[TOPIC UFFICIALE] - ApPESsionati di Tattica

@Lele74

Ci provo un'ultima volta.

Tu stai spiegando come funziona il gioco così come è fatto.
Io (e altri) ti stiamo dicendo come dovrebbe essere e funzionare.
Io (e altri) ti facciamo domande precise a cui non rispondi mai in maniera diretta.
Io (e penso anche altri) saremmo ben contenti se ci fornissi la soluzione (ma non per un singolo giocatore e, tutto sommato, nemmeno per una singola squadra).

Se tu hai la soluzione, metti video e screen in modo che tutti noi possiamo verificare se è quello che ci interessa.

Prendi il Southampton, che sto usando attualmente nelle in realtà poche partite che sto facendo, e mostrami come far salire la linea difensiva in maniera compatta 15 metri nella metà campo avversaria.

Condivido pienamente nella sua totalità tutta la prima parte del tuo post. Per quanto riguarda la voragine a centrocampo, c'è sempre un perché. Io non ho voragini così evidenti come in questo tuo screen. È evidente che alcune istruzioni squadra o stili di gioco contrastino in qualche maniera con il tuo modo di giocare.
Aho non te offende eh. I punti di vista sono sinceri e non offensivi.

@Gkp81
Gli stili di gioco, se attivi, determinano i movimenti dei giocatori. Fino a qui ci siamo. Se poi Eriksen ha anche la posizione azzurra sulla fascia, giocherà al max delle sue stats nonostante non,abbia attivo il suo stile di gioco. Se invece sarà solamente verde esso giocherà al 50% delle sue stats. Gli stili di gioco quindi i suoi movimenti, avranno valenza sulla posizione solamente se attiva.
Qualora volessimo posizionare Eriksen da EA e non fosse attiva il suo stile di gioco, sarà perché io o te avrà deciso di sacrificare le.sue peculiarità per un nostro motivo tattico.
Non sò se ho chiarito o meno.
Non è mio lo screen, è preso da una partita di Pes su YouTube ma è un problema noto che non si risolve alzando a 10 la linea difensiva purtroppo. Ci saranno situazioni in cui le linee sono un po' più vicine delle schermate postate e altre in cui sono lontanissime come nelle schermate (non mie) postate ma non ci saranno mai situazioni in cui le linee sono vicine come lo sono nella realtà.

PES
Schermata 2021-03-28 alle 23.52.23.png

PES

Schermata 2021-03-29 alle 02.48.09.png

CALCIO REALE
zidane-real-madrid-2019-2020-tattica-analisi-match-analysis-dati-statistiche-quote-scommesse-p...png

Ultima modifica:
Condivido pienamente nella sua totalità tutta la prima parte del tuo post. Per quanto riguarda la voragine a centrocampo, c'è sempre un perché. Io non ho
Sì, quindi penso che tu sia contento e soddisfatto di come pes sfrutti la parte tattica; io chiaramente meno, ma giustamente ognuno ha le sue idee ed opinioni. Appena ho tempo di giocare a lungo voglio provare le formazioni che hai postato, magari ci trovo qualche spunto interessante

• Mi piace
Reazioni: Lele74
A mio parere la cosa più difficile con PES è adattare le mie idee al modulo fluido perchè selezionando modulo fluido i giocatori sembra vadano in tilt non riescono a fare le due fasi e a riposizionarsi velocemente.
Mentre con il modulo fisso riesco ad essere più incisivo.

@Lele74

Ci provo un'ultima volta.

Tu stai spiegando come funziona il gioco così come è fatto.
Io (e altri) ti stiamo dicendo come dovrebbe essere e funzionare.
Io (e altri) ti facciamo domande precise a cui non rispondi mai in maniera diretta.
Io (e penso anche altri) saremmo ben contenti se ci fornissi la soluzione (ma non per un singolo giocatore e, tutto sommato, nemmeno per una singola squadra).

Se tu hai la soluzione, metti video e screen in modo che tutti noi possiamo verificare se è quello che ci interessa.

Prendi il Southampton, che sto usando attualmente nelle in realtà poche partite che sto facendo, e mostrami come far salire la linea difensiva in maniera compatta 15 metri nella metà campo avversaria.

Guarda i difensori (terzini) occupano lo spazio di centrocampo. L'unico DC è quello che rimane più indietro volendo potresti renderlo attivo tu con il tem-mate e portarlo più avanti manualmente.
20210329_155946.jpg
Qui sopra lo schema tattico con e le impostazioni.

Non è mio lo screen, è preso da una partita di Pes su YouTube ma è un problema noto che non si risolve alzando a 10 la linea difensiva purtroppo. Ci saranno situazioni in cui le linee sono un po' più vicine delle schermate postate e altre in cui sono lontanissime come nelle schermate (non mie) postate ma non ci saranno mai situazioni in cui le linee sono vicine come lo sono nella realtà.

PES
Visualizza allegato 230784

PES

Visualizza allegato 230783

CALCIO REALE
Visualizza allegato 230785
La zona di difesa alta serve esclusivamente quando stai difendendo e non quando stai attaccando. Non c'entra mettere 10 e non ti serve per alzare la tua linea di difesa quando stai attaccando.

