FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nelle impostazioni sono state aggiunte alcune voci: si può impostare un livello più alto per quei player comandati dalla CPU che sono effettivamente più forti (es: giochi a campione ma il Lautaro di turno giocherà comense fosse Leggenda)
Ciao, scusa la domanda ma questa interessante impostazione me la sono persa. Dove la puoi selezionare?

Su Pes ci sono altre esagerazioni in effetti, difese sempre ben piazzate e cazzute che ti mazzulano ad ogni palla in barba alle stats dei giocatori, dove i nostri sono il più delle volte in balia della esuberanza avversaria, salvo mitigare vagamente la cosa con tutta una serie di accortezze tattiche, e anche anche..

Ricordati che tu, su pc, giochi ad un altro pes! Teniamolo sempre ben a mente.
mi ricollego all'ultima tua frase... ma su pc quanto e' personalizzabile Fifa?

L'ho provato stanotte su PS4

La prima cosa che mi sento di dire è che ho trovato la grafica leggermente più rifinita.
Belli i nuovi menù, danno un senso di freschezza.
Nelle impostazioni sono state aggiunte alcune voci: si può impostare un livello più alto per quei player comandati dalla CPU che sono effettivamente più forti (es: giochi a campione ma il Lautaro di turno giocherà comense fosse Leggenda), c'è un nuovo comando L2+quadrato chiamato "contrasto veloce", utile se vuoi commettere un fallo tattico. Anche nelle impostazioni comandi c'è qualcosa di nuovo ma non ricordo precisamente.

Lato tattico: tutto uguale ma con la differenza che non ci sono più le tacche per decidere ad esempio l'altezza della difesa ma una percentuale che va da 0 a 100. Bisogna vedere se è quanto cambia in game.

Carriera: carina la possibilità di scegliere lo stadio, personalizzare seggiolini, colore, reti e campo. Ma la struttura non si può modificare.

Passiamo al gameplay: con sliders di default l'ho trovato più veloce. Velocità dovuta anche alle nuove animazioni (e sono tante) e una sensazione di palla non calamitata al piede che...wow mi è piaciuto molto. Pallone poco più grande e più pesante, chi ha giocato i vecchi Fifa non può non accorgersene. Sembra anche che in game si veda di più la rotazione anche con palloni normali.
Fisicità migliorata rispetto al 21, ho avuto difficoltà di movimento con dei difensori grossi.
Centrocampisti che si muovo correttamente al punto tale che in un'azione avevo 4 difensori e 2 centrocampisti in area ed ho pensato: "ma che c'è una festa?".
La CPU mi ha tirato da fuori in 2 occasioni su 2 partite, vedrò più avanti.

Ho toccato le sliders, ma ho continuato ad avere la sensazione di un gioco più veloce, ma ci vuole tempo per trovare il giusto set.

Falli: ci ha visto i miei video e letto i miei post in precedenza, sa che nel 21 ottenevo molti falli. Sul 22 poco o nulla. Vedrò più avanti.

Nel complesso sono soddisfatto di averlo preordinato e non lo etichetterei come un Fifa 21.5
Anch’io sono su Ps4, magari ci aggiorniamo.
Giochi in manuale te? Nota dolente…I cross ho notato che sono sballati

L'ho provato stanotte su PS4

La prima cosa che mi sento di dire è che ho trovato la grafica leggermente più rifinita.
Belli i nuovi menù, danno un senso di freschezza.
Nelle impostazioni sono state aggiunte alcune voci: si può impostare un livello più alto per quei player comandati dalla CPU che sono effettivamente più forti (es: giochi a campione ma il Lautaro di turno giocherà comense fosse Leggenda), c'è un nuovo comando L2+quadrato chiamato "contrasto veloce", utile se vuoi commettere un fallo tattico. Anche nelle impostazioni comandi c'è qualcosa di nuovo ma non ricordo precisamente.

Lato tattico: tutto uguale ma con la differenza che non ci sono più le tacche per decidere ad esempio l'altezza della difesa ma una percentuale che va da 0 a 100. Bisogna vedere se è quanto cambia in game.

Carriera: carina la possibilità di scegliere lo stadio, personalizzare seggiolini, colore, reti e campo. Ma la struttura non si può modificare.

