[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Io non voglio convincerti sia chiaro, ma è abbastanza evidente che in qualche maniera tu sia confuso, sia nei i ruoli, sia per gli stili di gioco e anche nelle impostazioni tattiche.

Tutto questo "caos" che leggiamo, è dovuto alla Konami che non spiega assolutamente niente di quello che crea e quel poco spiegato che troviamo nel gioco è tradotto MALISSIMO o è solamente interpretativo.

Il modulo fluido, dal mio punto di vista, è una tattica avanzata di difficile attuazione e per sfruttarla decentemente, dovresti conoscere almeno il 70% di tutte le caratteristiche dei tuoi calciatori. Stessa cosa in caso tu volessi attribuirla anche alla cpu. Non cambierebbe. Non è che se attiviamo alla cpu il modulo fluido questo magicamente trasformerà il TER in un CL nonostante non abbia le caratteristiche adatte per farlo eh. Non stiamo parlando di programmazioni NASA e di come sfruttare un movimento che nel reale è cosa "normale" chiedere ad un calciatore. Cerchiamo di rimanere coi piedi per terra e non cercare dischi volanti fluttuanti e porre esempi logici sapendo di tutte le limitazioni tecnologiche.

Ci vorrebbe troppo tempo per spiegare alcune peculiarità. L'unico consiglio che ho da darti adesso è quello di capire tu del perché quel giocatore specifico non esegue quel comando tattico e credimi non è una questione di mal funzionamento ma di stili di gioco.
Un Incontrista aggredirà ogni pallone vacante e non vacante
Uno Sviluppo tenderà ad arretrare e non intervenire mai per un anticipo
Un frontale Extra sarà un mix tra i due sopra con la caratteristica di partecipare attivamente alla fase di possesso palla.

Ogni cosa che c'è tatticamente in Pes serve a qualcosa, ovvio sapere che certe tu scelte avranno una conseguenza in bonus o un malus.

Saluti!
Quindi per te va bene che un giocatore qualsiasi, solo perchè non ha lo stile "incontrista", non aggredisca il pallone vagante?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Luca18
Se sfruttassero in maniera sensata e giusta le licenze dovrebbero aggiungere nuovi stadi per la competizione, oltre ovviamente al contorno.
Come avevo già detto ....con gli editor degli stadi come nel 13 ..si sarebbe potuto fare molti stadi piccoli per i campionati cadetti ....ora come ora per mantenere un po di realismo sei costretto a giocare sempre i quei 2/3 stadi medio piccoli ..il più piccolo è quello dove si fa giocare l "entella ......il bello che non puoi nemmeno sfruttare quelli sud americani e viceversa ....trovo tutto questo assurdo , con la ps2 /ps3 con meno memoria c"erano molte più alternative ......ripeto ..mi sarebbero più che bastati i contenuti di pes 13.

Ti correggo, so per esperienza che sia MediaWorld che Unieuro prevedono anche la possibilità di procedere non solo al ritiro ma anche al pagamento in negozio (Pick & Pay). Forse lo fa anche Euronics, che ha un suo servizio "Prenota e ritira" che proprio perché si tratta in realtà di prenotazione dovrebbe prevedere il pagamento in negozio. Ma non sono sicuro. Su altre catene non so a dire il vero.

Che poi il problema è sempre il solito casomai... Non è un "compro la licenza ANCHE io", è un "me la compro SOLO io"... A me alla fine fregherebbe zero se una squadra attualmente partner di PES e fake sul titolo concorrente tornasse licenziata ANCHE lì, mi darebbe molto più fastidio se invece diventasse licenziata SOLO lì. Anche se va detto che nel caso di una squadra di Serie A almeno su PS4 per stemmi e divise si risolve alla svelta (mentre lo stadio, quello sì, si perde irrimediabilmente), nel caso del Borussia Dortmund fu molto peggio perché perdemmo completamente la squadra, non c'era modo di tenerla in PES, nemmeno fake. Si dovette risolvere nel solito modo, pescando i giocatori presenti nel gioco nelle nazionali o tra gli svincolati e creando gli altri, come qualsiasi altra squadra di Bundesliga.

