[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,916
20,604
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Sì, capito.

Altra cosa che mi vien in mente..
Quando con R2 fai un “velo” per superare il tuo avversario ho notato che a volte funziona perfettamente (e in bello stile superi con una finta il tuo marcatore diretto) altre volte invece il giocatore si impappina senza motivo (e sembri la pantegana Klinsmann).
Non ho capito se la è del tutto fortuito/casuale (quindi un punto debole del gameplay) oppure non considero fattori determinanti per il giusto prosieguo dell’azione.
R2 premuto senza toccare la levetta fa passare palla sotto le gambe e poi riprende la corsa,ma,se nel mentre che tieni premuto R2 lo lasci,consapevolmente o meno,e muovi Ls,farà finta di far passare palla ma poi la controllerà. Può dipendere da quello.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
Sì, capito.

Altra cosa che mi vien in mente..
Quando con R2 fai un “velo” per superare il tuo avversario ho notato che a volte funziona perfettamente (e in bello stile superi con una finta il tuo marcatore diretto) altre volte invece il giocatore si impappina senza motivo (e sembri la pantegana Klinsmann).
Non ho capito se la è del tutto fortuito/casuale (quindi un punto debole del gameplay) oppure non considero fattori determinanti per il giusto prosieguo dell’azione.
Non posso giudicare il caso che citi, ma certo ci sono alcune cose che condizionano il gioco, che a parole conosciamo bene tutti, ma che secondo me spesso ci dimentichiamo.

Questa è la schermata della formazione di una partita fatta poco fa.

1623354743506.png

Notare intanto i soli 6 giocatori con la barra della stamina piena e nessuno comunque con la freccia della forma al massimo.
Ma in realtà la situazione è peggiore di quella che sembra.
Gli unici giocatori normalmente titolari sono i due terzini (ma perchè l'unico altro terzino di ruolo, destro, è Ramsay, overall 63 e forma al minimo), Minamino (ma in tutt'altro ruolo) e Ings.
Fra quelli in tribuna e che non si vedono c'è anche Ward Prowse, titolarissimo anche per il 90 in calci piazzati ma con forma al minimo e barra della stamina a poco più di metà.
E' una situazione al limite, ma può capitare.

Ora, piaccia o no, la forma sappiamo che incide per circa il 6% nelle varie statistiche per ogni livello,
Non sappiamo come incida la stamina, ma a me pare evidente come un minimo calo di prestazioni si abbia anche con una piccola diminuzione della stessa.
Pensiamo a quelle partite in cui la cpu sembra non sbagliare un passaggio nei primi minuti. Vero che il grosso calo poi lo si ha magari nella seconda metà del secondo tempo, ma già dopo 10/15 minuti comincerà ad essere meno perfetta nei passaggi, negli stop, e così via.

Ognuno è libero di fare la formazione come preferisce, ma far finta che certi fattori non esistano o siano poco influenti ritengo sia sbagliato. O non considerarli.
Per me proprio questi aspetti a volte, non sempre, vengono confusi con lo script o il TS.

Tornando alla partita in questione, nonostante fossi secondo in classifica e affrontassi l'ultima, proprio per quello che ho scritto l'ho affrontata con una certa prudenza, direi anche con maggiore attenzione di quello che avrei normalmente fatto.
Alla fine 0-0 con qualche rimpianto, ma sempre meglio di perdere e lamentarsi poi dello script....

Soprattutto, rispetto al solito, un' evidente minore precisione negli stop, più confusione nei movimenti, minor prontezza sulle palle vaganti.

Quindi è possibile, e, in fondo, anche giusto, che quello di cui parli avvenga per motivi simili a quelli che ho descritto.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
R2 premuto senza toccare la levetta fa passare palla sotto le gambe e poi riprende la corsa,ma,se nel mentre che tieni premuto R2 lo lasci,consapevolmente o meno,e muovi Ls,farà finta di far passare palla ma poi la controllerà. Può dipendere da quello.
Ma normalmente oriento la levetta L3 nella direzione opposta .. senza variazioni di sorta.
Ma farò più attenzione.
Tu dici che L3 va mollato e ripreso dopo il velo tanto non sarà inficiata la giocata?
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Anche, certo... (oltre a tutto il resto di come gioco io).