Passiamo al gameplay: con sliders di default l'ho trovato più veloce. Velocità dovuta anche alle nuove animazioni (e sono tante) e una sensazione di palla non calamitata al piede che...wow mi è piaciuto molto. Pallone poco più grande e più pesante, chi ha giocato i vecchi Fifa non può non accorgersene. Sembra anche che in game si veda di più la rotazione anche con palloni normali.
Fisicità migliorata rispetto al 21, ho avuto difficoltà di movimento con dei difensori grossi.
Centrocampisti che si muovo correttamente al punto tale che in un'azione avevo 4 difensori e 2 centrocampisti in area ed ho pensato: "ma che c'è una festa?".
La CPU mi ha tirato da fuori in 2 occasioni su 2 partite, vedrò più avanti.

Ho toccato le sliders, ma ho continuato ad avere la sensazione di un gioco più veloce, ma ci vuole tempo per trovare il giusto set.

Falli: ci ha visto i miei video e letto i miei post in precedenza, sa che nel 21 ottenevo molti falli. Sul 22 poco o nulla. Vedrò più avanti.

Nel complesso sono soddisfatto di averlo preordinato e non lo etichetterei come un Fifa 21.5
Bene. Disattivero' gli aggiornamenti automatici,visto che ho la copia fisica,per non avere sorprese.

• Mi piace
Reazioni: Bale
Ieri ho fatto altre partite alla versione ps4 di fifa 22. Ho trovato centrocampo e difesa inesistenti. Ho messo anche marcatura 70 e a volte vedo i difensori fermi sia a livello campione che a livello leggenda. Anche il centrocampo fa poco filtro. Per controprova ho reinstallato fifa 18 con slides di default: tutto un altro gioco offline. Ho l'impressione che il gameplay offline di fifa 22 sia uguale a quello online. Magari sbaglio io venendo più da pes, anche se gioco ad entrambi.

sapete una cosa, leggendovi mi viene in mente un vecchio paragone che facevo sempre quando avevo dei dubbi su cosa scegliere...

Pes e Fifa sono come Londra e New York, entrambe bellissime e ricche di monumenti, ognuna con i suoi difetti, pero' New York attira di piu' l'occhio per le luci, per come viene presentata... Londra sembra più seria e austera... usate le città che volete ( Roma e Milano? ) ma credo sia quella la sostanziale differenza. Ognuno di noi ha le sue preferenze in base al proprio gusto.

• Mi piace
Reazioni: Furiola
ciao, anche io provato su Ps4 ieri sera.
non molte partite ma qualche impressione la condivido volentieri.

- anche a me è parso troppo veloce in alcune situazioni. ho impostato su LENTO ma non è cambiato quasi nulla. ci sono momenti che il gioco sembra più lento, ragionato poi all'improvviso fa effetto molla e tutto diventa più veloce. alcune animazioni, molto belle, sono molto veloci, troppo e a mio avviso diventano irrealistiche cosi.
- la palla è più grande che in passato, è parso anche a me ma è più pesante e rotola bene.
- cross o sono sballati o non so farli venendo da PES. non me ne è riuscito uno in 4 partite e si che gioco per lo più di fascia.
- aspetto generale non è male, alcuni effetti belli, altri molto meno.
- i giocatori ,non sempre, pattinano. mi da proprio fastidio.
- i portieri fanno belle animazioni però secondo me anche qualche cappellata che infastidisce su tiri parabili. magari è mia sensazione distorta.
- il commento audio in italiano è inascoltabile, specie Adani. da disattivare subito. belli cori ed effetti.
- i giocatori hanno buona inerzia, i passaggi sono belli, i movimenti di squadra mi pare bene ma c'è un po troppa tendenza a tutti su e tutti giu modello oratorio...magari dipendeva dai set up della squadra che tenevo ma mi par strano ( Hellas Verona, Celtic, Rangers).
- stadi un pò impersonali ( in PES hanno qualcosa di distintivo in più) i prati sembra tutti uguali.
- scene intermezzo belle, niente da dire ma nulla di memorabile e tutta roba che poi dopo un pò non penso guardi più nessuno.
- bella chicca per me che non conoscevo almeno audio : a un gol sbagliato malamente, i tifoni squadra di casa han fischiato sonoramente contro proprio giocatore. bello.

non so le differenze con la versione Ps5 ma vista anche la difficoltà a reperire una Ps5, non penso valga la pena puntare esclusivamente a quella versione.
Non è PES 21. Ma penso sia anche una questione di abitudine mentale e un pò di pregiudizio personale. però le poche partite che ho fatto mi son piaciute e mi sono divertito.
nel week end avrò più tempo per approfondire. per ora il giudizio è positivo, anche per la mancanza di una vera alternativa: credo che sta stagione la passo in compagnia di fifa 22 su ps4.
in futuro si vedrà.