La.linea difensiva (le tacche) è una impostazione tattica solamente difensiva!

Se poi Eriksen ha anche la posizione azzurra sulla fascia, giocherà al max delle sue stats nonostante non,abbia attivo il suo stile di gioco. Se invece sarà solamente verde esso giocherà al 50% delle sue stats.
perdonami ma devo corregerti , mettere un giocatore in un ruolo verde , o anche totalmente fuori ruolo non intacca in alcun modo le sue stats , se metto ronaldo terzino non è che gli piglia l'incantesimo tipo SPACE JAM e corre la metà veloce , salta la metà di meno , e tira a metà potenza , assolutamente no , non esiste , come logico che sia le sue capacità tecniche e fisiche rimangono invariate.

il malus nel mettere un giocatore fuori ruolo è innanzitutto intrinseco nelle sue stats , tornando a ronaldo terzino , sarà UN TERZINO con skill difensive obsolete , e sopratutto non avendo il ruolo di terzino come giocabile si muoverà male , in ritardo e lascia buchi in difesa.

ma le stats no , assolutamente non hanno nessun malus , e non avrebbe nulla di logico , se io sono veloce 85 , in qualsiasi ruolo mi metti corro sempre per 85 , stesso discorso per qualsiasi altra stats

Sì, quindi penso che tu sia contento e soddisfatto di come pes sfrutti la parte tattica; io chiaramente meno, ma giustamente ognuno ha le sue idee ed opinioni. Appena ho tempo di giocare a lungo voglio provare le formazioni che hai postato, magari ci trovo qualche spunto interessante
Assolutamente contento ma non soddisfatto come vorrei. C'è moltissimo lavoro ancora da fare. Io spero nella nex-gen che possa rendere più agevole e profonda la linea guida intrapresa dagli sviluppatori, con nuove implementazioni tattiche.
Speriamo!

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
Io conto 10 dei miei oltre la mia metà campo, ed avevo appena preso fallo

20210329_164514.jpg

Situazione difensiva

Dietro gli ultimi miei 2 giocatori ho praticamente solo il portiere

Se si smanetta un pò credo che si possa giocare interamente nella metà campo della CPU

20210329_165341.jpg

Guarda i difensori (terzini) occupano lo spazio di centrocampo. L'unico DC è quello che rimane più indietro volendo potresti renderlo attivo tu con il tem-mate e portarlo più avanti manualmente.
Visualizza allegato 230786

• Mi piace
Io conto 10 dei miei oltre la mia metà campo, ed avevo appena preso fallo

Visualizza allegato 230789

Situazione difensiva

Dietro gli ultimi miei 2 giocatori ho praticamente solo il portiere

Se si smanetta un pò credo che si possa giocare interamente nella metà campo della CPU

Visualizza allegato 230790
Tu conosci bene la tattica in Pes e per te come per me rimane più facile di altri.

Perché non metti qualche tua tattica se ne hai creata qualcuna?!
Mi piacerebbe provarne alcune diverse dalle mie.

Ancora una sequenza di un azione con fallo ottenuto(potete guardare il tempo, qui non ci si inventa nulla :D)

2a, 3a, 4a foto: 10 giocatori oltre la linea di metà campo

20210329_165753.jpg20210329_165815.jpg20210329_165820.jpg20210329_165829.jpg20210329_165835.jpg

• Mi piace

Visualizza allegato 230786
Lele, il DC rimane 20 metri indietro....
Se poi mi dai quattro mani e due pad da usare in contemporanea forse riesco, con il Team Mate, a farlo salire.
Anche ammesso ciò, dovrebbe farlo per logica calcistica.
E comunque, appena mollato il team mate, tornerebbe indietro.
Nel frattempo, con le altre due mani, dovrei continuare a giocare....

Stasera comunque mi applicherò e voglio provare il modulo fluido con il Southampton, però con la difesa a 4 come gioca normalmente.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
La zona di difesa alta serve esclusivamente quando stai difendendo e non quando stai attaccando. Non c'entra mettere 10 e non ti serve per alzare la tua linea di difesa quando stai attaccando.

La.linea difensiva (le tacche) è una impostazione tattica solamente difensiva!
Infatti, è il motivo per cui ho scritto "non serve". Questo è il punto, se non riesci come si deve a far salire la linea difensiva quando attacchi te la ritroverai troppo bassa quando perdi palla e si creeranno le voragini tra i reparti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: the elder
Ancora una sequenza di un azione con fallo ottenuto(potete guardare il tempo, qui non ci si inventa nulla :D)

Visualizza allegato 230791Visualizza allegato 230792Visualizza allegato 230793Visualizza allegato 230794Visualizza allegato 230795
Forse non ci siamo ancora capiti.
Qualche metro dentro la metà campo avversaria riesco anche io a farli salire.

Facciamo un esempio chiaro e semplice.

