FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Analisi di @Lucawe11 su FIFA molto condivisibile sia per i pregi che per i difetti.
L'unica cosa che non capisco Luca è la tua avversione per la protezione palla di FIFA che secondo me invece è uno dei suoi punti di forza. Secondo me giocandoci di più cominceresti ad apprezzarla pure tu.
Sui passaggi alti secondo me FIFA può migliorare molto. Allo stato attuale non mi da la stessa soddisfazione che ho in pes quando azzecco un lancio. Per i falli è vero che sono pochi, però quelli netti li fischia (prima ho giocato contro il Liverpool che ha chiuso in 10 per doppia ammonizione di Alexander Arnold...) e poi ci sono anche i rigori. A me non dispiace sotto questo punto di vista.
Per il resto mi trovo d'accordo con te.
E se cominci una carriera vedi che ti coinvolge al punto da passare sopra ai difetti o a quegli aspetti inferiori a Pes..
Spiegazione tecnica sulla protezione sfera di pes
1) attivazione semi-automatica: se a fifa non premi L2 non si attiva. A pes col fatto che si attiva semi-automaticamente la puoi attivare tu premendo L2 quando sei vicino all avversario ma soprattutto si attiva autonomamente mollando tutto in tantissimi contesti, sia lato CPU che player. Ci sono situazioni in cui magari il player NON ha il tempo o i riflessi per schiacciare L2 o pensa che in quelcontesto non sarebbe utile e non attiva il comando. In pes in tutti questi frangenti la protezione sfera potrebbe entrare in funzione autonomamente. Morale: se guardi un match di pes e uno di fifa, player vs CPU vedrai che in un match di pes sia lato CPU che player ci saranno un maggior numero di situazioni (ma davvero un numero estremamente più elevato) in cui vedrai i giocatori proteggere la sfera.
2) la protezione sfera di pes restituisce duelli di enorme fisicità, col corpo, con la schiena, con le braccia. Senti proprio il contatto fisico e dalla protezione sfera infatti scaturiscono una moltitudine di episodi fallosi, rigori inclusi.
3) le animazioni che ne derivano, su pes, sono eccezionali

La mia sensazione è che su pes oltre ad essere più bella da vedersi, crea situazioni di corpo a corpo/duelli molto più fisici ed infine risulta nel complesso tremendamente più efficace.

L impatto che ha sul gameplay di pes21 se usata costantemente e devastante.

Probabilmente non la so utilizzare al meglio su fifa ma mi da L idea di un qualcosa di esteticamente realizzato malaccio, di poco fisico e di poco efficace: ripeto, se paragonato a pes.

No così non ti seguo più, non ha senso.
Si prende confidenza con le cose nuove pian piano. Quindi ci si adegua a seconda degli obiettivi.
Hai ammesso di essere scarso a Fifa? Come pensi di migliorare se prendi sistematicamente scoppole? Dai su..
Mi sono spiegato troppo di fretta.
Di solito faccio così: parto da quello che intendo sia il mio livello base .. pes superstar, fifa campione.
Per sintetizzare:
- non gioco Juve vs Barcellona, Liverpool, psg
- gioco una decina di match vs squadre nettamente più deboli anche di serie cadetta
- perdo tutte le partite
- alla undicesima iniziò a perdere di misura
- alla ventesima iniziò a vincere qualche match
- alla 30esima inizio a vincere sistematicamente contro tutte le squadre più deboli
- ora alzo il livello di difficolta NON cambiando livello ma affrontando anziché il Cosenza in Serie B, il Genoa in Serie A ....
- quando dopo una dozzina di match avrò battuto il Genoa alzo L asticella e affronto squadre del calibro di Lazio, Atalanta, Roma
- quando dopo 60-70 partite giocate a livello campione ho battuto squadre da Europa League ecco che affronterò i top team italiani, Inter, Milan etc
E via dicendo
Livello base sempre uguale "campione" ma aumento della difficoltà legato ai team che affronto

come hai avuto la pazienza di scrivere sto papiro,
abbi la pazienza di padroneggiare le dinamiche difensive giocando ad un livello più alla tua portata come "esperto" :rotfl:
è normale che se giochi subito a livello campione e non impari a difendere e a gestire le istruzioni individuali (per dirne una) in maniera propria le prendi.

