eFootball 2022 - Notizie, immagini e video [10]

Su quale piattaforma state giocando ad eFootball 2022?

• Votatori totali
    590
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Fifa sono anni che utilizza la protezione sfera...sembra per come la racconti tu che sia una feature incredibilmente innovativa, quando esiste già da anni sul titolo EA
Pure a PES 2014 c'era la protezione sfera e il duello corpo a corpo. In fase di possesso ti permetteva di tenere a distanza l'avversario e in quello di non possesso si lottava per conquistare il pallone. Spesso la gente si dimentica che 9 anni fa la Konami aveva già messo queste cose in manuale. Che poi dopo quel PES siano ritornati ad un qualcosa più di automatizzato è un altro discorso, e ben venga che in questo eFootball si possono dare spallate e proteggere il pallone quando vogliamo noi

Per me non è un problema: se tolgono l offline e le squadre autentiche smetto di giocare ad e-football, vendo tutto e torno in letargo come ho fatto su ps3 da pes08 a pes14 … ne riparleremo fra 7/8 anni, o prima o dopo … finché pero ci sono 9 squadre autentiche e possibilità di giocare amichevoli e là Master è confermata (anche se nel 2023) proseguo con e-football. Gioco amichevoli finché non esaurisco la linfa vitale.

in tutto questo resta 1 mistero: e-football ad oggi 18/06/22 NON ha ancora proposto 1 DLC a pagamento
Perché fanno i soldi vendendo monete. Fanno prima e non devono drenare cose che poi (vedi giocatori del Chelsea) mandano in crash il gioco. Spendi 20€,ti compri le monete,ti compri i giocatori. Facile guadagno senza sbattimenti.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Per curiosità…lasciamo stare la realizzazione tecnica … 1280x720 e-football vs 3840x2160 pes21 … a livello gameplay, movenze, RITMO come ti è sembrato pes21 Dopo aver giocato un po’ ad e-football???
Ti è parso così tanto più avanti? One-football tanto indietro??? Parlo di gameplay, non di modalità o realizzazione tecnica
Mi sono divertito molto di più con PES 2021.
eFootball ha in sè una base di PES, non poteva essere altrimenti visto che ne condivide quasi tutti gli asset primari, però se è vero che presenta degli aggiornamenti "Quality of Life" buoni, come il tocco secco con una pressione invece che con la doppia pressione (sembra una cosa da poco, ma nell'ambito di un dribbling veloce premere una volta invece che due può fare la differenza), o L2 per la difesa e la protezione della palla. Però tutto il resto è stato sacrificato sull'altare del boh... non saprei neanche dire a vantaggio di cosa è stato sacrificato tutto il resto.
L'IA a volte funziona, spesso no, devi per forza seguire schemi predeterminati per arrivare in porta, appena esci da detti schemi l'IA smette di funzionare perchè si aspettava un passaggio piuttosto che un altro, spesso sono anche meno consapevoli di ciò che accade in campo rispetto a PES 2021. Cioè prima ho fatto una cosa base, ho tagliato una linea di passaggio con un mio giocatore e ho preso palla senza problemi, il giocatore l'ha controllata come si conviene, in eFootball non so quante volte tagliare una linea di passaggio equivale solo a fare muro contro la palla e basta.
Ci sono altre cose migliorate in efootball rispetto a PES come i passaggi magari troppo corti che in PES per qualche strana ragione venivano raccolti allungando la gamba indietro e regalando palla, e sta roba in eFootball se non è sparita è rarissima.

Però tutte ste piccole migliorie per me non valgono PES 2021 nel suo complesso a livello di gioco

Intanto ringrazio Ankie di avermi fornito il link.

Poi vi invito ad andarvi a vedere qualche partita (tutte da 20 minuti).
Giocano su ps5 con squadre autentiche, ok, ma la fluidità dei movimenti e delle animazioni è enormemente superiore alla ps4 e tutto questo dona naturalezza e realismo alle giocate.

Guardate con quanti moduli diversi giocano. Ognuno si costruisce come vuole quello con cui pensa di trovarsi meglio, nessun allenatore che monopolizza il 90% del meta.

Nessuno usa lancio lungo ma gli altri 4 stili di gioco vengono tutti utilizzati.

