[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Stavo pensando...

Secondo voi cosa rendeva la Master di una volta più divertente di quella di ora, nonostante ora abbiamo più campionati, più squadre, trattative (pseudo) realistiche, più parte manageriale ecc.?
Ci pensavo un po' mentre giocavo, e sono giunto alla conclusione che la Master di 15 anni fa era più divertente perché più "arcade". Avevi la spada di Damocle sulla testa, soprattutto nelle prime stagioni, di non arrivare a pagare il monte ingaggi alla fine; prendere la squadra di default e migliorarla giocatore per giocatore, quando avevi 9000 di monte ingaggi e un giocatore buono ti costava almeno 4000, era veramente tosta alle difficoltà più alte; tanto vincevi, tanto guadagnavi, più eri bravo più la tua squadra migliorava; scegliere un giocatore piuttosto che un altro ti cambiava radicalmente la stagione; la soddisfazione di vincere qualcosa dopo essere partito da una squadra di seghe era impagabile.

Quindi, come la vedreste se, per ipotesi, nel prossimo PES avessimo una modalità "Carriera" che riprende quella che è attualmente la Master, e, slegata, una MASTER LEAGUE che riprendesse quell'idea lì? Una modalità arcade, dove parti obbligatoriamente dalla seconda (o terza, visto che ora abbiamo molte più squadre) divisione con una squadra di default, senza soldi ma con i crediti guadagnati vincendo le partite, insomma tale e quale a quella di una volta (con qualche variante, tipo i campionati reali)?

Beh quello che hai detto già lo puoi riproporre nella Master di oggi. Dipende come vuoi giocare. Per me la Master è rigorosamente con la squadra default e partendo dalla seconda divisione. Ne ho appena iniziata una con lo Sheffield. Trattative difficili, budget basso. Son partito con 3 milioni + 1 milioni di budget. Veramente difficile. Praticamente non posso comprare nessuno per i primi 3-4 anni. Solo qualche prestito ;)

Temo che le cose fatte male come ts e carte abilità e regen non c’è ne libereremo nemmeno col prossimo capitolo!
Abbandonate ogni speranza..

Stavo pensando...

Secondo voi cosa rendeva la Master di una volta più divertente di quella di ora, nonostante ora abbiamo più campionati, più
I concetti di base sono gli stessi ancora adesso, solo che come al solito sono implementati male...La crescita e la decrescita dei giocatori sono casuali e variano malissimo, nella realtà un buon giovane cresce in fretta ed un veterano cala lentamente, a pes è il contrario; la ripartizione delle risorse economiche ha solo due voci e mancano le possibilità di investire nello staff, nello stadio e nella primavera; gli obiettivi delle società sono pochi e spesso irrealistici; le contrattazioni sono ad interpretazione e macchinose; mancano le interazioni tra giocatori ed allenatore, schemi, tattiche, etc. etc.
Secondo me hanno semplificato troppo tante dinamiche, un ritorno all'arcade secondo me non porterebbe più interesse ma sarebbe ancora più piatta. Io spero che, nonostante le loro dichiarazioni, ripropongano le idee buone che ci hanno fatto amare la ML; se avessi di nuovo 13 anni dubito che proverei le stesse piacevoli sensazioni con questa ML, e non è questione di nostalgia o di aspettative, anche all'epoca i giochi scadenti rimanevano in negozio o sullo scaffale...

• Mi piace
Reazioni: ceks
Stavo pensando...

Secondo voi cosa rendeva la Master di una volta più divertente di quella di ora, nonostante ora abbiamo più campionati, più squadre, trattative (pseudo) realistiche, più parte manageriale ecc.?
Ci pensavo un po' mentre giocavo, e sono giunto alla conclusione che la Master di 15 anni fa era più divertente perché più "arcade". Avevi la spada di Damocle sulla testa, soprattutto nelle prime stagioni, di non arrivare a pagare il monte ingaggi alla fine; prendere la squadra di default e migliorarla giocatore per giocatore, quando avevi 9000 di monte ingaggi e un giocatore buono ti costava almeno 4000, era veramente tosta alle difficoltà più alte; tanto vincevi, tanto guadagnavi, più eri bravo più la tua squadra migliorava; scegliere un giocatore piuttosto che un altro ti cambiava radicalmente la stagione; la soddisfazione di vincere qualcosa dopo essere partito da una squadra di seghe era impagabile.