Ciao, scusa la domanda ma questa interessante impostazione me la sono persa. Dove la puoi selezionare?
Se non sbaglio dovrebbe essere nelle impostazioni di gioco, dove selezioni livello, minuti, stadio, ecc.
Si chiama "Difficoltà in base al giocatore" o qualcosa di simile. In default è impostato su NO, una volta attivato vedrai un indicatore sopra gli avversari più forti (nell'udinese ce l'aveva Deulofeu) una freccia verso l'alto.

Si gioco in manuale ma non ho trovato problemi sui cross, nelle prossime partite ci farò più attenzione.

Altre considerazioni che ho dimenticato di scrivere prima.
Sui portieri hanno lavorato molto e sono molto più reali nelle parate, si vedono parate con la punta delle dita. Nei goal che sono stati segnati non hanno fatto errori, ma ho giocato davvero poco.

Quando si chiama il compagno per il pressing (default R1) si vede un'icona gialla sopra la testa del giocatore che aiuta nel pressing.

In Serie A hanno aggiunto le divise degli arbitri.

Incredibile come tu abbia evidenziato il netto passo in avanti su molteplici aspetti rispetto il 21 mentre invece da 3 ore che leggo, per altri il gioco è si migliorato ma più o meno stiamo la. Due sono le cose o avete giochi differenti o c’è gente che mente spudoratamente. Io un’idea ce l’ho.
A me sembra che qua ci stanno in tanti sulla mia stessa lunghezza d'onda , credo che per i pareri discordanti i motivi siano principalmente 2, uno, gusti personali su certi aspetti piuttosto che altri, primo esempio tra i tanti che mi vengono,se io do più importanza alla fisica dei calciatori o del pallone un'altro la da alla disposizione delle squadre in campo e all' equilibrio tra i reparti, due, al modo di giocare, vedi la situazione falli che per come gioco io ci stanno forse più che in pes, poi aggiungo anche un terzo motivo, la visuale, quelle più classiche, tipo dinamica o tribuna stampa, danno una sensazione di ritmo e animazioni più cadenzate rispetto alle asimmetriche, ma questa cosa sembra la noti solo io, per me dopo svariate prove è abbastanza palese però
sempre sempre la regola del vantaggio, a volte abusata
Ma sbaglio o hanno messo un comando per prendersi la punizione durante la regola del vantaggio?
Non dico sia un gioco pieno di falli, a Pes sicuramente è più facile prenderne in mezzo al campo (non in area)
Però leggo di gente che scrive ha subito 1 fallo in 15 partite……… o chi si lamentava dei troppi trick cpu e aveva attivata modalità competitiva……. Forse meglio prima imparare a giocare, conoscere le dinamiche del gioco…. Etc ;)
Io subisco esattamente gli stessi falli che hai postato in quei video , tackle da tergo su dribbling e finte, il tutto tra l' altro su un contesto di animazioni e dinamiche davvero molto realistiche cadute rovinose comprese

Buongiorno a tutti!

Giocato un oretta: comandi base...livello leggenda.. 6 minuti. ( Old gen...Xbox one x )

Ho "tolto" competitività e l'altra opzione, di cui non ricordo il nome ora ( quella in cui i giocatori della CPU tendono ad "agire" come le controparti reali ) ...perchè si erano già verificati colpi di tacco senza senso e finte controfinte del Venezia ( permangono comunque situazioni surreali con giocate da star wars ).

Il gioco non mi dispiace; ad oggi, 24/09/2021, pare sicuramente migliorato ( fisica palla, velocità di gioco, fisicità giocatori, atteggiamento CPU ).