meno elucubrazioni , confronti e più problem solving;)
Giusto, pazienza, difesa MA a livello Campione

1) attivazione semi-automatica: se a fifa non premi L2 non si attiva. A pes col fatto che si attiva semi-automaticamente la puoi attivare tu premendo L2 quando sei vicino all avversario ma soprattutto si attiva autonomamente mollando tutto in tantissimi contesti, sia lato CPU che player. Ci sono situazioni in cui magari il player NON ha il tempo o i riflessi per schiacciare L2 o pensa che in quelcontesto non sarebbe utile e non attiva il comando. In pes in tutti questi frangenti la protezione sfera potrebbe entrare in funzione autonomamente. Morale: se guardi un match di pes e uno di fifa, player vs CPU vedrai che in un match di pes sia lato CPU che player ci saranno un maggior numero di situazioni (ma davvero un numero estremamente più elevato) in cui vedrai i giocatori proteggere la sfera.
2) la protezione sfera di pes restituisce duelli di enorme fisicità, col corpo, con la schiena, con le braccia. Senti proprio il contatto fisico e dalla protezione sfera infatti scaturiscono una moltitudine di episodi fallosi, rigori inclusi.

La mia sensazione è che su pes oltre ad essere più bella da vedersi, crea situazioni di corpo a corpo/duelli molto più fisici ed infine risulta nel complesso tremendamente più efficace.

Probabilmente non la so utilizzare al meglio su fifa ma mi da L idea di un qualcosa di esteticamente realizzato malaccio, di poco fisico e di poco efficace: ripeto, se paragonato a pes.
Come dici tu in Pes in molti casi è gestita quasi in automatico, mentre in FIFA no. Per te è un pregio, per me che invece gioco tutto in manuale senza assistenze è un pregio (un po' come la difesa tattica). Ci sta che chi gioca assistito preferisca quell'approccio, ma ti posso assicurare che anche in FIFA ha un impatto, almeno nel mio modo di giocare, enorme.
Sulla resa grafica della fisicità dei giocatori sono d'accordo: in pes è resa decisamente meglio proprio in generale, non solo nella protezione.. anche se FIFA un po' è migliorato è sicuramente ancora dietro.

Tutto sto papiro non ha senso perché semplicemente pes non esiste più efootball prende a piene mani da FIFA...protezione palla compresa ed è fatta peggio.

Meno male tra 8 giorni ti togli sto dubbio...

Ti sento sempre parlare di questa protezione automatica del 21 ma avessi avuto la protezione sfera e i duelli fisici di PES14 su PES 21 allora che facevi, ti tappezzavi i muri di casa con la scritta pa zze sco ? No, perché questa del 21 al confronto è una roba da smartphone, ti dico solo che sul 14 se abusavi troppo con lo stick per giocartela di fisico il tuo avversario cadeva a terra e ti beccavi punizione contro, idem sulle lotte spalla a spalla in corsa, quel pes era veramente il calcio del futuro per quanto riguarda tutto l' aspetto della fisicità

Che su Pes sia più bella da vedersi concordo.. ma non concordo affatto sull'utilità e sull'efficacia (cosa che più importa).. per quanto mi riguarda non c'è paragone a favore di Fifa, per me è troppo importante scegliere quando poter fare una determinata cosa.. in Pes infatti ho sempre odiato quando si attivava perché spesso non desideravo accadesse, l'ho sempre trovata incredibilmente limitante e limitata e quindi praticamente inutile.. come sempre detto, i comandi li reputo una parte importante e Pes era, secondo me, veramente arretrato

Come dici tu in Pes in molti casi è gestita quasi in automatico, mentre in FIFA no. Per te è un pregio, per me che invece gioco tutto in manuale senza assistenze è un pregio (un po' come la difesa tattica). Ci sta che chi gioca assistito preferisca quell'approccio, ma ti posso assicurare che anche in FIFA ha un impatto, almeno nel mio modo di giocare, enorme.
Sulla resa grafica della fisicità dei giocatori sono d'accordo: in pes è resa decisamente meglio proprio in generale, non solo nella protezione.. anche se FIFA un po' è migliorato è sicuramente ancora dietro.
Non è sempre così trip.. io non gioco in manuale eppure sui comandi esigo libera scelta.. è più una questione di gusti personali evidentemente

