[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Mi piacerebbe molto ma credimi che già mi è complesso educare mestesso, figuriamoci insegnare qualcosa a qualcuno. Grazie lostesso!
Beh io sarei interessato, e credo anche tante altre persone. Sarebbe un Topic interessante che può essere ampliato con tattiche e quant'altro. Veramente, pensaci...se abbiamo l'opportunità di migliorare il forum con discussioni costruttive e utili, perchè non provarci?

Le idee di Konami sarebbero anche buone...il fatto e' che sono implementate male purtroppo
Ma infatti. Prendiamo il Manchester City, se gioco con il 4-2-3-1 o con il 4-1-4-1 con Sterling e Mahrez che sono Ali Prolifiche da CLD e CLS lo stile di gioco non si attiva. In pratica Sterling e Mahrez con quel modulo non sono più capaci di partire larghi e tagliare verso il centro. Eppure Guardiola questi due moduli li ha usati e gli esterni hanno comunque segnato non perdendo certo il loro modo di giocare rispetto al 4-3-3 che usa di solito lo spagnolo. A me non mi sembra una cosa normale, motivo per cui dico sempre che sarebbe ora di mandare in pensione gli stili di gioco

Ma infatti. Prendiamo il Manchester City, se gioco con il 4-2-3-1 o con il 4-1-4-1 con Sterling e Mahrez che sono Ale Prolifiche da CLD e CLS lo stile di gioco non si attiva. In pratica Sterling e Mahrez con quel modulo non sono più capaci di partire larghi e tagliare verso il centro. Eppure Guardiola questi due moduli li ha usati e gli esterni hanno comunque segnato non perdendo certo il loro modo di giocare rispetto al 4-3-3 che usa di solito lo spagnolo. A me non mi sembra una cosa normale
Ma le istruzioni individuali ci sono mai state in Pes? Ora servirebbero come il pane.

Ma le istruzioni individuali ci sono mai state in Pes? Ora servirebbero come il pane.
C'erano le freccette. Sicuramente meglio degli stili

ZQvXRbB.png

EuMFaQTXYAAzU_q

Secondo me, dal punto di vista del gameplay, una delle più gravi carenze del gioco è la gestione dei contropiede...davvero troppo macchinosi, lenti e poco fluidi...Non si sente quell'Adrenalina a mille quando si corre in avanti da metà campo a difesa sguarnita

C'erano le freccette nei vecchi PES, ma se ricordo bene non è che poi in campo avessero questo grande impatto. Alla fine le partite le risolvevi sempre mettendo i giocatori più veloci sugli esterni e arando le fasce.

C'erano le freccette nei vecchi PES, ma se ricordo bene non è che poi in campo avessero questo grande impatto. Alla fine le partite le risolvevi sempre mettendo i giocatori più veloci sugli esterni e arando le fasce.
Beh oddio aspetta... Io mi ricordo che mi preparavo su un quaderno apposito (giusto per intendere quanto fossi feticista) diversi schemi con movimenti e tattiche diverse, e funzionavano... Poi ovvio coi giocatori veloci la risolvevi, anche un po' tanto facilmente diciamolo.
Ma a livello tattico, almeno per quanto mi riguarda, l'impatto c'era. Poi se settavi anche le strategie (attacco al centro, contropiede, attacco a dx o a sx) ancora più vario...
Lacrimuccia.

Come non funzionavano?

Chiaro che sarebbe una soluzione abbastanza limitata, ma almeno sarebbe una nostra scelta.

Beh oddio aspetta... Io mi ricordo che mi preparavo su un quaderno apposito (giusto per intendere quanto fossi feticista) diversi schemi con movimenti e tattiche diverse, e funzionavano... Poi ovvio coi giocatori veloci la risolvevi, anche un po' tanto facilmente diciamolo.
Ma a livello tattico, almeno per quanto mi riguarda, l'impatto c'era. Poi se settavi anche le strategie (attacco al centro, contropiede, attacco a dx o a sx) ancora più vario...
Lacrimuccia.
Le strategie mi ricordo che erano più impattanti.

@Lele74 ha già spiegato bene come funzionano gli stili, anche se uno specchietto completo con tanto di posizioni in cui si attivano sarebbe molto utile..

