[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,594
7,971
113
Con fisica intendo anche la veridicità dei movimenti, per me ancora troppo meccanici per ciò che dovrebbero essere atleti allenati. Il black-out "Voglio tirare. - Aspetto si carichi la barra di tiro. - Poi che l'omino alzi la gamba ecc..." (esempio) che richiede 3 tempi di gioco non è pensabile nel calcio. Qualcuno dirà, "Beh, in Fifa calciano avanti guardando indietro, tanto sono veloci...". Vero, ma questo non giustifica Pes. Ciò non va bene in nessuno dei 2 giochi. Il servire la propria ala in corsa e non poter crossare con una certa rapidità, magari in anticipo, perché costretti ad attendere una pre-animazione è abbastanza frustrante. Gli stessi passaggi corti, sembra di farli con un pallone bucato. Senza contare quelli nello stretto, tanto da rendere complicatissimi anche semplici 1-2. I contrasti, poi, sono abbastanza irrealistici, senza contare i rimpalli, con continui ping pong tra parti basse e tacchetti di punte lanciate in porta, cose che si vedono raramente tra professionisti.
Lo dico anche a te: prova a fare un'amichevole con la freccia condizione azzurra alla tua squadra, scoprirai un mondo nuovo, giocatori agili e fluidi, risposta ai comandi veloce, dinamiche di gioco più coerenti.
 
Ultima modifica:

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Mah, però il vero problema è che in fifa non (credo) esistono patch da inserire, mentre con pes per chi ha la v9 da questo punto di vista risolve ogni cosa! Diventa un altro gioco! Cioè se prima era migliore di fifa in quanto a giocabilita e molto più simulativo (fifa è un arcade puro), dopo aver messo la patch gli dà le paghe anche dal punto di vista grafico (volti, divise ecc), cioè un bel 3-0 netto e tutti a casa!
I volti fatti dagli utenti comunque si vede lo stesso che sono nettamente meno belli graficamente di quelli fatti da konami da PC o con scansione, e il resto delle robe che fa un File opzioni su consolle sono davvero il minimo indispensabile per licenziarsi il gioco senza avere pigiamini o nomi fake. Però non mi sembra, o almeno per me non è mai stata, la cosa che mi ha fatto preferire l'uno o l'altro gioco la possibilità di inserire i file opzioni
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,370
1,278
113
In ML quando nella formazione ci sono giocatori con la freccia lampeggiante, cosa indica?
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
In ML quando nella formazione ci sono giocatori con la freccia lampeggiante, cosa indica?
O che il giocatore ha un Power up (se la vedi verso l'alto per più partite e il giocatore è giovane) e a fine partita se lo fai giocare avrà ogni partita una crescita in alcune stats. Quindi fallo giocare.
Oppure se sono più giocatori ad averla lampeggiante e non rivolta verso l'alto vuol dire che c'è uno o più giocatori con il ruolo squadra leader o simili che intervengono su quei giocatori che lampeggiano. Mi pare che nel caso del ruolo leader gli aumenti di una condizione di freccia, quindi quello che vedi lampeggiare metti che hanno la freccia completamente orizzontale (verde forse) non ci fosse stato il leader sarebbe stata in diagonale verso il basso (azzurra mi pare).
 
