[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Il "gratis" è così...una schifezza!
Una modalità pensata per far sostanza, buttata lì nel calderone senza supporto né coinvolgimento. È esattamente come le altre modalità in Pes. Non hanno né capo né coda. Sono anni ormai che diciamo le stesse cose: vogliamo coinvolgimento!

Possibile mai che per divertirmi a sto gioco, io mi debba fare delle "amichevoli"?

Allora togliessero di netto le modalità poco curate e liberare finalmente spazio per alimentare la creatività degli sviluppatori esclusivamente su master e myClub.
Se non gioco amichevoli/online sto gioco è noiosissimo...almeno su Ps4!!
L'unica modalità effettivamente trascurata è DUM.
Perchè secondo loro la master evidentemente è curata.

La modalità campionato, anche se a te non piace, è abbastanza ben fatta.
Promozioni, retrocessioni, qualificazioni alle coppe.
Dovrebbero solamente :
1) permettere, come avveniva fino a pochi anni fa, di decidere se fare o meno le coppe
2) mettere la formula giusta per le varie coppe (o lasciarle ampiamente editabili)
3) inserire la possibilità, in caso di aggiornamento del mercato, di variare le rose senza dover ricominciare da capo

Dovrebbero solamente :
1) permettere, come avveniva fino a pochi anni fa, di decidere se fare o meno le coppe
2) mettere la formula giusta per le varie coppe (o lasciarle ampiamente editabili)
3) inserire la possibilità, in caso di aggiornamento del mercato, di variare le rose senza dover ricominciare da capo
Si i tuoi 3 punti li condivido assolutamente.

La cosa che ha me non piace nelle modalità offline, escludendo la master che per altre ragioni non gioco, è la totale mancanza di coinvolgimento che il gioco, gli sviluppatori, non sanno trasmettere nel game. Se nel lato giocato eccelle, dal quell'altro è completamente insufficiente.

Tatticamente ho la possibilità (con tutte le mancanze del caso) di schierare una formazione per mettere in difficoltà l'avversario o perlomeno arginare tatticamente, qualora fosse di una categoria superiore, alcune sue caratteristiche predominanti. Ecco. Oggi questo tipo di coinvolgimento non esiste. Non c'è la possibiltà di studiarti l'avversario ne di poterlo depotenziare, ne avrai la possibilità di spostare un uomo nella zona che dal tuo punto di vista potrebbe essere una chiave tattica.

Un simulatore come questo, ha come obbligo e priorità il coinvolgimento tattico. Anche perché il coinvolgimento esterno, come esultanza, pre-match fine match è decisamente alla preistoria. Forse eran meglio i vecchi Pes dove randomicamente (monetina) potevi iniziare a giocare dal lato opposto.

Dovrebbero solamente :
Sono d'accordo con te, e magari inserire un'editore per gli stadi,per gli arbitri per le coppe il secondo kit per i portieri e così sarebbe il massimo, buongiorno a tutti.

• Mi piace
Reazioni: ceks e the elder
Si i tuoi 3 punti li condivido assolutamente.

La cosa che ha me non piace nelle modalità offline, escludendo la master che per altre ragioni non gioco, è la totale mancanza di coinvolgimento che il gioco, gli sviluppatori, non sanno trasmettere nel game. Se nel lato giocato eccelle, dal quell'altro è completamente insufficiente.

Tatticamente ho la possibilità (con tutte le mancanze del caso) di schierare una formazione per mettere in difficoltà l'avversario o perlomeno arginare tatticamente, qualora fosse di una categoria superiore, alcune sue caratteristiche predominanti. Ecco. Oggi questo tipo di coinvolgimento non esiste. Non c'è la possibiltà di studiarti l'avversario ne di poterlo depotenziare, ne avrai la possibilità di spostare un uomo nella zona che dal tuo punto di vista potrebbe essere una chiave tattica.