Ma per offline si intendono anche le modalità. E tu giochi solo esibizioni (come me, eccetto ora che, TAPPANDOMI IL NASO, sto provando una Master, e non cambio idea: rimane lammerda videoludica). Quindi sei la dimostrazione che il tuo voto è farlocco.

Come è farlocco chi chiama "Lago di Lecco" il Lago di Como.

PS: tu sei una delle dimostrazioni che l'offline di PES ha semplicemente fallito.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,916
20,604
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ma normalmente oriento la levetta L3 nella direzione opposta .. senza variazioni di sorta.
Ma farò più attenzione.
Tu dici che L3 va mollato e ripreso dopo il velo tanto non sarà inficiata la giocata?
Esatto. Lasci la levetta,tieni premuto R2. Il pallone passerà sotto le gambe ed il tuo giocatore si girerà nel lato giusto da solo. Poi riprendi la levetta.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
Non posso giudicare il caso che citi, ma certo ci sono alcune cose che condizionano il gioco ...
Soprattutto, rispetto al solito, un' evidente minore precisione negli stop, più confusione nei movimenti, minor prontezza sulle palle vaganti.
Quindi è possibile, e, in fondo, anche giusto, che quello di cui parli avvenga per motivi simili a quelli che ho descritto.
Farò più caso anche a questo “fattore”, se è più accentuata la cosa nel finale della partita.
Ma mi pare di no, che succeda anche a partita in corso, ed è proprio il modo in cui avviene (eccessivamente goffo) che mi pare più figlio di una sorta di “rigurgito” di programmazione.
 
  • Like
Reactions: the elder

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
Esatto. Lasci la levetta,tieni premuto R2. Il pallone passerà sotto le gambe ed il tuo giocatore si girerà nel lato giusto da solo. Poi riprendi la levetta.
Appena verificato, è come dici tu funziona a dovere, complimenti!
Ottimo consiglio, grazie.

L’unico caso in cui il velo non funge è sugli sviluppi di una respinta larga del portiere, dopo un tiro quando tu, sopraggiungendo in corsa perpendicolarmente alla traiettoria del pallone respinto pigi R2 (esclusivamente!!!) ma te lo butti da solo in corner per gli avversari, non so se ho reso l’idea.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,916
20,604
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Appena verificato, è come dici tu funziona a dovere, complimenti!
Ottimo consiglio, grazie.

L’unico caso in cui il velo non funge è sugli sviluppi di una respinta larga del portiere, dopo un tiro quando tu, sopraggiungendo in corsa perpendicolarmente alla traiettoria del pallone respinto pigi R2 (esclusivamente!!!) ma te lo butti da solo in corner per gli avversari, non so se ho reso l’idea.
Li utilizza il supercancel. Premi insieme,e tienili premuti,R1+R2 ed inclina la levetta allontanandoti dalla sfera. Il giocatore si disinteressera' del pallone. È utile anche quando ti accorgi di aver premuto il passaggio od il tiro in situazioni non sicure o libere. Annulla qualsiasi comando.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,615
25,437
113
PSN ID
Safelb
Non posso giudicare il caso che citi, ma certo ci sono alcune cose che condizionano il gioco, che a parole conosciamo bene tutti, ma che secondo me spesso ci dimentichiamo.

Questa è la schermata della formazione di una partita fatta poco fa.

Visualizza allegato 240241

Notare intanto i soli 6 giocatori con la barra della stamina piena e nessuno comunque con la freccia della forma al massimo.
Ma in realtà la situazione è peggiore di quella che sembra.
Gli unici giocatori normalmente titolari sono i due terzini (ma perchè l'unico altro terzino di ruolo, destro, è Ramsay, overall 63 e forma al minimo), Minamino (ma in tutt'altro ruolo) e Ings.
Fra quelli in tribuna e che non si vedono c'è anche Ward Prowse, titolarissimo anche per il 90 in calci piazzati ma con forma al minimo e barra della stamina a poco più di metà.
E' una situazione al limite, ma può capitare.

Ora, piaccia o no, la forma sappiamo che incide per circa il 6% nelle varie statistiche per ogni livello,
Non sappiamo come incida la stamina, ma a me pare evidente come un minimo calo di prestazioni si abbia anche con una piccola diminuzione della stessa.
Pensiamo a quelle partite in cui la cpu sembra non sbagliare un passaggio nei primi minuti. Vero che il grosso calo poi lo si ha magari nella seconda metà del secondo tempo, ma già dopo 10/15 minuti comincerà ad essere meno perfetta nei passaggi, negli stop, e così via.

