1) Cioè?
2) Tipo? l'IA mi pare (ma ho fatto solo poche partite, al livello di Pes 21).
3) eh? Sinceramente mi son trovato bene come in Pes 21
4) Non saprei cosa dire
5) Mi pare decisamente migliore
6) Ecco la reattività dei giocatori è nettamente migliorata
7) A me pare tutto di una fluidità pazzesca rispetto a Pes 21, non vedo (per ora) note negative rispetto al 21, anzi.
8) Vero, questa è una delle tante cose bizzarre che non gli riesce proprio di mettere a posto come il piattone a piede invertito.
1) Prova a seguire un avversario, usa L2 e goditi lo spettacolo di giocatori che fanno il cosplay di Carolina Kostner, mi capita almeno una volta a partita. Oppure stai 1 metro dietro un giocatore, premi L2 e vedi il giocatore davanti a te rallentare di botto, come se lo strattonamento fosse iniziato senza neanche l'animazione
https://streamable.com/15wl60
2) Tipo? Tipo il giocatori che si dimenticano completamente del pallone che passa accanto a loro, tipo che su un passaggio sbagliato solo dopo almeno due tempi di gioco corrono ad aggredire il pallone perchè nel mentre il tuo cursore è passato ad un altro giocatore (quello che avrebbe dovuto ricevere la palla) e nel frattempo l'avversario è già partito, tipo quando fai un filtrante e il giocatore selezionato si ferma appena il cursore si sposta su di lui facendoti perdere il tempo. O le difese immobili, o i vari movimenti poco logici che fanno quando fai loro un passaggio più lungo ma non imprendibile, fanno di tutto per non prenderla. Dire che è al livello di PES 2021 purtroppo non è farle un complimento, perchè molti di sti problemi ce li portiamo avanti da anni, e ora è pure peggio visto che ci si mettono pure le difese immobili. O per dire i portieri che quando escono su un giocatore e non prendono palla rimangono là senza rientrare tra i pali
3) Il "mismatch" tra passaggio normale e passaggio filtrante per me è evidente, la palla a me sembra più pesante col passaggio normale, mentre col filtrante lanci certi missili non giustificati per quanto carichi, tanto che sto smettendo di usare il filtrante e sto usando il passaggio normale anche per fare i filtranti, giocando in manuale tanto posso mandarla dove voglio. Certo molti dei problemi dei filtranti sono dati anche dalla IA che si ferma quando il cursore li seleziona, quindi molti vanno a vuoto
4) Eh, bastava vederlo sin dal trailer della difesa fisica, dove si vantarono della riscrittura dell'arbitro mostrando un rigore grosso quanto una casa non concesso. Ma continuano ancora a fischiare cose ridicole
5) Davvero? Nel 2021 io vedo ancora giocatori che corrono e si bloccano contro altri avversari come se corressero contro un muro invisibile, vedo giocatori grossi che si scompongono come se avessero dato una spallata ad un muro di mattoni quando nella realtà non perderebbero neanche l'equilibrio. A me molte collisioni danno l'idea di essere scriptate e di non essere fisiche, ovvero quando scatta il trigger parte una determinata animazione, senza tenere conto dei giocatori coinvolti
6) La reattività migliorata io l'ho vista solo a basse velocità, ovvero quando non premi lo scatto, e questa cosa mi piace. Appena parti con lo scatto devi fare le cose almeno 3/4s prima altrimenti perdi palla. Io non dico che se stai nello scatto devi cambiare direzione come se niente fosse, però come detto a pallone ci gioco da 20 anni, come tutti immagino, e anche quando sono in scatto quando decido di tirare l'azione è istantanea rispetto al pensiero, qui no, qui se decidi di tirare nell'area di rigore devi iniziare a caricare sui 16 metri, se sei in scatto. In più mettici l'input lag che hai online e la frittata è fatta. In certe azioni il ritardo è realistico, come un veloce cambio di direzione quando sei in scatto, perchè entra in gioco l'inerzia, ma su azioni tipo tiri e passaggi no, o anche una veloce finta spostando la palla col piede, quelle sono robe che si fanno istantaneamente
7) Forse non hai inteso quello che dicevo. Quest'anno hanno detto che in base all'inclinazione dell'analogico sinistro cambia anche la vicinanza della palla al piede, quindi più lo inclini più il pallone si allontana. Ecco, io oggi mi sono fatto delle prove per capire se e come funzionasse, e ho notato che c'è una zona morta abbastanza elevata dove se tieni inclinato meno di un tot il gioco non prende l'input e senza l'input il giocatore si ferma, converrai con me che sta cosa è un problema se lo scopo della feature è quello di sfruttare l'inclinazione dell'analogico, io se voglio inclinare poco per avere la palla molto vicina non posso farlo perchè rischio di non dare l'input
Poi eh ci sono tante cose che ho apprezzato e sto apprezzando, come le nuove animazioni, anche L2, che nonostante i problemi è una buona feature, va solo migliorata, i movimenti nello stretto, rispetto a PES 2021 mi sembra più semplice saltare un giocatore senza dover ricorrere a qualche trick strano. Ste cose però le noto molto di più offline, perchè online c'è il rischio che l'input lag entri a far parte dell'equazione e tutto diventa più macchinoso. Ho apprezzato anche il fatto che si deve gestire anche lo scatto con R2, e se si impara a dosarlo come si deve si può seminare il panico nella difesa avversaria, spesso mi è bastato dare un veloce scatto con R2 per saltare un paio di avversari online