturali. Per dire non mi è ancora capitato un intervento senza senso da dietro ad inizio partita con conseguente espulsione del giocatore cpu come spesso avveniva nel 22.
In una sola occasione, sul 2-0 per me, al 90imo dopo un dribbling ho subito un brutto intervento in scivolata, come quelli famigerati del 22, con conseguente cartellino rosso, ma a fine partita ci può pure stare.
Il problema è che sono comunque per lo più interventi in scivolata, non killer come nel 22, ma sempre in scivolata. Siccome, come dicevo sopra, hanno implementato molto il sistema dei contrasti tra i giocatori avrebbero potuto (in realtà potrebbero ancora intervenire) anche facilmente ampliare le varietà degli interventi fallosi senza compromettere la fluidità del gioco. In generale sono abbastanza soddisfatto circa tale questione.

Circa le partite con troppi gol, secondo me con le slides si possono aggiustare di molto quelle situazioni dove troppo facilmente si arriva a subire gol o a segnare senza troppi problemi. Io ho iniziato un paio di campionati ed una carriera e trovo i risultati molto vari. Ma su questo già avevo trovato un equilibrio in Fifa 22.

Di grandi buchi in difesa, e gioco a velocità lenta difendendo con difesa tattica, non ne ho visti onestamente. Anche qui il modo di giocare fa la differenza secondo me. Anzi ho visto una grande varietà di azioni da parte CPU: certo ci sono le imbucate centrali, ma spesso dipendono da miei errori, poi vedo molti cross e soprattutto quando riesco a chiudermi bene la cpu non ci pensa due volte a concludere dalla distanza anche con il “tiro potente” che è stata davvero una bella trovata. A volte trovo, sia lato cpu che mio, un po’ di scollamento tra i difensori ed i centrocampisti bassi quando la squadra si sta difendendo, ma potrebbe dipendere dalle tattiche ed al momento non ho ancora risolto.

Il vero problema del gameplay, sempre a mio parere, rimane il gioco a centrocampo della cpu, o meglio il “non gioco” o quasi tra difesa e centrocampo.
Partendo dalla mia idea, magari sbagliata, che Fifa si “inspira” alla premier league dove i capovolgimenti di fronte sono rapidissimi e costanti durante una partita anche tra squadre medie (basta vedere Leicester Nott’ham di ieri) soprattutto poi se paragoniamo una partita di premier con una di serie A, il gameplay di Fifa in generale lo trovo abbastanza realistico. Il punto è che, anche in una partita di premier, ci sono dei momenti dove una squadra (ad esempio una piccola contro una grande che tende un minimo a rallentare il gioco, oppure una squadra che sta vincendo) cerca di rallentare il gioco con qualche passaggio in più rispetto al solito tra centrocampisti e difensori o tra difensori. Queste situazioni, che ad esempio in serie A sono più frequenti sin dall’inizio di una partita, non ne ho ancora viste in Fifa. Quindi il problema non riguarda il gioco ragionato in generale, ma è la mancanza di “pause” con un rallentamento nell’impostare l’azione dalla difesa in determinate situazioni che nella realtà si verificano. In 8-10 minuti in game mi basterebbe vedere 1-2-3 volte questa situazione.

Per il resto, mi piacciono molto i calci piazzati, decisamente meglio realizzati e più intuitivi rispetto al 22. Bellissimo il tiro potente anche perché non è scontato inquadrare la porta (slides permettendo) mentre sto notando un po’ troppi tiri effettuati con l’esterno, che sicuramente non è una soluzione così rara da vedere nel calcio reale però mi sembra un po’ troppo presente in game. Mentre quasi mai (forse due volte in 30 partite) ho visto la cpu tentare trick strani, invece sto vedendo una buona varietà di soluzioni tra dribbling, passaggi veloci, lanci lunghi etc.

In generale al momento valutazione positiva ed al netto dei difetti; il gioco è divertente e potenzialmente molto longevo.
Come base sto usando le slides di Matt10 mixate con quelle di Magic che via via sto modificando secondo le mi sensazioni in game.
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Un possibile rimedio per rendere le difese più reattive ed i players più consapevoli è di elevare il rapporto di accelerazione a 51/51, modulando però contemporaneamente l'errore di controllo entro un range compreso fra i valori di 80 ed 85

I valori 80/80 (utente/cpu) sono già idone1 per comiugarsi con accelerazione a 51/51 e possono essere spinti anche a 85/85.

Sul campo da verificare in relazione agli altri valori impostati se è migliore per il player usare un 50/51....in base all'andamento del gameplay ed alla sensibilità/bravura del player.
L'accelerazione 51/51 provata con set Esperto e Campione si è rivelata per me assai efficace. Ad esperto ho scelto 50/51.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e Ciompix

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,053
2,672
113
PSN ID
bale8486
Vero
Aspetto giovedì ... se Konami delude ancora valuto seriamente di provare il titolo EA ... curioso di sentire @Lele74 dopo diverse ore di gioco ... se L entusiasmo cresce giocando o si spegne giocando ...

