Non posso giudicare il caso che citi, ma certo ci sono alcune cose che condizionano il gioco, che a parole conosciamo bene tutti, ma che secondo me spesso ci dimentichiamo.
Questa è la schermata della formazione di una partita fatta poco fa.
Visualizza allegato 240241
Notare intanto i soli 6 giocatori con la barra della stamina piena e nessuno comunque con la freccia della forma al massimo.
Ma in realtà la situazione è peggiore di quella che sembra.
Gli unici giocatori normalmente titolari sono i due terzini (ma perchè l'unico altro terzino di ruolo, destro, è Ramsay, overall 63 e forma al minimo), Minamino (ma in tutt'altro ruolo) e Ings.
Fra quelli in tribuna e che non si vedono c'è anche Ward Prowse, titolarissimo anche per il 90 in calci piazzati ma con forma al minimo e barra della stamina a poco più di metà.
E' una situazione al limite, ma può capitare.
Ora, piaccia o no, la forma sappiamo che incide per circa il 6% nelle varie statistiche per ogni livello,
Non sappiamo come incida la stamina, ma a me pare evidente come un minimo calo di prestazioni si abbia anche con una piccola diminuzione della stessa.
Pensiamo a quelle partite in cui la cpu sembra non sbagliare un passaggio nei primi minuti. Vero che il grosso calo poi lo si ha magari nella seconda metà del secondo tempo, ma già dopo 10/15 minuti comincerà ad essere meno perfetta nei passaggi, negli stop, e così via.
Ognuno è libero di fare la formazione come preferisce, ma far finta che certi fattori non esistano o siano poco influenti ritengo sia sbagliato. O non considerarli.
Per me proprio questi aspetti a volte, non sempre, vengono confusi con lo script o il TS.
Tornando alla partita in questione, nonostante fossi secondo in classifica e affrontassi l'ultima, proprio per quello che ho scritto l'ho affrontata con una certa prudenza, direi anche con maggiore attenzione di quello che avrei normalmente fatto.
Alla fine 0-0 con qualche rimpianto, ma sempre meglio di perdere e lamentarsi poi dello script....
Soprattutto, rispetto al solito, un' evidente minore precisione negli stop, più confusione nei movimenti, minor prontezza sulle palle vaganti.
Quindi è possibile, e, in fondo, anche giusto, che quello di cui parli avvenga per motivi simili a quelli che ho descritto.