Quindi, come la vedreste se, per ipotesi, nel prossimo PES avessimo una modalità "Carriera" che riprende quella che è attualmente la Master, e, slegata, una MASTER LEAGUE che riprendesse quell'idea lì? Una modalità arcade, dove parti obbligatoriamente dalla seconda (o terza, visto che ora abbiamo molte più squadre) divisione con una squadra di default, senza soldi ma con i crediti guadagnati vincendo le partite, insomma tale e quale a quella di una volta (con qualche variante, tipo i campionati reali)?
Ehmmm... So di essere una voce fuori dal coro ma io preferisco di gran lunga quella attuale.

A me la vecchia Master divertiva meno. Non mi andava proprio di non poter fare una carriera "normale".
Il campionato europeo a gironi non mi ha mai convinto, anzi era un espediente utile a "mascherare" il fatto che Pes aveva poche squadre nel suo Roster.

Detto questo per me la vera Master League è quella, mentre quella di oggi la chiamerei più CARRIERA ALLENATORE o semplicemente CARRIERA.

Oggi LA MASTER intesa come Campionato europeo a gironi sarebbe da reinserire come modalità per tutti quelli a cui piace. Una run me la farei pure io. Non mi andava bene quando era la modalità principale e non c'era la carriera ma perché privarsene?

Il fatto che l'abbiano tolta conferma solo quello che ho detto poco sopra: serviva quando Pes aveva poche squadre e ancor meno licenze.

Quindi per te va bene che un giocatore qualsiasi, solo perchè non ha lo stile "incontrista", non aggredirà il pallone vagante?
Infatti non capisco perché uno stile di gioco debba per forza escluderne un altro,sicuramente non su tutti i giocatori ma su quelli polivalenti (mi viene in mente un Boateng nel Milan ) non vedo perché non possano essere adatti a più stili di gioco, nella realtà ci sono.

Temo che le cose fatte male come ts e carte abilità e regen non c’è ne libereremo nemmeno col prossimo capitolo!
Abbandonate ogni speranza..
Perché no? Dai ts e carte abilità non so come se le vogliono gestire, ma per i regen ho sempre detto che serviva un cambio di motore di gioco, che arriverà, che portava con sé miglior editor dei giocatori senza scan.
Direi che ci sono buone probabilità di non vedere più i regen sinceramente.
Non che mi diano fastidio ma è l'unico titolo sportivo che adotta questo stratagemma, presumo se ne siano accorti che non piace alla maggior parte delle persone che giocano offline

Ma se la versione PS5 sarà fatta con Unreal Engine 4, e la versione PS4 ancora col Fox... Ma la versione PC?

Vi immaginate la faccia di @Lucawe11 quando scopre che si è comprato un'astronave per giocare a un porting PS4?

Hihihi...

@jamirodavid io sono del partito che carte abilità o stili e TS siano suggeriti dai limiti di un Engine che poi per i programmatori (e Konami) è diventato l'alibi per non impegnarsi a fondo.
Spero solo che non diventi un alibi anche per le nostre aspettative.
Per cui penso che a breve verranno eliminati o ampliati. Spero.

Tra l'altro @the elder, ti sparo questo scoop, hai mai pensato che stili e TS siano nati per myclub? Pensaci.

• Mi piace
Reazioni: Agatto
Tra l'altro @the elder, ti sparo questo scoop, hai mai pensato che stili e TS siano nati per myclub? Pensaci.
Il ts sicuramente. Da qualche anno su fifa c'era già il concetto dell'intesa con valore da 1 a 99 con concetti leggermente diversi poi da quelli del TS riproposto sia in myclub che in master ma si vede che l'idea è quella e su fifa è una roba solo online.
Carte abilità non penso, tanto non è che se c'è qualcuno con certe carte abilità diventa nettamente più forte rispetto a qualcuno che non le ha, ha solo qualche animazione in più che fanno comodo vederle anche offline

Va bene ma però io mi ritrovo 25 giocatori in rosa e quelli ho. Se voglio che la mia squadra faccia un pressing sensato con la linea alta non è che devo essere obbligato ad andare sul mercato e comprarmi 25 incontristi. Cioè se voglio che la linea di centrocampo salga a fare pressing nell'area avversaria lo devo poter fare anche con Eriksen che incontrista non è, magari lo farà meno bene di Barella, ma lo deve fare se glielo chchiedo.
Quoto te ma rispondo anche a @the elder.
Certo. Se Eriksen avrà nelle sue caratteristiche il pressing lo farà meglio rispetto a chi non avrà quel tipo di caratteristica o quello che ne avrà meno. Non ti pare?
L'incontrista è solo portato come esempio, ma sono compresi anche tutti gli altri stili di gioco e non sono altro che una attribuizione tattica per capire da subito che tipo di caratteristiche e movimenti andranno a fare nel campo.