Su un calcio d'angolo mostrami che riesci a far salire tutti i difensori 10/15 metri (non li voglio al limite dell'area, sia chiaro) dentro la metà campo avversaria.
L'ideale sarebbe vederlo quando la cpu arretra tutti i suoi giocatori, di solito lo fa quando ha la tacca azzurra.
Questo tra l'altro sarebbe importante per evitare i rinvii dei difensori della cpu finiscano spesso agli attaccanti della cpu stessa.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°

Visualizza allegato 230791Visualizza allegato 230792Visualizza allegato 230793Visualizza allegato 230794Visualizza allegato 230795
Non so a chi stai rispondendo perché non hai quotato ma se stai rispondendo a me non hai capito cosa voglio dire. Non dico che i difensori non salgano oltre la metà campo (spesso non lo fanno) ma che siano troppo distanti dagli altri reparti. Questa sì che è mia di schermata. Il centrale difensivo è troppo basso, se perdo palla si creerà uno spazio in cui i giocatori avversari si possono infilare facilmente. Questo non è reale.
Poi se posti un video di una tua partita intera ti trovo decine di schermate in cui ci sono questi buchi perché tu hai fotografato delle fasi.
E' anche vero che se in questo caso si alza troppo non essendoci il fuori gioco nella metà campo avversaria c'è il rischio di prendere un'imbucata. Ma si dovrebbe alzare di più. Poi c'è tutto il discorso della difesa che scappa troppo presto dando campo agli avversari.

fa2d0390-d242-4b03-8088-01184f5cf511.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: the elder
Tu conosci bene la tattica in Pes e per te come per me rimane più facile di altri.
Vedi, poi quando ti si accusa di fare lo sborone non te ne puoi uscire con: "ma io non ho mai detto di fare l'espertone.....". Suvvia.... posta i tuoi di video delle partite (ma non 25 secondi, tutta la partita) che faccio le schermate e ti dimostro che i buchi ce li hai anche tu.

perdonami ma devo corregerti , mettere un giocatore in un ruolo verde , o anche totalmente fuori ruolo non intacca in alcun modo le sue stats , se metto ronaldo terzino non è che gli piglia l'incantesimo tipo SPACE JAM e corre la metà veloce , salta la metà di meno , e tira a metà potenza , assolutamente no , non esiste , come logico che sia le sue capacità tecniche e fisiche rimangono invariate.

il malus nel mettere un giocatore fuori ruolo è innanzitutto intrinseco nelle sue stats , tornando a ronaldo terzino , sarà UN TERZINO con skill difensive obsolete , e sopratutto non avendo il ruolo di terzino come giocabile si muoverà male , in ritardo e lascia buchi in difesa.

ma le stats no , assolutamente non hanno nessun malus , e non avrebbe nulla di logico , se io sono veloce 85 , in qualsiasi ruolo mi metti corro sempre per 85 , stesso discorso per qualsiasi altra stats
Oh, sarà tre giorni che glielo spieghiamo....:eek:

• Mi piace
Reazioni: ADG°
Per me avete ragione entrambi, gli stili ci devono essere ed è un bene che ci siano ma ci vogliono anche delle istruzioni individuali al ruolo (non al giocatore) che però non dovrebbero andare in conflitto con gli stili.

Se metto Eriksen CLD e voglio che stia sulla fascia devo poterlo fare anche se lui ha "tra le linee" come stile che infatti non si attiva. Per cui alla Konami con il fatto che stili e abilità non si attivano in determinati ruoli dimostra di aver capito il senso di questo discorso però si sono dimenticati di aggiungere le istruzioni individuali al ruolo.

O meglio, credono che basti il ruolo in se che già ha delle istruzioni implicite al suo interno, CC e MED faranno movimenti diversi, ma non basta, ne servono di più. Da un CC voglio determinati movimenti e dal CC di fianco ne voglio altri.
E poi per me sono le tattiche base e le tattiche avanzate che dovrebbero essere molto ma molto più profonde di come sono oggi.

La tattica di gasperini con i due centrali come terzini non risolve il mio problema perché per poterli mettere come terzini li devi allargare e si creano dei buchi in mezzo. Se fosse possibile farli alzare ma rimanendo in posizione centrale (in fase di possesso) allora già sarebbe diverso ma purtroppo non si può e poi c'è sempre il problema del centrale che sta basso (vedi foto). Ripeto, basterebbe liberare i vincoli al numero di giocatori schierabili in determinate zone. Questo vincolo nel calcio reale non c'è.

Atalanta nella realtà
Visualizza allegato 230768

Atalanta in Pes
Guarda che voragine c'è tra attacco-centrocampo-difesa. Questo genera il famoso coast to coast che è del tutto irreale.
Visualizza allegato 230769
Il problema secondo me è anche l atteggiamento della squadra avversaria.
Ha il centrocampo troppo alto e di conseguenza la tua difesa non si alza...
Ma si può alzare più di così la difesa?

• Mi piace

Statistiche forum

Discussioni
38,816
Utenti registrati
95,071
Ultimo utente registrato
Hitclubcoorg