eFootball 2022 - Video, immagini e notizie [8]

Su quale piattaforma avete giocato ad eFootball 2022?

• PlayStation 5

• PlayStation 4

• Xbox Series X

• Xbox Series S

• Xbox One

• PC

I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque, tra le tante pagine non lette che ho recuperato in questi ultimi giorni, mi sono imbattuto in un video YouTube di Falconero, in cui si parlava anche, inevitabilmente, di eFootball, giustamente indicato come il flop dei flop del 2021.

Se su tale indicazione di eFootball tra i titoli flop, anche perché ce l'avevano prospettato come tutt'altro, sono pienamente d'accordo con lui... Non posso negare che mi trova meno d'accordo su una cosa che ha detto lui e che talvolta ho letto anche qui.

Lui dice più o meno che Konami avrebbe fatto più bella figura a rilasciare un aggiornamento di PES 2021... Che in pratica sarebbe stato l'update dell'update, in buona sostanza ci saremmo trovati al terzo anno consecutivo con un gioco realizzato sulla stessa base, quella di PES 2020.

Attenzione eh, non sto dicendo che, considerando la qualità di questo eFootball, non abbia ragione anche su questa cosa... Tanti di noi hanno pensato e scritto la stessa cosa, in termini talvolta anche molto simili... Ma il punto è che noi diciamo col senno di poi che sarebbe stato meglio rilasciare un aggiornamento di PES 2021, piuttosto che eFootball in queste condizioni.

Avrei voluto ascoltare l'opinione di Falconero stesso (o di qualsiasi altro youtuber) o leggere i commenti qui, se davvero se ne fossero usciti con l'annuncio di un PES 2022 Season Update. Facile parlare dopo aver visto cos'è questo eFootball, se avessere proseguito sulla via dei Season Update li avremmo sommersi di critiche ugualmente... D'altra parte ci sono utenti su questo forum che pur non gradendo neanche loro eFootball comunque non riescono più a giocare PES 2021, perché magari già l'anno scorso avevano vissuto male il legame tanto stretto col predecessore, PES 2020.

In conclusione... Konami si è presa un rischio con eFootball, adesso col senno di poi possiamo dire che è stato un rischio eccessivo, ben consci dello stato attuale del prodotto, e d'altra parte viviamo nell'incognita di cosa sarà di questo progetto nei mesi a venire, anche perché il loro marketing è persino più deficitario degli anni scorsi... Evidentemente la loro fiducia in questo progetto era mal riposta, magari pensavano che percorrendo la strada del free to play l'utenza sarebbe stata più benevola, ma c'è poco da essere benevoli quando la situazione è quella che vediamo...

Ma badate bene che se avessero optato per la soluzione più prudente e avessero rilasciato un altro Season Update probabilmente li avremmo sommersi dalle critiche ugualmente. Sarebbero state critiche differenti, incentrate soprattutto sul fatto che pur trattandosi di un signor gioco comunque avrebbe avuto bisogno di un rinnovamento, e che invece per l'ennesima volta lo stavano rimandando... Magari li avremmo bollati come scansafatiche anche in quel caso... Bisogna avere l'onestà intellettuale di ammetterlo. Loro lo sapevano, non posso credere che ad un certo punto non ci sia stato almeno uno sviluppatore che sia uno che non abbia fatto un pensierino del tipo "ma fare uscire un altro Season Update per quest'anno?...", ma sapevano che l'utenza invece voleva un rinnovamento.

Certo, che poi la via del rinnovamento da loro scelta si sia rivelata la più disastrata possibile e immaginabile è un altro discorso, e sapete bene come la penso al riguardo...

E-Football da come è nato è un gioco per cellulari, e purtroppo probabilmente sarà ottimizzato per quella funzione principale.
proprio per questo ritengo che il gameplay attuale di €football cosi ingestibile sia praticamente inutilizzabile sui cellulari (supporto che i giap, per loro stesa ammissione, ritengono prioritari rispetto a tutti gli altri) quindi mi aspetto che la versione finale sia parecchio differente da questa a partire dal modo di giocare che per ovvie ragioni verra ulteriormente semplificato e stilizzato...

• Mi piace
Reazioni: Luchinel
Ieri server sono stati abbastanza stabili. Ho notato una netta supremazia nei contrasti vinti e nei rimpslli a favore degli assistiti rispetto a noi poveri manualisti, soprattutto nei momenti topici.
confermo: rispetto ai giorni scorsi ieri i server (per me su pc) sono tornati ad avere stabilita tanto che finalmente sono riuscito a giocare molto meglio e a non perdere partite come mi accadeva ultimamente il piu delle volte perche il gioco laggava e i miei comandi rispondevano sempre in ritardo rispetto a quelli dei miei avversari.

speriamo che questa stabilita duri molto ma molto piu a lungo, anche se trattandosi di konami si farebbe prima ad accendere un cero in chiesa...

Veramente chi pensa che con le sue critiche possa davvero far cambiare idea alla Konami e' proprio lui invece
Ma dai @Kimi85 ma secondo te?
Cosa vuoi che conti io? Pero certamente se avessi la possibilità di sedermi al tavolo di sviluppo potrei dare suggerimenti.
Io a volte ho la sensazione che non abbiano più passione. Prima lavoravano e sprigionavano passione ora non piu … io davvero a questa prima demo ci ho speso tantissime ore e avrei una serie infinita di idee/miglioramenti da proporre loro.

Hai pienamente ragione, però io nonostante tutto spero tornino sui loro passi e in qualche modo accontentino tutti, sia chi gioca offline che online. Lo so il detto chi vive sperando muore...però a stento voglio ancora crederci, o più che altro non voglio crederci che konami dopo PES sforna una roba del genere.
Dipende da come gli girerà il progetto da qua ai prossimi mesi, ad oggi Efootball leggevo che è considerato il secondo peggior gioco di sempre, chi è quel sano di mente che possa pensare che un videogame che parte con questo record in negativo può improvvisamente diventare un buon prodotto? Servirebbe un autentico miracolo, io a memoria non ricordo nessun caso del genere in ambito videoludico, le ciofeche son rimaste tali e vengono ricordate per quel che erano, ciofeche. Le cose sono due, o gli gira bene su mobile e punteranno tutto su quello, abbandonando una versione console con poco seguito, o l' insuccesso di Efootball li spingerà a ritornare sul classico progetto a cadenza annuale senza f2p e crossplatform , a quel punto tra due o tre anni potremmo ricominciare a giocare un loro titolo calcistico degno di questa fama. Le possibilità ci sono, remote ma ci sono

• Mi piace
Reazioni: ceks
Se lo dicesse Falco nero beh allora...
Falconero come tutti gli altri youtuber ci sta ascoltarli (purché non dicano colossali fesserie) ma sempre mantenendo una propria idea sulle cose, senza "appiattirsi" sulle loro idee... Come ho detto in quel lungo post, mi è sembrato troppo semplicistico da parte sua dire "... avrebbero fatto più bella figura a fare uscire un aggiornamento, rose aggiornate, maglie nuove ecc.", troppo facile parlare così adesso.

Certo che Konami, anche volendo giustamente rinnovare il proprio prodotto, avrebbe potuto fare tanto di più o comunque tanto di meglio, su questo penso che siamo tutti d'accordo.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Falconero come tutti gli altri youtuber ci sta ascoltarli (putché non dicano colossali fesserie) ma sempre mantenendo una propria idea sulle cose, senza "appiattirsi" sulle loro idee... Come ho detto in quel lungo post, mi è sembrato troppo semplicistico da parte sua dire "... avrebbero fatto più bella figura a fare uscire un aggiornamento, rose aggiornate, maglie nuove ecc.", troppo facile parlare così adesso.

Certo che Konami, anche volendo giustamente rinnovare il proprio prodotto, avrebbe potuto fare tanto di più o comunque tanto di meglio, su questo penso che siamo tutti d'accordo.
è un dato di fatto che avrebbero fatto certamente una miglior figura con un ulteriore season update,
sto coso attualmente è lassativo, anti-estetico, insultante.

• Mi piace
Ma dai @Kimi85 ma secondo te?
Cosa vuoi che conti io? Pero certamente se avessi la possibilità di sedermi al tavolo di sviluppo potrei dare suggerimenti.
Io a volte ho la sensazione che non abbiano più passione. Prima lavoravano e sprigionavano passione ora non piu … io davvero a questa prima demo ci ho speso tantissime ore e avrei una serie infinita di idee/miglioramenti da proporre loro.
ma che suggerimenti vuoi dare tu che fai fare tikitaka a chiesa e quadrado:p
con le tue dritte davvero diventerebbe un simulatore di "calcio lunare" (e loro già sono sulla buona strada)

• Mi piace
Perdonami Lele ma ...quale curva d'apprendimento? In difesa premi X ed il tuo parte tipo missile teleguidato verso l'avversario,togliere palla è 100 volte più semplice in e-football che nella concorrenza,quando il cursore decide di lavorare bene e di non fare le bizze come sempre. Era da Luglio che non ci giocavo e,comandi che funzionano a parte una volta si ed una no,grafica oscena su old gen,ho preso mano subito. Allora se giocate a Sekiro o Dark Souls che fate? Vi buttate dal terrazzo dopo venti minuti? Boh,mi pare che state incensando sta roba che manco il miglior Mastrota. La curva d'apprendimento si vedrà a gioco completo,ora è un giochino da "accendi e via". Sinceramente l'ho trovato piatto e chi viene da Pes si abitua subito,se ha un minimo di concezione calcistica e non è abituato a giocare x-x-x R1 e via.
Grande zona!!!!! Diglielo!!! Dopo bloodborne, dark solus, demon souls, nioh 1 2 ...so tentato da sekiro..tutti mi dicono che sia la VERA prova!(provato in passato ma abbandonato causa abuso souls in poco tempo) Per giocare e divertirmi ai souls ci ho messo mesi mesi e mesi forse anni! Li devi IMPARE VERAMENTE. Ma di che parliamo con €f????? Aria fritta.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Parli di curva d'apprendimento. Un gioco deve avere chiari dei paletti: lista comandi CHIARA,e comandi che funzionino,SEMPRE.
Prendiamo Fifa: li so come fare tiro potente,a giro,rasoterra,colpo di testa semplice o schiacciato,dribbling a serpentina o in scatto,difendere e chiamare aiuto con la difesa tattica,strattonare,sgambettare,dare spinte o scivolate. In modo CHIARO. Questo dà PROFONDITÀ al gameplay e curva d'apprendimento,in modo che sia io a scegliere come e quando fare certe azioni. Poi,a me,i movimenti dei singoli e di squadra piacciono poco di quel gioco.
Parliamo di e-football, @Lucawe11 dammi il tuo parere.
È da Settembre che ci giocate ed ancora non avete capito come tirare da fuori potente o rasoterra: si preme quadrato e si dà la frustata con LS? Si preme quadrato e LS in direzione opposta? Doppio quadrato? Quadrato premuto rapidamente? Questione dribbling,belli,belle movenze ma non in tutto il mondo si dribbla come Messi,a serpentina. C'è anche il dribbling alla Chiesa o Quadrado,a lasciare l'avversario sul posto( il vecchio 2xR1 di Pes per capirci). Lo avete mai fatto,coi tasti a pressione variabile di PS5? Funziona? O per i dribbling c'è solo la serpentina lenta tra avversari? In difesa,perché se premo L2 per difendere fuori area e mi spingono mi dà fallo mentre se lo faccio in area niente? I comandi in e-football sono stati sviluppati da uno con molta confusione in testa,che si ripercuote in confusione su chi gioca,perché ognuno ha la sua "lista di comandi" diversa dall'altro. Come in Pes che in e-football.
Basta cesari' li stai a fa neri. Daje fa il brao..1 ora di applausi. Tutta pura verità.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
@Lele74 un abbraccio, non ti prendo in giro. Ti prego, ma mi fai un pochino tenerezza. Perché se ti ostini a difendere ef vuol dire che tu qualcosa di simulativo ci vedi davvero. Almeno difendi le tue idee con i denti qua stima. Spero che un giorno (prima che venga migliorato)(speriamo) cambi idea e finalmente ti arrivi la verità. Che secondo me sta 10% a te e 90% a quelli che la pensano l'esatto opposto.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
ma che suggerimenti vuoi dare tu che fai fare tikitaka a chiesa e quadrado:p
con le tue dritte davvero diventerebbe un simulatore di "calcio lunare" (e loro già sono sulla buona strada)
Guarda il match Chelsea-everton in sezione dedicata.

Prima guarda quello di @the elder a pes21, poi guarda il mio.

Tralasciando la risoluzione grafica dei due (4k vs HD) dimmi te se vedi davvero un capolavoro (pes21) e un arcadozzo (e-football).

Non dico di spenderci 20 minuti...basta un tempo.

A tratti E più simulativo degli ultimi 5 pes usciti ma ha una realizzazione tecnica complessiva mediocre che sta pagando a caro prezzo.

Io sono stra-convinto che se questa base di gameplay fosse uscita esattamente così ma con una realizzazione tecnica eccelsa (sufficiente fosse un 5% migliore di quella di pes21), minutaggio sbloccato e campionato Konami attivo saremmo quasi tutti col pad in mano ovviamente criticandolo sotto molti aspetti ... ma sono certo che lo staremmo giocando.

Attendo con grande interesse la 0.9.2 in cui visto L andazzo sarebbe sufficiente vedere un discreto step sia a livello tecnico che di gameplay: devo/dobbiamo percepire cosa sia riuscita a fare Konami in ca 3 mesi.

Io sono fiducioso. Konami risalirà da questo baratro.

Ma se volessi fare un match contro uno di voi cosa debbo fare???

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,631
Ultimo utente registrato
good88lat1