Comunque questi quando c'è da cacciare fuori i big money problemi non se ne fanno eh... In generale se fosse vero questo rumor mi preoccuperei per la gestione futura dei diritti d'immagine di Serie A e Serie B, questi sono capaci di imporci una situazione tipo Premier League e Championship. Cioè prendersi tutta la Serie A e la Serie B lasciandoci solo le squadre partner licenziate.

A parte che come fa notare giustamente @starchild non è che i programmatori di PES siano la perfezione nel settore... Ma poi l'utenza FIFA bene o male (condivisibile o meno che sia questa scelta) compra FIFA anche per il gameplay, ce la vedete voi la EA Sports disposta a mettere a rischio le proprie vendite per cercare di acquisire un gameplay vicino a quello di PES?

Certo, magari qualche utente di PES, insoddisfatto del titolo Konami per varie cose ulteriori rispetto al gameplay, potrebbe decidere di passare al titolo concorrente se questo si avvicinasse proprio al gameplay di PES, ma per altro verso quanti utenti di FIFA gradirebbero un cambiamento di gameplay così marcato? Ormai i due giochi si sono ritagliati due utenze ben diverse e non giocano più di tanto sul fregare vendite alla concorrenza. Di sicuro non lo fa EA Sports, che ha una posizione di vantaggio e quindi può (in un certo senso deve) muoversi con prudenza.

A me sinceramente tutta questa storia pare molto strana...

... e conoscendoli può anche darsi semplicemente che chi doveva "confezionare" questa immagine non abbia notato questo stemma sulla manica della maglia. Di sviste da parte loro negli anni ne abbiamo viste tante.

E dimentichi il campionato russo in esclusiva ma con uno stadio solo...
Vero...pure quello svizzero , danese , belga , portoghese , olandese , scozzese , turco , ......media 1 stadio e mezzo.

@Lele74

Dimenticavo.

Esiste o non esiste il modo di far salire TUTTA la linea difensiva ed evitare che alcuni difensori rimangano inchiodati sulla linea di centrocampo?

Vero...pure quello svizzero , danese , belga , portoghese , olandese , scozzese , turco , ......media 1 stadio e mezzo.
Sugli stadi, comunque si guardi la situazione, si rasenta il ridicolo. Eravamo messi meglio quando stavamo su PS2 e PS3 e quindi con meno potenza di calcolo a disposizione. Non avevamo il blocco continentale degli stadi (non lo abbiamo avuto fino a PES 2013 almeno) e addirittura da PES 2011 a PES 2013 abbiamo avuto lo Stadium Creator che era tanta roba.

E non ci credo sinceramente che lo abbiano rimosso per questioni di licenze: rimango dell'idea che in effetti implementarlo sul Fox Engine sarebbe stato complicato (complicato eh, mica impossibile) e che poi abbiano rinunciato, preferendo inserire un ben più limitato Stadium Editor, giocando sull'equivoco (all'epoca, pubblicizzando PES 2015, parlarono di "return of the Stadium Editor", mentre invece come detto quello presente in PES 2013 era uno Stadium Creator... sono furbi loro).

D'altra parte, se dopo quasi 8 anni non riescono a padroneggiare adeguatamente le collisioni tra giocatori ed il loro rapporto col sistema di arbitraggio... Per certi versi ci sta pure che non si siano messi a tentare di rimettere lo Stadium Creator. Magari poi ci avremmo visto bug vari, anche gravi... Però adesso su Unreal Engine scuse non ne hanno, permette di fare di tutto quel motore grafico, anche a sviluppatori con limitate possibilità. Non vorranno mica farci credere che loro non sono capaci di sfruttarlo spero!