Da pessaro incallito però, devo ammettere che per me giocare a fifa è da sempre un ripiego; negli ultimi anni ho alternato entrambi i titoli più per i demeriti del primo che per i punti di forza del secondo.

Continuerò il periodo di prova in attesa di testare anche il nuovo efootball..

Fatte altre partite ieri sera. Per il discorso falli, ok ce ne fossero alcuni in più non mi dispiacerebbe, però a differenza di altri io comunque ne prendo e soprattutto mi è capitato finora solo una volta la frustrazione di subire un fallo netto non fischiato (che è la cosa che più mi infastidisce sia in FIFA che in PES).
Ho giocato un derby Milan-Inter e quasi mi commuovevo a vedere Kessie che aiutava la difesa senza dover "bypassare" il vecchio problema dei mediani prendendone il controllo manuale.
E continuo a subire tiri da fuori e in base alle squadre anche diversi cross (contro i wolves Adama Traore ne ha fatti molti, per esempio).
Alla fine il miglioramento della CPU era l'aspetto che mi interessava di più. Oltretutto è aumentata anche la percezione della fisicità dei giocatori (ancora non a livello di PES ma sicuramente meglio di fifa21): ora la differenza nel controllare Kessie invece di Bhraim Diaz la si avverte molto più di prima.
A me il gioco sta piacendo considerando oltretutto che lo sto giocando con le slider di base (col 21 non riuscivo proprio a giocarci). Stasera provo a toccare qualcosa: sicuramente abbasserò la velocità dei passaggi in modo simmetrico, aumenterò l'errore passaggi CPU e alzerò molto l'errore sul controllo per entrambi. Le altre sliders "tattiche" non le tocco che non ci capisco nulla e aspetterò dritte da chi è più pratico.
Probabilmente sarebbe bastato anche meno di così per farmi comprare dopo anni FIFA all'uscita, ma visto questo primo impatto l'ho fatto ancora più convinto: alla fine credo ci sia tutto per farmi una carriera offline che mi diverta (e magari se efootball è divertente comincerò a giocare online con l'altro).

Ieri sera ho usato un' altra oretta (me ne restano 5) solo per l' online stagioni giocando 6/7 partite!!
L' online porta fifa a ciò che è, molto frenetico e oserei dire da pippomani, MA attenzione, è come la EA ha abituato la gente ad approcciare a Fifa perchè di per sè quest' anno il gioco "tenta" una timida simulazione anche sull' online almeno in stagioni!!
Il problema stà nel fatto che, come lo scorso anno, su 7 partite ho affrontato solo PSG e Manchester United (nel 21 solo PSG e Real madrid e durante gli europei la Francia di mbappè neanche a dirlo) fino alla nausea, io in 7 partite sempre variato con fiorentina salernitana aston villa, unica Top il Milan, ma gli altri player sempre e solo le stesse squadre, PSg Man United e raramente real o bayern, palla all' attaccante Top di turno ronaldo mbappè ect ect.. e via, saltano persino i replay dei gol perchè devono andare a centrocampo e buttarsi in avanti per il successivo come se fossero strafatti, non si godono nulla, però come dicevo quest' anno anche nell' online Fifa cerca timidamente la simulazione e le sgroppate e la frenesia da pippomani non paga sempre sempre, contro di me che gioco ragionato qualcuno ha trovato qualche difficoltà in più a fare goleade, si nota anche dai lamenti online!!
La verità è che la EA in questi anni nell' online ha creato una community di gente che non gioca uno sportivo ma un action, e adesso "vorrebbe" o tenta di portarli (ma piano piano senza traumatizzarli poverini) verso un qualcosa di più simile al calcio, il problema è se reggerà o cederà ai pianti isterici!!

Personalmente ho preso la mia decisione per quest' anno, Fifa 22 per l' offline con slide (online purtroppo sicuramente lo modificheranno per paura dei pianti già al primo aggiornamento) e comunque sia Efootball per qualche partita online che nel bene e nel male secondo me sull' online contro altri utenti darà qualcosa in più!!

Riguardo Efootball giocando all' online di Fifa 22 ho capito che le 9 squadre al lancio (solo per chi vuole giocare online) non sono nemmeno un problema, tanto TUTTI giocheranno con le solite 2/3 squadre, chi gioca online ho capito che lo fà............. a parte me forse che non faccio due partite online di seguito con le stesse squadre perchè si annoia, 9 squadre credo siano sufficienti per l' online al lancio di efootball tanto si affronteranno le solite Man United bayern e juve anche se ce ne fossero altre 200!!