Ti sento sempre parlare di questa protezione automatica del 21 ma avessi avuto la protezione sfera e i duelli fisici di PES14 su PES 21 allora che facevi, ti tappezzavi i muri di casa con la scritta pa zze sco ? No, perché questa del 21 al confronto è una roba da smartphone, ti dico solo che sul 14 se abusavi troppo con lo stick per giocartela di fisico il tuo avversario cadeva a terra e ti beccavi punizione contro, idem sulle lotte spalla a spalla in corsa, quel pes era veramente il calcio del futuro per quanto riguarda tutto l' aspetto della fisicità
Quello sì che era un comando serio

• Mi piace
Reazioni: FabioPes
Purtroppo pes14 non L ho giocato, come tutti i pes dal 2008 perché su ps3 per me sono stati capitoli disastrosi

Visto che non si reputano le mie opinioni attendibili perché probabilmente spesso la mia indole pessara e da giovane ragazzino di 15 anni emerge sin troppo ... mi spoglio dal 15enne e mi vesto da 40 enne.

Dunque ... premesso che il post dovrebbe essere lungo minimo 20 pagg per elencare tutto ... cerco di sintetizzare molto ...

Ho provato fifa21 su ps5 per ca 7gg giocando ca 25 match, liv Campione, mai livello inferiore, mai livello superiore, modalità amichevoli.

Queste le mie impressioni (su ps5).

GENERALI:
- illuminazione notturna, diurna, zone d'ombra, zone soleggiate, condizioni meteo dico tantissima roba
- stadi: buona realizzazione, il pubblico però è fatto meglio in pes, e anche gli stadi in genere mi sembrano meglio realizzati sul titolo Konami. Il livello qualitativo resta comunque molto alto: tanta roba
- contorno e audio: nulla da dire, impressionato, 3 spanne sopra pes.
- manti erbosi: sono realizzati molto bene ma su pes vedo maggior definizione, vedo "il famoso ciuffo d'erba" ... il giudizio resta comunque molto alto
- giocatori: L effetto pattinamento sul ghiaccio e danzatrici alte e snelle è migliorato tantissimo, diminuito drasticamente anche se la differenziazione fisica tra gli atleti e la sensazione di peso degli stessi non è ai livelli di pes, resta comunque più che accettabile
- visi: alcuni impressionanti, altri nella media, altri imbarazzanti (Bentancur è un esempio): quelli realizzati meglio sembrani più reali (Mane') più veri di quelli di pes che mi sembrano tecnicamente realizzati al top ma meno realistici

Nel complesso la parte tecnica (grafica, audio, contorno, illuminazione, palette colori etc) è meglio in fifa. C è da dire che a livello di sola definizione i Jappo hanno qualcosa in più però in Toto EA stravince. La sensazione è che in pes la resa complessiva sia di qualità altissima ma con un effetto più da gioco, più cartoon, più stile nipponico mentre in fifa la qualità resta comunque altissima ma più reale, più european style.

Su aspetti tattici, moduli, istruzioni non posso esprimermi, 25 match non sono sufficienti e poi ho variato pochissimo dall impostazione default proposta dal gioco.