Ti correggo, so per esperienza che sia MediaWorld che Unieuro prevedono anche la possibilità di procedere non solo al ritiro ma anche al pagamento in negozio (Pick & Pay). Forse lo fa anche Euronics, che ha un suo servizio "Prenota e ritira" che proprio perché si tratta in realtà di prenotazione dovrebbe prevedere il pagamento in negozio. Ma non sono sicuro. Su altre catene non so a dire il vero.

Che poi il problema è sempre il solito casomai... Non è un "compro la licenza ANCHE io", è un "me la compro SOLO io"... A me alla fine fregherebbe zero se una squadra attualmente partner di PES e fake sul titolo concorrente tornasse licenziata ANCHE lì, mi darebbe molto più fastidio se invece diventasse licenziata SOLO lì. Anche se va detto che nel caso di una squadra di Serie A almeno su PS4 per stemmi e divise si risolve alla svelta (mentre lo stadio, quello sì, si perde irrimediabilmente), nel caso del Borussia Dortmund fu molto peggio perché perdemmo completamente la squadra, non c'era modo di tenerla in PES, nemmeno fake. Si dovette risolvere nel solito modo, pescando i giocatori presenti nel gioco nelle nazionali o tra gli svincolati e creando gli altri, come qualsiasi altra squadra di Bundesliga.

Comunque questi quando c'è da cacciare fuori i big money problemi non se ne fanno eh... In generale se fosse vero questo rumor mi preoccuperei per la gestione futura dei diritti d'immagine di Serie A e Serie B, questi sono capaci di imporci una situazione tipo Premier League e Championship. Cioè prendersi tutta la Serie A e la Serie B lasciandoci solo le squadre partner licenziate.

A parte che come fa notare giustamente @starchild non è che i programmatori di PES siano la perfezione nel settore... Ma poi l'utenza FIFA bene o male (condivisibile o meno che sia questa scelta) compra FIFA anche per il gameplay, ce la vedete voi la EA Sports disposta a mettere a rischio le proprie vendite per cercare di acquisire un gameplay vicino a quello di PES?

Certo, magari qualche utente di PES, insoddisfatto del titolo Konami per varie cose ulteriori rispetto al gameplay, potrebbe decidere di passare al titolo concorrente se questo si avvicinasse proprio al gameplay di PES, ma per altro verso quanti utenti di FIFA gradirebbero un cambiamento di gameplay così marcato? Ormai i due giochi si sono ritagliati due utenze ben diverse e non giocano più di tanto sul fregare vendite alla concorrenza. Di sicuro non lo fa EA Sports, che ha una posizione di vantaggio e quindi può (in un certo senso deve) muoversi con prudenza.

A me sinceramente tutta questa storia pare molto strana...

... e conoscendoli può anche darsi semplicemente che chi doveva "confezionare" questa immagine non abbia notato questo stemma sulla manica della maglia. Di sviste da parte loro negli anni ne abbiamo viste tante.

E dimentichi il campionato russo in esclusiva ma con uno stadio solo...
Tu dici che comprano Fifa anche per il game play.......facciamo finta ...che a Fifa gli dai i contenuti di Pes ..le modalità , le licenze e i contenuti ...............e a Pes gli dai le licenze , i contenuti di Fifa e le sue modalità ......Fifa sopravvivrebbe di solo GAMEPLAY come sta sopravvivendo Pes ?

Sugli stadi, comunque si guardi la situazione, si rasenta il ridicolo. Eravamo messi meglio quando stavamo su PS2 e PS3 e quindi con meno potenza di calcolo a disposizione. Non avevamo il blocco continentale degli stadi (non lo abbiamo avuto fino a PES 2013 almeno) e addirittura da PES 2011 a PES 2013 abbiamo avuto lo Stadium Creator che era tanta roba.

