Galvani prova a spaventarci dicendo che è vero che su PS5 si possono mettere gli Option File ma solo perché PES 21 è retrocompatibile, ma è anche vero che con il nuovo motore grafico non sappiamo se sarà possibile inserirli, nessuna notizia è trapelata a riguardo. Personalmente non penso che un motore grafico possa incidere sul mettere o meno un logo o un kits png. Alla fine il Fox Engine che è molto meno performante dell'Unreal Engine si è comunque prestato all'inserimento di dettagli grafici
Se non mettono la possibilità di inserire file opzioni allora fanno prima a non farlo nemmeno uscire il gioco perché perderebbero molti introiti facendo così!
A meno che ci sia un nuovo metodo per scaricare modifiche da altri utenti all’interno del gioco stesso tramite server come accade su nba 2k
Infatti secondo me c'è un 70% di possibilità di non averlo su Pes 2022, visto che generalmente il primo gioco sportivo next gen vero è monco di features.
A mio avviso è molto improbabile che manchi la possibilità di utilizzare i file opzioni. Se anche fosse, ci sarebbe sicuramente una soluzione diversa per editare il gioco come abbiamo fatto finora coi file opzioni (ma non saprei dire quale). D'altra parte lavorano sul nuovo motore grafico da due o tre anni, dubito che non abbiano pensato anche a questo aspetto, considerando le ben note difficoltà di PES sulle licenze.
I File Opzioni continueranno ad esserci anche perchè altrimenti molti siti chiuderebbero bottega(alcuni collegati con Konami per vie traverse) e il gioco subirà pesanti perdite nelle vendite.
Per di più l'Unreal e' un motore di gioco più performante, secondo in uso già da anni, terzo e' un motore tuttotondo e non come il Fox Engine creato sostianzalmente per Metal Gear e poi "riadattato" su Pes
Non è tanto per i siti collegati a Konami che chiuderebbero bottega secondo me, quanto proprio per il crollo di vendite che il gioco potrebbe avere. Quanto vende PES su Xbox? Ecco, se (anche) su PlayStation non avessimo editing non dico che le vendite crollerebbero in pari misura ma quasi.
Incide eccome..cambia tutta la struttura del Motore grafico..
Però l'UE4 è molto più versatile del Fox Engine...secondo me sarà addirittura più semplice importare i FO, rispetto al passato.
Come detto sopra... A mio avviso o si rimarrà col consueto sistema dei file opzioni importabili, oppure hanno comunque già pronta un'altra soluzione. In ogni caso, credo che abbiano già pensato anche a questo (e se non lo hanno fatto sono dei folli).
Credo che stiano studiando qualcosa del genere...il che renderebbe possibile appunto, la personalizzazione anche su console XBOX, come si era parlato qualche pagina fa.
Scusate, ma creando una sorta di hub su cui condividere i kit e i loghi non andrebbero incontro a problemi col copyright? Un conto è se ce le passiamo tra di noi su siti esterni, un altro è se vengono caricati su server Konami e da lì condivisi... no?
In Fifa c'era il Creation Center all'epoca, dove si scaricavano i contenuti fatti dagli utenti. Non ricordo che ci siano mai stati problemi di copyright in questo caso
Attenzione però, una condivisione dei contenuti in questo modo qualche problema di copyright lo può dare perché in un certo senso c'è un "coinvolgimento" diverso, maggiore, di Konami nella questione.
Anche se va detto che in svariati altri giochi (Gran Turismo Sport, MotoGP, RIDE, ecc.) la condivisione di livree e altri contenuti funziona esattamente così e non ci sono stati problemi di copyright finora.
era un periodo diverso e con tanti buchi per quanto riguarda il copyright. es nel 2020 il manchester united ha portato in tribunale la sport interactive e sega. perchè ha permesso ai utenti di usare kit logo e nome della squadra. senza acquistarne i diritti all'interno del gioco.
per la cronaca lo united ha vinto la causa. non so se hanno modificato qualcosa in football manager 2021.
Vero anche questo, la marcata attenzione alla tutela del copyright in ambito videoludico è questione relativamente recente.
Certo c'è la spunta apposita quando stai per importare il file puoi decidere su che squadra importare e fare quindi manualmente oppure lasciare automaticamente al gioco e te la mette al posto della squadra dove è stata creata
Però era possibile qualche anno fa vero? Ahahahah ero sicuro di averlo fatto sul 17
Si poteva fare fino a PES 2018 sicuramente, forse anche PES 2019. Da PES 2020 non si può più fare, motivo per il quale quando si edita una squadra bisogna prestare una certa attenzione alla squadra fake che si utilizza. Se creo una squadra europea su una fake asiatica ad esempio poi non ho modo NEL GIOCO di spostarla in Europa. L'unica soluzione è utilizzare un editor.
Ottimo grazie e mille, sei stato gentilissimo. In realtà io non ho pc ma un mac e il file ted lo prendo dai ragazzi che fanno le patch, non so se a quel punto sono ancora in grado di modificarlo oppure è un'operazione che va fatta prima.
Ho provato ad aprire il file ted con questo sito:
A PES 2020 / 2021 Season Update TED file editor
wepes.github.io
Ma vuoi dire che basta cambiare il codice squadra? Ah no, devo cambiare anche i giocatori...
Provo. Grazie!
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Aggiornami su come ti trovi con questo editor poi... Sono curioso pure io, non l'ho ancora usato.
Galvani ipotizza l'Unreal Engine anche su PS4 data la grossa problematica di reperire PS5 per gli utenti
Tutto vero, ma rischierebbero anche facendo un port su old gen all'ultimo minuto... visti i precedenti, capace che ci ritroveremmo un gioco meno completo di quello attuale.
Voglio sperare davvero che l'utilizzo di Unreal Engine anche su PS4 sia un'opzione già valutata con congruo anticipo e non una soluzione d'emergenza, organizzata all'ultimo minuto... Unreal Engine comunque necessita pur sempre di una certa ottimizzazione, se si parte dalla versione PS5 e poi la si deve scalare per far girare il gioco su PS4. Altrimenti prevedo tanti problemi...