eFootball 2022 - Video, immagini e notizie [6]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Nam

Ho visto un po’ la pagina allegata.
Sinceramente, a parte il discorso sui comandi, non mi interessa molto nel dettaglio poiché parla di impressioni sue oltre che di ciò che è stato ampiamente detto in sti giorni.
Preferisco aspettare il 30 e provarlo da me. Già ho letto troppo per i miei gusti.

Detto questo, in riferimento SOLO alla combinazione di tasti sul pad, la persona che scrive ritiene che ora sia possibile tramite lo stick analogico sinistro controllare la forza da dare al pallone quando lo si calcia. In particolare dice che abbassando di poco lo stick sinistro si può dare un piccolo colpetto per controllare il pallone. Ma bisognerebbe testare di più.

Con R2 si fa lo scatto, e in base alla pressione del tasto c’è la possibilità di controllare il pallone ( non è chiaro se sui lanci o mentre si porta palla).

Poi parla di questo Chop touch, che non so cosa sia, che può essere utile quando a campo aperto si colpisce il pallone con più forza (quindi pressione completa di R2 + lo stick sinistro ) e si sfrutta la velocità del giocatore per superare in dribbling l’avversario.

Per le finte di corpo dice che basta muovere lo stick destro verso destra o verso sinistra (da qui tutto il nuovo concetto di 1 vs 1 che e-football vorrebbe proporre con maggiore fluidità di cui detto ieri, ma anche qui siamo alla pura teoria )

Poi dice che se prima mentre si tirava si poteva “cancellare” il tiro con X (o se si passava con il cerchio), adesso lo si può fare con R1. Da considerare che ora con R1 e quadrato si fa anche il control shot di precisione, ma durante l’evento è stato detto che sarà aggiunta anche la possibilità di effettuare un tiro forte ( immagino sempre in riferimento ad R1). Quindi qui ci riferiamo alle famigerate aggiunte con dlc che riguarderanno i vari tiri “speciali”.

Circa la difesa, con x non solo si può pressare, ma tenendolo premuto si “associa” il giocatore all’avversario in modo da contrastarlo nell’ eventuale dribbling e nel tiro (oppure, in seguito, parla anche di possibilità di intercettare il passaggio).
In tal senso potrebbe essere più facile rubare palla e far partire il contropiede (anche qua in teoria, sarà tutto da dimostrare!!)
Con il quadrato si continua ad effettuare il tackle.

Poi sempre in difesa, come dicevo pure ieri, l’utilizzo del tasto L2 permette di interporre il corpo tra la palla e l’avversario. Mentre in attacco lo si può usare per la protezione della palla.

Per il resto come dicevo più su, sono per lo più cose dette nel video di ieri o commenti dell’esperienza personale del tipo che scrive (ad esempio che non ha capito bene come si effettua il pressing in difesa e quindi ha provocato dei rigori durante i test etc..), che non ho letto con attenzione poiché a parte i cambiamenti importanti che ho riportato qui sopra ( sempre da verificare ) il resto lo voglio vedere con mano il 30 visto che spesso ho scoperto cose in game che non ho trovato scritto da nessuna parte :D (y)
Innanzitutto grazie per la traduzione fatta con cura e attenzione!
Il focus che volevo portare sul foro era proprio quello dei comandi...quindi grandissimo lavoro da parte tua !
Ecco, come si può leggere sembra che ci siano diverse novità...e non mi pare di leggere presunte semplificazioni...anzi!
La difesa della palla con tasto apposito la si evocava da eoni .. oppure no ?
Ecco adesso l'han messa, continuerete a lamentarvi....tanto fa trend no ?
Ah anche l'intercettazione della palla mi pare una piu che buona novità o sbaglio ? oppure è l'ennesima roba da buttare via?

Mi permetto di citare un commento vecchio ma dove l'hai vista sta cosa del "gioco di smartphone? "

Poi seconda domanda a tutti, non vi è piaciuto il gameplay che che hanno mostrato? Durandil su Twitter, che comunque è un punti fermo di PES, non sembrava così alarmista
Il punto 1, mi riferisco alla traduzione dell'intervista uscita ieri fatta dall'utente Azzurri che vive a Tokio e conosce il giapponese.
Direi che la fonte è attendibile.
Se poi quello che è stato intervistato non ha capito le domande o è stato frainteso, questo non possiamo saperlo.