  • Like
Reactions: stnf74

Aleudin

Pulcini
24 Gennaio 2015
37
3
8
Se sei in corsa con l'attaccante che scappa via,inseguirlo con R1 premuto insieme ad X. Premuto,non cliccando sopra X più volte. Si riesce a strattonare a volte,o anche a sbilanciare la corsa. Negli 1vs1 a velocità normale,io utilizzo L2 premuto insieme ad X. Si riesce a dare qualche spintarella. E cerca di metterti davanti all'avversario,ostruendogli la corsa,se non vuoi che ti sorpassi sui lanci lunghi. Giostra con la levetta LS la posizione. Cerca di ostruire la corsa,sempre.
..grazie per risposta, provato con L2+X, sembrerebbe funzionare meglio...cmq nell'edizione precedente il tasto X era più efficace e si aveva una certezza su come fermare l'avversario...è una mia considerazione, ma quando cambiano il game play su certe cose "consolidate", per la loro efficacia, per me è come se tornassero "indietro" o sui "loro passi"...nelle ultime versioni di questi anni si cambia game play, nell'arco di un'edizione troppe volte, non va bene!
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,138
21,066
113
PSN ID
zona_Cesarini_
..grazie per risposta, provato con L2+X, sembrerebbe funzionare meglio...cmq nell'edizione precedente il tasto X era più efficace e si aveva una certezza su come fermare l'avversario...è una mia considerazione, ma quando cambiano il game play su certe cose "consolidate", per la loro efficacia, per me è come se tornassero "indietro" o sui "loro passi"...nelle ultime versioni di questi anni si cambia game play, nell'arco di un'edizione troppe volte, non va bene!
Per me il bello è anche quello. Capire se c'è un nuovo comando,o se una combinazione di tasti può dare nuove animazioni.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,594
7,971
113
Io ci ho provato ma sto El Dorado non mi si è ancora spalancato. Ritento, comunque.
Sì ok, non hai avuto l'eccitamento come me ma almeno la differenza tra giocare in master/campionato e amichevole con freccia condizione azzurra la noti oppure no?;)
Perché se non noti differenze io a questo punto faccio un paio di chiamate a due professori bravi qui del San Raffaele... :)

Tra l'altro mi ricordavo di qualche utente che giocava con visuale "giocatore" e mi ero ripromesso di provare: immersività da paura eh, sei in campo, non ci sono discussioni su questo. In cuffia telecronaca originale carioca, Botafogo-AT. Paranaense... al Maracanà... tanta roba eh.... :eek:. Però se non noti le differenze...:p

L'audio originale della Tv Brasiliana non te lo posso far sentire purtroppo perché non lo registra...
 
Ultima modifica:

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Sì ok, non hai avuto l'eccitamento come me ma almeno la differenza tra giocare in master/campionato e amichevole con freccia condizione azzurra la noti oppure no?;)
Perché se non noti differenze io a questo punto faccio un paio di chiamate a due professori bravi qui del San Raffaele... :)

Tra l'altro mi ricordavo di qualche utente che giocava con visuale "giocatore" e mi ero ripromesso di provare: immersività da paura eh, sei in campo, non ci sono discussioni su questo. In cuffia telecronaca originale carioca, Botafogo-AT. Paranaense... al Maracanà... tanta roba eh.... :eek:. Però se non noti le differenze...:p

L'audio originale della Tv Brasiliana non te lo posso far sentire purtroppo perché non lo registra...

ZANGRILLO! Voglio Zangrillo!!!

Comunque la differenza tra Master e Amichevole la notavo pure prima, per il resto boh, dopo anni di scoramento totale non colgo le cose più sottili... però ci proverò ancora.

PS: ma tu con quella telecamera ci giochi in manuale o assistito?
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Brehme87

Esordienti
8 Gennaio 2021
111
84
28
Stasera mi sono fatto un'amichevole ad old trafford, e sono sempre più convinto che nella ML il non poter fare le coppe già alla prima stagione(come in FIFA) e non avere qualificazioni/promozioni/retrocessioni come nella vita reale è parecchio frustrante.
Fifa in quello è avanti anni luce (e non parliamo di chissà cosa, ma di una semplice necessità di chi gioca offline), in Fifa puoi organizzarti l'EL e la CL alla prima stagione, selezionando le partecipanti e formandoti i gironi.
Pes è osceno per queste cose..E dire che basterebbe un niente..
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Sì ok, non hai avuto l'eccitamento come me ma almeno la differenza tra giocare in master/campionato e amichevole con freccia condizione azzurra la noti oppure no?;)
Perché se non noti differenze io a questo punto faccio un paio di chiamate a due professori bravi qui del San Raffaele... :)

Tra l'altro mi ricordavo di qualche utente che giocava con visuale "giocatore" e mi ero ripromesso di provare: immersività da paura eh, sei in campo, non ci sono discussioni su questo. In cuffia telecronaca originale carioca, Botafogo-AT. Paranaense... al Maracanà... tanta roba eh.... :eek:. Però se non noti le differenze...:p

L'audio originale della Tv Brasiliana non te lo posso far sentire purtroppo perché non lo registra...