Ps: guarda che il DT L ho messo su per sfidare te in lobby ... che sei uno dei pochi che gioca e-football 23 su pc
Fossi in te manterrei le aspettative piuttosto basse.
Poi non ho capito, aspetti giovedì per un gameplay migliore (?) ma comunque con nessuna novità su campionati off-line?
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
È inutile girarci intorno.
Quest'anno, come l'anno scorso, se si vuole giocare a calcio l'unica alternativa è FIFA.
Per me impensabile un gioco senza Offline.
La scelta intrapresa da Konami ha dell'assurdo e dell'incomprensibile.
Forse, e dico forse, il prossimo anno avremo qualcosa di accettabile da questo punto di vista.
 

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,401
4,238
113
Esiste un comando per far scattare in avanti un attaccante senza palla ?
Dovrebbe essere L1 + levetta destra, dico dovrebbe perché io uso i comandi alternativi, e non so se cambia qualcosa con la configurazione classica.
Poi c’è anche il “dai e vai” che permette al giocatore di scattare in avanti (oppure indietro) se muovi la levetta destra nella direzione desiderata subito dopo aver passato il pallone(cioè scatta in avanti il giocatore che si è appena liberato del pallone, ma devi essere veloce con la levetta destra subito dopo il passaggio!)
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,830
25,593
113
PSN ID
Safelb
Fossi in te manterrei le aspettative piuttosto basse.
Poi non ho capito, aspetti giovedì per un gameplay migliore (?) ma comunque con nessuna novità su campionati off-line?
Se il gameplay fosse ulteriormente migliorato da farmi resistere (teoricamente) un ulteriore mese in attesa del “grande” aggiornamento di novembre 2.2.0 in cui dovrebbero inserire le prime modalità offline aspetto e non acquisto fifa.
Se però all unanimità ne siete tutti soddisfatti e konami dorme potrei provarlo: in fin dei conti non siete fifari ma pessari … quindi più o meno i gusti sono quelli
 

Verdy23

Allievi A
29 Novembre 2018
1,068
1,867
113
PSN ID
Verdy23
Ciao ragazzi.
C'è qualcuno che gioca SOLO FULL MANUAL che può darmi gentilmente qualche feedback ?
Sono indeciso se prenderlo o aspettare la patch che potrebbe stravolgere il gioco.

Io in fifa 22 avevo trovato delle slide davvero appaganti, e sono un pessaro dal 98 e mai avrei scommesso che mi sarei potuto divertire così a Fifa.
Ve le condivido così che se qualche player che si diletta a giocare FUMA le può provare e magari provare una sensazione di pesantezza e gameplay "fac-simile" al titolo konami.
Qualcuno storcerà il naso per la stamina, lo so già, ma come dimostra il calcio di oggi, a fermare i giocatori sono gli infortuni e non la resistenza, dove la stragrande maggioranza dei giocatori viene sostituita per scelta tecnica e non per il fiato ... Ora sono più atleti che mai ... Leao al 97' ne è la dimostrazione.

Bando alle ciance, queste sono le slide :

Full manual

6 min, Leggenda, Lento

USER/CPU:

Sprint Speed:22/24

Acceleration:42/42

Shot Error:75/82

Pass Error:60/64

Shot Speed:42/33

Pass Speed 29/32

Injury Frequency:80/80

Injury Severity:21/21

Goalkeeper Ability:78/75

Marking:75/75

Run Frequency:96/97

Line Height:5/5

Line Length:45/45

Line Width:48/48

Fullback Positioning:62/62

Power Bar: 34

First Touch Error:95/96
 

Patosky85

Giovanissimi A
19 Settembre 2013
407
432
63
Faccio un esempio concreto, correggetemi pure se sbaglio.

Ad e-football se vai in protezione sfera L avversario ti si incolla come un cane e spesso allungando il piede nel tentativo di rubare palla compie un fallo.

A fifa23 (prova di 10 ore), impostando nelle slide marcatura 100, la CPU se vai in protezione ti si attacca al corpo come un cane ma vigliacco se compie un fallo: da notare, bellissimo, che si vedono proprio le braccia dell avversario (animazione dedicata) che abbracciano letteralmente e a più riprese il ns omino (da vedere mi piace un sacco) ma vigliacco se L arbitro fischia.

Forse, non avendo settato la severità, è una dinamica che non viene fischiata di default: però sono perplesso anche sulle slide...

Per capirci ... io ho la sensazione che le slide siano un arma a doppio taglio: da un lato migliorano il gameplay in base al ns gusto ma dall altro lato lo possono peggiorare perché viene a meno il valore equilibrio complessivo gameplay per come studiato in origine.