Credo sia scontato dire che un incontrista farà pressing molto più intensamente che ad un tra le linee o ad un onnipresente. No? Che c'entra di dire di comprare tutti incontristi per recuperare palla? si può benissimo avere in squadra un ottimo onnipresente recuperatore difensivo che fa proprio caso al nostro, che magari rispetto ad un incontrista più portato nella fase offensiva.

Credo sia chiaro il concetto. Non puoi usare i tuoi centrocampisti a far pressing fino alla area di rigore avversaria comandati come se fossero dei soldati mandati al fronte solo perché il tuo cervello vuole quello. Non ci sta farlo semplicemente perché nella realtà non esiste esserci e l'unico allenatore che ho visto far giocare veramente offensivo è stato il mitico Zeman quando allenava il Pescara e giocava con un 4-3-3 portando alti i giocatori ma con le caratteristiche (stile di gioco) giuste per il suo tipo di gioco. Ditemi voi che c'è da capire?

Io e te poi ne abbiamo parlato di già quotandoci entrambi. Ti immagini cosa accadrebbe online se konami ci desse la possibilità di mettere zero difensori 9 attaccanti e 1 centrocampista? Ti divertiresti affrontare uno con un modulo simile solo perché nasce come bimbominkia?
Non so voi ma al sottoscritto piace simulare una partita e non di certo giocare ai pokemon.

• Mi piace
Reazioni: Luca18
Quoto te ma rispondo anche a @the elder.
Certo. Se Eriksen avrà nelle sue caratteristiche il pressing lo farà meglio rispetto a chi non avrà quel tipo di caratteristica o quello che ne avrà meno. Non ti pare?
L'incontrista è solo portato come esempio, ma sono compresi anche tutti gli altri stili di gioco e non sono altro che una attribuizione tattica per capire da subito che tipo di caratteristiche e movimenti andranno a fare nel campo.

Credo sia scontato dire che un incontrista farà pressing molto più intensamente che ad un tra le linee o ad un onnipresente. No? Che c'entra di dire di comprare tutti incontristi per recuperare palla? si può benissimo avere in squadra un ottimo onnipresente recuperatore difensivo che fa proprio caso al nostro, che magari rispetto ad un incontrista più portato nella fase offensiva.

Credo sia chiaro il concetto. Non puoi usare i tuoi centrocampisti a far pressing fino alla area di rigore avversaria comandati come se fossero dei soldati mandati al fronte solo perché il tuo cervello vuole quello. Non ci sta farlo semplicemente perché nella realtà non esiste esserci e l'unico allenatore che ho visto far giocare veramente offensivo è stato il mitico Zeman quando allenava il Pescara e giocava con un 4-3-3 portando alti i giocatori ma con le caratteristiche (stile di gioco) giuste per il suo tipo di gioco. Ditemi voi che c'è da capire?

Io e te poi ne abbiamo parlato di già quotandoci entrambi. Ti immagini cosa accadrebbe online se konami ci desse la possibilità di mettere zero difensori 9 attaccanti e 1 centrocampista? Ti divertiresti affrontare uno con un modulo simile solo perché nasce come bimbominkia?
Non so voi ma al sottoscritto piace simulare una partita e non di certo giocare ai pokemon.
E niente. Una risposta diretta non vuoi proprio darmela, Anche un semplice "si" o "no".

Magari lo metti "tra le linee" come stile di gioco, e dìfensivo nelle tattiche avanzate
Io mi sto demoralizzando. Scommetto una ps5 (tanto non se trova) che moltoli non sanno neppure perché esiste un portiere "difensivo" e "offensivo" e di come poterli sfruttare al meglio tatticamente.

Mi piacerebbe portare molti più contenuti ma vedo che è difficile solamente spiegare un semplice stile di gioco è dei suoi movimenti e con quali caratteristiche abbiano per sfruttarli al meglio.

Sempre Unreal su Pc

Allora dai, possiamo dire che Konami stia cercando di maturare: ricordate quando anche le versioni per PC erano ritenute "stupide" quanto le old-gen? Magari di questo passo, ovviamente coi tempi di Konami, potremmo vedere gli FO anche sulle console MS. Potrete, io quelle non le tocco nemmeno coi guanti.

Io mi sto demoralizzando. Scommetto una ps5 (tanto non se trova) che moltoli non sanno neppure perché esiste un portiere "difensivo" e "offensivo" e di come poterli sfruttare al meglio tatticamente.

Mi piacerebbe portare molti più contenuti ma vedo che è difficile solamente spiegare un semplice stile di gioco è dei suoi movimenti e con quali caratteristiche abbiano per sfruttarli al meglio.

Scusa dato che hai tanti argomenti e poco spazio, apri un thread apposito.

Non lo dico in tono polemico, anzi probabilmente avrei molto da impararne, però se non scrivi un Oliver Twist poi non puoi continuare a dire che tutti oltre a J.K. Rowling non sono capaci di andare.