E non ci credo sinceramente che lo abbiano rimosso per questioni di licenze: rimango dell'idea che in effetti implementarlo sul Fox Engine sarebbe stato complicato (complicato eh, mica impossibile) e che poi abbiano rinunciato, preferendo inserire un ben più limitato Stadium Editor, giocando sull'equivoco (all'epoca, pubblicizzando PES 2015, parlarono di "return of the Stadium Editor", mentre invece come detto quello presente in PES 2013 era uno Stadium Creator... sono furbi loro).

D'altra parte, se dopo quasi 8 anni non riescono a padroneggiare adeguatamente le collisioni tra giocatori ed il loro rapporto col sistema di arbitraggio... Per certi versi ci sta pure che non si siano messi a tentare di rimettere lo Stadium Creator. Magari poi ci avremmo visto bug vari, anche gravi... Però adesso su Unreal Engine scuse non ne hanno, permette di fare di tutto quel motore grafico, anche a sviluppatori con limitate possibilità. Non vorranno mica farci credere che loro non sono capaci di sfruttarlo spero!
Se ne verranno fuori con la scusa che alla comunità non interessa un Stadium Creator ma che sono contenti dello Stadium Editor. Vuoi mettere poter cambiare i seggiolini (con colori limitati) invece che creare interi stadi? Avevano in mano un piccolo gioiellino (parlo di opzioni extra campo) e da PES 2014 l'hanno demolito a destra e a manca e anche il tanto decantato MyClub alla fine è una copia molto sbiadita del FUT

Tu dici che comprano Fifa anche per il game play.......facciamo finta ...che a Fifa gli dai i contenuti di Pes ..le modalità , le licenze e i contenuti ...............e a Pes gli dai le licenze , i contenuti di Fifa e le sue modalità ......Fifa sopravvivrebbe di solo GAMEPLAY come sta sopravvivendo Pes ?
Secondo me probabilmente si invertirebbe la situazione, certo, ma FIFA bene o male sopravviverebbe ugualmente. Credimi che conosco persone (ribadisco, fatico io per primo a condividere la loro scelta, ma la rispetto ovviamente) che lo comprano proprio per il gameplay, prima ancora che per le licenze e via dicendo. Solitamente spiegano la scelta in termini di maggiore facilità a giocare sul titolo EA contrapposta a una certa legnosità di PES. Gente che ha provato entrambi i giochi e PES, provato anche dopo l'implementazione di un bel File Opzioni, proprio non riesce a farselo piacere.

• Mi piace
Reazioni: Ronin e giocoliere

Ma per konami è sempre tutto complicato ? ..è stato pure complicato giocare con 2 san siri ..con i cordoli vuoti in cemento senza striscioni che penzolano ..con tifosi ospiti inter - milan la in alto 4 ubriachi a gridare inter inter o milan milan,....da anni ....oppure vedere ora roma- lazio avere ancora i tifosi ospiti piazzati in un angolo ...è complicato ? oppure avere un audio che a dire che fa schifo è un complimento ? ....una tifoseria che sembra un nido di vespe ..una telecronaca che sembra fatta sul divano da casa e non allo stadio ....è complicato ? ...una fisica delle magliette che sembrano gessi ...è complicato ? ..ma ci rendiamo conto che in queste cose sono fossilizzati da anni ?

Se ne verranno fuori con la scusa che alla comunità non interessa un Stadium Creator ma che sono contenti dello Stadium Editor.
Probabile, conoscendoli...

Così come è altrettanto probabile che poi io vada a protestare davanti alla sede di Konami a Tokyo facendo lo sciopero della fame, se dovesse andare così... Senza poi concludere nulla, ovvio, loro sono irremovibili :D