Ognuno è libero di fare la formazione come preferisce, ma far finta che certi fattori non esistano o siano poco influenti ritengo sia sbagliato. O non considerarli.
Per me proprio questi aspetti a volte, non sempre, vengono confusi con lo script o il TS.

Tornando alla partita in questione, nonostante fossi secondo in classifica e affrontassi l'ultima, proprio per quello che ho scritto l'ho affrontata con una certa prudenza, direi anche con maggiore attenzione di quello che avrei normalmente fatto.
Alla fine 0-0 con qualche rimpianto, ma sempre meglio di perdere e lamentarsi poi dello script....

Soprattutto, rispetto al solito, un' evidente minore precisione negli stop, più confusione nei movimenti, minor prontezza sulle palle vaganti.

Quindi è possibile, e, in fondo, anche giusto, che quello di cui parli avvenga per motivi simili a quelli che ho descritto.
Lo dicevo tempo addietro: la Stamina secondo me incide di più. Su pc sbirciando la formazione CPU ho visto più volte che la CPU fra un giocatore con freccia verde e Stamina a metà opta per un giocatore con freccia gialla (normale) ma Stamina piena. Quindi meglio un giocatore in condizioni normali ma riposato
 
  • Like
Reactions: the elder

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,609
3,896
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
se doveste dare un voto alla modalità offline e a quella online -in particolare classificate- di PES (secondo me totalmente diversi per problematiche e gestione del gioco da parte della Com) come vi pronuncereste?
Io gli do comunque 9 offline perchè mi intrattiene, e molto, calcoliamo che il voto è dato appunto dal fattore di quanto piaccia a me giocarci, e da quanto si sbattono gli editers per darci un prodotto più "interessante visivamente". La sua qualità intrinseca è molto discutibile, e se ne è parlato abbastanza.

L'online per me è pari a 0, non lo considero nemmeno e non dovrebbe neanche starci, ribadisco che potrebbero metterlo solo come modalità "lite" e farsi pagare da chi vuole spacchettare, avere 100 giocatori con OV 99 e più, per farsi belli online o su youtube!
 
  • Like
Reactions: ceks

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
Li utilizza il supercancel. Premi insieme,e tienili premuti,R1+R2 ed inclina la levetta allontanandoti dalla sfera. Il giocatore si disinteressera' del pallone. È utile anche quando ti accorgi di aver premuto il passaggio od il tiro in situazioni non sicure o libere. Annulla qualsiasi comando.
In quei casi dove tu hai il difensore che piomba sul pallone ti serve il velo per controllare in bello stile la situazione e ripartire dal basso. Dalla tua risposta deduco che di fatto c’è un bug di programmazione ed il comando del velo non si attiva proprio percui opti per il rimedio del supercancel. Per carità, perlomeno non ti butti il pallone in corner...e già è qualcosa, però...
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

ceks

Juniores
2 Ottobre 2011
1,852
2,210
113
se doveste dare un voto alla modalità offline e a quella online -in particolare classificate- di PES (secondo me totalmente diversi per problematiche e gestione del gioco da parte della Com) come vi pronuncereste?
Offline al di là di tutto do 9, erano anni che non giocavo così tanto a PES,quindi se un gioco mi intrattiene e mi fa tornar voglia di accendere la console, il voto non può che essere alto a parere mio.
Online senza voto, non ci gioco.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,292
6,931
113
PSN ID
lele74
Non accade sempre, il tuo concetto lo sposo in pieno quando prevale uno dei due (è il caso degli ultimi 2 Pes) e infatti Fifa non l'ho toccato (ma è accaduto anche il contrario). Quando invece sono mediocri entrambi (qui è inutile che ti faccia l'elenco) allora è assolutamente comprensibile passare da uno all'altro, così almeno il cambiamento ti fa pesare meno l'agonia. Per Magic infatti sono entrambi mediocri e gioca a tutti e due.
Quando uno pensa a quello che dice e lo scrive può dividere le opinioni - il non esporsi e nascondersi dietro ad un dito o fuggire via dal ragionamento che è da vigliacchi e codardi - quel tipo di persone io le "scanso" - io e te la pensiamo uguale molto di più di quello che appare