GAMEPLAY:
- la mia più grande paura era: fisica della sfera supertele e fisica giocatori stile pattinatrici sul ghiaccio. Niente di tutto questo, fisica sfera e giocatori buona ma ancora distante dai livelli di pes. Resta comunque accettabile
- CPU varia, complessa da affrontare (ma io sono scarso) già a livello campione, per me i movimenti squadra non sono male, difese alte, squadre compatte che si allungano quando serve e si ricompattano quando necessario. Meglio che su pes.
- animazioni sui tiri/conclusioni in genere molto belle e varie
- animazioni portieri davvero belle
- rigori: ci sono e le dinamiche dei falli sono molto realistiche, così come sono decisamente più appaganti da calciare rispetto a pes
- idem per il sistema dei calci di punizione migliore rispetto a pes, è più complesso da padroneggiare quindi più appagante
- buona la fisica sfera sui passaggi alti e in genere sui tiri, meno buona su passaggi rasoterra dove spesso la sfera rimbalza in maniera anomala come se colpisse un sasso sul terreno impennandosi senza senso. A volte su rimpalli o interventi di testa o del portiere la sfera assume traiettorie e velocità aeree anomale come se accelerasse spinta da un qualcosa di misterioso
- ritmo gara: non male, non ho visto L effetto flipper di cui molti si lamentano
- velocità movimenti: per me eccessiva, troppo schizzati i giocatori ma con le slide penso si possa ovviare un minimo al problema
- @fideco sostiene di usare velocità normale in accoppiata con le sue slide (e lui ne sa 100 volte più di me), @rocco siffredi mi ha suggerito velocità lenta: io lo preferisco con velocità lenta perché più si avvicina all dea che ho io di calcio
- imprevedibilità: durante un match c è molta imprevedibilità lato CPU, grande pregio! La CPU fraseggia ma cerca accelerazioni e uno vs uno, dribbling, trick, etc non in maniera esasperata come avevo immaginato. Non è holly & benji per capirci
- feature a me cara, fondamentale, impattante tantissimo sul gameplay: protezione sfera manuale. Non mi è piaciuta, non sembra efficace come speravo, non entra in gioco prepotentemente come in pes sia lato Human che CPU ed inoltre non esalta il corpo a corpo, il duello fisico. Non metto però questa mia considerazione nei difetti perché utenti più esperti di me sostengono il contrario quindi probabilmente sono io che non la uso col giusto tempismo sfruttandone L efficacia al minimo.
- falli di mano e fuorigioco: voto positivo per entrambe le situazioni. Anche il fallo di mano non mi sembra mal inserito.

DIFETTI GAMEPLAY (per me gravissimi)
- la CPU tira pochissimo (quasi mai) da fuori, crossa non spessissimo ma crossa ma cerca sempre la via del gol con passaggi tiri taka dentro L area.
- falli: troppo pochi, a volte 1-2 in match da 15/20 minuti. Ci sono più rigori che falli fuori dall area. Alcuni contrasti da fallo non vengono sanzionati. C è L orribile saltino del ns giocatore a saltare il tackle avversario (come a pes18)
- spesso ci sono continui ribaltamenti di fronte da una parte e dall altra con i CC che si disinteressano della parte difensiva

Per ora mi fermo: detto questo buon gioco, divertente, contorno incredibile, modalità sicuramente 10 spanne sopra pes MA dentro al rettangolo verde pes rimane su un altro livello. E-Football non lo so. Invece dopo aver giocato a fifa21 posso azzardare che se fifa22 migliorasse la fisica in generale (sfera+giocatori) e sistemasse i difetti (giudizio soggettivo) potrebbe essere un gran bel titolo fuori (già sicuro) e dentro al campo.
Le tue impressioni sono come quelle di un 40 enne, difatti concordo.

Posso dirti che giocando, e con i giusti accorgimenti, il gioco te lo godi. Anche perchè il vecchio amore, PES, è superiore nel rettangolo verde per quello che hai detto tu, pesantezza, caratterizzazione soprattutto fisica, e della sfera, ma per la fisica sui contrasti, e l'imprevedibilità di ciò che accade, invece prende le botte.

Insomma, uno spera sempre di trovarsi tra le mani, non dico il gioco definitivo, perchè non lo faranno mai, ma un qualcosa che possa divertirlo per 1-2 anni

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Forse a vedere questo breve video hanno sistemato la fisica della palla almeno sui tiri finalmente, ciò che odiavo di fifa 21 (su ps5 meno presente ma c' era in parte) era il tiro che tendeva ad andare dal basso verso l' alto come se avessi calciato un Super tele, se non prendevi la porta andava SEMPRE sopra la traversa, dal video sembra che la sfera prenda anche una traiettoria che tiene in considerazione la forza di gravità e anche se tiro forte, ha pure una traiettoria discendente più reale prima di arrivare alla porta, speriamo dai, in serata si prova con mano!!