Grandissima libertà di costruire l'azione come più ci aggrada, mai vista così tanta libertà in quello che è, ricordiamolo, un gioco di calcio e non il calcio reale, cosa che qualcuno confonde ancora. Momenti in cui si pressa a tutta si alternano ad altri in cui il ritmo scende, si protegge palla, si gioca anche in orizzontale.

Ok, sono pro, e sanno usare il pad come Cristo comanda. Moltissimi di noi non saranno mai in grado di sfruttare tutto quello che il gameplay ci offre. Ma non per questo possiamo vendere la nefandezza di EF gioco arcade. Mai visto un gioco di calcio tanto lontano dall'essere arcade.

C'è da miglioralo ovviamente. Ma questa 1.1.1 è davvero non più un ottima base ma un gioco che, parlando solo di gameplay, è da rifinire.
Ovviamente devono aggiungere quintali di modalità e competizioni per renderlo attraente a tutti e nel tempo.
Ma quella è un'altra storia.
Non capirò mai giocare con le assistenze. Limite mio sia chiaro. O meglio,capisco che la libertà viene dettata proprio dalle assistenze,altrimenti si sballerebbe tutto,come avviene in manuale. Per me,parere personale,è una libertà "imposta",una bugia bianca. Come quando in palestra vedo un tizio spancare un peso che non sarebbe in grado di gestire,con l'amico dietro che praticamente gli muove lui il bilanciere e poi gli dice "Grande! Tutte tue!" Ed il tipo si alza tutto contento. Dalle mie parti si dice "contento e cojonato".

• Mi piace
Reazioni: the elder
Non capirò mai giocare con le assistenze. Limite mio sia chiaro. O meglio,capisco che la libertà viene dettata proprio dalle assistenze,altrimenti si sballerebbe tutto,come avviene in manuale. Per me,parere personale,è una libertà "imposta",una bugia bianca. Come quando in palestra vedo un tizio spancare un peso che non sarebbe in grado di gestire,con l'amico dietro che praticamente gli muove lui il bilanciere e poi gli dice "Grande! Tutte tue!" Ed il tipo si alza tutto contento. Dalle mie parti si dice "contento e cojonato".
Però non siamo sicuri che tutti giochino con assistenza 1.
Cioè, è probabile, ma non so se è stato chiaramente detto durante qualche diretta.

Si ma sto notando che la protezione sfera con L2 mentre sei in corsa fa abbastanza pena, l'avversario ti da una spinta e ti manda il tuo giocatore in tilt, staccandosi tantissimo dalla palla e permettendo all'avversario di infilarsi e prendere posizione e palla.
Esattamente. Anche in online non si ha nessun beneficio . Mi portano via la palla comunque. Ma forse non lo utilizzo bene oppure gli altri hanno giocatori troppo maxati fisicamente .
Un'altro appunto sui falli subiti con l2 come molti affermano: io l'unico tipo di fallo che subisco è quando mi sposto all'ultimo microsecondo con la levetta sinistra (e nessun altro tasto) del gamepad da un avversario accorrente in pressing. Di falli commessi volontariamente dalla cpu non ne vedo più dalla versione 0.91, di rigori manco a parlarne. Inoltre capisco che le animazioni erano malriuscite, ma il concetto di trattenuta in movimento della 0.91 era una novità che dovevano mantenere, magari migliorandola e non eliminarla del tutto. A sto punto ho paura che siccome nel questionario ario gli ho detto che giocare a liv di passaggi 4 contro liv.1-2-3 era ingiocabile, adesso non vorrei che eliminassero definitivamente il gioco manuale. (Già nel mobile è cosi). Sic.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74 e Lucawe11
Aspetto negativo riscontrato ieri: microlag nelle partite in divisioni che non mi capitavano da settimane.

Aspetto positivo: vedo sempre più moduli usati dai players. Mai vista una varietà del genere. Si passa dai 4 o 5 più canonici a roba davvero particolare, bello bello, tutto questo dà sempre grandissima varietà ai match perchè, oltre a far girare al meglio il nostro modulo, vanno individuate eventuali criticità nei moduli avversari per sfruttarli a proprio vantaggio.