Lo scorso anno dopo aver provato varie slide avevo trovato un setting molto interessante che teneva le difese decisamente alte, il giusto per capirci: poi però le stesse difese alte e la Stamina in esaurimento (perché a Fifa22 la Stamina bassa si sentiva eccome) faceva si che con giocatori freschi verso il 70esimo era sufficiente lanciare in profondità sulle fasce, contropiede, passaggio in area, tapin e gol: praticamente le difese alte e i giocatori stanchi erano una combo disastrosa per la CPU.

Questo per dire che se ad es impostassi la severità arbitrale al massimo e gli arbitri mi fischierebbero il fallo menzionato sopra da protezione sfera poi magari mi troverei a veder fischiati falli assolutamente inesistenti.

Non so ...sono perplesso ... ma non ho assolutamente la competenza che avete voi sul titolo EA quindi magari sto scrivendo delle coglionate ...
Ciao...confermo quanto ti ha detto Walker...prova a giocare libero dal pensiero di ricevere un fallo o di conteggiarne quanti ne fa la CPU...anche perchè nella realtà vedi poche volte il giocatore che pensa a prendersi solo il fallo anzichè giocare a pallone...resta il fatto che tu hai sempre difeso EF fin dal primo giorno e quindi difficilmente se non ti liberi mentalmente dalla concezione del GP di PES/EF riuscirai a farti piacere FIFA...sono due concezioni diverse di pensiero...ed è un peccato perchè secondo me alla fine potresti avere due giochi, diversi, ma che potrebbero farti divertire nel tempo libero ;)
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,053
2,672
113
PSN ID
bale8486
Se il gameplay fosse ulteriormente migliorato da farmi resistere (teoricamente) un ulteriore mese in attesa del “grande” aggiornamento di novembre 2.2.0 in cui dovrebbero inserire le prime modalità offline aspetto e non acquisto fifa.
Se però all unanimità ne siete tutti soddisfatti e konami dorme potrei provarlo: in fin dei conti non siete fifari ma pessari … quindi più o meno i gusti sono quelli
Si, ma secondo me non puoi basarti sui nostri gusti perché rispetto allo scorso anno, almeno per me, non sono cambiati. E lo scorso anno successe la stessa dinamica...io lo dico per te!
Visto che non ho proprio più seguito EF dopo la prova su PS4, ma questo aggiornamento che dici, è reale? Perché io non trovo nulla a riguardo
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,005
20,801
113
PSN ID
zona_Cesarini_
@Lucawe11 lascia perdere Fifa. Fai la fine di anno scorso. Ci sono cose che non te lo faranno apprezzare. È meglio che ti fai la Juve a e-football e ti giochi gli Eventi vs cpu,dove puoi giocare con tutti i livelli sbloccati.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,830
25,593
113
PSN ID
Safelb
Ciao...confermo quanto ti ha detto Walker...prova a giocare libero dal pensiero di ricevere un fallo o di conteggiarne quanti ne fa la CPU...anche perchè nella realtà vedi poche volte il giocatore che pensa a prendersi solo il fallo anzichè giocare a pallone...resta il fatto che tu hai sempre difeso EF fin dal primo giorno e quindi difficilmente se non ti liberi mentalmente dalla concezione del GP di PES/EF riuscirai a farti piacere FIFA...sono due concezioni diverse di pensiero...ed è un peccato perchè secondo me alla fine potresti avere due giochi, diversi, ma che potrebbero farti divertire nel tempo libero ;)
Si sì ma avete ragione voi … quando devo calare le braghe le calo senza discutere … è un mio limite ma dato anche dal fatto che nell ultimo biennio ho giocato a pes20/21 coi gp moddati di @Holland_ con i quali penso di aver toccato il punto più alto di gameplay a livello calcistico. Un gp il più possibile orientato alla simulazione e ai puristi dell offline per tutta una serie di aspetti che elencarli sarebbe impossibile.
Passare quindi da questa concezione di gameplay (un konami style customizzato ad hoc per l esperienza offline simulativi) a quella di fifa è davvero impresa ardua … comunque vi leggo perché sono interessato e ricordo che lo scorso anno non ho mai detto che il gioco faceva pena, tutt altro, ho sempre detto che a me in fin dei conti non era piaciuto.
Ma i numeri parlano da soli: se offline ci giocano milioni di utenti è evidente che il problema sia mio.
 