Per il punto due, no.
Premetto, anzi, ribadisco che io i video li guardo poco perchè non li considero attendibili, ma un gioco calcistico incentrato sull'1vs1 (dichiarazioni Konami ripetute più volte ma si capiva già dalla telecamere usata nella beta), con una fase difensiva di squadra inesistente e mai citata, non lo considero un gioco che replichi minimamente il calcio reale,
Che poi, in quel poco che ho visto finora, ho molti dubbi anche sulla fase offensiva..

• Mi piace
Reazioni: Azzurri
E' una caratteristica che stò proprio in questi giorni provando sulla mia pelle con una carriera su Fifa 21 ps5!!
Difendere (al netto di centrocampisti che rientrano poco o niente) rispetto a pes è tutt' altra cosa, mi ci stò mettendo d' impegno per imparare e posso dire dopo oltre 20 partite offline, che il sistema difensivo di fifa è positivamente molto più complesso di pes, devi essere tu a chiudere gli spazi, lavorare molto sul cambio di giocatore per piazzare bene il reparto, non buttarti a capofitto sul portatore di palla o è la fine, pes invece rende tutto un pò troppo "pilotato" e adesso devo ammettere che riprendere pes nella fase difensiva mi dà una sensazione di troppo schematico e pilotato, come scrivi esattamente tu, una comfort zone eccessiva!!
Secondo me, al netto di un efootball che potrà avere o meno i suoi problemi, un sistema difensivo alla Fifa è uno svecchiamento non indifferente!!
rimane quindi il problema di base del cambio cursore che finora in pes è stato osceno. se in €football come dici tu è importantissimo lavorare sul cambio di giocatore allora konami DEVE aver migliorato il cambio cursore altrimenti tutta questa innovazione non avrebbe molto senso...
e conoscendo bene i miei polli sono strasicuro che nello specifico pure in questo caso i giap non abbiano fatto assolutamente nulla...

Te l'ho detto. Ti capisco benissimo. Anche io gioco a Pes da ISSPro98. In questi giorni certi anni avremmo già avuto il gioco e altre volte sarebbe stata una questione di giorni.
Purtroppo per me la direzione era già chiara quando hanno abbandonato completamente tutte le novità inserite in Pes2014 per via delle tante critiche.
Poi la parola Efootball nel nome già da qualche anno.
Poi l'aver abbandonato addirittura in nome PES.
Ma anche il fatto che negli ultimi anni la demo offline aveva solo partite da 5 minuti mentre online erano da 10.
La beta è stata poi la conferma, anche peggio di quello che pensavo.

Purtroppo, perfino qui, in questo topic, alla fine le preoccupazioni maggiori sono per la grafica. Al limite per le modalità.
Pochissimi hanno capito che il vero problema sarà il gameplay.
Un gameplay semplificato al massimo per quanto riguarda l'IA dei giocatori non controllati direttamente, per quanto riguarda i movimenti di squadra, per quanto riguarda la parte tattica.
Ma è quello che la stragrande maggioranza vuole.

Ho guardato brevemente il video che hanno messo ieri sera.
Per quanto poco si possa vedere, ho letto gente che analizzava le ombre e roba simile, come se si potesse capire veramente qualcosa con quella telecamera ravvicinatissima e i giocatori con i cerchi sotto che si spostavano di continuo.
Ma non ho letto, almeno fino a quando ho guardato ieri sera, nessuno far notare che i due tizi giocavano solo con azioni (meglio dire tentativi di azioni) personali.
Quelli non stavano minimamente giocando una partita di calcio, ma a pochissimi sembrava importare.
Devono rendere “giocabile” football manager.
Sarò estremo ma altrimenti in futuro non vedo un quid che possa davvero fornire un’interpretazione videoludica del calcio meno massificata. Un caspita di prodotto per gli addetti ai lavori e non solo per chi vuole occupare tempi morti ci vuole.
Una svolta autoriale insomma che konami ha deciso di accantonare.

