Perfetto.Nessuno ha detto che le vendite offline adesso determineranno la morte o la vita del gioco.
Semplicemente si rispondeva alla domanda "che ci frega se il gioco che ci piace lo giocano in tanti o in pochi?"
Risposta: ci frega da un punto di vista dello sviluppo, perchè se la gente ci gioca, che sia offline o online, gli sviluppatori continuano ad investirci.
Io personalmente non ho mai parlato in riferimento ad eFootball. Ho semplicemente detto che se il gioco che mi piace viene giocato da 4 gatti con ogni probabilità dovrò dire addio a quel gioco. Non ho detto che eFootball mi piace e nè ho invitato la gente a giocarci per far sentire la nostra presenza. La mia era un'affermazione generale.
Se eFootball non andrà in positivo entro il termine che si sono imposti (ammesso che non sia già andato in positivo, ma ho i miei legittimi dubbi, come penso tutti) il progetto verrà chiuso, semplice. Se invece va in positivo allora vivrà.
Se vuoi ti porto un esempio personale. Io sono appassionato di simulatori di guida, il mio titolo di riferimento è rF2. Essendo un titolo di nicchia a me interessa eccome "diffondere il verbo", perchè se la gente smette di giocarci e il grande capo decide che è un costo che non possono più sopportare io mi ritrovo con un prodotto morto che non verrà più aggiornato
Ma tu giochi a quel gioco perchè ti piace, non perchè vende di più. Anzi, da come scrivi, vende di meno.
Che è quello che intendevo.
Inoltre, per Konami, il discorso vendo tanto = prodotto migliorato è ampiamente dimostrato che non regga.
Konami ha una filosofia tutta particolare, che nessuno di noi riesce a capire fino in fondo.
Mi vuoi dire, per esempio, che economicamente non gli sarebbe convenuto (ti ricordo che avevano già le licenze che in effetti erano presenti nel database) fare un season-update anche per il 2022?
Volendo potevano già chiamare il MyClub Dream Team. Volendo potevano mantenere la versione mobile di Pes.
E avrebbero venduto più o meno le stesse copie di Pes2021.
Anche a 20€ l'una, fai conto di venderne quasi 4 milioni come l'anno precedente....