Altro aspetto che non ritrovavo nei vecchi pes. Ora spostare un giocatore, anche di poco, sul campo da gioco, dà delle vere conseguenze poi in partita.
Vedi subito che effettivamente gioca leggermente più avanti, indietro o ovunque lo si sia spostato, e questo offre un enorme ventaglio di aggiustamenti a partita in corso.
Sarà una tua sensazione, io vedo solo gente che usa passaggi filtranti e uno due con il solito modulo contropiede evidentemente giochiamo due giochi diversi :)

• Mi piace
Reazioni: Gil69
Sarà una tua sensazione, io vedo solo gente che usa passaggi filtranti e uno due con il solito modulo contropiede evidentemente giochiamo due giochi diversi :)
Innanzi tutto è difficile sapere le tattiche con cui giocano i nostri avversari in quanto alcuni allenatori ne hanno due forti.
Dopo di che controllo sempre il mister, e trovo tantissimi Guardiola, Sarri, Luis Enrique, tutta gente con possesso palla.
Ovviamente non solo loro, tranne passaggio lungo si becca un pò di tutto.

Sui tanti moduli basta stare attento, ne ho incontrati diverse decine , non sono sensazioni ma sicurezze.
Se poi tu incontri sempre il solito non ne ho idea.

Uno-due e filtrante li provano ancora gli incapaci dato che in questo pes per segnarci devi beccare un altro incapace.
Ad oggi chi mi mette in croce sono quelli che svariano da destra a sinistra per aprire un varco nella tua difesa...e quando non ci riescono provano a saltare l'uomo con una skill ben fatta.
Magari trovassi tutti i pipponi che dici tu che provano solo uno-due, sarei in divisione uno da tempo!!!

Quanti di voi giocando non avvertono più quell anima che il gioco di calcio konami ti faceva respirare? al di là del Pes non c'è più, EFootball è ben altro, sappiamo cmq da dove viene quest ultimo senza giri di parole.Giocando manca un anima a questo titolo che prevale su quello che di buono c'è(per me di buono ci sono solo alcune animazioni che legano di più i movimenti dei giocatori) ma si vede che è un gioco "leggero" per i dispositivi mobili.

Graficamente indietro rispetto i giorni di oggi, su PS5 apparte la riproduzione dei tratti somatici dei giocatori, manca ancora troppo, si avverte ancora quel distacco dei giocatori e della palla dal manto erboso,nel complesso quando si scende in campo non si ha nessun sussulto visivo, tutto troppo piatto, si vede che è nato per andare a braccetto con i dispositivi mobili.

In campo, forza di inerzia dei giocatori ancora marcata,non si avverte il peso dei giocatori, non si avverte differenza di peso tra giocatori di stazza più grande rispetto quelli più esili, caratterizzazione dei giocatori che è passi indietro rispetto al marchio di fabbrica konami.Fisica della palla nelle respinte dei portieri o in alcuni tiri che fa assumere al pallone traiettorie e velocità non realistiche. Cambio cursore rivedibile, giocatori spesso lontani dalla sola idea di attivarsi per intercettare un passaggio o per entrare in contrasto, gioco cmq velocizzato per favorire la manovra generale di squadra per i cambi repentini di fronte, l ho notato anche nelle partite offline, online lasciamo stare.

Manca la modalità edit che era per me era buona metà del divertimento del gioco e una componente fondamentale.

Non ci sono modalità offline perché concettualmente non previste in questo gioco di calcio.

Mancano i parametri per caratterizzare una partita di calcio.

Comparto sonoro lasciato abbandonato da anni che ci ritroviamo ancora oggi, praticamente inesistente, presente ancora "l'Italia chiamo'".. non è stato introdotto nulla che riproduca una partita di calcio.

praticamente si gioca un titolo nato per essere compatibile con i dispositivi mobili e su console next-gen si ha la stessa sensazione di giocarlo su cellulare,ecco quando dico manca di anima cosa intendo, quando si giocava pes su console era netta la differenza di quando per curiosità ci si faceva qualche partita su pes mobile.Invidio davvero chi ancora ha speranza in questo EFootball, per me tante cose non potranno cambiare più.
Alla fine non è male come gameplay, però è ancora una cosa stra acerba, i falli sembrano spariti... l’impressione è proprio quella di un gioco da smartphone adattato a console. Comunque se mettevano perlomeno i campionati offline non mi dispiaceva, ma cosi la vedo impossibile fare amichevoli fino al 2023.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Innanzi tutto è difficile sapere le tattiche con cui giocano i nostri avversari in quanto alcuni allenatori ne hanno due forti.
Dopo di che controllo sempre il mister, e trovo tantissimi Guardiola, Sarri, Luis Enrique, tutta gente con possesso palla.
Ovviamente non solo loro, tranne passaggio lungo si becca un pò di tutto.