Luca ma perché devi aspettare pad alla mano per giudicare ? Mica cambia il gioco ehh...Siamo obiettivi, se vediamo un gameplay di Fifa dopo 2 minuti diciamo che fa schifo, ingiocabile etc, e non diciamo " voglio provarlo pad alla mano". Nel gameplay del nuovo efootball si vedono giocatori a scatti e legnosi, giocatori schizzare via nei contrasti, palloni che lievitano e grafica da PS3. E ancora dobbiamo provare?

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Io aspetto di provarlo pad alla mano .... dopo 1 match capisco subito se sia meglio o peggio di pes21 ... idem quando uscirà la Master e le modalità offline capirò se sia stato fatto un passo avanti o indietro .... non mi fiderei più di tanto delle impressioni di molti utenti qua dentro che si lamentano di Konami da anni e anni e poi comunque giocano ininterrottamente a pes durante L anno criticandolo ogni dove ... questo è un comportamento che davvero faccio fatica a comprendere: se un gioco non mi piace non lo gioco, che senso ha giocarci e lamentarmi un anno intero? Bah ...
Dopodiché se questo è-Football fosse una ciofeca amen ... io comunque dai pochissimi video visti ripresi da cellulare non ho visto una involuzione da pes21 ... a me sembra una piccola evoluzione... poi se il gameplay e semplificato, L IA fa schifo etc etc ... ad ora è difficile giudicarlo ... però a livello animazioni, fluidità etc mi sembra un passo avanti ... fisica sfera e peso giocatori mi sembra siamo sui soliti livelli

Per adesso si stanno giudicando giusto le news e i trailer. Onestamente il trailer di UFL mi ha colpito di più però...

Tra i due scaricherò UFL e non eFootball proprio perché almeno a livello grafico mi ha convinto di più. Solo che le parole FREE TO PLAY e SMARTPHONE mi inquietano molto e mi fanno malpensare.

Konami ha impachettato news e trailer con dei grossi difetti

1) Contraddicono tutto quello che loro stessi ci hanno detto all'uscita del Season Update 2021

2) I trailer fanno abbastanza angoscia. Non vedo nessun miglioramento

3) Fosse anche la grafica migliore mai vista ( per ora questo titolo va a UFL ) non me ne faccio nulla se posso giocarci solo con le 9 squadre che dicono.

4) A me invece non piacciono quelli che dicono fisso che il gioco è facile poi scopro che giocano solo con le big pure rinforzate, tipo il City con Messi e Ronaldo dentro. E grazie! Il gioco è calibrato come nella realtà. Se usi la Juventus o il Psg ci vuole un miracolo al contrario per perdere lo scudetto.

Devi essere un Pirla o almeno un Pirlo per non vincere il 90% delle partite

Difendere con il corpo in fase difensiva non dovrebbe essere troppo problematico su eFootball, se chi come me ha una base minima di Fifa(ho giocato
Fifa 16,17 e iniziato il 18 salvo poi redimermi e tornare a PES). Nel titolo EA In fase difensiva spesso frapponendo il corpo tra palla e giocatore avversario mi gasavo sentendomi un pò il Franco Baresi de "'noantri"' :D.

Mancava solo il tasto per alzare la mano e chiamare il fuorigioco a comando :D

Devono rendere “giocabile” football manager.
Sarò estremo ma altrimenti in futuro non vedo un quid che possa davvero fornire un’interpretazione videoludica del calcio meno massificata. Un caspita di prodotto per gli addetti ai lavori e non solo per chi vuole occupare tempi morti ci vuole.
Una svolta autoriale insomma che konami ha deciso di accantonare.
Si, ma non è questione di avere un gioco per gli addetti ai lavori.
Personalmente FM (quest'anno lo avevo anche preso per pc) lo ritengo perfino eccessivo se giocato al meglio.
Basterebbe una master fatta un po' meglio anche solo inserendo le tante cose tolte presenti in passato.

Il punto è che un gioco calcistico dovrebbe in qualche modo replicare il calcio reale.
15 o 20 anni fa ci si accontentava di molto di meno, mi viene da ridere quando si parla di Pes6 come di un gioco simulativo.
Lo era per quei tempi.
Ma, questo forum non esisteva però ce ne erano altri, si immaginava come sarebbe stato il gioco 10 o 15 anni dopo.