• Mi piace
Reazioni: tripwood
sapete una cosa, leggendovi mi viene in mente un vecchio paragone che facevo sempre quando avevo dei dubbi su cosa scegliere...

Pes e Fifa sono come Londra e New York, entrambe bellissime e ricche di monumenti, ognuna con i suoi difetti, pero' New York attira di piu' l'occhio per le luci, per come viene presentata... Londra sembra più seria e austera... usate le città che volete ( Roma e Milano? ) ma credo sia quella la sostanziale differenza. Ognuno di noi ha le sue preferenze in base al proprio gusto.
I gusti sono TUTTO. Io per esempio non definirei mai New York bellissima, interessante si, ma è un'accozzaglia di palazzi, forse solo Central Park merita e probabilmente la biblioteca per il valore affettivo per IL film.

Ma appunto sono gusti. La cosa strana è che molti vedono mglioramenti, molti altri dicono che non è cambiato quasi nulla, ed ecco perchè le cose vanno provate, non tanto lette o viste, ma provate

• Mi piace
Reazioni: Bale e clipeus2000
Personalmente l acquisto di fifa22 dipenderà solo da quello che sarà E-Football: per me Fifa rimane un’alternativa al titolo Konami. Se E-Football dovesse sorprendermi lato gameplay approfondirei il titolo jappo al minimo dettaglio giocando solo amichevoli anche per 4-5 mesi. In caso contrario acquisterò sicuramente Fifa22. Per motivi di tempo/impegni preferisco pero concentrarmi in un titolo e sviscerarlo alla nausea.

I gusti sono TUTTO. Io per esempio non definirei mai New York bellissima, interessante si, ma è un'accozzaglia di palazzi, forse solo Central Park merita e probabilmente la biblioteca per il valore affettivo per IL film.

Ma appunto sono gusti. La cosa strana è che molti vedono mglioramenti, molti altri dicono che non è cambiato quasi nulla, ed ecco perchè le cose vanno provate, non tanto lette o viste, ma provate
continuando 1 attimo l'OT, io ho preferito Washington a NY.. e cmq preferisco Londra di gran lunga... :)

cmq si alla fine è solo questione di gusti e impressioni pad alla mano, senza provarlo e mancando su fifa dal 2014, fifa 22 nei video mi e' sembrato molto frenetico, per carità bello, ma troppo NY :)

Un aspetto che invece non mi piace in Fifa ma probabilmente è presente solo nei match amichevoli sono gli stati di forma, le famose freccerete colorate di pes. In Fifa i giocatori sono sempre in forma? Sto giocando solo amichevoli ma sono sempre in forma: questo non mi obbliga a scelte di panchina forzate.
Immagino che nella modalità Carriera ci sia lo stato di forma, la famosa freccia rossa GII di pes che impone di non far giocare il giocatore in questione

Personalmente l acquisto di fifa22 dipenderà solo da quello che sarà E-Football: per me Fifa rimane un’alternativa al titolo Konami. Se E-Football dovesse sorprendermi lato gameplay approfondirei il titolo jappo al minimo dettaglio giocando solo amichevoli anche per 4-5 mesi. In caso contrario acquisterò sicuramente Fifa22. Per motivi di tempo/impegni preferisco pero concentrarmi in un titolo e sviscerarlo alla nausea.
domanda per te che adori Pes 21 moddato su PC:

ma se FIFA 22 non ti convince e Efootball non ti prenderà.. non sara' meglio rimanere su PES 21 con le modifiche di tutti gli amici del forum e con i capolavori del buon Holland?

a che serve buttare dei soldi per un gioco che non ti convince?

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Io già ho scelto Efootball per l' online comunque sia il gioco, ho la sensazione che su l' online efootball sia nettamente meglio di Fifa 22, non tanto per il gioco in sè, ma per la community online, più abituata a fare un pò di calcio su efootball/pes molto meno su Fifa!!
Offline assolutamente Fifa 22, anche per mancanza di scelta visto che efootball và solo verso l' online pare!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,942
Ultimo utente registrato
centrostheticcomco