FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,417
12,824
113
Oggi ho visto Leicester-Arsenal e nel weekend diversi Match di Serie A ... io onestamente vedo tantissime accelerazioni ma anche tantissimi tempi in cui c è giropalla, passaggi lenti, giocatori che fanno 2-3 tocchi prima di liberarsi dalla sfera ... guada facciamo prima: se hai Sky o Tim vision guarda ora Bologna-Cagliari e guarda il ritmo del match e le fasi di non possesso...moltissime sono in orizzontale...e spesso capita che dalla metà si torni indietro non necessariamente si vada avanti o si verticalizzazione o si apra il gioco in fascia
ma io faccio anche tranquillamente tiki taka in fifa 22.bah..
poi il ritmo standard a livello di calcio internazionale nel 2021 non è quello che si respira in A ed in particolar modo in Bologna-Cagliari.. E per fortuna direi..

Ma a prescindere dagli eccessi dichiarati e voluti di Fifa a me Efootball attualmente sembra (se prendiamo in esame pes 2021, fifa22 ed efootball stesso), il titolo più lontano dal concetto di realismo e simulazione calcistica..basti pensare solo ai contrasti con lt/l2 che ti permettono di atterrare un de ligt con gavi...
al ritmo fuori dal tempo..all’inerzia della palla eccessiva o quella dei calciatori che sembrano avere addosso pesantissime armature medievali..tutte cose che per me nel 2021 di realistico hanno ben poco, robe che manco ci trovassimo nel 1899, nei primordi del calcio..

Poi non c’è nulla di male nel preferire un’esperienza arcade dopo anni di pes che strizzavano l’occhio alla simulazione figurati..basta non parlare di realismo o odore dell’erba..
 
Ultima modifica:

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,695
5,634
113
Hai ragione ... ci vogliono mesi per spolpare un gioco ma le dinamiche sono quelle ... intendo questo ... è evidente che fifa è improntato su un gioco veloce, dinamico, fatto di verticalizzazioni, di poco giropalla orizzontale o arretrato.
Non è facile fermarsi, attuare una protezione sfera e decidere se tornare indietro o fare altro: è un gameplay che ti mette in condizione di giocare come gioca la CPU di fifa22.
Con questo non sto dicendo che non sia bello oggettivamente ma per me ha dinamiche meno interessanti rispetto ai prodotti Konami.

Ci sta assolutamente che preferisci l’altro, i gusti sono gusti ci mancherebbe.
Non scrivere però inesattezze dopo 3 giorni di gioco e 20 partite quando qui c’è gente che ha giocato oltre 200 partite e ti ha dimostrato il contrario argomentando e postandoti foto e video. :D Non hai conosciuto nemmeno la metà delle potenzialità del gioco… buon €Potenziale Football;)
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,658
8,026
113
Ci sta assolutamente che preferisci l’altro, i gusti sono gusti ci mancherebbe.
Non scrivere però inesattezze dopo 3 giorni di gioco e 20 partite quando qui c’è gente che ha giocato oltre 200 partite e ti ha dimostrato il contrario argomentando e postandoti foto e video. :D Non hai conosciuto nemmeno la metà delle potenzialità del gioco… buon €Potenziale Football;)
Ho letto solo ora "poco giropalla".... oddio.... :eek::eek:
 