E si immaginavano continui miglioramenti proprio per avvicinarlo sempre di più al calcio reale.
E invece la strada presa è quella opposta.

Perchè la strada che rende è quella che va sulla scia degli esports.
Attenzione, gli esports non vuol dire semplicemente online.
Esports è un qualcosa che esula dalla tipologia del gioco.
Si tratta solo di fare le mosse più efficaci più velocemente possibile.
Se in uno shooter posso colpire il nemico attraverso un muro anche con un'arma che non sarebbe in grado di farlo, devo farlo.
Se un gioco calcistico mi permette di segnare con la rimessa del portiere dal fondo, devo farlo.

Guarda, potrebbe anche venire fuori un gioco che mi diverte parecchio.
E, in questo caso, ci giocherei parecchio.
Perchè un videogioco deve divertire.
Basta avere il coraggio di ammettere che non sia un gioco simulativo e che preferiamo non lo sia.

Io ho giocato spesso, anche per lungo tempo, giochini che molti considererebbero stupidi.
E mi sono divertito.
Ma per gli sportivi ho bisogno di qualcosa più simulativo possibile,
Soprattutto, non riesco ad accettare passi indietro.
Che poi, al contrario per esempio del passaggio fra Pes2014 e 2015, che io ho odiato profondamente soprattutto per l'inversione di rotta (oltre che per la cpu più stupida di sempre), non abbiamo nemmeno più la speranza per il futuro.
La strada è tracciata.
L'offline sarà sempre meno considerato e alla fine sparirà.
La concorrenza (ed eventuali nuovi competitor) saranno obbligati a seguire la stessa strada.

Io aspetto di provarlo pad alla mano .... dopo 1 match capisco subito se sia meglio o peggio di pes21 ... idem quando uscirà la Master e le modalità offline capirò se sia stato fatto un passo avanti o indietro .... non mi fiderei più di tanto delle impressioni di molti utenti qua dentro che si lamentano di Konami da anni e anni e poi comunque giocano ininterrottamente a pes durante L anno criticandolo ogni dove ... questo è un comportamento che davvero faccio fatica a comprendere: se un gioco non mi piace non lo gioco, che senso ha giocarci e lamentarmi un anno intero? Bah ...
Dopodiché se questo è-Football fosse una ciofeca amen ... io comunque dai pochissimi video visti ripresi da cellulare non ho visto una involuzione da pes21 ... a me sembra una piccola evoluzione... poi se il gameplay e semplificato, L IA fa schifo etc etc ... ad ora è difficile giudicarlo ... però a livello animazioni, fluidità etc mi sembra un passo avanti ... fisica sfera e peso giocatori mi sembra siamo sui soliti livelli

"non mi fiderei più di tanto delle impressioni di molti utenti qua dentro che si lamentano di Konami da anni e anni e poi comunque giocano ininterrottamente a pes durante L anno criticandolo ogni dove ... questo è un comportamento che davvero faccio fatica a comprendere"

Invece dovrei fidarmi dell'opinione dii chi lo incensa ad ogni costo, di chi lo spaccia per CAPOLAVOROH!, di chi lo difende a spada tratta anche dinnanzi situazioni controverse, di chi ci vede sempre e solo cose buone e mai cattive, di chi lo esalta con Gameplay modificato??

"Annamo bene" cit.

rimane quindi il problema di base del cambio cursore che finora in pes è stato osceno. se in €football come dici tu è importantissimo lavorare sul cambio di giocatore allora konami DEVE aver migliorato il cambio cursore altrimenti tutta questa innovazione non avrebbe molto senso...
e conoscendo bene i miei polli sono strasicuro che nello specifico pure in questo caso i giap non abbiano fatto assolutamente nulla...
Ovvio che il cambio cursore diventa ancora più importante.
Ma non cambia il concetto base.
Il raddoppio è parte integrante del calcio, puoi renderlo meno efficace, ma non puoi eliminarlo se crei un gioco calcistico.
Il centrocampista che segue l'inserimento non può essere una "feature" che si può eliminare in un gioco calcistico.