Un simulatore come questo, ha come obbligo e priorità il coinvolgimento tattico. Anche perché il coinvolgimento esterno, come esultanza, pre-match fine match è decisamente alla preistoria. Forse eran meglio i vecchi Pes dove randomicamente (monetina) potevi iniziare a giocare dal lato opposto.
Alla fine dici quello che sostengo da sempre.
L'attuale sistema tattico è molto limitato e poco personalizzabile.

Poi ci sono proprio degli errori di base nel gioco.
Te ne cito uno perchè ne parlavo proprio ieri.
Perchè sui calci d'angolo a nostro favore (anche per la cpu, ma ci facciamo poco caso) la linea difensiva rimane al completo sulla linea di metà campo lasciando in pratica completamente sguarniti circa 40 metri di campo, zona in cui quasi sempre finisce una respinta della difesa?

Perchè sui calci d'angolo a nostro favore (anche per la cpu, ma ci facciamo poco caso) la linea difensiva rimane al completo sulla linea di metà campo lasciando in pratica completamente sguarniti circa 40 metri di campo, zona in cui quasi sempre finisce una respinta della difesa?
il fatto dei difensori che rimangono bloccati sulla linea di centrocampo è proprio un errore di programmazione. Nella realtà le squadre offensive , quando si trovano davanti squadre molto basse , fanno spesso avanzare i difensori centrali nella metà campo avversaria per impostare ..... Invece in Pes rimangono bloccati come se ci fosse un muro invisibile... Ecco qui per esempio sarebbe utile poter aver le istruzioni individuali per decidere noi quanto far avanzare i difensori in fase di possesso

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: the elder e Ronin
Parlando ancora di corner ci sarebbe anche un altro errore importante. Quando la CPU batte un angolo corto se ci fate caso ad andare in pressione sono quasi sempre i DC. Ma dove si è visto mai che i difensori centrali vanno a chiudere gli avversari e lasciano scoperta l'area? Da quando quelli più forti di testa sono incaricati di fare questa cosa? Di solito si mandano altri giocatori. Se ho il Real non mando certo Ramos e Varane ad andare in pressione. Veramente a volte ho come la sensazione che questi programmatori oltre a non giocare a PES non guardano nemmeno una partita di calcio vero, altrimenti simili scempi non si dovrebbero vedere

Buongiorno PESSARI... Buongiorno Adelmo! Beh ero tra i "fortunati in zona bianca" . Eravamo quasi ritornati alla normalità. Insomma la "real life" ci toglie quel tempo libero da dedicare ai giochi ciononostante spero si ritorni TUTTI QUANTI ALLA NORMALITÀ.

In questo periodo non ho proprio dismesso del tutto il gioco, solo che avendolo mollato un po' ora apprezzo di più il gameplay della versione 1.4.02 e mi sta divertendo quanto ha fatto Pes 20 ultime versioni.

Per riassumere a beneficio di tutti: avevo criticato fortemente e aspramente il dlc 2 per il gameplay scontato e ripetitivo. Questo mi ha poi spinto a prendermela pure con i difetti più ovvi e scontati di Pes ( il maledetto contorno ).

Alcuni non avevano capito la mia critica ma davvero nella versione 1.2 potevo segnare solo dopo una fitta rete di passaggi, smarcandomi un pelo dentro l'area e tirare di precisione. Gli avversari segnavano allo stesso modo. In più giocando a velocità -2 i miei giocatori non reagivano se gli veniva sottratta la palla. Troppo prevedibile, le azioni tutte uguali, i giocatori dei carrarmati ingestibili. Sui calci d'angolo avevo i miei "mezzi trucchi" e quelli son rimasti.

Lirola che recuperava Ansu Fati 10 volte su 10 e interventi in area precisi precisi da parte della CPU uniti all'assenza di rigori , mi avevano schifato.

Con la 1.3 si erano ripresi ma adesso dopo una serie di aggiornamenti al 4° dlc ho trovato "quasi" il Pes che volevo e avevo "intravisto" appena preso il gioco.