Mettiti, e scrivi. Hai il tuo spazio, io magari qualche volta intervengo sparando una cazzata, tu mi rimetti a posto in carreggiata, se ci è riuscito Don Mazzi in un ambito molto più spigoloso e di tutto rispetto non vedo perchè tu non possa in questo, oggi.

Stavo pensando...

Arcade sul fatto della valùta, ma quanto Fifa è simulativo nella misura in cui il contorno rende un gioco di calcio più simulativo di, che ne so, Dino Dini's Kick Off.

Io te ne dico una, però rischiando di essere molto vago: l'ampia personalizzazione, o "personalizzabilità" (preferisco come termine per far capire ciò che intendo).
Compravi dei giocatori, giovani o meno, li facevi crescere, li inserivi in un contesto tecnico-tattico, e via.

Oggi le opzioni tattiche, ce lo diciamo tanto, sono quasi nulle, il sistema di alchimia di squadra (TS) è fatto male e anzi non ha nessun influenza (che sia 50 o 80 cambia poco, cambia il "copione" del campionato, se puoi vincere oppure no), le stats dei giocatori non contano NULLA.

Ci vuole un equilibrio, tutto qua... continuare a dire che PES è "simulativo" perchè ci si vergogna di dire che semplicemente è fatto male non penso sia la soluzione.
Poi io sostengo che se una Master League me la vogliono avvicinare con tantissime cose a una carriera stile FM meglio di no: troppo caos rende il tutto dispersivo e ridondante... la carriera di Fifa strutturalmente è fatta bene ma tante cose alla lunga danno noia. Secondo me, eh.
Faccio una trattativa per un giocatore: ma a me che cacchio me ne frega di trattare con l'agente con le scenette di scelta multipla dei dialoghi? Se devo praticare onanismo vado direttamente su Por*hub, niente ipocrisia.

• Mi piace
Reazioni: Cicciput
Credo sia chiaro il concetto. Non puoi usare i tuoi centrocampisti a far pressing fino alla area di rigore avversaria comandati come se fossero dei soldati mandati al fronte solo perché il tuo cervello vuole quello.
Come no scusa? Lo fanno il 99% di tutte le squadre del mondo, incontristi o onnipresenti che siano...
Si tratta di salire con tutti e tre i reparti, non di mettere tutti in attacco o tutti in difesa perché altrimenti sarebbe il caos con i bimbominkia, questo lo abbiamo detto. Ma se in Pes non posso fare pressing con tutta la squadra alta, come Dio comanda, c'è qualcosa che non va. O no?

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
Scusa dato che hai tanti argomenti e poco spazio, apri un thread apposito.

Non lo dico in tono polemico, anzi probabilmente avrei molto da impararne, però se non scrivi un Oliver Twist poi non puoi continuare a dire che tutti oltre a J.K. Rowling non sono capaci di andare.

Mettiti, e scrivi. Hai il tuo spazio, io magari qualche volta intervengo sparando una cazzata, tu mi rimetti a posto in carreggiata, se ci è riuscito Don Mazzi in un ambito molto più spigoloso e di tutto rispetto non vedo perchè tu non possa in questo, oggi.
Non tanti argomenti, ma solo molti contenuti basati di anni di Pes.

Vedi, è difficile.per me prendere degli impegni e vederli portati avanti come non vorrei. Sono molto aggressivo (passione) e istintivo, cosa.fondamentale per far bene nel mio lavoro, ma.capisco anche i miei limiti di non riuscire ad insegnare qualcosa a qualcuno.

Capisco anche che a molti non frega proprio nulla di tattica e che giocano così per divertirsi un paio di ore, io li capisco e li rispetto e mi confronto, ad una sola condizione però: parliamo sempre con contenuti logici e non sparare minchiate a caso. A quel punto ti fermo.

@jamirodavid io sono del partito che carte abilità o stili e TS siano suggeriti dai limiti di un Engine che poi per i programmatori (e Konami) è diventato l'alibi per non impegnarsi a fondo.
Spero solo che non diventi un alibi anche per le nostre aspettative.
Per cui penso che a breve verranno eliminati o ampliati. Spero.

Stili e a abilità sono importanti in sede di mercato quando vuoi allestire una squadra e cerchi di farla omogenea ma santo cielo da che mondo e mondo se voglio mettere Skriniar a centrocampo (è stato fatto) lo devo poter mettere a centrocampo anche se giocherà peggio di Barella.... e questo con il pressing non succede. Non è questione di essere esperti di chissà che. E' l'abc-----pressing-1.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gkp81

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,568
Ultimo utente registrato
daga88deal3

Utenti online