@Snake "PES" Plissken una domanda per tutti: io capisco e rispetto la preferenza che che uno ha nel giocare solo offline però perché privarsi l'opportunità di giocare e affrontare i propri amici sfidandoli online? - Perché tutto questo astio? - non parlo di Myclub che è una modalità scellerata - estremista - grossolana - poncia - ma parlo di vere e proprie sfide per puro divertimento - l'online è questo non Myclub
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,609
3,896
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
@Snake "PES" Plissken una domanda per tutti: io capisco e rispetto la preferenza che che uno ha nel giocare solo offline però perché privarsi l'opportunità di giocare e affrontare i propri amici sfidandoli online? - Perché tutto questo astio? - non parlo di Myclub che è una modalità scellerata - estremista - grossolana - poncia - ma parlo di vere e proprie sfide per puro divertimento - l'online è questo non Myclub
Perchè quello che tu intendi online non è per niente quello che ormai hanno inserito e sta dominando il mondo del gaming, una partita ogni tanto con i propri amici è sacrosanta, l'online, con spacchettamenti, scontri, acquisti, tutte cose che hanno ormai la priorità su tutti gli altri aspetti, per me è puro escremento
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
In quei casi dove tu hai il difensore che piomba sul pallone ti serve il velo per controllare in bello stile la situazione e ripartire dal basso. Dalla tua risposta deduco che di fatto c’è un bug di programmazione ed il comando del velo non si attiva proprio percui opti per il rimedio del supercancel. Per carità, perlomeno non ti butti il pallone in corner...e già è qualcosa, però...
Se hai abbastanza spazio rispetto alla linea di fondo, premendo R2 con il giusto tempismo e inclinando la levetta sinistra in direzione opposta, verso centrocampo per intenderci, si riesce ad agganciare il pallone abbastanza spesso.
Però devi premerlo una volta e al momento giusto, non tenerlo premuto.
E' un po' come se fosse un comando per agganciare il pallone.
Inoltre, probabilmente a causa delle statistiche dei vari giocatori o di chissà che altro, non sempre il controllo è perfetto.
Quindi occhio che non stia arrivando anche un giocatore della cpu, perchè rischi di mettergli il pallone sui piedi a pochi metri dalla tua porta.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,916
20,604
113
PSN ID
zona_Cesarini_
In quei casi dove tu hai il difensore che piomba sul pallone ti serve il velo per controllare in bello stile la situazione e ripartire dal basso. Dalla tua risposta deduco che di fatto c’è un bug di programmazione ed il comando del velo non si attiva proprio percui opti per il rimedio del supercancel. Per carità, perlomeno non ti butti il pallone in corner...e già è qualcosa, però...
@the elder mi ha anticipato. La pressione di R2 a volte da luogo a bei interventi per recuperare un pallone che sta uscendo: un controllo particolare,una scivolata che arpiona il pallone ed altro.
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
Lo dicevo tempo addietro: la Stamina secondo me incide di più. Su pc sbirciando la formazione CPU ho visto più volte che la CPU fra un giocatore con freccia verde e Stamina a metà opta per un giocatore con freccia gialla (normale) ma Stamina piena. Quindi meglio un giocatore in condizioni normali ma riposato
Si, l'ho scritto parecchie volte.
La cpu fa la formazione in quel modo perchè "sa" che è la migliore per quella specifica partita.
In realtà anche io la faccio da anni così, poi magari aggiusto qualcosa.

La cosa assurda è però che la partita seguente avevo praticamente tutti i giocatori della rosa con forma minimo gialla, solo un paio arancione, e la stamina piena per tutti (eccetto anche in questo caso un paio).
Cioè, hai un giocatore fuoriforma, con stamina già ridotta, sei costretto comunque a farlo giocare e la partita dopo non solo è in forma, ma ha anche la stamina al massimo.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

ceks

Juniores
2 Ottobre 2011
1,852
2,210
113
Perchè quello che tu intendi online non è per niente quello che ormai hanno inserito e sta dominando il mondo del gaming, una partita ogni tanto con i propri amici è sacrosanta, l'online, con spacchettamenti, scontri, acquisti, tutte cose che hanno ormai la priorità su tutti gli altri aspetti, per me è puro escremento
Esatto purtroppo nell’online il materiale organico fá guadagnare e regna, chi ne è avvezzo non è che complice ed artefice del risultato finale dei giochi a discapito di tutti.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,592
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL