[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Chiarisco.

Non è che non si possano giocare entrambi.

E' che, nel complesso, parere personale, non si possono nemmeno paragonare.
Non perchè uno sia meglio o peggio.
Ma perchè sono molto diversi.

Si possono paragonare alcuni specifici aspetti, ma se dovessi dire quale è meglio in senso assoluto, non sarei in grado di farlo.
Cioè, potrei dire che a livello di gameplay è decisamente meglio uno dei due, così come potrei dire l'opposto a livello di contorno.
Ma, appunto, ragionando su aspetti specifici del gioco.

Quindi faccio molta fatica a pensare a qualcuno che apprezzi comunque in maniera piuttosto marcata uno dei due ma che dica che gli piace anche l'altro.

Se poi invece mi dici che, in pratica, non ti piace veramente nessuno dei due, allora penso che ci possa stare passare da uno all'altro a seconda dei momenti.
No in questa gen non ho mai pensato di giocare a dei capolavori come lo sono stati, per quanto mi riguarda, i Pes su PS1/PS2 e i Fifa su PS3.. per quanto, alcune edizioni mi abbiano intrattenuto parecchio come Pes 20 e Fifa 18..
Sul fattore che siano poco paragonabili a causa della loro diversità concettuale concordo, ed è proprio il motivo che, personalmente, me li fa giocare entrambi, giusto per svariare un po' ed avere qualcosa di differente.. io non sono in grado di giocare un anno intero solo ed esclusivamente a Pes (o anche Fifa nel mio caso) come ad esempio fa @Lucawe11 proprio perché li considero giochi appena sufficienti nel complesso.. giochi che utilizzo quando non ho molta voglia di tenere la mente impegnata, perché se ho voglia di impegnarmi gioco ad altro che considero meritevole.. in poche parole sono incredibilmente saturo e anche un po' deluso dai calcistici in questa gen, per quanto capisca benissimo che con i guadagni che fanno non avrebbe senso andare a rivoluzionare/innovare i prodotti.. vedremo con le nuove gen che succederà
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,434
113
PSN ID
Safelb
In realtà i giochi di calcio sono 3
1) fifa
2) pes vanilla
3) pes moddato
Pes moddato (contorno+gameplay) si divora gli a,tiri 2
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
Di mediocrità in Pes e sono d'accordo è sulla gestione del regolamento arbitrale - poi ci sono molteplici insufficenze come gli eccessivi automatismi nei comandi o rendere adeguatamente longeva una qualsiasi modalità - nel complessivo trovo questo Pes 21 la migliore simulazione di questa generazione - ovviamente a parer mio

Poi vengo anche alla parte meno chiara del concetto - sono anni poi che rispondo anche all'amico @Zonamista° - avete presente gli stessi sport con rivalità forti tipo John Mcenroe e Bjorn Borg o Maradona e Pelè? - non si può scegliere tutti e due - chi sveglie uno chi l'altro - ma mai e dico MAI entrambi - impossibile - improbabile - ecco in maniera molto esemplificativa è il motivo del perchè bisogna giocare o uno o l'altro

Se poi volete una risposta più articolata e esaustiva rivolgetevi a @the elder che è un esperto in proposito o pure accontentatevi di quel che dico adesso: Pes è il videogioco che più predilige il gioco di squadra per arrivare ad una eventuale realizzazione di un gol in maniera realistica senza improbabili dribbling o continui contropiedi e che piaccia o no la personalizzazione distinguibile dei giocatori nella parte più simulativa del gioco e cioè la tattica - una volta assodato questo ditemi o datemi voi un motivo valido per farmi giocare anche Fifa

Bianco o nero (giallorosso) Inter o Milan - Genoa o Sampdoria - non puoi averle entrambe ecc ecc ecc
Manca don Camillo o Peppone...
Scherzo.
Sono più che altro punti di vista. Personalmente non trovo corretto “schierarsi” per l’uno o l’altro, per il semplice motivo che il fine (videogiocare) è del tutto libero e tu (appassionato di calcio) lo fai con qualsiasi strumento, sia esso videogame calcio-balilla, subbuteo o altro. Si gioca ad entrambi semplicemente perché entrambi non soddisfano appieno il palato del fruitore ...
A meno che non si è molto soddisfatti per l’uno o l’altro.
 
  • Like
Reactions: Lele74 e the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,000
33,179
113
Eh no!!!
Se metti no su finte automatiche devi fare il movimento esatto per fare il trick il che richiede un buon allenamento.
Se metti su SI muovi con la logica a casaccio e in base al giocatore escono numeri da circo sempre nel limite del reale e non del ridicolo.
Ovviamente i puristi del manuale inorridiranno a leggere questi miei post
Io le lascio su "SI" e comunque, muovendo molto raramente le levette a casaccio, i tricks sono veramente rari.
Quando ne esce uno ogni tanto in fondo ci può stare,
Discorso diverso se, oltre a mettere le finte automatiche, uno le cerca volutamente.
Comunque per me i dribbling vengono abbastanza con la sola levetta sinistra, magari un tocco di R1, o un colpetto di R3, qualche volta una pressione su R2.
Più che altro è una questione di tempismo.

Poi è chiaro che quando il difensore arriva sparato e prende comunque il pallone pulitissimo non c'è niente da fare.

Alla fine io credo però che faccia molto la differenza quello che ci aspettiamo che accada.
Nel senso che c'è chi usando Messi si aspetta di riuscire a dribblare ogni azione e chi invece accetta di non riuscirci troppo spesso. O comunque di riuscirci solo nelle giuste condizioni e con il giusto tempismo.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,290
6,929
113
PSN ID
lele74
Manca don Camillo o Peppone...
Scherzo.
Sono più che altro punti di vista. Personalmente non trovo corretto “schierarsi” per l’uno o l’altro, per il semplice motivo che il fine (videogiocare) è del tutto libero e tu (appassionato di calcio) lo fai con qualsiasi strumento, sia esso videogame calcio-balilla, subbuteo o altro. Si gioca ad entrambi semplicemente perché entrambi non soddisfano appieno il palato del fruitore ...
A meno che non si è molto soddisfatti per l’uno o l’altro.
Naah allora vado di Moana contro Cicciolina..thiè!

Si certo ognuno poi è libero di giocare quel che gli pare - si parlava solo di motivare il perché scegliere uno anziché l'altro - il perché farlo - argomentando una propria idea
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,914
20,603
113
PSN ID
zona_Cesarini_
uhhhhhhhhhhh e qui casca l'asino (cioè io)
da anni per giocare con gli amici abbiam deciso di metter oltre ai passaggi e tiri manuali pure "no" a tutte le categorie della pagina "imposta dati" (quindi anche scivolata "no" e via dicendo) fino ad assistenza compagni (dove mettiamo quella in cui scattano e basta e non devi controllarli direttamente)

sarà per questo che non me ne viene uno se uso i pistolotti??? : D



l'unica che uso. però, probabilmente per retaggio dal passato o mie deficienze intellettive, la uso solo dall'area di rigore in su.
in fascia per esempio non mi viene in mente mai di usarlo.
e c'è anche da dire... che è uno dei comandi (giocando solo online con gli amici) che se non c'è la connessione perfetta a volte non funziona e ti spara la palla (cioè prende quadrato ma non x)
diciamo che è una cosa che faccio sempre ad inizio partita per capire se la connessione sarà buona o meno : )
Uno dei comandi più efficaci,ma mi pare meno utilizzati,è la pressione di R3. In attacco,in difesa,sui palloni vaganti,per prepararsi al tiro. Sia online che offline,manuale o assistito. Io gioco fullmanual ed incontravo spesso un ragazzo che lo usava molto,con ottimi risultati. Praticamente un controllo con R3 e poi tiro,diminuiva i tempi di caricamento del movimento,e sparava tiri più precisi. Nel 20 e nel 21 leggermente depotenziato.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
Uno dei comandi più efficaci,ma mi pare meno utilizzati,è la pressione di R3. In attacco,in difesa,sui palloni vaganti,per prepararsi al tiro. Sia online che offline,manuale o assistito. Io gioco fullmanual ed incontravo spesso un ragazzo che lo usava molto,con ottimi risultati. Praticamente un controllo con R3 e poi tiro,diminuiva i tempi di caricamento del movimento,e sparava tiri più precisi. Nel 20 e nel 21 leggermente depotenziato.
Aiuta anche a schiodarsi di dosso il difensore che ti si aggancia all’attaccante lanciato a rete?
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,914
20,603
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Aiuta anche a schiodarsi di dosso il difensore che ti si aggancia all’attaccante lanciato a rete?
Per quelle occasioni,dove il pallone è mio ed il difensore mi strattona,mollo R1 e tengo premuto L2 e muovo la levetta per resistere,poi appena mi molla doppio R1 e scappo.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,526
7,926
113
Poi vengo anche alla parte meno chiara del concetto - sono anni poi che rispondo anche all'amico @Zonamista° - avete presente gli stessi sport con rivalità forti tipo John Mcenroe e Bjorn Borg o Maradona e Pelè? - non si può scegliere tutti e due - chi sveglie uno chi l'altro - ma mai e dico MAI entrambi - impossibile - improbabile - ecco in maniera molto esemplificativa è il motivo del perchè bisogna giocare o uno o l'altro