Il punto non deve essere che per difendere bisogna imparare qualcosa di nuovo, che mi sta anche benissimo.
Il punto dovrebbe essere che gli aspetti fondamentali del gioco del calcio devono essere sempre presenti.

• Mi piace
Reazioni: Sa1m0n e Matt27
Personalmente FM (quest'anno lo avevo anche preso per pc) lo ritengo perfino eccessivo se giocato al meglio.
Basterebbe una master fatta un po' meglio anche solo inserendo le tante cose tolte presenti in passato.

Il punto è che un gioco calcistico dovrebbe in qualche modo replicare il calcio reale.
15 o 20 anni fa ci si accontentava di molto di meno, mi viene da ridere quando si parla di Pes6 come di un gioco simulativo.
Lo era per quei tempi.
Ma, questo forum non esisteva però ce ne erano altri, si immaginava come sarebbe stato il gioco 10 o 15 anni dopo.

E si immaginavano continui miglioramenti proprio per avvicinarlo sempre di più al calcio reale.

Se in uno shooter posso colpire il nemico attraverso un muro anche con un'arma che non sarebbe in grado di farlo, devo farlo.
Se un gioco calcistico mi permette di segnare con la rimessa del portiere dal fondo, devo farlo.

Basta avere il coraggio di ammettere che non sia un gioco simulativo e che preferiamo non lo sia.

Io ho giocato spesso, anche per lungo tempo, giochini che molti considererebbero stupidi.
E mi sono divertito.
Che poi, al contrario per esempio del passaggio fra Pes2014 e 2015, che io ho odiato profondamente soprattutto per l'inversione di rotta (oltre che per la cpu più stupida di sempre), non abbiamo nemmeno più la speranza per il futuro.
La strada è tracciata.
La concorrenza (ed eventuali nuovi competitor) saranno obbligati a seguire la stessa strada.
No ma so benissimo come la pensi.

Però proprio perchè oramai si è quasi giunti ad un punto di non ritorno, e rischiamo di trovarci sul mercato negli anni a seguire solo cloni che propongono un’idea di calcio sempre più massificata, secondo me il contraltare potrebbe essere rappresentato da un prodotto altamente “specifico” che si va a collocare in un’altra nicchia di mercato.E siccome fm di soldi ne incamera da decenni oramai e viene comprato comunque, secondo me rischierebbe meno di altri economicamente parlando qualora intraprendesse un progetto simile.

• Mi piace
Reazioni: the elder
No ma so benissimo come la pensi.

Però proprio perchè oramai si è quasi giunti ad un punto di non ritorno, e rischiamo di trovarci sul mercato negli anni a seguire solo cloni che propongono un’idea di calcio sempre più massificata, secondo me il contraltare potrebbe essere rappresentato da un prodotto altamente “specifico” che si va a collocare in un’altra nicchia di mercato.E siccome fm di soldi ne incamera da decenni oramai e viene comprato comunque, secondo me rischierebbe meno di altri economicamente parlando qualora intraprendesse un progetto simile.
@the elder
Se creano un fm giocabile tu finisci su chi l’ha visto hahah
“Scomparso uomo genovese. Gli si citofona da mesi ma non risponde”
@tarassato non te lo dico proprio..

io lo pagherei anche 100 euro.

Ultima modifica:
@the elder
Se creano un fm giocabile tu finisci su chi l’ha visto hahah
“Scomparso uomo genovese. Lo si citofona da mesi ma non risponde”
@tarassato non te lo dico proprio..

io lo pagherei anche 100 euro.
Fino a qualche anno fa certamente, adesso non lo so.
Ho giocato moltissimo nell'ultimo anno e mezzo, ma sono anche stato oltre 10 mesi in cassa integrazione.
Sicuramente sarebbe una tipologia di gioco che mi attirerebbe moltissimo.

Lo era per quei tempi.

E mi sono divertito.
La strada è tracciata.
Hai detto bene, tutti questi youtuber che giocano, divertendosi, a ultimate team e cose simili facendo solo ed esclusivamente skills si divertono ma non si può dire che sia simulazione, non si avvicina nemmeno(anche io in passato ho giocato ad ultimate team e so bene cosa sia, oggi non mi avvicinerei mai).
Magari ti diverti ma non simili calcio però ormai la strada è quella e chi gioca offline seriamente deve adattarsi modificando slide ecc ...