  • Like
Reactions: Holland_

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,830
25,593
113
PSN ID
Safelb
Si, ma secondo me non puoi basarti sui nostri gusti perché rispetto allo scorso anno, almeno per me, non sono cambiati. E lo scorso anno successe la stessa dinamica...io lo dico per te!
Visto che non ho proprio più seguito EF dopo la prova su PS4, ma questo aggiornamento che dici, è reale? Perché io non trovo nulla a riguardo
L aggiornamento di giovedì 06/10 alla 2.1 con inserimento lobby Dream team e ufficiale: il resto, gameplay bilanciato etc sono rumors.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,105
33,337
113
Perché i falli di mano non vanno messi? Scusami ma non ho seguito grazie
Non è che non vanno messi.
Se ti va, li metti.
Un po' di tempo fa un utente, non ricordo chi fosse, lo aveva spiegato molto bene.
E un qualcosa su cui non possiamo avere alcun controllo.
In un certo senso, avremo sempre la sensazione di un qualcosa di scriptato, sia a favore che contro.
Leggo che molti li mettono solo fuori area, ma per me ha poco senso.
Se c'è un fallo, lo è sia dentro che fuori in area.
Al limite, prima della Var. c'era quelle situazioni da "fuori area l'avrebbe fischiato", ma adesso, aldilà di alcune decisioni un po' così, questo non avviene più.
Sempre parlando a titolo personale, ricordo quando li misero in Pes3. Si creavano delle situazioni palesemente forzate proprio perchè portassero al fallo di mano.

Quindi, ripeto che è solo un mio pensiero, preferisco non metterli.
 
  • Like
Reactions: pier2005

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,147
12,666
113
@Lucawe11 lascia perdere Fifa. Fai la fine di anno scorso. Ci sono cose che non te lo faranno apprezzare. È meglio che ti fai la Juve a e-football e ti giochi gli Eventi vs cpu,dove puoi giocare con tutti i livelli sbloccati.
Però questo è un approccio un tantino religioso, fondamentalista..secondo me ambo i titoli possono coesistere serenamente..
Almeno fin quando non avremo ste dannate mod.offline in efootball..
poi pure io ai punti mi sento più coinvolto dal gp di efootball, ma fifa innegabilmente è in crescita e migliora edizione dopo edizione..
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,105
33,337
113
Mi rivedo nel suo entusiasmo quando descrive il gioco .... mi immedesimo nella sua passione ... ricorda me (in maniera molto più contenuta ovviamente) ai tempi del pes vero ...
Fidati che la questione falli è l'ultimo dei motivi per cui Fifa possa non piacerti.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,147
12,666
113
Non è che non vanno messi.
Se ti va, li metti.
Un po' di tempo fa un utente, non ricordo chi fosse, lo aveva spiegato molto bene.
E un qualcosa su cui non possiamo avere alcun controllo.
In un certo senso, avremo sempre la sensazione di un qualcosa di scriptato, sia a favore che contro.
Leggo che molti li mettono solo fuori area, ma per me ha poco senso.
Se c'è un fallo, lo è sia dentro che fuori in area.
Al limite, prima della Var. c'era quelle situazioni da "fuori area l'avrebbe fischiato", ma adesso, aldilà di alcune decisioni un po' così, questo non avviene più.
Sempre parlando a titolo personale, ricordo quando li misero in Pes3. Si creavano delle situazioni palesemente forzate proprio perchè portassero al fallo di mano.

Quindi, ripeto che è solo un mio pensiero, preferisco non metterli.
Manco io li metto, altrimenti mi becco solo rigori contro per falli di mano :D
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,830
25,593
113
PSN ID
Safelb
Fidati che la questione falli è l'ultimo dei motivi per cui Fifa possa non piacerti.
Si lo so …

falli e contrasti a parte (che però per me sono aspetto imprescindibile durante un match)

ricordo fifa22 che inizialmente mi aveva anche entusiasmato poi dopo 30-40 match lo mollai …

non mi piacciono i passaggi “a molla” … quelli rasoterra che a volte partono come siluri inspiegabilmente…

non mi piacciono le animazioni dei micro movimenti che restano cmq “strane”

odio come diceva @Azzurri in un post sopra che il gioco prediliga nettamente l impostazione verticale forzata con continui ribaltamenti sx dx, dx sx.

Non mi piacciono le difese che lasciano praterie per i contropiedi.

Non mi piace quel boost che ha la cpu quando in area che con 4 passaggi fulminei poi tira e segna.

Anche sul livello difficoltà “leggenda”
Analogo a superstar di pes ho avuto tanti dubbi sull eccessiva semplicità.

Questi sono alcuni aspetti che a fifa22 non avevo gradito e che se a fifa23 fossero stati risolti o comunque migliorati potrebbero arrivare a farmi pure piacere il titolo, quantomeno indurmi a provarlo.

vi leggo con grande interesse e umiltà ;)
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Esiste un comando per far scattare in avanti un attaccante senza palla ?
Basta premere il dorsale, io con la configurazione di pes premo L1, tu prova uno dei 4 dorsali, quando vedrai il compagno scattare in avanti hai premuto il dorsale giusto
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,820
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90

Utenti online

Nessun utente è online al momento.