Ora si può segnare anche in modo rocambolesco, i miei giocatori sono molto più reattivi se perdono palla e spesso la riconquistano. Le difese avversarie talvolta risultano imprecise e posso quindi segnare di "rapina" come sperare in un rimbalzo che generi un autogoal. Provare a scartare un giocatore in area non è più impossibile, anche se venir falciati sul dischetto diventa al massimo una punizione dal limite con Caressa che la mena sul fatto che il fallo era fuori area. Mi hanno fischiato punizioni dal limite col Giocatore sdraiato davvero sul dischetto!

Ma neanche gli arcinoti problemi di rigori mancanti e portieri troppo forti guasta la festa se viene reso possibile segnare in tutti i modi. Tutto sommato noto un gameplay più come volevo io.

Non pretendevo affatto che il mio TOP PLAYER scartasse tutti gli avversari ma volevo semplicemente non gli venisse sottratta in automatico la palla non appena messo piede in area da qualsivoglia difensore.

In tutto questo tempo ho iniziato solo un'altra Master concludendo un campionato con partite da SOLI 12 minuti e ho riscontrato una cosa in particolare.

L'Inter ha vinto lo scudetto con soli 78 punti sulla Juve ferma a 77 ( io ero più giù infognato in una salvezza difficile, quindi non credo di aver influito ). Ho sempre esaltato la simulazione della classifica da parte di Pes che non prevede che le Big vincano sempre contro le piccole ma 78 punti per lo scudetto non li avevo mai visti.

Ripeto che una delle cose che toglie divertimento in un calcistico è dover fare la tabellina del 3 per poter vincere il Campionato, quindi mi fa piacere vedere un livellamento verso il basso, magari un po' meno. 85/90 pti ok, se ne bastano 78 inizio a farmi troppe illusioni al secondo anno di Master!

Parlando ancora di corner ci sarebbe anche un altro errore importante. Quando la CPU batte un angolo corto se ci fate caso ad andare in pressione sono quasi sempre i DC. Ma dove si è visto mai che i difensori centrali vanno a chiudere gli avversari e lasciano scoperta l'area? Da quando quelli più forti di testa sono incaricati di fare questa cosa? Di solito si mandano altri giocatori. Se ho il Real non mando certo Ramos e Varane ad andare in pressione. Veramente a volte ho come la sensazione che questi programmatori oltre a non giocare a PES non guardano nemmeno una partita di calcio vero, altrimenti simili scempi non si dovrebbero vedere
Madonna questa è una roba che mi fa impazzire

Si ma tra noi lo ribadiamo spesso e anche da troppi lunghissimi anni di "silenzio" da parte degli sviluppatori. Il lato statistico tattico di Pes è inferiore anche alla concorrenza. Fifa addirittura aggiorna in tempo reale tutti i risultati degli altri match!

Cosa diversa per la tattica in game. Quello da te esposto è risolvibile tatticamente usando il modulo fluido. Il calcio d'angolo a tuo favore, Pes lo calcolerà come fase di attacco in modo da spostare un DC in MED, in maniera che possa coprire il campo scoperto, trasformandosi nuovamente in DC non appena torniamo nella fase di non possesso.

Il modulo fluido serve appunto per ovviare problemi di staticità tattica, in maniera che dove non arriva la i.a possiamo intervenire noi, con la condizione di non stravolgere la formazione iniziale.
Non è facile perniente sfruttare il modulo fluido lo so. Pochi spostamenti e soprattutto logici. Se no diventa un brodo de cozze e porchetta.

Il modulo fluido è una tattica che uso dal 2015 e una idea precisa mèla son fatta.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
È proprio così e nessuna tattica può cambiare questo aspetto e mi aspetto cambiamenti nel prossimo Pes, dandoci la possibilità di decidere noi se sfruttare o meno eventuali marcature in area o scegliere di giocare a zona, costruendo una linea tutta nostra di giocatori anche forti di testa come gli attaccanti.

