Provata questa benedetta beta (che poi la chiamerei più alpha per quanto è minimizzata), fatte 4 partite, partendo dal vero senso di questa prova, il matchmaking l' ho trovato abbastanza veloce e mi è piaciuta anche la nuova icona delle tacche della connessione non più a 3 tacche ma a 5, sembra niente ma rende più l' idea della linea internet dell' avversario!!
Di per se tutto fluido senza cali scatti e perdita di connessione, sembra reggere bene se questo è lo scopo di questa beta!!
Riguardo il gameplay, innanzi tutto è evidente che è una build molto arretrata, secondo me quasi uno scheletro e magari pronta anche da mesi (non mi stupirei se ad oggi siano già molto più avanti e questa sia una versione dei primi mesi del 2021 sulla quale lavoravano gli sviluppatori già da tempo come un muletto di prova diciamo) perchè anche il pubblico e alcuni dettagli sono da limare e si vede, come a volte nei replay la scarpa che sprofonda nel terreno o tratti di pubblico che scompare e riappare, a livello gameplay bene o male ci si può fare un' idea della direzione che segue la konami!!
I tratti distintivi di pes ci sono tutti, dalla fisica in generale al ritmo di gioco, trovo le animazioni finalmente più varie e precise e fedeli, mi piace per esempio il portiere che sistema la palla per il rinvio lanciandola a terra, e in generale tutto il contesto a me piace, e se penso che questo è solo lo scheletro vi dico che la curiosità è ancora più alta per vederlo finito!!
Se devo muovere due appunti io direi in particolare:
1- i giocatori in particolare i centrocampisti, spesso si disinteressano della fase difensiva, e se pensate che questo era il mio incubo di quelle rare partite a fifa 21, ritrovarmelo su pes22 non mi fà fare i salti di gioia, e in generale non sembra che l' intelligenza artificiale nei movimenti dei compagni sia proprio sveglia, ma questo potrebbe essere dovuto alla release acerba!!
2- ho visto i portieri che dai tiri da lontano angolati a volte non si distendono tenendo le braccia vicine al corpo, messi mi ha fatto due gol da fuori area e l' impressione che mi ha dato e che non fossero tiri irresistibili ma solo il portiere in ritardo e senza braccia protese, speriamo anche quì sia solo la versione beta/alpha
Per il resto, fisica della palla e dei giocatori, ritmo di gioco, e in generale fasi di gioco sono lì con il tratto distintivo simulativo di pes rispetto a fifa arcade!!
Dire sembra fifa, e ve lo dice uno che a fifa ci ha giocato anche quest' anno, è fuori luogo, non sò fifa 22, ma i due titoli vanno esattamente dalla direzione opposta all' altro, non scherziamo!!
P.S: sulla telecamera di questa beta non mi esprimo in dettagli, la cambierò sicuro andando sulla televisiva, ma questa di questa versione l' hanno concepita durante i festeggiamenti per la fine del lockdown???? Perchè secondo me erano mbriachi