  • Like
Reactions: Luchinel

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,658
8,026
113
Hai ragione ... ci vogliono mesi per spolpare un gioco ma le dinamiche sono quelle ... intendo questo ... è evidente che fifa è improntato su un gioco veloce, dinamico, fatto di verticalizzazioni, di poco giropalla orizzontale o arretrato.
Non è facile fermarsi, attuare una protezione sfera e decidere se tornare indietro o fare altro
: è un gameplay che ti mette in condizione di giocare come gioca la CPU di fifa22.
Con questo non sto dicendo che non sia bello oggettivamente ma per me ha dinamiche meno interessanti rispetto ai prodotti Konami.
Oh @Lucawe11 una domanda: ma tu i video e le foto che ti postiamo li guardi o no?
No perché se ci devi perculare dillo così ce ne facciamo una ragione... :D
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Io ho spremuto come avevo detto fifa22 in questi 3gg, ca una ventina di match.
Il voto complessivo è positivo ma senza dilungarmi più di tanto, dopo aver giocato in fifa22 gli ultimi 2 match liv Leggenda, juve-toro 0-0, Cagliari-juve 1-1 ho simulato gli stessi Match a liv superstar su pc 15 minuti in e-football e nonostante la miriade di problemi, bug e quant'altro non c è nulla da fare: personalmente dentro al rettangolo verde il titolo Konami mi da emozioni che il titolo canadese non mi da ... nonostante il paragone sia tra un gioco finito in tutto e per tutto e un titolo 0.9.0.
Per ora mi fermo e torno di là ... comunque fifa22 è una bella realtà ... @tarassato secondo te e-football hai modo di provarlo su pc con minutaggio sbloccato? Perché fare 1 match a fifa22 e poi a e-football a parità di impostazioni fa notare tantissimi aspetti del gioco, primo fra Tutti la clamorosa differenza di come sono concepiti i due titoli.
Switchando da uno all altro e molto interessante notare le enormi diversità in termini di:
- ritmo Match
- sensazione di dimensione del campo
- spazi di gioco
- libertà di ragionare
- fisicita giocatori
- caratterizzazione giocatori
Mi dispiace ma se devo fare da beta-tester mi devono pagare.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,161
25,839
113
PSN ID
Safelb
Oh @Lucawe11 una domanda: ma tu i video e le foto che ti postiamo li guardi o no?
No perché se ci devi perculare dillo così ce ne facciamo una ragione... :D
Certo che li guardo e non sono certo qui a perculare nessuno ... e lo sai ... ma sai anche bene conoscendo bene anche il prodotto Jappo che i tempi di gioco sono diversissimi ... in fifa22 non hai 2-3 secondi per ragionare ... anche a velocità lenta non è un gameplay che a mio avviso nasce per questo tipo di gioco ... puoi farlo ma lo forzi in una direzione non sua ...
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,658
8,026
113
Certo che li guardo e non sono certo qui a perculare nessuno ... e lo sai ... ma sai anche bene conoscendo bene anche il prodotto Jappo che i tempi di gioco sono diversissimi ... in fifa22 non hai 2-3 secondi per ragionare ... anche a velocità lenta non è un gameplay che a mio avviso nasce per questo tipo di gioco ... puoi farlo ma lo forzi in una direzione non sua ...
E ti sbagli Luca, guarda il video.
C'è giropalla, sia della cpu che mia, la cpu torna indietro perché non ha linee di passaggio libere, ci sono momenti di studio e poi di nuovo ritmi alti come nel calcio reale
Te l'ho detto, stai confondendo alcune animazioni dei giocatori che sono sì troppo reattive rispetto a Pes con il ritmo partita, sulle prime hai ragione, sul secondo aspetto no.

 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,323
11,605
113
PSN ID
LEoM10
Io, per fortuna, non ho riscontrato problemi dopo la patch.. anzi, grazie all'introduzione dei falli mi sto divertendo ancor più di prima
Sto provando le tue sliders e devo dire che non sono niente male, sbaglio o i giocatori sembrano più pesanti e naturali nei movimenti? Fino adesso tanta roba, evidentemente non so lavorare su scatto ed accelerazione, tu hai messo due valori agli antipodi, 10 e 51 che però hanno il suo bel riscontro in campo lato realismo
 

avengedsevenfold84

Prima squadra
19 Novembre 2017
4,131
3,096
113
PSN ID
scarface84cik
E ti sbagli Luca, guarda il video.
C'è giropalla, sia della cpu che mia, la cpu torna indietro perché non ha linee di passaggio libere, ci sono momenti di studio e poi di nuovo ritmi alti come nel calcio reale
Te l'ho detto, stai confondendo alcune animazioni dei giocatori che sono sì troppo reattive rispetto a Pes con il ritmo partita, sulle prime hai ragione, sul secondo aspetto no.

Su che console giochi?
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Sto provando le tue sliders e devo dire che non sono niente male, sbaglio o i giocatori sembrano più pesanti e naturali nei movimenti? Fino adesso tanta roba, evidentemente non so lavorare su scatto ed accelerazione, tu hai messo due valori agli antipodi, 10 e 51 che però hanno il suo bel riscontro in campo lato realismo
Ho provato a fare il possibile proprio nel tentativo di rendere il tutto più naturale possibile perché una cosa che detesto in Fifa sono quei micro movimenti troppo frenetici.. io, come detto, ho trovato già il mio set definitivo, me ne rendo conto dal divertimento che il gioco mi dà, dall'equilibrio in campo e dalle statistiche a fine a partita.. insomma è tutto l'insieme che mi soddisfa incredibilmente
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Hai ragione ... ci vogliono mesi per spolpare un gioco ma le dinamiche sono quelle ... intendo questo ... è evidente che fifa è improntato su un gioco veloce, dinamico, fatto di verticalizzazioni, di poco giropalla orizzontale o arretrato.
Non è facile fermarsi, attuare una protezione sfera e decidere se tornare indietro o fare altro: è un gameplay che ti mette in condizione di giocare come gioca la CPU di fifa22.
Con questo non sto dicendo che non sia bello oggettivamente ma per me ha dinamiche meno interessanti rispetto ai prodotti Konami.
Sui gusti personali nessuno ha diritto di controbattere Luca.. ma sul fatto che il gioco ti mette in condizione di giocare come la CPU (che è vero che cerca troppo spesso la verticalizzazione), perdonami è una boiata.. io, ad esempio, abuso della protezione della palla, per non parlare che mai come quest'anno in fase di costruzione questo Fifa ha fatto passi da gigante.. riesco a fare qualsiasi cosa senza problemi.. riesco a imporre la mia idea di calcio ed il mio gioco e questo è uno dei motivi per cui lo sto apprezzando così tanto.. poi che il gioco sia pensato per dare priorità alla fase offensiva è vero, ma è anche un altro paio di maniche
 

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Basare il metro di paragone calcistico sull'inutile posticipo del lunedì sera che non guarda nessuno...altra chicca.... :rolleyes:

Cioè Bologna-Cagliari che saranno scese in campo per il classico pareggio o per la vittoria di corto muso ma li si respira l'odore dell'erba...:rotfl:
 

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Ci sta assolutamente che preferisci l’altro, i gusti sono gusti ci mancherebbe.
Non scrivere però inesattezze dopo 3 giorni di gioco e 20 partite quando qui c’è gente che ha giocato oltre 200 partite e ti ha dimostrato il contrario argomentando e postandoti foto e video. :D Non hai conosciuto nemmeno la metà delle potenzialità del gioco… buon €Potenziale Football;)
Ma la cosa che da fastidio è questa chiusura mentale a oltranza NON può giocare a FIFA quindi ogni minima cosa diventa un pretesto.

All'inizio può anche essere divertente a una certa non più e non servono comunicati ufficiali per dire di uscire dal topic rientrare ecc...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,323
33,747
113
Sei una capra!
Dovevo scriverti una cosa in privato ma a te non si può.