• Mi piace
Reazioni: Ronin
Quella del centrale che esce sugli angoli corti è una roba che fa imbestialire pure me ahahahahah come anche il pallone che nel 90% delle respinte esce dalle parti del vertice dell'area dove trova sempre un avversario libero

Si ma tra noi lo ribadiamo spesso e anche da troppi lunghissimi anni di "silenzio" da parte degli sviluppatori. Il lato statistico tattico di Pes è inferiore anche alla concorrenza. Fifa addirittura aggiorna in tempo reale tutti i risultati degli altri match!

Cosa diversa per la tattica in game. Quello da te esposto è risolvibile tatticamente usando il modulo fluido. Il calcio d'angolo a tuo favore, Pes lo calcolerà come fase di attacco in modo da spostare un DC in MED, in maniera che possa coprire il campo scoperto, trasformandosi nuovamente in DC non appena torniamo nella fase di non possesso.

Il modulo fluido serve appunto per ovviare problemi di staticità tattica, in maniera che dove non arriva la i.a possiamo intervenire noi, con la condizione di non stravolgere la formazione iniziale.
Non è facile perniente sfruttare il modulo fluido lo so. Pochi spostamenti e soprattutto logici. Se no diventa un brodo de cozze e porchetta.

Il modulo fluido è una tattica che uso dal 2015 e una idea precisa mèla son fatta.
E lo sapevo che avresti trovato una giustificazione. Sei il @Lucawe11 della parte tattica.

No, perchè se metto il modulo fluido così, e ti assicuro che l'ho provato, quel movimento me lo fa sempre.
A meno che non pensi di togliere il modulo fluido prima di ogni corner e toglierlo appena perdi palla.....
Tra l'altro, lo so proprio perchè volevo provare a giocare con la difesa a 3 e volevo che in DC centrale salisse di più in fase di impostazione, il grosso problema è che ti lascia un buco enorme al centro quando perdi la palla.
Anticipo la tua prossima obiezione.
"sposta gli altri due DC più vicini e centrali".
Provato anche quello.
Intanto rimangono comunque abbastanza distanti, lasciando troppo spazio al centro, e in ogni caso, quando perdi la palla e la cpu riparte in contropiede, prima che il DC diventato MED torni DC nella giusta posizione e gli altri due si allarghino un po', in pratica prima che la difesa torni schierata, fai in tempo a prendere non uno, ma due gol.

Ma soprattutto, io non voglio che venga su un giocatore singolo.
Io voglio che salga l'intera linea di difesa.
Cosa impossibile anche con il modulo fluido, perchè bisogna avere sempre almeno due difensori.
Pensa che ho anche provato, sempre con il modulo fluido, a mettere i due difensori obbligatori come TER.
Oltre a rimanere larghi, non salgono comunque.
Evidente il gioco non considera proprio la possibilità che tutta la squadra salga in maniera compatta.

L'unica soluzione è, appena ci si accorge che esce, prenderne il controllo e portarlo indietro.
In realtà non ho mai provato se ci sono differenze, su un corner avversario, fra la marcatura a uomo e quella a zona.
Io lascio sempre quella di default, che è mista.

Anch'io appena vedo che è il DC ad andare a chiudere lo riporto dietro, però resta il fatto che è proprio programmata male la cosa. Comunque non c'é grande differenza tra le varie marcature. Io le uso un po' tutte, ma sugli angoli corti è sempre la solita storia

Madonna questa è una roba che mi fa impazzire
Avevo il gioco aperto e ho provato a far tirare un po' di corner alla cpu buttando la palla in corner.