Se poi volete una risposta più articolata e esaustiva rivolgetevi a @the elder che è un esperto in proposito o pure accontentatevi di quel che dico adesso: Pes è il videogioco che più predilige il gioco di squadra per arrivare ad una eventuale realizzazione di un gol in maniera realistica senza improbabili dribbling o continui contropiedi e che piaccia o no la personalizzazione distinguibile dei giocatori nella parte più simulativa del gioco e cioè la tattica - una volta assodato questo ditemi o datemi voi un motivo valido per farmi giocare anche Fifa

Bianco o nero (giallorosso) Inter o Milan - Genoa o Sampdoria - non puoi averle entrambe ecc ecc ecc
Non accade sempre, il tuo concetto lo sposo in pieno quando prevale uno dei due (è il caso degli ultimi 2 Pes) e infatti Fifa non l'ho toccato (ma è accaduto anche il contrario). Quando invece sono mediocri entrambi (qui è inutile che ti faccia l'elenco) allora è assolutamente comprensibile passare da uno all'altro, così almeno il cambiamento ti fa pesare meno l'agonia. Per Magic infatti sono entrambi mediocri e gioca a tutti e due.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,433
49,496
113
Questa è interessante.

Domanda..
La levetta la muovi verso il difensore?
Se non ricordo male in Pes14 accadeva una cosa simile.
A PES 2014 era tutto manuale e si gestiva il corpo a corpo tramite la levetta destra. Ti difendevi con il braccio dalla pressione degli avversari, e quando non eri tu in possesso palla, potevi dare delle spallate e degli strattoni, con il rischio che se eri troppo irruento ti poteva fischiare fallo e darti pure il giallo. A distanza di 7 anni mi domando ancora come cavolo abbia fatto la Konami a cestinare un comando del genere
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
A PES 2014 era tutto manuale e si gestiva il corpo a corpo tramite la levetta destra. Ti difendevi con il braccio dalla pressione degli avversari, e quando non eri tu in possesso palla, potevi dare delle spallate e degli strattoni, con il rischio che se eri troppo irruento ti poteva fischiare fallo e darti pure il giallo. A distanza di 7 anni mi domando ancora come cavolo abbia fatto la Konami a cestinare un comando del genere
Più che altro ricordo che il comando per quanto fosse interessante risultava poco efficace perché benchè quasi subito ti liberavi dalla morsa del pressing partiva inevitabile l’indesiderato trick con lo spostamento del corpo ...e perdevi palla stupidamente. Quel comando potevano implementarlo diversamente visto che andava in conflitto con altri comandi.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,914
20,603
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Questa è interessante.

Domanda..
La levetta la muovi verso il difensore?
Se non ricordo male in Pes14 accadeva una cosa simile.
Cerco di evitare che,rallentando,cerchino di superarmi. Gli chiudo la via. In questo video,quando sono a terra,appena mi rialzo cerco di tagliare la strada al difensore per coprire palla. Non è la situazione di contropiede che dicevi tu,ma rende l'idea.
 
  • Like
Reactions: Lele74

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
Cerco di evitare che,rallentando,cerchino di superarmi. Gli chiudo la via. In questo video,quando sono a terra,appena mi rialzo cerco di tagliare la strada al difensore per coprire palla. Non è la situazione di contropiede che dicevi tu,ma rende l'idea.
Sì, capito.

Altra cosa che mi vien in mente..
Quando con R2 fai un “velo” per superare il tuo avversario ho notato che a volte funziona perfettamente (e in bello stile superi con una finta il tuo marcatore diretto) altre volte invece il giocatore si impappina senza motivo (e sembri la pantegana Klinsmann).
Non ho capito se la è del tutto fortuito/casuale (quindi un punto debole del gameplay) oppure non considero fattori determinanti per il giusto prosieguo dell’azione.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,590
Messaggi
1,994,475
Utenti registrati
64,755
Ultimo utente registrato
RuiAguas77