Comunque il ritmo in fifa 22 non è eccessivo.
Il problema sono le decine di animazioni una dietro l altra che hanno i calciatori a velocità eccessiva.
Il pallone scorre il giusto...le dinamiche ci sono...é quel movimento troppo veloce che all occhio da quella sensazione di frenesia.
Peccato non ci sia un modo per rallentarli.
Credo sarebbe la svolta decisiva.
Ad esempio non sopporto quel stop-cordinazione-passaggio-scatto che avviene in mezzo secondo. Nella realtà un calciatore fa le stesse cose ma con una frequenza di movimento minore.
Ieri sera ho guardato un po' la live di Havana.
A occhio c'erano diversi aspetti rallentati, alcuni secondo me anche in maniera eccessiva.
Ma, in ogni caso, c'erano poi i movimenti dei giocatori che stonavano completamente con tutto il resto.
Vedevo scatti dei giocatori che sembrava avessero gli scarponi da sci, e poi gli stessi giocatori agganciavano il pallone, lo controllavano e si giravano come pattinatori su ghiaccio.
Onestamente l'ho trovato veramente brutto a vedersi.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,323
33,747
113
È un gioco che riproduce la parte "spettacolare" del calcio. Fifa è sempre stato così e non potrebbe essere diversamente visto che è prodotto con l immaginario dello sport americano.
Con le giuste slide e giocato in una certa maniera si riesce a limare un po ma ovviamente la base è quella.
Il problema è un altro.
Fino allo scorso hanno si aveva la scelta tra un calcistico più spettacolare e immediato come era fifa21 e un calcistico più tattico e meno curato negli aspetti televisivi e di contorno dello sport...che era pes 2021.
Ci saremmo aspettati 2 cose fondamentalmente.

1-i canadesi che fanno un passo indietro verso un gioco meno spettacolare
2-i giapponesi che fanno un passo avanti verso un contorno più moderno.

Nel punto numero 1 devo dire che i canadesi con i movimenti di squadra hanno cercato o comunque si sono impegnati cercando di accontentare un po tutti...avendo anche il vantaggio delle slide che praticamente possono sistemare la situazione.
Nel punto 2 invece i giapponesi hanno azzerato la parte tattica cercando di scopiazzare i canadesi...ma lo hanno fatto per ora in maniera approssimativa.
Momentaneamente preferisco fifa 22 giocato in una certa maniera. Almeno ha una sua identità di gioco.
Il titolo giapponese non lo voglio commentare più...dire quello che penso mi è costato un ban...quindi preferisco giocarmi questo Fifa 22 e pes 2021 senza dover stare a spiegare perché ritengo efootball un arcade.
Secondo me con le impostazioni giuste si può ottenere un ottimo risultato con Fifa 22.
Ho appena finito un Nottingham Vs Stoke da 10 minuti a tempo...full manual...leggenda...finito 0-0....davvero divertente.
Ho cambiato nelle slide velocità passaggi e tiro portate a 40...e modificato il margine errore tiri e passaggi e primo controllo della cpu portandoli a 70.
Mah, al momento fare qualsiasi paragone usando Efootball come termine di confronto per me non ha senso.
Ma in generale, non avendo la necessità di giocare a qualunque costo ad un calcistico nuovo, non mi baso proprio su alcun confronto.
Nel senso che se non mi piacciono ne Efootball ne Fifa non gioco comunque al meno peggio.
 
  • Like
Reactions: tarassato

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Ieri sera ho guardato un po' la live di Havana.
A occhio c'erano diversi aspetti rallentati, alcuni secondo me anche in maniera eccessiva.
Ma, in ogni caso, c'erano poi i movimenti dei giocatori che stonavano completamente con tutto il resto.
Vedevo scatti dei giocatori che sembrava avessero gli scarponi da sci, e poi gli stessi giocatori agganciavano il pallone, lo controllavano e si giravano come pattinatori su ghiaccio.
Onestamente l'ho trovato veramente brutto a vedersi.
Settando già velocità lenta mette lo scatto a 5...

Mi sembra logico qualcosa risulti innaturale
 
  • Like
Reactions: the elder

Bomber811

Juniores
9 Giugno 2015
1,783
1,253
113
Sicuramente per capire bene questo fifa non bastano le 10 ore di prova o le live che si vedono in giro…quindi per me chi parla solo per i video che vede online o per una prova limitata a poche ore lascia il tempo che trova…questo però vale per ambedue i titoli sia chiaro…
 

Statistiche forum

Discussioni
37,669
Messaggi
2,003,424
Utenti registrati
65,085
Ultimo utente registrato
babyenina