Mettendo la difesa a zona, tasto sinistro della croce direzionale e poi tasto destro, qualcosa cambia.
Non mi è mai capitato che un giocatore della cpu uscisse proprio verso il battitore, ovviamente quando vuoi provare qualcosa non capita mai, però due volte è arrivato un giocatore della cpu sul vertice dell'area e un mio difensore stava uscendo a marcarlo, schiacciando i tasti per la difesa a zona questo è tornato indietro ed in marcatura è andato quello più vicino.
Quindi forse la cosa potrebbe funzionare anche quando il giocatore va proprio incontro al battitore.
Però la seconda volta è anche successo che, ad un certo punto il giocatore "giusto" in marcatura stava tornando indietro e stava nuovamente uscendo quello in mezzo all'area.
Forse il tasto della difesa, perchè abbia effetto, deve essere mantenuto premuto, altrimenti dopo un tempo X il gioco si dimentica dell'istruzione.

Perché non puoi portare tutti i difensori oltre la linea di difesa (ma lo sai già naturalmente), non te lo permette il gioco quando cerchI di spostarli su manualmente. Io credo che lo facciano per evitare che i bimbominchia mettano 10 giocatori in attacco ma è un errore, se voglio farlo nella realtà lo posso fare.
Resta l'opzione di cui parla giustamente @Lele74 con il modulo fluido ma non riuscirai comunque a portare tutti i difensori avanti.

Raga per chi volesse e' disponibile la V2 del mio lavoro sul Database di Pes con base FO del Pesteam :)Il lavoro e' stato condiviso su Twitter dal mitico @Valencia 25 e retwittato da Pesgalaxy(famoso sito di Pes tedesco)

Screenshot_20210325-224236_Chrome.jpg

Screenshot_20210325-232105_Chrome.jpg

Il problema dei centrali che sui calci d'angolo seguono gli attaccanti, è dovuto all'immensa conoscenza calcistica dei programmatori konami: secondo questi geni questa è una tattica infallibile x creare pericoli sui calci d'angolo, lasciando la possibilità ai saltatori di avere più libertà! Una Ca..ta pazzesca! Nella realtà i difensori guarderebbero sghignazzando i gonzi attaccanti trottare beati verso il nulla...

Da qualche giorno ho cominciato la mia prima Master dopo mesi di Online dal DayOne. Prima di cominciarla ho settato tutte le formazioni al meglio, inserendo le tattiche avanzate a tutte le squadre, soprattutto togliendo quel fastidioso " Linea Difensiva Bassa" e "Difendere area di rigore". Risultato ? Cpu solo lanci lunghi e tacche blu difensive. Una pochezza impressionante.Okay sono in Championship con lo Sheffield quindi parliamo di squadre di basso livello. Ora sono salito in Premier. Speriamo che la musica cambi, sennò torno a giocare online...

Da qualche giorno ho cominciato la mia prima Master dopo mesi di Online dal DayOne. Prima di cominciarla ho settato tutte le formazioni al meglio, inserendo le tattiche avanzate a tutte le squadre, soprattutto togliendo quel fastidioso " Linea Difensiva Bassa" e "Difendere area di rigore". Risultato ? Cpu solo lanci lunghi e tacche blu difensive. Una pochezza impressionante.Okay sono in Championship con lo Sheffield quindi parliamo di squadre di basso livello. Ora sono salito in Premier. Speriamo che la musica cambi, sennò torno a giocare online...
Quelle due tattiche a me non piacciono per niente (soprattutto perchè le applicano in maniera esagerata) e quindi spesso le tolgo anche alla cpu.
Anche se "difendere l'area di rigore" la cpu la mette comunque in automatico, quindi se non la vuoi vedere devi metterne comunque due negli slot e la scelta di quelle difensive è veramente limitata. Alla fine mettevo entrambe con arretramento ali.

Ma non ha nulla a che fare con il fatto dei lanci lunghi.
Se vuoi vederne meno devi perlomeno mettere passaggi corti alla cpu. Poi dovresti anche ridurre il raggio di azione alle squadre che lo hanno elevato. Ulteriore passaggio sarebbe togliere a tutti i giocatori lo stile (o l'abilità) lancio lungo, ma questo richiede molto tempo.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,137
Ultimo utente registrato
qh88best1