A senso, basta ragionare su quello che hanno comunicato ufficialmente e andare a vedere le squadre disponibili nell'allenamento, per l'offline saranno presenti i seguenti campionati e/o squadre :
EUROPA
- campionato scozzese (licenziato)
- campionato danese (licenziato)
- campionato olandese (licenziato)
- campionato inglese (fake con due squadre licenziate)
- campionato inglese seconda serie (fake)
- campionato belga (licenziato)
- campionato francese (licenziato)
- campionato francese seconda serie (licenziato)
- campionato svizzero (licenziato)
- campionato italiano (fake ma con 7, non 5, squadre licenziate)
- campionato italiano seconda serie (licenziato)
- campionato spagnolo (fake, solo il Barcellona licenziato)
- campionato spagnolo seconda divisione (fake)
- campionato portoghese (licenziato)
- campionato turco (licenziato)
- altre europee al momento licenziate sono Bayern, Wolfsburg, Bayer Leverkusen, Dinamo Kiev, Sparta Praga, Slavia Praga, Shakhtar, Dinamo Zagabria, Paok, Panathinaikos, Olympiakos e AEK. Poi ci sarebbero varie squadre retrocesse che penso elimineranno ma forse ne aggiungeranno altre europee.
- 53 nazionali europee
SUDAMERICA
- campionato colombiano (fake)
- campionato brasiliano (due squadre fake, le altre licenziate)
- campionato brasiliano seconda serie (due squadre fake, le altre licenziate)
- campionato cileno (licenziato)
- campionato argentino (Boca e forse un'altra squadra fake)
- 10 nazionali
- altre sudamericane al momento licenziate le 4 peruviane
NORDAMERICA
- campionato nordamericano (fake)
- campionato nordamericano seconda serie (licenziato)
- campionato messicano (licenziato)
- 7 nazionali
ASIA E OCEANIA
- campionato giapponese
- campionato giapponese seconda serie
- campionato thailandese
- 18 nazionali
- squadre partecipanti alla coppa campioni asiatica
- altre squadre
AFRICA
14 nazionali
Su alcuni campionati "nuovi", nordamericani e asiatici, aspetterei notizie. In passato, se non sbaglio, alcuni erano presenti ma solo per la versione mobile.
Fatto questo elenco, che rispetto al passato vedrebbe la perdita di una dozzina di squadre di serie A, del campionato e della nazionale russa eliminati già dalla scorsa primavera, ma l'aggiunta, se confermata, dei campionati nordamericani e giapponesi, io farei qualche considerazione.
I giocatori nelle squadre fake sono comunque quelli reali. Per noi è scontato, ma magari qualcuno che legge casualmente non lo sa. Poi probabilmente ci saranno i soliti problemi con alcune squadre del campionato brasiliano,
Ho guardato le maglie di alcune squadre non licenziate, Direi che i colori sono rispettati, e perlomeno non sono le maglie a righe orizzontali di alcuni anni fa. Se fosse veramente possibile scegliere almeno il modello base del disegno delle maglie, la situazione diventerebbe accettabile.
Molto importante sarà vedere il numero di stadi e palloni disponibili. Finora abbiamo 18, che però sono 16, stadi reali. Non sono fiducioso su nuove aggiunte di stadi reali, ma almeno quelli fake soliti devono esserci assolutamente.
Ora veniamo al costo ipotizzabile.
Partiamo dal presupposto che il gioco completo, sulla nuova generazione, non credo che costerebbe meno di 70€.
Se preferite, di 69,99 €.
Qui andiamo molto sul personale,
Io, che da anni gioco solo i campionati offline, se anche il tutto costasse 60€, beh, per assurdo risparmierei.
Uno che invece attendesse con ansia la ML, considerando che non sappiamo quale costo avrà, ovviamente vorrebbe spenderne meno.
Chi gioca online, non spenderebbe niente. O comunque, per giocarci molto occasionalmente offline, vorrebbe spendere al massimo una quindicina di euro.
Quindi, dire che un certo pacchetto, che non sappiamo nemmeno come sarà esattamente, ad un certo prezzo sarebbe troppo caro, non ha senso. Perchè dipende da cosa ci interessa del gioco.
Se mettessero in vendita un pacchetto con le immagini di tutti gli allenatori anche solo a 1,99 €, io non lo prenderei.
Invece un pacchetto con 10 stadi inventati medio/piccoli lo pagherei subito anche 25/30 €.
EUROPA
- campionato scozzese (licenziato)
- campionato danese (licenziato)
- campionato olandese (licenziato)
- campionato inglese (fake con due squadre licenziate)
- campionato inglese seconda serie (fake)
- campionato belga (licenziato)
- campionato francese (licenziato)
- campionato francese seconda serie (licenziato)
- campionato svizzero (licenziato)
- campionato italiano (fake ma con 7, non 5, squadre licenziate)
- campionato italiano seconda serie (licenziato)
- campionato spagnolo (fake, solo il Barcellona licenziato)
- campionato spagnolo seconda divisione (fake)
- campionato portoghese (licenziato)
- campionato turco (licenziato)
- altre europee al momento licenziate sono Bayern, Wolfsburg, Bayer Leverkusen, Dinamo Kiev, Sparta Praga, Slavia Praga, Shakhtar, Dinamo Zagabria, Paok, Panathinaikos, Olympiakos e AEK. Poi ci sarebbero varie squadre retrocesse che penso elimineranno ma forse ne aggiungeranno altre europee.
- 53 nazionali europee
SUDAMERICA
- campionato colombiano (fake)
- campionato brasiliano (due squadre fake, le altre licenziate)
- campionato brasiliano seconda serie (due squadre fake, le altre licenziate)
- campionato cileno (licenziato)
- campionato argentino (Boca e forse un'altra squadra fake)
- 10 nazionali
- altre sudamericane al momento licenziate le 4 peruviane
NORDAMERICA
- campionato nordamericano (fake)
- campionato nordamericano seconda serie (licenziato)
- campionato messicano (licenziato)
- 7 nazionali
ASIA E OCEANIA
- campionato giapponese
- campionato giapponese seconda serie
- campionato thailandese
- 18 nazionali
- squadre partecipanti alla coppa campioni asiatica
- altre squadre
AFRICA
14 nazionali
Su alcuni campionati "nuovi", nordamericani e asiatici, aspetterei notizie. In passato, se non sbaglio, alcuni erano presenti ma solo per la versione mobile.
Fatto questo elenco, che rispetto al passato vedrebbe la perdita di una dozzina di squadre di serie A, del campionato e della nazionale russa eliminati già dalla scorsa primavera, ma l'aggiunta, se confermata, dei campionati nordamericani e giapponesi, io farei qualche considerazione.
I giocatori nelle squadre fake sono comunque quelli reali. Per noi è scontato, ma magari qualcuno che legge casualmente non lo sa. Poi probabilmente ci saranno i soliti problemi con alcune squadre del campionato brasiliano,
Ho guardato le maglie di alcune squadre non licenziate, Direi che i colori sono rispettati, e perlomeno non sono le maglie a righe orizzontali di alcuni anni fa. Se fosse veramente possibile scegliere almeno il modello base del disegno delle maglie, la situazione diventerebbe accettabile.
Molto importante sarà vedere il numero di stadi e palloni disponibili. Finora abbiamo 18, che però sono 16, stadi reali. Non sono fiducioso su nuove aggiunte di stadi reali, ma almeno quelli fake soliti devono esserci assolutamente.
Ora veniamo al costo ipotizzabile.
Partiamo dal presupposto che il gioco completo, sulla nuova generazione, non credo che costerebbe meno di 70€.
Se preferite, di 69,99 €.
Qui andiamo molto sul personale,
Io, che da anni gioco solo i campionati offline, se anche il tutto costasse 60€, beh, per assurdo risparmierei.
Uno che invece attendesse con ansia la ML, considerando che non sappiamo quale costo avrà, ovviamente vorrebbe spenderne meno.
Chi gioca online, non spenderebbe niente. O comunque, per giocarci molto occasionalmente offline, vorrebbe spendere al massimo una quindicina di euro.
Quindi, dire che un certo pacchetto, che non sappiamo nemmeno come sarà esattamente, ad un certo prezzo sarebbe troppo caro, non ha senso. Perchè dipende da cosa ci interessa del gioco.
Se mettessero in vendita un pacchetto con le immagini di tutti gli allenatori anche solo a 1,99 €, io non lo prenderei.
Invece un pacchetto con 10 stadi inventati medio/piccoli lo pagherei subito anche 25/30 €.