Sui tanti moduli basta stare attento, ne ho incontrati diverse decine , non sono sensazioni ma sicurezze.
Se poi tu incontri sempre il solito non ne ho idea.

Uno-due e filtrante li provano ancora gli incapaci dato che in questo pes per segnarci devi beccare un altro incapace.
Ad oggi chi mi mette in croce sono quelli che svariano da destra a sinistra per aprire un varco nella tua difesa...e quando non ci riescono provano a saltare l'uomo con una skill ben fatta.
Magari trovassi tutti i pipponi che dici tu che provano solo uno-due, sarei in divisione uno da tempo!!!
Konami dovrebbe assumerti.
Non scherzo...dovrebbe pagarti.
Hai entusiasmo e ribatti ad ogni lamentela degli utenti...cosa che konami non fa.

Riesci a valorizzare sta cagata di gioco.
Complimenti davvero.

Giusto perchè oggi la discussione sui comandi secondo me era interessante, guardate questi 5 video, poi mi sposto in sezione dedicata

Inerzia......R2 pigiato 100%, mollato del tutto, decelerazione e poi giocatore che si ferma: imparando bene questa feature il gioco si alza di livello. Si tratta di dosare su 3 livelli R2: pigiato 100%, pigiato 50%, mollato in corsa

L2 in protezione in CORSA: tipico esempio in cui NON è necessario usarlo, io lo uso e la CPU fa fallo, ma avrei potuto non usarlo. Il gameplay cambia.

L2 in protezione ma da FERMO (giocata forzata): tipico esempio in cui NON è necessario usarlo, io lo uso e la CPU fa fallo, addirittura da GIALLO perchè l'intervento è da dietro e duro, ma avrei potuto non usarlo. Il gameplay cambia.
Questa è una protezione forzata da fermo ma in un match reale (si prenda ad es Cuadrado o tanti altri giocatori) quante volte frappongono il corpo fra sfera e avversario per ricevere un fallo? tantissime.

QUADRATO (player) per fallo volontario: trattenuta Bonucci, fallo. seconda trattenuta Alex Sandro, fallo. QUADRATO ovviamente NON equivale alla trattenuta ma alla spinta, ad un calcione, etc. in questo contesto la IA ha optato per una doppia trattenuta. Giocando a PES uno avrebbe potuto premere DOPPIO X con SOLO trattenuta e GIALLO standardizzato.

QUADRATO (player): spinta da dietro, fallo (tra L altro poco prima c è un tap R2 per scatto Cuadrado con uscita dal binario della corsa veloce .... tanta roba ... tutti dettagli che rendono L esperienza molto interessante ... serve però più qualità e tanto lavoro ... secondo me questa non può essere una base da smartphon...è troppo AVANZATA ... questa è una base SIMULATIVA)

Tutto questo per dire che sfruttando i comandi nuovi, il gameplay decolla: non si sta più giocando a PES ma a un gioco diverso. Ma è necessario usare tutti i comandi nuovi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74 e FraCast86
Oggi per mera curiosità mi sono riscaricato sia Pes 21 che €-football giusto per fare qualche partita.. Pes 21 inizia a sentire il peso degli anni sul groppone e quindi sotto alcuni aspetti, parlo puramente offline e per quanto giudicabile il gameplay di €-football, EF risulta un po' più 'fresco' ma, tolto questo, per quanto mi riguarda, non c'è storia a favore di Pes 21.. Concordo con @Corelento quando dice che EF è un gioco senz'anima, semplicemente lo specchio della mediocrità allo stato attuale delle cose

Dopo 2 mesi ...a freddo :