giphy.gif

• Mi piace
Reazioni: Ronin
Secondo me probabilmente si invertirebbe la situazione, certo, ma FIFA bene o male sopravviverebbe ugualmente. Credimi che conosco persone (ribadisco, fatico io per primo a condividere la loro scelta, ma la rispetto ovviamente) che lo comprano proprio per il gameplay, prima ancora che per le licenze e via dicendo. Solitamente spiegano la scelta in termini di maggiore facilità a giocare sul titolo EA contrapposta a una certa legnosità di PES. Gente che ha provato entrambi i giochi e PES, provato anche dopo l'implementazione di un bel File Opzioni, proprio non riesce a farselo piacere.
Quando parlano di legnosità non sanno quello che dicono ..la legnosità è anche la conseguenza della natura del corpo umano ..il corpo umano non è fatto di gomma , ma di OSSA e CARNE......mentre a Pes ti devi adattare al giocatore ..a Fifa è il giocatore che si adatta al tuo pad....( al di la degli script che entrambi i giochi hanno)

Ma per konami è sempre tutto complicato ? ..è stato pure complicato giocare con 2 san siri ..con i cordoli vuoti in cemento senza striscioni che penzolano ..con tifosi ospiti inter - milan la in alto 4 ubriachi a gridare inter inter o milan milan,....da anni ....oppure vedere ora roma- lazio avere ancora i tifosi ospiti piazzati in un angolo ...è complicato ? oppure avere un audio che a dire che fa schifo è un complimento ? ....una tifoseria che sembra un nido di vespe ..una telecronaca che sembra fatta sul divano da casa e non allo stadio ....è complicato ? ...una fisica delle magliette che sembrano gessi ...è complicato ? ..ma ci rendiamo conto che in queste cose sono fossilizzati da anni ?
Concordo con te che sul discorso di una maggiore difficoltà nell'utilizzo del Fox Engine loro ci abbiano "marciato" in lungo e in largo per anni, così da giustificare anche certe mancanze che sono molto più verosimilmente frutto di manifesta svogliatezza... Però in effetti il Fox Engine non è affatto un motore molto "developer-friendly", è davvero complesso, lo hanno detto più volte anche analisti e addetti ai lavori non legati a Konami, quindi c'è da credergli. Ribadisco, senza con questo voler prendere per sincere tutte quelle affermazioni di Konami in merito alla complessità di mettere questo o quello. Diciamo che talvolta può essere stato realmente complicato, e talvolta invece hanno avuto in questa situazione la scusa bella e pronta per continuare a fare il compitino e nulla più.

Quindi per te va bene che un giocatore qualsiasi, solo perchè non ha lo stile "incontrista", non aggredirà il pallone vagante?
che poi lo stile di gioco Incontrista ti preclude l utilizzo di un altro stile di gioco .... Penso soprattutto ai centrocampisti, se voglio un centrocampista aggressivo e quindi " Incontrista " poi però non posso chiedergli di venire a fare il " collante " in impostazione, perchè una cosa esclude l' altra . Follia . E' come se un giocatore sappia che comportamento avere in fase difensiva ma non sappia cosa fare in fase di possesso palla della propria squadra

Ultima modifica:
Quando parlano di legnosità non sanno quello che dicono ..la legnosità è anche la conseguenza della natura del corpo umano ..il corpo umano non è fatto di gomma , ma di OSSA e CARNE......mentre a Pes ti devi adattare al giocatore ..a Fifa è il giocatore che si adatta al tuo pad....( al di la degli script che entrambi i giochi hanno)
Eh, ma vallo a spiegare a chi vuole fare i vari trick che Mastour levati anche con gli onesti scarpari con overall 60 e quindi a PES non ci riesce e invece al titolo concorrente evidentemente sì... E poi c'è FUT, che "tira dentro" anche gente che prima diceva di non volerne sapere. C'è chi compra FIFA solo per quello e la carriera offline, dove i contenuti e le licenze li apprezzi di più, non la sfiora nemmeno.