Noto anche purtroppo il giocatore numero 13 che difende che a un certo punto non solo si disinteressa ma và proprio dalla parte opposta e non si sà dove vada a pascolare!!

Forse a vedere questo breve video hanno sistemato la fisica della palla almeno sui tiri finalmente, ciò che odiavo di fifa 21 (su ps5 meno presente ma c' era in parte) era il tiro che tendeva ad andare dal basso verso l' alto come se avessi calciato un Super tele, se non prendevi la porta andava SEMPRE sopra la traversa, dal video sembra che la sfera prenda anche una traiettoria che tiene in considerazione la forza di gravità e anche se tiro forte, ha pure una traiettoria discendente più reale prima di arrivare alla porta, speriamo dai, in serata si prova con mano!!

Noto anche purtroppo il giocatore numero 13 che difende che a un certo punto non solo si disinteressa ma và proprio dalla parte opposta e non si sà dove vada a pascolare!!
A volte, io lo faccio con Pes, quando capitano cose da far storcere il naso, penso che cmq é un gioco, diciamo che capitano episodi in cui ci si può passare su... il problema è quando questi episodi diventano cronici, puntuali.

Purtroppo pes14 non L ho giocato, come tutti i pes dal 2008 perché su ps3 per me sono stati capitoli disastrosi
E hai fatto male. E pure molto.

Il 14 è qualcosa a parte, concettualmente all’avanguardia.

Ok, è stato un tentativo di rivoluzione del gioco andato male per una serie di problemi tecnici (perché impostato su console di vecchie generazioni perché se lo avessero umpostato direttamente su Ps4 sarebbe stato già altra cosa).

All’epoca, verso maggio/giugno credo (quindi a fine stagione) i giapponesi fecero uscire una versione abbastanza migliorata di Pes14 (il loro Winning Eleven per intenderci) che a detta di chi ebbe modo di provarlo fu tanta roba. O pazzesco se ti piace di più.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
A volte, io lo faccio con Pes, quando capitano cose da far storcere il naso, penso che cmq é un gioco, diciamo che capitano episodi in cui ci si può passare su... il problema è quando questi episodi diventano cronici, puntuali.
Sì assolutamente anche io, solo che a me adesso vengono in mente le parole di Rivera che dice che se il centrocampista rientra si segna meno e non è divertente, quindi se la vedo come una scelta e non come (appunto come dici tu) un semplice errore di un videogioco mi dà più fastidio, un conto è un limite di un videogioco un conto e farlo per scelta!!
Se è una scelta li vedremo in modo cronico temo, a meno di non intervenire pesantemente nelle slide e nelle impostazioni, ma io oltre all' offline gioco pure online in stagioni e lì non ci sono slide!!

A proposito dell' online, ma quanto sarebbe bello se implementassero le stanze per giocare online dove entrando giochi con le impostazioni e le slide dell' HOST della stanza???? Magari dando la possibilità anche a chi entra nella lobby di vedere le slide e le impostazioni di chi hosta le partite!!! Quello sì che farebbe guadagnare punti all' online!!

• Mi piace
Reazioni: Corelento
Le tue impressioni sono come quelle di un 40 enne, difatti concordo.

Posso dirti che giocando, e con i giusti accorgimenti, il gioco te lo godi. Anche perchè il vecchio amore, PES, è superiore nel rettangolo verde per quello che hai detto tu, pesantezza, caratterizzazione soprattutto fisica, e della sfera, ma per la fisica sui contrasti, e l'imprevedibilità di ciò che accade, invece prende le botte.

Insomma, uno spera sempre di trovarsi tra le mani, non dico il gioco definitivo, perchè non lo faranno mai, ma un qualcosa che possa divertirlo per 1-2 anni
Infatti ho già 42 anni …. Ma infatti fifa22 lo proverò e non ti nascondo che per come konami ha “maltrattato sulla carta” pes22 spero anche mi piaccia … poi konami la conosciamo: magari tira fuori inizialmente un gameplay pazzesco e ci zittisce tutti … poi ovvio che servano le modalità offline

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,445
Ultimo utente registrato
da88app3com

Utenti online