• Mi piace
Reazioni: Alexandros33
Hai detto bene, tutti questi youtuber che giocano, divertendosi, a ultimate team e cose simili facendo solo ed esclusivamente skills si divertono ma non si può dire che sia simulazione, non si avvicina nemmeno(anche io in passato ho giocato ad ultimate team e so bene cosa sia, oggi non mi avvicinerei mai).
Magari ti diverti ma non simili calcio però ormai la strada è quella e chi gioca offline seriamente deve adattarsi modificando slide ecc ...
Sono stati la gran parte degli Youtuber la rovina di questi giochi purtroppo...

027-800x445.jpg
Di solito non bado molto alla grafica ma appena ho visto questa immagine mi sono emozionato - ho pensato subito al mitico Platini

Il focus che volevo portare sul foro era proprio quello dei comandi...quindi grandissimo lavoro da parte tua !
Ecco, come si può leggere sembra che ci siano diverse novità...e non mi pare di leggere presunte semplificazioni...anzi!
Ah anche l'intercettazione della palla mi pare una piu che buona novità o sbaglio ? oppure è l'ennesima roba da buttare via?
La difesa del pallone devi farla bene,altrimenti tanto valeva lasciarla com'era. Non so se hai giocato la beta,spero sia stata molto migliorata ora. Il frapporsi all'avversario per togliere palla c'era già,bastava la corsa ed un po' d'abilita' con le levette e L2,nulla di nuovo. Lo hanno semplificato abbinandogli un tasto,o la faranno passare per novità. Se hai giocato a fondo a Pes21 sai che L2 permetteva già questo tipo d'azione. Per i tiri ed i passaggi lunghi vedremo questo discorso della levetta,vedremo se ci saranno per tutti,se saranno aggiunte future;non si fa menzione di tiri rasoterra ecc,tolto il pressing dei compagni,il controllo manuale vedremo,ma presumo sia stato tolto se non si può scegliere col cursore chi si vuole. Come al solito è un togli/metti con Konami.

• Mi piace
Reazioni: the elder
La difesa del pallone devi farla bene,altrimenti tanto valeva lasciarla com'era. Non so se hai giocato la beta,spero sia stata molto migliorata ora. Il frapporsi all'avversario per togliere palla c'era già,bastava la corsa ed un po' d'abilita' con le levette e L2,nulla di nuovo. Lo hanno semplificato abbinandogli un tasto,o la faranno passare per novità. Se hai giocato a fondo a Pes21 sai che L2 permetteva già questo tipo d'azione. Per i tiri ed i passaggi lunghi vedremo questo discorso della levetta,vedremo se ci saranno per tutti,se saranno aggiunte future;non si fa menzione di tiri rasoterra ecc,tolto il pressing dei compagni,il controllo manuale vedremo,ma presumo sia stato tolto se non si può scegliere col cursore chi si vuole. Come al solito è un togli/metti con Konami.
E aspettiamo di vedere esattamente cosa hanno tolto dalla parte tattica.

Poi a me fa impazzire quella cosa, che non ho capito bene cosa sia esattamente, che funzionerà al meglio solo con il pad della Ps5.
Cioè. io potrò giocare a Efootball su XBOX S, PS4 Pro, Pc e, ovviamente, anche smartphone.
Ho 4 pad fra originali e compatibili.

E comunque non potrò sfruttare al meglio questa "feature".... :rotfl: :rolleyes:

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Di nulla figurati!

io spero solo che non hanno semplificato troppo la parte tattica ed in generale la IA della cpu.
Hanno aggiunto delle “situazioni” nuove, ma speriamo che le utilizzi anche la cpu quando giochiamo offline.
Ad esempio con gli ultimi pes aggiunsero la trattenuta volontaria con doppia X. Ma non ho mai visto la cpu effettuare un intervento come quello. Mi riferisco un po’ ad una situazione simile.
Poi, almeno personalmente, giudicherò solo dopo il 30

• Mi piace
Reazioni: Nam
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,822
Utenti registrati
95,569
Ultimo utente registrato
mb88lccom

Utenti online