FUT (e in misura minore myClub) sono come il Sarlacc del pianeta Tatooine, per quanto mi riguarda. Chi ci cade dentro, soprattutto se ci cade con l'intenzione (o quantomeno senza rinunciare a prescindere all'idea) di spenderci soldi è spacciato.

che poi lo stile di gioco Incontrista ti preclude l utilizzo di un altro stile di gioco .... Penso soprattutto ai centrocampisti, se voglio un centrocampista aggressivo e quindi " Incontrista " poi però non posso chiedergli di venire a fare il " collante " in impostazione, perchè una cosa esclude l' altra . Follia . E' come se un giocatore sappia che comportamento avere in fase difensiva ma non sappia cosa fare in fase di possesso palla della propria squadra
Eh per forza, perché giusto uno stile gli si può mettere. Altra cosa assolutamente da rivedere.

• Mi piace
Reazioni: Ronin
Bisogna anche capire cosa vuole uno da un gioco. Ad esempio secondo me Fifa 21 di base ha un gameplay inferiore a Fifa 18 perché la velocità è aumentata, sono aumentati la frequenza e il numero di trick, e gli inserimenti degli attaccanti resi troppo facili. Io non posso giocarci senza ritoccare le slide e lo compro e ci gioco solo perché DI CONTRO il contorno è migliorato ogni anno al punto da rappresentare quasi tutto quello che vorrei.

Per una Master in Italia meglio Pes, per una carriera ITINERANTE o che comunque parta dall'estero MEGLIO Fifa.
Per una singola partita meglio Pes di nuovo.

Tuttavia c'è chi apprezza un Calcio velocissimo, tutto istinto e cambi di fronte. Alcune partite di Champions possono pure ingannare, giusto quelle partite in cui tra i 22 in campo ci sono tipo una dozzina di Top Player. Ecco molti ragazzi vorrebbero vedere sempre quel tipo di partita mentre la realtà del Calcio alla Domenica è più in stile Pes.

Però ultimamente Pes è più frizzantino, vengon fuori goal spettacolari il tanto giusto o quelli su Fejoada in area di rigire che mi danno quel senso di realismo che mi piace tanto. I Tap in e i batti ribatti ora possono innescarsi senza problemi. Anche i cross a giro che finiscono sulla bandierina senza che nessuno riesca a intercettarli. Insomma ora è meno "legnoso" che dopo i primi dlc.

Certo che manca un comparto tattico all'altezza. Il paradosso è vedere che Fifa decisamente più votato all'Arcade abbia più opzioni tattiche di Pes.

Concordo con te che sul discorso di una maggiore difficoltà nell'utilizzo del Fox Engine loro ci abbiano "marciato" in lungo e in largo per anni, così da giustificare anche certe mancanze che sono molto più verosimilmente frutto di manifesta svogliatezza... Però in effetti il Fox Engine non è affatto un motore molto "developer-friendly", è davvero complesso, lo hanno detto più volte anche analisti e addetti ai lavori non legati a Konami, quindi c'è da credergli. Ribadisco, senza con questo voler prendere per sincere tutte quelle affermazioni di Konami in merito alla complessità di mettere questo o quello. Diciamo che talvolta può essere stato realmente complicato, e talvolta invece hanno avuto in questa situazione la scusa bella e pronta per continuare a fare il compitino e nulla più.
Ma prendere i tifosi ospiti in un derby e metterli in un angolo ..oppure... vedere una bandierina di un calcio d "angolo muoversi e vedere le magliette ingessate ..è questione di motore ? ..ma come si fa a credere ad una roba del genere ?

• Mi piace
Reazioni: crazy for soccer
Sul fattore legnosità concordo.. giocando ad entrambi, se c'è una cosa che apprezzo di Pes è il non essere invertebrati come su Fifa.. però, credo, quando tanti "fifari" parlano di legnosità, si intenda la mancanza di reattività da parte dei giocatori di Pes, perché effettivamente, anche quando si controllano giocatori tecnici (in alcuni casi) si ha l'impressione siano pronti per la casa di riposo più che per stare in campo.. al contrario, su Fifa c'è il problema di un'eccessiva reattività.. secondo me, come spesso accade, la soluzione migliore sarebbe una via di mezzo

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,565
Ultimo utente registrato
Bullo1975