Ho giustappunto provato da poco. Sia telecamera, in full manual, che mi incuriosiva, sia la cosa delle freccine.

Per farti capire quanto non ho colto le differenze: a metà partita (non avevo guardato la condizione dei miei, ma solo fatto qualche cambio al modulo) mi dico "oh, non ho messo quella roba lì delle freccine tutte uguali". Vado alla formazione, però, e per curiosità guardo. Erano tutte uguali, come tu mi avevi detto. Non me ne ero accorto.

Beh, sta fluidità, diciamocelo, io non la vedo. Ho visto pure 3 dei miei inciampare fra di loro per cercare di avere la meglio su un rimpallo contro 1 giocatore dell'Ascoli (io Frosinone).

Secondo me alcuni sono obnubilati dalle loro idee: gli piace il gioco, e secondo me non c'è nulla di male (anzi, vi invidio), ma difficilmente accettano altri che, argomentando, vogliono comunicare il contrario.
Il gioco è spazzatura e fatto male, vs Cpu dà il peggio di se, online come lo gioco io con amici è molto piacevole, ma qualche magagna ogni tanto si palesa.
Ma spero in una rinascita. Un rinascimento dei calcistici su console. Magari.

Però non è questo che mi ferma.
PES non è l'unico gioco di mer*a su cui ho tergiversato più di quanto avrei dovuto, e PES mi mette dinnanzi a un lato caratteriale della mia persona mai sperimentato prima, quello autolesionista: se il gioco mi fa tanto incazzare perchè, semplicemente, non lo mollo? Per un po' ci riesco, poi riprovo cose diverse, gli dò continue possibilità, ma tutto ciò è anche colpa sua: se non ci giocassi nemmeno online non lo avrei nemmeno nel mio disco duro. Per capirci.
Amore/odio... Sei così bello, oddio "bello" diciamo "pisellabile", online, perchè poi contro la Cpu fai così schifo al ca**o? Perchè?
Mistero della (va detto) fede.

E poi, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

Lato telecamera: ma come fai con quella "giocatore"? E' un continuo ruotare, mi viene la nausea. Peccato perchè, anche in full manual, dà una prospettiva diversa e più immersività.
 
12 Luglio 2019
1,197
1,024
113
Certo, Falconero gioca a Pes.molto a cuor leggero, ma il mio discorso non era legato al modo di giocare. Certe situazioni sono per me proprio difetti di programmazione. Conosco bene la differenza tra master e amichevoli, infatti ne facevo parecchie cercando di farmi andar giù tante cose. Io non vorrei assolutamente un gioco "più gioco", arcade. Anzi, appartengo a quelli che in passato le hanno provate tutte per rendere il gioco più simulativo. Soltanto credo molti abbiano una concezione distorta riguardo la velocità di gioco, quando basta vedere una partita in TV per sfatare il mito del "gioco ragionato". Una cosa è il ritmo di gioco, ovvero la frequenza e velocità con cui si svolgono le azioni, di base non male in Pes, un'altra è la reattività dei giocatori ed i loro gesti, a volte davvero da partita del cuore. Poi non sono d'accordo sul premere i tasti in anticipo, è come se io dovessi cantare in cuffia (faccio musica) anticipando la battuta per sopperire alla latenza che c'è nel brano. Se nella singola giocata senza pressioni i binari si sentono poco rispetto al passato, io li avverto comunque tanto, come detto prima, nel vivo del match, complice anche una CPU che segue pattern prestabiliti in ogni situazione di gioco. Ripeto, le mie sono solo osservazioni e non critiche al gioco che come detto trovo divertente, però per tanti motivi poco profondo e poco stimolante, alla lunga. Poi ci sarebbe il discorso comandi, modalità e AI, ma sono cose che si sanno, ormai. È che credo non sia la licenza in più a fare a differenza, da amante del calcio e dei videogame, penso Pes abbia difetti gravi anche nel gameplay, quel gameplay, sempre secondo me, troppo spesso decantatp come perfetto o giù di lì :)
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,138
21,066
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Certo, Falconero gioca a Pes.molto a cuor leggero, ma il mio discorso non era legato al modo di giocare. Certe situazioni sono per me proprio difetti di programmazione. Conosco bene la differenza tra master e amichevoli, infatti ne facevo parecchie cercando di farmi andar giù tante cose. Io non vorrei assolutamente un gioco "più gioco", arcade. Anzi, appartengo a quelli che in passato le hanno provate tutte per rendere il gioco più simulativo. Soltanto credo molti abbiano una concezione distorta riguardo la velocità di gioco, quando basta vedere una partita in TV per sfatare il mito del "gioco ragionato". Una cosa è il ritmo di gioco, ovvero la frequenza e velocità con cui si svolgono le azioni, di base non male in Pes, un'altra è la reattività dei giocatori ed i loro gesti, a volte davvero da partita del cuore. Poi non sono d'accordo sul premere i tasti in anticipo, è come se io dovessi cantare in cuffia (faccio musica) anticipando la battuta per sopperire alla latenza che c'è nel brano. Se nella singola giocata senza pressioni i binari si sentono poco rispetto al passato, io li avverto comunque tanto, come detto prima, nel vivo del match, complice anche una CPU che segue pattern prestabiliti in ogni situazione di gioco. Ripeto, le mie sono solo osservazioni e non critiche al gioco che come detto trovo divertente, però per tanti motivi poco profondo e poco stimolante, alla lunga. Poi ci sarebbe il discorso comandi, modalità e AI, ma sono cose che si sanno, ormai. È che credo non sia la licenza in più a fare a differenza, da amante del calcio e dei videogame, penso Pes abbia difetti gravi anche nel gameplay, quel gameplay, sempre secondo me, troppo spesso decantatp come perfetto o giù di lì :)
Immagino che tu abbia giocato a calcio. E ti sarà capitato di pensare ad un'azione,a fare una giocata,prima ancora che l'azione stessa si fosse avviata,o che il pallone ti fosse arrivato tra i piedi. Se lo replichi fu Pes abbatti i tempi di caricamento. Io lo trovo molto simulativo. Poi,come ogni altro videogioco,è migliorabile sotto molto aspetti.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,594
7,971
113
Ho giustappunto provato da poco. Sia telecamera, in full manual, che mi incuriosiva, sia la cosa delle freccine.

Per farti capire quanto non ho colto le differenze: a metà partita (non avevo guardato la condizione dei miei, ma solo fatto qualche cambio al modulo) mi dico "oh, non ho messo quella roba lì delle freccine tutte uguali". Vado alla formazione, però, e per curiosità guardo. Erano tutte uguali, come tu mi avevi detto. Non me ne ero accorto.

Beh, sta fluidità, diciamocelo, io non la vedo. Ho visto pure 3 dei miei inciampare fra di loro per cercare di avere la meglio su un rimpallo contro 1 giocatore dell'Ascoli (io Frosinone).

Secondo me alcuni sono obnubilati dalle loro idee: gli piace il gioco, e secondo me non c'è nulla di male (anzi, vi invidio), ma difficilmente accettano altri che, argomentando, vogliono comunicare il contrario.

Lato telecamera: ma come fai con quella "giocatore"? E' un continuo ruotare, mi viene la nausea. Peccato perchè, anche in full manual, dà una prospettiva diversa e più immersività.
No beh aspetta Nino, adesso sentirmi dire che sono obnubilato dal gioco anche no eh... fai il bravo.
Gioco in questo modo da 20 anni, se non ci fossero differenze secondo te perché lo farei? Perché giocare in modalità amichevole invece che Master/Campionato? Perché mi piace farmi la classifica da solo?
Cerchiamo di essere seri dai.

