Sulla grappa scherzavo...so che sei più un tipo da stock84.@tarassato
a) la grappa non mi piace
b) ho giocato nel pomeriggio e non alla sera
c) ho parlato comunque di "alcuni aspetti leggermente più positivi".
Per essere più chiaro, ho messo anche la recensione su Steam massacrandolo.
Due premesse.
Come ho detto da subito, i 5 minuti a partita rendono l'impatto con il gioco ancora più negativo di quello che già di suo meriterebbe.
Magari vuoi fare giusto una o due partite per familiarizzare con i comandi, appena inizi un minimo a capirci qualcosa, finisce il tempo.
Ok che Konami spinge da anni verso il gioco online, per poi spingere ulteriormente verso una parte specifica del gioco online, ma a questo punto forse era meglio non mettere nemmeno le partite contro la cpu. Almeno una parte di noi non ci avrebbe giocato del tutto e si sarebbero risparmiati un tot di recensioni negative.
Altro sbaglio di Konami mettere solo quei due livelli disponibili.
Medio è comunque troppo semplice per giocatori esperti, superstar però, considerando che il gioco è nuovo e bisogna imparare e capire nuove meccaniche e nuovi comandi, anche se abbiamo sempre giocato a quel livello se non a leggenda, diciamo che non aiuta.
Quindi ieri ho fatto due partite da 20 minuti a livello campione, Leeds - Aston Villa e Southampton - Watford.
Non ne farò altre perchè come avevo notato già in una veloce prova fatta giorni fa, il gioco gira tutto sommato bene ma il portatile tende a prendere fuoco per quanto si scalda.
Verso fine partita cominciano i primi rallentamenti e quando voglio tornare al menù principale si pianta su una schermata nera.
I difetti li conosciamo.
Di alcuni per me è perfino inutile, al momento, parlarne più di tanto.
La parte tattica, boh. Vediamo che ci sono quelle 5 istruzioni, che più o meno compendiano parecchie di quelle precedentemente presenti, ma poi è tutto bloccato.
Sembra comunque mancare un bel po' di roba. ma giudicherò quando si sbloccherà tutto quel comparto.
Allo stesso modo, parlare di player ID, o meglio ancora della possibile minore fisicità dei giocatori, mi sembra inutile..
Perchè il tasto L2 falsa tutto.
Sia che lo usiamo noi sia che lo "usi" la cpu.
Ecco, il primo difetto veramente grave è proprio questo.
Quel comando va non solo ridimensionato, ma proprio rivisto. Mi immagino poi online come finirà. In attacco slalom continui, in difesa utilizzo continuo di L2....
Naturalmente con l'aggiunta di quello che si vede quando si usa quel tasto ma dopo praticamente tutti i contrasti in generale.
Altro problema sono i falli.
Per adesso può essere considerato un problema secondario.
Numericamente ce ne sono anche in abbondanza, ma faccio veramente fatica a ricordare se ho visto finora un fallo fischiato se non per una spinta, o un'entrata, eccessiva dovuta a L2.
Ma ora arrivo a ciò che mi preoccupa maggiormente.
Abbiamo parlato già parecchio dei difensori che sembrano non avere quasi consapevolezza difensiva, che marcano a tre metri e si allontanano dall'uomo invece di avvicinarsi, che si allargano invece di chiudere e così via.
Ma a me sembra che alla fine il problema sia che spesso, anche in altre fasi del gioco, siano incerti su quello che devono fare e su come devono muoversi.
Vi faccio un esempio.
Cross della cpu, colpo di testa dell'attaccante quasi mancato con palla che si dirigerebbe in fallo laterale come direzione ma si fermerebbe prima.
Il mio portiere esce lateralmente per raccogliere il pallone, quando arriva più o meno al limite laterale dell'area di porta si ferma. Tutti fermi. Finchè non compare un giocatore della cpu ma ancora fuori area, a quel punto il portiere fa 3 o 4 passi di corsa e comunque, invece di raccogliere tranquillamente il pallone, lo spazza lontano di piede.
Ecco, io temo che veramente l'IA non sia in grado di gestire queste banalissime fasi di gioco,
E non ne sia in grado perchè necessariamente è castrata per via dei limiti imposti dal voler far girare il gioco sugli smartphone.
Spero di sbagliarmi, perchè se così non fosse, non avremo mai un'IA almeno accettabile.
Ora elenco gli aspetti positivi che ho riscontrato giocando partite più lunghe e ad un livello più giusto :
1) ..............
2) .............
3) .............
4) ...........
5) fjowjwkgè wkèè++ lògoo
6) 433&fk-/kk4+
......
100) non mi è venuta voglia di spegnere dopo 30 secondi.
P.S. in certi momenti, cioè quando non venivano fuori i noti problemi, tutto sommato mi sembrava di giocare ad una versione scadente di Pes2021.
Il problema è proprio l ultima cosa che hai scritto.
Nei momenti migliori di gioco sembra di giocare ad una versione scadente di pes 2021