CONTENUTI OFFLINE : 0 (inutilizzabile per chi ama giocare offline vs la CPU)
CONTENUTI MY DREAM: 8.5 (molto meglio dello scorso anno.... Più contenuti ... Attendo ora eventi stile la weekend League che l anno scorso c erano)
GRAFICA: 4.5 (non ho comprato la play5 per giocare con questa definizione...confido nei prossimi aggiornamenti)
GIOCABILITA' 9 (Il Pes più appagante di sempre ... Per la moltitudine di tasti e combinazioni che ti danno appagamento dietro e varietà davanti col giusto mix di dribbling tra il vecchio Pes e fifa....
Certo che se lo si gioca come i vecchi non se ne apprezza nulla .. bisogna TOTALMENTE reimparare..mi ci sono volute settimane per giocarlo non come i vecchi Pes... 20 anni di meccaniche uguali non si dimenticano facilennte )

CONCLUSIONE:
Potenzialmente un giocone.. credo che lo diventerà per TANTI quando avrà una grafica da next gen.. per ALCUNI (amanti offline) temo delusioni come già accennato..

Dopo 2 mesi ...a freddo :

CONTENUTI OFFLINE : 0 (inutilizzabile per chi ama giocare offline vs la CPU)
CONTENUTI MY DREAM: 8.5 (molto meglio dello scorso anno.... Più contenuti ... Attendo ora eventi stile la weekend League che l anno scorso c erano)
GRAFICA: 4.5 (non ho comprato la play5 per giocare con questa definizione...confido nei prossimi aggiornamenti)
GIOCABILITA' 9 (Il Pes più appagante di sempre ... Per la moltitudine di tasti e combinazioni che ti danno appagamento dietro e varietà davanti col giusto mix di dribbling tra il vecchio Pes e fifa....
Certo che se lo si gioca come i vecchi non se ne apprezza nulla .. bisogna TOTALMENTE reimparare..mi ci sono volute settimane per giocarlo non come i vecchi Pes... 20 anni di meccaniche uguali non si dimenticano facilennte )

CONCLUSIONE:
Potenzialmente un giocone.. credo che lo diventerà per TANTI quando avrà una grafica da next gen.. per ALCUNI (amanti offline) temo delusioni come già accennato..
Sul gameplay concordo al 100% non tanto sul voto che potrebbe essere 7,5 ma sul fatto che i comandi nuovi sommati ai vecchi rendono L esperienza davvero appagante. In difesa L2 per attesa+intercetto ha rivoluzionato il modo di difendere dei pes (X).
Io nell offline A PAGAMENTO VIA DLC ci credo e parecchio a meno che Konami nn annunci UFFICIALMENTE che è-football non contemplerà mai più modalità offline quali ad esempio la Master.
Se così fosse io vendo tutto ed esco dal mondo dei videogame s definitivamente: per me il videogames è un calcistico ... salvo esca qualcosa di meglio ma che altri superino Konami in fatto di gameplay mi pare stranissimo

Konami dovrebbe assumerti.
Non scherzo...dovrebbe pagarti.
Hai entusiasmo e ribatti ad ogni lamentela degli utenti...cosa che konami non fa.

Riesci a valorizzare sta cagata di gioco.
Complimenti davvero.
Mannaggia a te, dovresti provare un pò di online.
Se hai una buona connessione sono sicuri che ti divertiresti.

Se poi konami si decidesse a mettere tonnellate di diversi tornei online ci divertiremmo di più tutti.

• Mi piace
Reazioni: tarassato
Mannaggia a te, dovresti provare un pò di online.
Se hai una buona connessione sono sicuri che ti divertiresti.

Se poi konami si decidesse a mettere tonnellate di diversi tornei online ci divertiremmo di più tutti.
Ho provato...e riprovato...e ririprovato...ma è uno schifo....magari 2-3 partite su 10 sono anche piacevoli ma le restanti sono un copione scritto.
Squadroni che giocano sempre allo stesso modo...e ti dirò che vinco pure...
L altro giorno 3 partite su 3...l avversario stava perdendo e ha abbandonato...
Non mi fanno rivedere neanche i gol...

• Mi piace
Reazioni: Gil69
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,862
Ultimo utente registrato
tylekeo247vn

Utenti online