Le frecce condizione di cui parlo sono quelle che imposti prima della partita nel menu impostazioni (lo stesso dove si decide durata/tempo/sostituzioni etc.) alla cpu e alla tua squadra, quelle devi modificare.
Cosa vuol dire: "oh, non ho messo quella roba lì delle freccine tutte uguali".
Di che parli? Una volta che sei in partita le frecce condizione non le puoi più modificare. Quel che vedi a quel punto è la stamina che non è uguale per nulla. Se non le hai modificate significa che hai giocato con le frecce condizione impostate su CASUALE. Dunque la prova che ti ho consigliato di fare non l'hai fatta giusta.
Se davvero fai una partita in Master/Campionato e subito dopo la stessa partita in modalità amichevole (con stesse impostazioni a parte le freccette come ti ho detto) e non vedi differenze allora mi arrendo, hai ragione tu.


"ma difficilmente accettano altri che, argomentando, vogliono comunicare il contrario."
Che? Guarda per me puoi sputare su Pes qui sopra anche tutti i giorni sai, me ne frega una ceppa, mi spiace per te che non ti diverti, io cercavo (e cerco) solo di consigliare dei piccoli accorgimenti per permettere anche agli altri di divertirsi. Credimi, la notte mi addormento serenamente anche se a te Pes fa cagare come mi addormento sereno quando Pes fa cagare a me e a Lucawe fa impazzire..

Come faccio a giocare così? Io mi domando come fai tu a giocare con una visuale dalla tribuna con gli omini piccoli come dei puffi. Cosa c'è di realistico? Nulla. A calcio ci giochi in campo, se vuoi simulare una partita è in campo che devi scendere, non in tribuna, da lì simuli la partita da un punto di vita di uno spettatore. Poi la nausea non ti viene, dopo 10 minuti ti abitui.
Con visuale giocatore vedo i fili d'erba, la grafica ha davvero un senso, anche dribblare ha un senso perché noto i movimenti del mio giocatore su una finta di copro, riesco a fare cose che da altre visuali non mi riescono, i tempi delle giocate sono quelli reali, la dinamica del gioco cambia totalmente. Con questa visuale (e la verticale) Pes è un gioco moderno, con le altre visuali è un gioco molto più piatto e irrealistico (forse è anche per questo che sei così negativo). Sei dentro il campo, dentro lo stadio, mentre giochi vedi i tifosi muoversi, hai lo stadio che ti ruota intorno, la partita la vedi dal basso, tu sei lì che devi prendere la mira e hai la porta davanti a te alla tua altezza e secondo la prospettiva giusta, proprio come ce l'avresti se fossi dentro il campo. A me sembra tutto così ovvio.
Vabbè, pace e bene. ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,594
7,971
113
ZANGRILLO! Voglio Zangrillo!!!

Comunque la differenza tra Master e Amichevole la notavo pure prima, per il resto boh, dopo anni di scoramento totale non colgo le cose più sottili... però ci proverò ancora.

PS: ma tu con quella telecamera ci giochi in manuale o assistito?
Full manual da sempre. :)
 
Ultima modifica:

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,594
7,971
113
Soltanto credo molti abbiano una concezione distorta riguardo la velocità di gioco, quando basta vedere una partita in TV per sfatare il mito del "gioco ragionato". Una cosa è il ritmo di gioco, ovvero la frequenza e velocità con cui si svolgono le azioni, di base non male in Pes, un'altra è la reattività dei giocatori ed i loro gesti, a volte davvero da partita del cuore.
L'ho sempre pensata come te su questo punto ed è il motivo per cui io a differenza del 99% dei giocatori di Pes gioco a velocità +1 e con frecce condizione al top.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Trainspotting90

Statistiche forum

Discussioni
37,645
Messaggi
2,001,410
Utenti registrati
64,994
Ultimo utente registrato
bjuy

Utenti online