Ma ci sono tutte le problematiche indicate da @Ronin e non solo quelle.

Per esempio, sto rifacendo varie volte la partita Leicester - Manchester United con tutto impostato di default, quindi Vardy un'unica punta.
Vardy è "opportunista", quindi dovrebbe stare (più o meno) in area per ricevere e concludere. E spesso si posiziona al limite in posizione centrale spalle alla porta. Lo servo, difende la palla e conclude.
Però altrettanto spesso si allarga moltissimo.
Perchè? Immagino sia dovuto (@Lele74 dimmi tu) al fatto che di default il Leicester ha l'istruzione avanzata "rotazione ali".
In effetti uno degli esterni di centrocampo si inserisce abbastanza prontamente. Anzi, direi che Maddison si inserisce e Albrighton molto meno.
Perchè questa differenza? Di nuovo gli stili?
E se non ho i giocatori con lo stile giusto?
E se gioco senza ali?

Insomma, il discorso è molto complesso e soprattutto molto legato ai giocatori che si hanno a disposizione.
Questo vuol dire che per ogni partita occorrerebbe un "prepartita tattico" molto lungo.
E non sempre se ne ha voglia o tempo.
E se si volesse farlo è comunque indispensabile uno specchietto tipo quello che descrivevo a inizio post.

Funzionavano le freccette, altro che no....
Poi come nel calcio vero se uno schema e/o movimento lo applica una pippa avrai un risultato, se lo fa un top player un altro....

@Lele74 ha già spiegato bene come funzionano gli stili, anche se uno specchietto completo con tanto di posizioni in cui si attivano sarebbe molto utile..

Per esempio, sto rifacendo varie volte la partita Leicester - Manchester United con tutto impostato di default, quindi Vardy un'unica punta.
Vardy è "opportunista", quindi dovrebbe stare (più o meno) in area per ricevere e concludere. E spesso si posiziona al limite in posizione centrale spalle alla porta. Lo servo, difende la palla e conclude.
Perchè? Immagino sia dovuto (@Lele74 dimmi tu) al fatto che di default il Leicester ha l'istruzione avanzata "rotazione ali".
In effetti uno degli esterni di centrocampo si inserisce abbastanza prontamente. Anzi, direi che Maddison si inserisce e Albrighton molto meno.
E se gioco senza ali?

Insomma, il discorso è molto complesso e soprattutto molto legato ai giocatori che si hanno a disposizione.
Questo vuol dire che per ogni partita occorrerebbe un "prepartita tattico" molto lungo.
E se si volesse farlo è comunque indispensabile uno specchietto tipo quello che descrivevo a inizio post.
Sulla questione Vardy si allarga perché lo stile Opportunista fa fare movimenti anche in orizzontale. Io gioco con due P un Rapace d'Area e un Opportunista. Il primo resta sempre nella sua zona, il secondo invece spesso si allarga e non ho tattiche avanzate attive. È proprio lo stile che lo porta ad allargarsi

E se gioco senza ali?

Gli stili contano ed è giusto che sia così. Ho iniziato la stagione con Sensi sotto punta in un 3412 ma ero insoddisfatto dei movimenti (a prescindere dalle tattiche) che faceva Sensi in quella posizione. Ho messo Eriksen che invece si inserisce di più fra le linee, fa da collante, si muove sia in orizzontale che in verticale.
Io preferivo le faccette non c'è dubbio, resta il fatto che ormai è ampiamente documentato che stili, abilità, tattiche base, tattiche avanzate e parametri nascosti vanno in conflitto.
E comunque le modifiche tattiche che si possono apportare a Pes sono pochissime rispetto a tutti gli altri sportivi, purtroppo.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Sulla questione Vardy si allarga perché lo stile Opportunista fa fare movimenti anche in orizzontale. Io gioco con due P un Rapace d'Area e un Opportunista. Il primo resta sempre nella sua zona, il secondo invece spesso si allarga e non ho tattiche avanzate attive. È proprio lo stile che lo porta ad allargarsi
Descrizione "opportunista" :

un rapace dell'area di rigore che gioca a contatto con l'ultimo difensore

O non dovrebbe fare i movimenti che dici, o la descrizione è completamente sbagliata.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,119
Ultimo utente registrato
Lv88marketing